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MONOBRACCIO MONSTER

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2003 08:35
Autore
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Post: 16
Città: ROMA
Smarmittino
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10/02/2003 10:18
 
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SONO UN POSSESSORE DI UN MONSTER S4.
VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE MODIFICARE IL MONOBRACCIO CON UNO DEL 748 AL 998?????
Post: 1.408
Città: ALTINO
Occupazione: Grafico 3D
Monsterista implume
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10/02/2003 10:34
 
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PRIMO!!!
Benvenuto....
So che si può fare ma con delle modifiche piuttosto sostanziali e una spesa piuttosto alta.
Sicuramente qualcuno qui sa come fare...

Post: 1.634
Città: MILANO
Occupazione: studente
Monsterista implume
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10/02/2003 11:13
 
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si puo fare...
ma devi fresare... adattare... ecc ecc...
TI COSTA UNO SPROPOSITO...
Puoi spendere qualcosa di meno con quelli gia fatti apposta per monster, la febur(www.febur.it) li realizza di proprio e costano tanto ma non tanissimo
Post: 1.448
Città: STRADELLA
Monsterista implume
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10/02/2003 11:50
 
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Si può certamente fare. Ti consiglio di postare la tua richiesta in Tecnica Mostruosa dove potrai avere le risposte che cerchi.
Intanto ancora benvenuto.
Post: 4.401
Monsterista implume
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10/02/2003 12:10
 
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io consiglio...
monobraccio in carbonio della dymag e relativi crechi....(se hai i soldi x un'altra monsterella,allora ci stai dentro...e tieni presente che risparmi xche nn paghi bollo,assicurazione,benzina(a cui devi aggiungere quella che risparmi x aver alleggerito la moto..)gomme..)...e se proprio vuoi fare lo sbboroone..beh,telaio in carbonio esspressamente fatto x ducati...(marmorata lo pùò fare avere...)

...eheheh che ne dite...la moto dei miei sogni vi piace??potrei chiamarla carbonster....!!
Ciao a tutti...
ah..dimenticavo...fare si può fare...ma tra ricerca pezzi e materiale,meccanico capace con esperienza in merito....o meccanico capace ,ma senza esperienza(quindi aggiungi tutto il tempo che gli serve x farsela...)..inconvenienti vari etc.....
...risparmi se vai dalla febur
D'altronde il know how ha un valore proprio x questo...e nei forcelloni della febur paghi anche questo...
Ciao ddl
Post: 143
Città: VERGATO
Occupazione: Infermiere professionale
Smarmittino
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10/02/2003 12:36
 
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Monobraccio che passione....
:54: vorrei aggiungere che quelli della febur comprendono già tutti i pezzi per completare il retrotreno: rinvio regolabile per il mono, squadra di rinvio, flange varie per disco freno e corona, minuteria, ecc. Quindi con meno di quattro milioni di vecchie lire ottieni un prodotto finito e con tutti i pezzi fatti per funzionare, e bene, insieme.
In più fanno anche un impianto di scarico 2 in 2 completo di collettori ke è un amore :love:
Desmosaluti..:33:

Post: 143
Città: VERGATO
Occupazione: Infermiere professionale
Smarmittino
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10/02/2003 13:45
 
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...in più...
In più la febur produce il monobraccio sia in alluminio, anche lucido, sia in un più esoterico magnesio :51: [SM=x35578] :35: per una manciata di euro
in più..
Desmosaluti..:33:
Post: 3.635
Città: TRAVERSETOLO
Occupazione: Programmatore
Monsterista implume
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10/02/2003 20:52
 
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Non sono molto covinto che lo porti a casa con meno di 4 milioni!!!!

dal sito febur:


FE039
PARTICOLARI DI NOSTRA PRODUZIONE
MONSTER
KIT FORCELLONE MONOBRACCIO IN ALLUMINIO
B
1988.36 euro +IVA


FE040
PARTICOLARI DI NOSTRA PRODUZIONE
MONSTER
KIT FORCELLONE MONOBRACCIO IN MAGNESIO
B
2246.59 euro +IVA


ricordati che devi aggiungere il cerchio post. e se hai un mono post. scarso (leggi SACHS.......) devi mettere in preventivo di cambiarlo!!!!!!!!!!!!!
e anche gli scarichi se non li hai alti devi cambiarli (non è obbligatorio ma sinceramente montare 2 scarichi bassi è da dementi!!!!)
PS
te lo dico perche io ho montato il KIT 2 anni fa'
Post: 666
Città: BOLOGNA
Smarmittino
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11/02/2003 14:04
 
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Lo sò che è una domanda idiota...
ma che vantaggi si hanno a montare un monobraccio?

Post: 3.669
Città: MILANO
Monsterista implume
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11/02/2003 14:09
 
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mi sa che è solo estetica..
visto che è più lungo quindi perdi in maneggevolezza, anche se aumenti in stabilità sul veloce..
poi credo che pesi di più di quello in alluminio delle versioni S.. per quello in acciaio non so!
certo che è un sogno!
Post: 2.586
Monsterista implume
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11/02/2003 16:24
 
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è SOLO ESTETICO!
il monobraccio è meno stabile del forcellone tradizionale!

ragazzi... un cosiglio da amico..non vi avventurate in questa jungla... se proprio dovete farlo.... comprate i kit gia pornti... adattarne uno di 748 o 998 è un impresa titanica!


Post: 4.401
Monsterista implume
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11/02/2003 18:50
 
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...purtroppo dissento nuovamente..
...ciao ccdl...mi sa che io ti sto sulle palle...xchè o x esperienze personali o di terzi...io e te,nelle discussioni ci troviamo sempre in disaccordo...
..come anche sta volta...ma sinceramente mi spiace xchè anche se nn ti conosco mi 6 simpatico(il nick poi è splendido..)

Cmq. il monobraccio...come dice monster..toglie manegevolezza ed aumenta stabilità..in quanto + lungo del forcellone del monster di alcuni cm(come poter pensare il contrario quando è di serie su una moto che raggiunge almeno i 274 km/h????---dove di certo la manegevolezza,a tale velocità,diventa parametro secondario...direi..)
Poi,di sicuro c'è un elevato fattore estetico..
inoltre il monobraccio presenta un eccentrico sul mozzo che permette la variazione dell'interasse e quindi la propensione ad una moto +maneggevole ma meno stabile oppure viceversa
C'è chi dice che pesi di +(almeno nella versione in acciaio)in quanto strutturalmente - rigido del bibraccio-e xciò+pesante a pari rigidità
tener presente che il monobraccio nasceva dall'esigenza di poter cambiare rapidamente la gomma posteriore,specie nelle gare endurance(nn poco importanti x ducati!!)
questo è quanto direi..
concordo,come già precisato,che l'adattamento del braccio di un 998 richiede personale con know how già acquisito in quanto in caso contrario si va x tentativi(ed io nn lo farei)
cio implica costi eccessivi(a me,chi lo aveva già fatto mi ha chiesto 1000 euro solo x quello...ed è un amico...)
..ma al di la che lo sia o -...i soldi +o-sono quelli..
meglio febur...lo ripeto

Post: 784
Città: TORINO
Occupazione: Studente
Smarmittino
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12/02/2003 00:02
 
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per come la vedo io il monobraccio è spettacolare esteticamente, ma spendere quella marea di soldi solo per estetica mi sembra davvero un eccesso!! L'unico alternativa al forcellone di serie è quello della DP, che mi piace davvero molto (quello bibraccio in alluminio). Fatelo cromare ed otterrete un capolavoro :25:
Post: 2.586
Monsterista implume
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12/02/2003 12:50
 
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ehi fratelli.... io adoro i dibattiti!
e nessuno mi sta sulle palle!

anzi mi piace quando qualcuno mi contraddice....costruttivamente!

dalle discussioni..ripeto costruttive! scaturisce sempre una miglioramento!

detto questo...resto dell'idea che il monobraccio sia meno stabile della soluzione tradizionale!

ma parlo a parità di interasse!
se consideri un posteriore con un monobraccio...ed uno tradizionale... a parità di interasse la soluzione tradizionale risulterà più vantagiosa..anche se meno riuscita esteticamente!

dici che è montato sui 998 da 280 km orari..... ma sulla nuova 999 hanno messo un forcellone tradizionale!


Post: 1.634
Città: MILANO
Occupazione: studente
Monsterista implume
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12/02/2003 13:26
 
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mmm
io ritengo che il monobraccio è spettacolare. e che è possibile trovare monobracci che hanno un comportamento pari ad un forcellone tradizionale, è solo un fattore estetico ed ecomomico...
guardate l'mv ha un monobraccio, il 998 l'aveva e non mi pare che nessuno ha mai criticato manegevolezza e stabilita di questi due mezzi sul nuovo 999 l'hanno messo, solo per nn far spender ancor piu soldi di quanto chiedono gia, e perche ormai visti sul vtr e sul cbr rr fa piu corsaiolo!!!!
questa è solo una mia ipinione,
ribadisco se avessi soldi, VIA DI MONOBRACCIO E SCARICHI SOTTO IL KULO!!!
Post: 3.669
Città: MILANO
Monsterista implume
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12/02/2003 13:32
 
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penso che ci sia della ragione da entrambe le parti...
allora, come ho già scritto il mono, rispetto al forcellone tradizionale monster, è più lungo e quindi da meno maneggevolezza e più stabilità..
ma come dice il capitano, a parità di interasse, la soluzione tradizionale puo avere dei vantaggi meccanici che possono portare ad una maggiore stabilità.. ma a parità di interasse!
il forcellone originale del monster è più corto del monobraccio!

Post: 2.586
Monsterista implume
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12/02/2003 13:53
 
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ora non so le misure del forcellone originale... rispetto a al mono....
ma è chiaro che i vantaggi meccanici vanno valutati su interassi simili!

detto questo.... vi annuncio che ho adocchiato il forcellone con capriata di rinforzo..in catalogo dp!

il tempo di raccogliere i soldi e metterò quella al posteriore..insieme ad un bel ohlins!
Post: 587
Città: ROMA
Smarmittino
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12/02/2003 14:27
 
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una domanda tecnica.....

l'S4 montando lo stesso blocco del 916 ed essendo il forcellone montato sul blocco motore, non dovrebbe già essere predisposto per il monobraccio senza segare niente?
l'unica differenza non dovrebbe essere il passaggio del collettore di scarico del cilindro verticale?
Post: 2.586
Monsterista implume
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12/02/2003 16:50
 
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interessante osservazione....
Post: 3.669
Città: MILANO
Monsterista implume
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12/02/2003 17:20
 
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...
ok, i confronti meccanici si fanno su interasse uguale, ma confrontando le due misure puoi vedere come cambia la dinamica della moto.. resta il fatto che: monobraccio= interasse maggiore= minore maneggevolezza e più stabilità!
poi se torce di più o disperde potenza è un altro discorso..:58:
per quanto riguarda quello che dice S4 maniak... io non conosco bene l'S4, ma mi sembra che abbia il telaio della ST4 che monta il forcellone tradizionale... giuro, non so più nulla!
ciao!!!!
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