| | | Post: 240 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/01/2003 14:35 | |
stavo dando un occhiata alla f.a.q. ed ho letto "carburare un 900 i.e.". Scusate, forse mi manca qualche pezzo, ma come si fà la carburazione su un motore ad iniezione?!?!? Da quel che so la carburazione é regolata dagli iniettori, quindi dalla centralina, e l'unica cosa che rimane di lontanamente simile ai carburatori sono i corpi farfallati che regolano il solo flusso dell'aria... sbaglio? Forse ducati usa una sistema ibrido tra iniezione e carb???
(quello nuovo che cerca di capire!) |
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| | | Post: 741 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/01/2003 18:57 | |
non lo so neanche io:58: , credo si faccia una " taratura " del rapporto aria/benzina , ma non ne sono sicuro:58: , :54: questa sera mi leggo lo speciale di "superwhells" e poi ti faccio sapere, sempre che ci capisca qualche cosa :42:
ciao |
| | | Post: 240 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/01/2003 09:54 | |
é proprio dopo aver letto (e credo anche capito) lo speciale di superwheels che ho dedotto che l'unico modo per carburare un i.e. é rimappare la centralina, ma nella f.a.q. qualcuno parlava di riuscire a carburare senza toccare la centralina e mi é venuto il dubbio che mamma ducati avesse un sistema i.e. particolare.
La parola ai saggi!
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| | | Post: 8.766 | Città: MILANO | Occupazione: Informatico | Fedelissimo del DMC! | Socio ad Honorem | OFFLINE | |
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22/01/2003 13:16 | |
Si, si puo' regolare leggermente la percentuale aria/benzina intervenendo su delle vitine da qualche parte (almeno secondo il mio mecc).
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| | | Post: 240 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/01/2003 13:35 | |
mmm, quindi una sorta di mini-carburazione identica per tutti i regimi immagino. O forse mamma ducati ha piazzato un immissione di benza fissa da qualche parte? (tipo getto del minimo per capirci)
Sono incuriosito, adesso indago! |
| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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30/01/2003 01:18 | |
in teoria regoli il rapporto aria / benzina con delle vitine vicine ai corpi farfallati....
cmq la carburazione prevede anche il controllo del CO, che viene effettuato dai meccanici Ducati... dove ci sono i due fori sui collettori, avvitano dei manometri e ravanano un po' ritoccando qua e là ;)
CIaoo! |
| | | Post: 450 | Città: PAVIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/02/2003 16:39 | |
Mmmmm....secondo me l'unico modo è agire sulla centralina. |
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02/02/2003 18:23 | |
Ciao ragazzi. Agire sulla centralina significa cambiare mappatura cioè modificare quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo e anticipo di accensione ad ogni regime ed ad ogni apertura di farfalla. Carburare invece un ie è cosa ben più facile. E' possibile attraverso le vitine poste ai lati dei due corpi farfallati. Svitare= fare passare più aria= smagrire= diminuire percentuale di CO. Avvitare= fare passare meno aria= ingrassare la carburazione= aumentare percentuale di CO al minimo. C'è una bella differenza! Ciao. 2 valvole desmo. |
| | | Post: 7.132 | Città: LECCO | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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02/02/2003 21:12 | |
Grande 2 valvole desmo!! Veramente professionale, mi diceva Mansell che sei veramente bravo!!
Grazie per le tue delucidazioni!!
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02/02/2003 23:08 | |
Ciao. Grazie per i complimenti, ma tutto il giorno lavoro sul motore e lo conosco abbastanza bene. Quando riesco cerco di dare utili consigli. Purtroppo il tempo per stare sul computer è poco e non sempre posso rispondere. Grazie ancora per i complimenti. A prestissimo. 2 valvole desmo. |
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