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Il gonfiaggio dei pneumatici

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2002 17:14
Autore
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Post: 1.198
Città: FABRIANO
Monsterista implume
OFFLINE
25/02/2002 09:26
 
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Attenzione, controllate sempre nel libretto d'uso e manutenzione la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, non fidatevi dei consigli ricevuti dal primo che incontrate o dal gommista. Il gommista da cui sono andato insisteva per gonfiarle a 2,7/2,8 quando il mio M900 del 1997 ha 2,1 all'ant e 2,2/2,3 al post (dipende se senza o con passeggero). Ci sono effettivamente moto con pressioni di gonfiaggio così elevate ma non è il caso del monster. Il gonfiaggio con l'azoto permette alla gomma di sopportare meglio le dilatazioni termiche (immaginate a che temperatura può essere l'asfalto a luglio/agosto) per cui migliorano durata e comportamento del pneumatico. La spesa per gonfiare le gomme con l'azoto è di 5mila a gomma ma per i primi due mesi non è più necessario controllarle. Per i successivi controlli lo stesso gommista se ne occuperà gratuitamente.
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Cristiano 'MostroBestia'
http://web.tiscali.it/mostrobestia
25/02/2002 10:04
 
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Re:
Scritto da: CMB 25/02/2002 09:26
---------------------------
> Attenzione, controllate sempre nel libretto d'uso
> e manutenzione la pressione di gonfiaggio dei pneumatici,


Giusto.. anche se io non capisco come possa il manuale dare delle pressioni di gonfiaggio valide per diverse marche di gomme.
Nel caso della mia moto poteva arrivarmi con pilot sport , dragon corsa o con le mie dunlop d207rr..

Concludo dicendo che al momento della consegna mi avevano gonfiato le gomme a 3.5 post e 3.4 ant !!!!

:(

Ps.
Anche io sono contentissimo delle d207rr...


Desmomax
Ms4 Senna
DMC #9
Post: 2.206
Città: COSENZA
Monsterista implume
OFFLINE
25/02/2002 12:01
 
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Complimenti per le pressioni da camion...:41:
io cmq le gonfio con il "vecchio" sistema, ma mi tengo qualcosa sotto le normali pressioni.


Che bella eclisse!!! JOKER DMC #1170

Post: 1.007
Città: UDINE
Occupazione: studente
Monsterista implume
OFFLINE
25/02/2002 14:15
 
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io le tengo a 2.2 ant e 2.4 post, sul libretto è scritto 2.1 e 2.3, ma così gonfiate sono più stabili nelle curve lente e le moto non ondeggia! lo preferisco! [SM=x35577]

Una Ducati è come la tua donna ideale: non solo ti piace, ma te ne innamori!
LAMP LAMP DMC #1093
Post: 227
Città: MARIGLIANO
Smarmittino
OFFLINE
25/02/2002 14:57
 
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AZOTO
Attento che con l'azoto i copertoni non vanno in temperatura.
Io già avevo provato.
Il Duca Max
Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
26/02/2002 14:16
 
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SCUSATE L'IGNORANZA
SCUSATE L'IGNORANZA MA...se gonfio i pneumatici con l'azoto... li devo fare alla stessa pressione che con l'aria o ci sono delle variazioni?
che pressione mi consigliate per le mie gomme dell's4 considerando che in sicilia tocchiamo spesso i 40° all'ombra e che sono quasi sempre con passeggero?
VIVA IL POMPONE
Post: 1.198
Città: FABRIANO
Monsterista implume
OFFLINE
26/02/2002 14:44
 
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Azoto
Certo la pressione di gonfiaggio deve essere la stessa che con l'aria normale, controlla nel libretto d'uso e manutenzione e verifica a quanto consigliano di gonfiare le gomme del tuo S4. All'ant. di solito viene indicato un solo valore di pressione, invece al post. ne indicano due, uno se guidi prevalentemente da solo e l'altro se guidi spesso con il passeggero. Un altro vantaggio è che i manometri delle centraline d'azoto sono molto precisi invece nei vari distributori è facile trovare manometri scassati o che indicano valori sbagliati.
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Cristiano 'MostroBestia'
http://web.tiscali.it/mostrobestia
Post: 262
Smarmittino
OFFLINE
27/02/2002 11:58
 
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Mettiamo Ordine
Ne ho lette di un po' grosse e conviene chiarire le idee
L'Azoto non è, come puo sembrare,
una sostanza che viene dallo spazio!
La NORMALE Aria che stiamo respirando anche in questo momento
è composta dal 74% da Azoto, da Ossigeno (ovviamente) e da tanti altri gas in piccola percentuale!
Il problema è limitato alla gomma che ha il difetto di essere
permeabile all'ossigeno, quindi nel momento in cui gonfiamo le gomme avemo una pressione, dopo un certo lasso di tempo, anche se non si usa la moto, avremo una pressione minore sull'ordine del -20%. Anche chi le gonfia con azoto noterà un calo di pressione dopo un certo tempo, ma questo è unicamente dovuto
alle normali perdite di tenuta che si hanno in ogni caso.
Rispettando sempre i valori riportati nei libretti ci si può comportare in 2 modi diversi:
1)-Gonfiare con aria e controllare la pressione ogni tanto
2)-Gonfiare con azoto,(fa + racing) e controllare ogni tagliando

[SM=x35577]
GYG

Se Sei Incerto ...
.....Tieni Aperto
Post: 2.576
Città: PONTE SAN NICOLO'
Occupazione: Geometra
Monsterista implume
OFFLINE
27/02/2002 17:14
 
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Sono d'accordo con GYG in tutto quello che ha detto. Gonfiare con azoto e, magari, mettere i cappucceti delle valvole rossi (come ho visto fare a qualche automobilista) fà molto racing, ma io penso che ci siano comunque cali di pressione dovuti, come dice GYG, alle valvole che non sono a tenuta stagna. Non resta altro che tenere sott'occhio la pressione, ma, come dice CMB, di manometri tarati ce ne sono gran pochi anche perchè basta che prendano una botta per stararsi!
Aloooa
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DESMOsaluti[SM=x35577]
Mel S4 Senna
Nel dubbio...accelera:22:!
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