| | | Post: 3.669 | Città: MILANO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/02/2003 17:22 | |
infatti ho detto la cazzata... non avevo letto bene... il forcellone è infulcrato al blocco motore, il telauio non c'entra... mea culpa!!!! |
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| | | Post: 3.635 | Città: TRAVERSETOLO | Occupazione: Programmatore | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/02/2003 22:24 | |
Abbiamo già controllato io e Atommyk i due basamenti 916 e S4 non sono uguali quindi il forcellone non si può montare senza fersare il motore e (sarebbe meglio...) fare i due tubi di rinforzo che nel 916 vanno dal telaio all'attacco del forcellone.
Poi è leggermente divera anche l'inclinazione del leveraggio.
Anche perchè se fossero uguali nn credo che una ditta come la febur si metterebbe a proporre un kit per l'S4 non credete?????
IAO |
| | | Post: 4.401 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/02/2003 22:54 | |
tutto molto interessante... ...davvero bello questo dibattito...
preciso solo alcune cose...
a parità di lunghezza il forcellone tradizionale vanta maggiore rigidita torsionale in tutte le direzioni in cui si applicano le varie sollecitazioni.
Più il perno ruota è distante dal punto di infulcramento del forcellone + aumenta la leva e quindi diminuisce la capacità del forcellone(sia mono che tradizionale)di resistere a tali sollecitazioni...salva xò la differenza vista sopra(ossia il bi braccio è sempre + rigido)
maggiore lunghezza=minore manegevolezza
il monobraccio è + lungo del bibraccio
nell s4 il forcellone è imperniato al motore come nelle altre monster
nel 916-996-998 invece il punto d'ancoraggio viene irrobustito con un prolungamento del telaio(a compensare la minore rigidità del forcellone mono e del punto di ancoragio)
in effetti i due basamenti sono un po diversi e la larghezza del punto di ancoraggio del mono è + stretta di quella del tradizionale.
Penso di aver detto tutto..ciao a tutti
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| | | Post: 458 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/02/2003 23:15 | |
ma se come dite il mono è meno robusto e più lungo,quindi minor maneggevolezza,perkè sulle ducati SBK da 190 cavalli hanno sempre optato per questa soluzione??
direi ke grossi problemi nn ne hanno mai avuti quindi penso ke su un monster,s4,da 1oo cavalli i problemi di torsione nn ci dovrebbero essere e la differenza dal bibraccio è poco superiore al centimetro
desmosaluti
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| | | Post: 1.634 | Città: MILANO | Occupazione: studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/02/2003 01:48 | |
queste differenze finche si va su strade, sono come dire...
oggi la moto è pesante, HO SU DUE MAGLIONI...
oppure, la vetroresina pesa meno del carb, DUE CHILI IN TUTTO tra vari pezzi...
su 180 di moto ,70 di media del conducente...fan ben poco!
QUINDI RIRIRIBADISCO MONOBRACCIO FOREVER |
| | | Post: 4.401 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/02/2003 03:02 | |
non è proprio così...
le differenze..sono ben + marcate...innanzi tutto le differenze in termini di lunghezza sono maggiori di un centimetro...e se poi si conta il discorso sull'eccentrico del monobraccio...si può arrivare a ,se nn ricordo male,+ di 3 cm....e nn sono pochi!
Poi nessuno ha mai parlato di "non robustezza.."
ma di minor rigidità torsionale lungo i vari assi del forcellone stesso(tantè che ducati è tornata alla soluzione tradizionale...con un forcellone con nervature interne d'irrigidimento..)
Inoltre...se uno nn ha la testa,in strada,o meglio in autostrada,nessuno impedisce il raggiungimento di velocità superiori ai 200 all ora...anzi...quindi tutte le condizioni presenti in pista..uno le può trovare facilmente in strada se le cerca...anzi...peggiori direi...visto che in pista vi è un uniformità d'asfalto...,un manto stradale ad alto grip(visto che,oltre alle differenze specifiche dell asfalto dapista,occorre rilevare che l'asfalto è ricoperto,nelle traiettorie ideali,dalla gomma fusa o cmq consumata da tutti quelli che sono passati prima di noi..)...mentre così nn è in strada...e quindi ciò che in pista funziona alla perfezione....così può nn essere x strada...
Mi raccomando...in fisica...nn si devono mai sottovalutare gli effetti di nessun componente ne quelli di nessuna grandezza...neanche dei millimetri...figuriamoci dei centimetri...(se pensiamo che basta un click per cambiare assetto ad una moto....)
Ciao
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| | | Post: 62 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/02/2003 10:54 | |
Aggiungo una cosa:
negli ultimi due tre anni anni, in superbike le 998 non montavano il monobraccio, bensì un forcellone tradizionale.
Penso inoltre che nè io, nè molti altri ci accorgeremmo mai della minore rigidità torsionale del monobraccio.
Per concludere: bello è bello, caro è caro... ma se uno i soldi li ha e proprio non sa come spenderli...:41:
saluti
desmogiangi |
| | | Post: 458 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/02/2003 19:06 | |
998 con forcellone tradizionale??
ma dove lo hai visto??:29: 8P
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| | | Post: 458 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/02/2003 19:08 | |
fedster anke se hai la ruota tutta in fondo all'asola del bibraccio allunghi l'interasse di parekkio
nn ti sembra?? |
| | | Post: 62 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/02/2003 21:02 | |
Tradizionale nel senso di bi-braccio...
Da almeno due anni le ducati che corrono in superbike non hanno più il forcellone monobraccio...
basta che guardi una qualsiasi foto degli ultimi campionati... |
| | | Post: 784 | Città: TORINO | Occupazione: Studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/02/2003 00:05 | |
desmogiangi la roba che fumi fa male te l'assicuro!!
bibraccio sulle Sbk Ducati 998 ufficiali?!?!
ERESIA!!!
Per non lasciare spazio a dubbi... |
| | | Post: 4.073 | Città: COTIGNOLA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/02/2003 01:05 | |
allora non ho letto tutto, ma vi dico un po' di motivi perchè non si può montare
1- diverso attacco al basamento.
2- diversi sono gli attacchi dei leveraggi.
3- diverso è il bilancere dei leveraggi.
4- la differenza altezza tra gli attacchi dei leveraggi del monobraccio del 748 e il forcellone bibraccio del S4 è di 6 cm! la moto sarebbe esageratamente alta al posteriore, quindi troppo caricata sull'anteriore.
5- l'interasse con il monobraccio del 748 (con l'eccentrico in posizione centrale quindi ottimale) è più corto di ben 4 cm rispetto al forcellone bibraccio del S4, risultato una moto inguidabile!!!
Sono sicuro di quello che dico perchè ho già provato!
Quindi mi spiace ma è meglio prendere un Kit Febur alla fine costa uguale e la modifica risulta perfetta! |
| | | Post: 7.107 | Città: ROMA | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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28/02/2003 08:35 | |
intervengo anche io ... !!!! ALLORA AVENDO PARLATO CON UN RAGAZZO ROMANO CHE LO HA MONTATO PROPRIO SULL'S4 A MIO AVVISO E' UNA SPESA TROPPO GRANDE PER L'INCREMENTO TECNICO CHE APPORTA !
LUI HA DOVUTO CAMBIARE ORLTRE IL FORCELLONE (HA MONTATO IL FEBUR
2050 EURO)LE MARMITTE (PERCHE' L'INTERSEZIONE DEGLI SCARICHI DIETRO IL BASAMENTO MOTORE SONO DISPOSTI IN MANIERA DIVERSA (1100 EURO) IL CERCHIO ,IL MOZZO, LA PINZA E DULCIS IN FUNDO IL MONO POST. FATEVI DUE CONTI E PIANGETE LIBERAMENTE SENZA VERGOGNA !!!
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