per prima cosa mi scuso se non riesco quasi mai a partecipare al forum anche se vi leggo sempre.
Prima di comprare la moto (avevo gia un'altra ducati da più di 10 anni) ho dovuto prestare molta attenzione all'altezza della sella ed alle varie possibili modifiche dell'altezza il tutto per permettere a mia mogli di toccare con i piedi per terra visto che è un pò bassina, inoltre visto che non siamo smanettoni non avevamo grossi problemi di luce a terra e roba che striscia.
Effettivamente la differenza sostanziale è nella sella (si puo comprare come ricambio a circa 160 euro oppure si va da un tappezziere e si fa modificare) e nel' allineamento piastre-forcella, altezza del retrotreno dovrebbe essere, in condizioni di serie, uguale ( quindi altezza sella +20mm sfilamento forcella circa +5 mm totale +25mm).
Per avere la sicurezza occorre fare cosi: misurare la lunghezza del puntone di reazione sul dark e sull's. In condizione di serie dovrebbe essere uguale. La differenza è quindi nella possibilita di regolare l'altezza agendo sul puntone regolabile ed alzare ulteriormente il retroreno aumentando la velocità di inserimento in curva e la luce a terra (io ho fatto tutto il contrario). Spero di non avere detto troppe cazzate.