Scritto da: Mansell 05/09/2001 13:20
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>Dopo quando l’ho cambiata? Intorno ai 23.000
>km, diciamo che l’ho ammazzata abbastanza in fretta,
>questo grazie a:
>- poca lubrificazione>
>- poca pulizia (mi aspetto la postata da parte
>di Roby900 sull’arte di pulire la catena, lui è
>un certosino in queste cose…)
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Visto che sono stato tirato in causa vi dirò il mio metodo di pulizia della catena.
Innanzitutto non esiste soltano un metodo di pulizia e sicuramente NON vi dirò che il mio sia il migliore di tutti non ho tali pretese di insegnamento.
Quello che vi serve è:
Cavalletto posteriore indispensabile per qualsiasi minima manutenzione
Petrolio bianco o lampante, lo trovate in qualsiasi ferramenta al costo di circa £4000 al litro, non corrode la gomma degli O-rings della catena, da evitare l'utilizzo di benzina solveti trielina.
Pennello con setole corte (potete prenderne uno vecchio e tagliarle per una lunghezza di circa 2-2,5 cm) o meglio compressore con attrezzo per spruzzare liquido (non so il nome, da evitare l'uso dell'idropulitrice in quanto l'alta pressione del getto rovinerà gli O-rings)
Olio motore ad alta viscosità sae 80 90
Iniziamo
-dopo avere messo il mostro sul cavalletto smontate il carterino copripignone, parafango posteriore, scarico sx pedana sx lavorerete senza impedimenti
-ora prendete il pennello imbevuto di petrolio e iniziate a pulire catena pignone e corona; se avete il compressore con annesso attrezzo l'operazione risulterà più efficace e più veloce;
-se siete dei veri pignoli e vi volete fare del male, prendere uno spazzolino da denti usato e passate ogni fessura di ogni anello per eliminare anche il minimo sporco rimasto (io non l'ho mai fatto... per adesso)
-asciugate la catena con uno straccio pulito o con il soffio del compressore
-lubrificare ora la catena con olio motore mettendo l'olio dalla parte interna della catena (vicino al pignone) non sopra, altrimenti la forza centrifuga del moto della catena farà uscire l'olio senza lubrificare nulla, attendete almeno 15-20 minuti prima di mettersi in marcia, permettendo così una penetrazione migliore dell'olio nella catena, questa operazione, unitamente al punto di giusta lubrificazione, permetterà di sporcare in maniera minore il cerchio posteriore
-rimontate il tutto e ricordate di ripetere la pulizia almeno ogni 1000 km o più frequentemente in caso di percorrenza di strade polverose o in caso di pioggia
N.B. L'operazione di pulizia deve comunque essere assiciata sempre oll'operazione di controllo e tenditura della catena.
Spero di non avere omesso nulla e scusate se mi sono dilungato.
Ciao a presto.
Roberto.