NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[TEC] – Sostituzione della catena (rustico, ma funzionale)

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2002 23:25
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 13.518
Occupazione: Foto-Video-Web
Fondatore DMC
DMC nelle vene!!!
DMC 001 - Socio (s)Fondatore
OFFLINE
05/09/2001 12:20
 
Quota

Carissimi soci del DMC, vista la carenza di post riguardanti la meccanica, voglio ora inviare un contributo tecnico al forum, o, se non altro, quella che è stata la mia esperienza all’atto della sostituzione della catena nel mio Mostro.

Innanzitutto quando mi sono accorto che la catena era da cambiare? In pratica l’indicatore migliore per l’usura della catena è il tendicatena posteriore. L’usura di questa parte meccanica non segue un andamento lineare, infatti dopo un prolungato periodo di usura costante si ha un successivo e netto cedimento, nel giro di 1000-2000 km mi sono ritrovato a regolare 2-3 volte la tensione della catena, era segno che “era andata”. Il tendicatena era ormai “tutto indietro”, mentre la moto diventava scorbutica in trazione, avvertivo una fastidiosa vibrazione ai bassi regimi che andava via via scomparendo man mano che il motore iniziava a spingere.
Dopo quando l’ho cambiata? Intorno ai 23.000 km, diciamo che l’ho ammazzata abbastanza in fretta, questo grazie a:
- poca lubrificazione
- poca pulizia (mi aspetto la postata da parte di Roby900 sull’arte di pulire la catena, lui è un certosino in queste cose…)
- tiro sempre come un dannato
- un po’ troppe impennate (lo so, ma sollevare il mostro in certe occasioni è un atto dovuto, poi quando imparerò a cabiare su una ruota sarà ancora più godurioso; armai ci siamo…), però i burnout non li faccio, quello è un atto di alta macelleria che non ho il coraggio di compiere.
- posseggo un 900, quindi più potenza e più coppia di un 600 – 750.

In sostanza, se vi comportate come me, sappiate che a 22000 km inizierete a sentire una strana vibrazione ed avrete appena regolato la tensione…
Quando si cambia una catena si cambiano anche pignone e corona, non sostitirli significa fare una falsa economia, ovveso si brucia una catena in meno di 10000 km.
Per cabiare una catena i casi sono due, o la tranciate (e vi faccio tanti auguri) oppure, scelta consigliata, la sfilate.
Se scegliete la strada n°2 e non avete il nuovo monster 620, sappiate che occorre schiaffare la vostra bestiola sul cavalletto, togliere ruota e parafango posteriore, poi, prendete il cellulare e chiamate un amico intelligente. Qui viene il bello, dopo aver sfialto le due viti che fissano l’archetto alla forcella, dovete infilarvi ed appoggiare la schiena all’interno del vano ruota, afferrate con entrambe le mani le due estremità finali della forcella posteriore, infine fate forza in maniera tale sollevare l’archetto dalla forcella (potete anche imprecare). A questo punto interverrà l’amico che avete chiamato al telefono, il quale, nella frazione di secondo in cui l’archetto è sollevato, sfilerà con gesto fulmineo la catena evitando di subire il già elevato numero di parolacce che state eruttando dalla bocca visto lo sforzo fisico non indifferente.
Ora il vostro amico non dovrà avere la stupidità di gioire della catena sfilata, magari guardandola sorridente e sprizzante di soddisfazione, bensì dovrà avere l’intelligenza, sfilata la catena, di ricollocare l’archetto nella sede originaria della forcella.
Altrimenti cosa sucede???
Succede che voi, stremati dallo sforzo, mollate la presa. L’archetto, mal collocato, non sorregge più la moto la quale collassa sedendosi sul posteriore e fagocitandovi letteralmente. Poi, visto che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede BENISSIMO, sarà inevitabile che la moto prenda a cadere lateralmente sfracellandosi al suolo.
Se avete avuto la fortuna che un vostro parente si trovava nei paraggi con la telecamera, magari potreste finire su Paperissima e vincere tanti soldi come miglior video, in caso contrario, i “tanti soldi” li dovrete spendere voi…
:P :P :P
.
Marco "Mansell"
:occhi: C'è un Mostro nero nel mio garage...!
Personal web site:
www.fly.to/25mp
Post: 546
Occupazione: impiegato
Smarmittino
OFFLINE
05/09/2001 13:14
 
Quota

Re: Lubrificazione catena

Visto che siamo sul tecnico e che tu sei un veterano del mostro, avrei qualcosa da chiedere in merito alla catena e + precisamente come si pulisce e come si lubrifica?

PULIZIA:
--------
Qualcuno mi ha detto di utilizzare il gasolio per pulire la catena e non rovvinare gli "O-RING". E poi ho sentito (da te credo) di utilizzare il PETROLIO BIANCO.
Cos'è meglio e cos'è il PETROLIO BIANCO?

LUBRIFICAZIONE:
---------------
Ho acquistato un barattolo di spray della DID (anche la mia catena è DID e quindi dovrebbe andare bene) ed ho provato a lubrificare la mia catena dopo averla pulita.
Ci sono un paio di cose che vorrei padroneggiare:

a) come cavolo si fa a non sporcare con lo spray il cerchione posteriore appena pulito e tutte le altre parti del mostro vicine alla catena?

b) quanto spray bisogna applicare e qual'è il modo migliore?

Ciao,

:cool:
Ed
Post: 100
Smarmittino
OFFLINE
06/09/2001 09:52
 
Quota

Re: Pulizia Catena
Scritto da: Mansell 05/09/2001 13:20
---------------------------
>Dopo quando l’ho cambiata? Intorno ai 23.000
>km, diciamo che l’ho ammazzata abbastanza in fretta,
>questo grazie a:
>- poca lubrificazione>
>- poca pulizia (mi aspetto la postata da parte
>di Roby900 sull’arte di pulire la catena, lui è
>un certosino in queste cose…)
---------------------------

Visto che sono stato tirato in causa vi dirò il mio metodo di pulizia della catena.

Innanzitutto non esiste soltano un metodo di pulizia e sicuramente NON vi dirò che il mio sia il migliore di tutti non ho tali pretese di insegnamento.

Quello che vi serve è:
Cavalletto posteriore indispensabile per qualsiasi minima manutenzione
Petrolio bianco o lampante, lo trovate in qualsiasi ferramenta al costo di circa £4000 al litro, non corrode la gomma degli O-rings della catena, da evitare l'utilizzo di benzina solveti trielina.
Pennello con setole corte (potete prenderne uno vecchio e tagliarle per una lunghezza di circa 2-2,5 cm) o meglio compressore con attrezzo per spruzzare liquido (non so il nome, da evitare l'uso dell'idropulitrice in quanto l'alta pressione del getto rovinerà gli O-rings)
Olio motore ad alta viscosità sae 80 90

Iniziamo
-dopo avere messo il mostro sul cavalletto smontate il carterino copripignone, parafango posteriore, scarico sx pedana sx lavorerete senza impedimenti
-ora prendete il pennello imbevuto di petrolio e iniziate a pulire catena pignone e corona; se avete il compressore con annesso attrezzo l'operazione risulterà più efficace e più veloce;
-se siete dei veri pignoli e vi volete fare del male, prendere uno spazzolino da denti usato e passate ogni fessura di ogni anello per eliminare anche il minimo sporco rimasto (io non l'ho mai fatto... per adesso)
-asciugate la catena con uno straccio pulito o con il soffio del compressore
-lubrificare ora la catena con olio motore mettendo l'olio dalla parte interna della catena (vicino al pignone) non sopra, altrimenti la forza centrifuga del moto della catena farà uscire l'olio senza lubrificare nulla, attendete almeno 15-20 minuti prima di mettersi in marcia, permettendo così una penetrazione migliore dell'olio nella catena, questa operazione, unitamente al punto di giusta lubrificazione, permetterà di sporcare in maniera minore il cerchio posteriore
-rimontate il tutto e ricordate di ripetere la pulizia almeno ogni 1000 km o più frequentemente in caso di percorrenza di strade polverose o in caso di pioggia

N.B. L'operazione di pulizia deve comunque essere assiciata sempre oll'operazione di controllo e tenditura della catena.

Spero di non avere omesso nulla e scusate se mi sono dilungato.
Ciao a presto.
Roberto.
Post: 546
Occupazione: impiegato
Smarmittino
OFFLINE
06/09/2001 10:53
 
Quota

Re: Re: Pulizia Catena
Grazie mille Roberto [SM=x35578]

Mi avevano detto che sei un masochista della moto ed in effetti è vero :P

Scherzi a parte, mi ha detto dei buoni consigli.

E' proprio vero che ci vuole del tempo per fare anche la manutenzione minima della moto.

Non avrei mai pensato di smontare le pedane, la marmitta ed il pafango per pulire la catena ma in effetti così si lavora meglio.

Ciao,

:cool:
Ed
Post: 13.518
Occupazione: Foto-Video-Web
Fondatore DMC
DMC nelle vene!!!
DMC 001 - Socio (s)Fondatore
OFFLINE
08/09/2001 22:18
 
Quota

Re: Re: Lubrificazione catena
>Ho acquistato un barattolo di spray della DID
>(anche la mia catena è DID e quindi dovrebbe andare
>bene)

quello spray è uno dei migliori!

>Ci sono un paio di cose che vorrei padroneggiare:
>>
>a) come cavolo si fa a non sporcare con lo spray
>il cerchione posteriore appena pulito e tutte le
>altre parti del mostro vicine alla catena?

Io spruzzo lo spray appena sopra all'imbocco del collettore nel silenziatore e con un foglio di cartone piegato a "L" evito che gocce d'olio finiscano sul pneumatico.

>>
>b) quanto spray bisogna applicare e qual'è il
>modo migliore?

Tenendo il pulsante della bomboletta premuto al massimo basta una giro di catena, non di più. Poi ricordati di spruzzare nella parte interna della catena, sarà poi la forza centrifuga a spingerla fuori.
Infine fatti un km ai 20 all'ora , poi lascia la moto ferma per una nottata in maniera che il solvente contenuto nel grasso evapori.

.
Marco "Mansell"
:occhi: C'è un Mostro nero nel mio garage...!
Personal web site:
www.fly.to/25mp
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com