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TUBI FRENO/FRIZIONE

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2003 12:17
Autore
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Post: 1.867
Città: ASSISI
Monsterista implume
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08/02/2003 19:48
 
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Vorrei sapere se qualcuno sa indirizzarmi sulla sostituzione dei tubi freno/frizione originali con tipo acciaio, o ergal o carbonio. Mi hanno detto che un qualke vantaggio lo portano in quanto la dilatazione di quelli di serie, comunque minima, influisce sulla pressione dei liquidi al momento del tiraggio delle leve a differenza dei tipi in carbo o kevlar che non risentirebbero di questa dilatazione.
Post: 3.635
Città: TRAVERSETOLO
Occupazione: Programmatore
Monsterista implume
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08/02/2003 20:25
 
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Hanno una maggior resistenza alla dilatazione ed al surriscaldamento e quindi deformandosi meno ma pressione generata dalla pompa si ripercuto totalmente (o con perdite minime) sul pistone all'interno della pinza evitando quella sensazione di tiro ma non mi fermo moooolto fastidiosa quando vai al limite.
Per i materiali il + "economico" è quello in treccia d'acciaio
poi che quello in kevlar e adesso quelli in carbotech (non ancora omologati all'uso stradale).
Tieni presente che a partità di tubo quelli in carbotech costano circa il doppio rispetto a quelli in Kevlar.
Tanto per farti un esempio il kit tubi freno per un moster 900 in carbotech costa circa 160/170 euro!!!!!!!!!!
PS
in ergal sono i raccordi........tubu non ne ho mai visti!

CIAO
Post: 4.073
Città: COTIGNOLA
Monsterista implume
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09/02/2003 03:00
 
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Parlando con il mio meccanico che fa anche il preparatore di Dragster, sue parole: Ma che sei scemo a cambiare quel ben di dio!!! Io sulle moto da corsa monto quello che la Ducati t'ha dato di serie!!!
Post: 1.867
Città: ASSISI
Monsterista implume
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09/02/2003 22:11
 
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Re:
Scritto da: atommyk 09/02/2003 3.00
---------------------------
> Parlando con il mio meccanico che fa anche il preparatore
> di Dragster, sue parole: Ma che sei scemo a cambiare
> quel ben di dio!!! Io sulle moto da corsa monto
> quello che la Ducati t'ha dato di serie!!
>
---------------------------
GRAZIE ATOMMYK!!! DESISTO DAVANTI A TANTA CHIAREZZA!!! A PRESTO
Post: 1.408
Città: ALTINO
Occupazione: Grafico 3D
Monsterista implume
OFFLINE
10/02/2003 10:44
 
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Penso che già avendo tubi in treccia metallica la dilatazione sia davvero minima. Posso capire se i tubbi erano in gomma... ma per l'uso stradale, per quanto possa essere al limite, non serve di più.
Per quanto rigurda l'ergal io ho sentito parlare solo dei racordi. E anche per questi credo sia solo una questione di estetica volerli cambiare....

In fondo il mostro cosata qualcosina in più delle concorrenti, ma è in queste "piccole" cose che si vede la differenza...

Post: 741
Smarmittino
OFFLINE
10/02/2003 16:08
 
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Se la tua moto ha i tubi in “ gomma nera” allora l’effetto “ polmone” si può manifestare quando i freni vengono sollecitati , mi sembra inoltre sia consigliato sostituirli ogni tot. anni ,
Se invece hai gia i tubi a treccia metallica allora la sostituzione non comporta grossi vantaggi se non estetici,
cosi mi è stato detto
ciao
Post: 425
Città: LECCO
Smarmittino
OFFLINE
11/02/2003 21:55
 
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concordo con Atommyk..(o meglio col suo mekka)....i tubi che la Ducati monta di serie non sono affatto male e vanno benissimo per uso stradale.......se poi uno li vuole sosituire faccia pure, ma a mio avviso è solo per una questione di estetica, perchè di vantaggi non se ne riscontrano...(a meno che non siate dei gran piloti...)

:35:CIAUZZZ:35:

Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
12/02/2003 12:43
 
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IO HO UN domANDA...riguardo i raccordi dei tubi!

diciamo la parte terminale ad "occhiello" nella quale poi va messo il bullone per il fissaggio!

si possono cambiare solo quelli?
si possono sagomare (piegare)

il problema è che quelli di serie...sono piegati ad L A 90°
PER metersi "a favore" dell'innesto della pompa!
nelle radiali che devo montare..l'innesto è in posizione inferiore rispetto alla pompa... e credo che questa curva originale... mi dia problemi per il montaggio!

che ne dite?
Post: 3.635
Città: TRAVERSETOLO
Occupazione: Programmatore
Monsterista implume
OFFLINE
12/02/2003 22:28
 
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DAI capitano......................
hai speso un universo di soldi e adesso ti metti a chiedere se si possono piegare i raccordi oppure sostituire solo quelli????

R A B B I N O!!!!!!!!!!!!

scherzo eh!!!!!!!

cmq non credo proprio che si possano piegare......sul cambiarli forse si ma il tubo del freno fino al divisore non credo che sia lungo abbastanza per tagiare e rifare....


IAO

Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
13/02/2003 12:27
 
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come hai detto tu... ormai..non mi confondo per altri 200 euro!

solo.. vorrei sapere a cosa vado in contro prima di smontare le pompe!

il discorso è che lo posso fare solo di domenica...e se poi ho un intoppo... non ho dove andare a comprare le tubazioni e i raccordi!

e non mi va nemmeno di comprare le tubazioni..... senza averne bisogno!
Post: 425
Città: LECCO
Smarmittino
OFFLINE
20/02/2003 21:09
 
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...capitano io avevo chiesto al Ducati store per montare le radiali Brembo e mi hanno detto che la brembo stessa commercializza dei tubi in treccia e i raccordi il tutto fatto proprio per le radiali (tutto omologato anke per la circolazione stradale....) la spesa è di 120/130€
..cosi mi hanno detto....di più no sò.
:35:CIAUZZZZ:35:

Post: 336
Occupazione: allevatore
Smarmittino
OFFLINE
20/02/2003 23:40
 
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Per il capitano
i tubi in treccia si possono tagliare e cambiare solo i raccordi i quali non si possono piegare ma si trovano in commercio già con diverse pieghe (30° 45° 90° o dritti) per essere adattati ai differenti attacchi di pompe e pinze.
Io dopo aver montato la pompa radiale brembo ho dovuto cambiare il pezzo di tubo che va dalla pompa fino alla sdoppiatura dei tubi stessi in quanto il tubo originale era troppo corto ad ogni modo fai fare il lavoro del cambio raccordi ad una persona pratica visto la delicatezza del lavoro e la necessità di un lavoro perfetto, sai com'è coi freni non si scherza.
pomponepeo
3358007891

[Modificato da pomponepeo 20/02/2003 23.52]

Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
21/02/2003 12:17
 
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ciao pompone!

concordo pienamente con le tue conclusioni!
infatti non le ho ancora montate..... e credo che aspetterò di andare a ct dal mio amico della ducati!

non tanto per montarle li...ma perchè se quando le onto ho bispogno di qualche pezzo... a ct lo trovo!

mentre se faccio il lavoro a casa..e di domenica (posso farlo solo di domenica) se mi manca qualcosa... mi agrappo!
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