| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/03/2003 19:10 | |
Ciao ragazzi, avrei soltanto una piccola delucidazione da porvi.
Ho acquistato da poco il kit ducati corse completo, per intenderci scarichi alti in titanio, centralina, filtro e alberi a camme per il mio mostriciattolo S4.
Per non dover smontare due volte nel giro di 4.000 km il motore e per risparmiare un pochino di manodopera, il meccanico mi ha consigliato di montare gli alberi a camme alla volta del tagliando dei 10.000km, considerato che sono a 6.000Km.
Quindi per ora sono con centralina, filtro e scarichi completi..... e 104cv alla ruota provati su un banco di prova fucs (un buon risultato?).
La mia domanda è questa, guardando le scatole(ducati ricambi originali e non ducati performance) dei 4 alberi a camme che devo ancora montare c'è scritto che sono per 996 sps/00, in piu' gli a. camme in tutte le foto li vedo belli lucidi e questi sono neri opachi.
E' corretto così?
Non voglio dubitare dell'onestà del mio meccanico, ma è solo una domandina per farmi stare un po' piu' tranquillo..... con quello che ho speso!!!!! ...con tutto quello che c'era in quella scatola potrebbe anche capitare un errorino........
Grazie e doppio lamps a tutti!!!!
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| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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26/03/2003 20:58 | |
ciao.. premetto che ne so poco.. se però rilevi 104 cv con scarichi e centralina, e l'S4 lo danno per 102cv, vuol dire che c'è qualcosa che non va
Ciaooo! |
| | | Post: 879 | Occupazione: operaissimo | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/03/2003 21:28 | |
Leggi bene, sono 104 cv alla ruota!
L's4 lo danno a 101 cv all'albero.
:46:
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| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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26/03/2003 22:44 | |
ah... mi è scappato il dettaglio :P
Ciaoo! |
| | | Post: 7.107 | Città: ROMA | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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27/03/2003 10:37 | |
Il meccanico non ti ha detto una stupidaggine ,effettivamente le cammes sono quelle del 996 per quel che riguartda il colore ovviamente quelle che hai visto sul catalogo sono state lucidate
Se puoi fallo anche tu, equivale ad avere una resa migliore.E gia' che ci sei fai lucidare e raccordare tutti i condotti .
Comunque sappi che con il kit completop che hai tu la moto diventa un po' troppo sgorbutica per un uso cittadino . |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/03/2003 11:50 | |
Grazie Marvelous dei consigli, li faro' sicuramente lucidare. In effetti la moto già adesso è un po' scorbutica, bisogna fare molta attenzione e farci bene la mano, ma a gas aperto è una mandria di cavalli che non ti lascia respiro!!!!!
Per quanto riguarda i cavalli che ho rilevato adesso (a metà dell'opera) secondo te posso ritenermi soddisfatto?
Grazie mille e doppio lamps!!!!:41: :41: :41: |
| | | Post: 1.480 | Città: SARONNO | Occupazione: Lib. Prof. | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/03/2003 12:07 | |
Re: ...si forse un po' si... Anch'io ho un S4 con kit Termignoni (collettori terminali centralina e filtro) e devo dire che la moto ha un'allungo fantastico ma è sgorbutica. Anche tu hai questa impressione?
Marvelous mi ha consigliato di togliere un dente al pignone, e sto meditando di farlo.
Se sei in zona Milano e domenica è bello andiamo giù a Cotignola, se ti va!
Saluti
:35: :35: :35: |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/03/2003 12:44 | |
In effetti l'S4 già è un po' scorbutica di suo, considera che adesso con il kit, non ha un vuoto, dai 2.500 giri in su è sempre pronta con un bel po' di cavalli che aspettano solo l'apertura della manetta del gas.
Anche a me hanno consigliato di accorciare un po' i rapporti, ma solo perchè diventa piu' divertente, non sono convinto che diventerà meno scorbutica. Il consiglio che mi ha dato il mio meccanico è di mettere la corona con un dente in piu' e di non toccare il pignone (1 dente del pignone vale circa 2 della corona).
Per quanto riguarda Cotignola, io volevo partire Sabato, ma le previsioni meteo non promettono nulla di buono, spero si sbaglino, ma nel caso mettero' un post se decido di partire domenica e facciamo un bel biscione, io sono di Salsomaggiore, prima di Parma!!!!
Ciao, GAaaaaassssssss!!!!!!!! |
| | | Post: 1.867 | Città: ASSISI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/03/2003 20:04 | |
Scritto da: Comas 26/03/2003 21.28
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> Leggi bene, sono 104 cv alla ruota!
> L's4 lo danno a 101 cv all'albero.
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> :46:
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>
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QUALCUNO BEN INTRODOTTO MI CORREGGA SE SBAGLIO MA DA QUELLO CHE SO IO I CAVALLI DICHIARATI DA MAMMA DUCATI SONO SEMPRE...ALLA RUOTA!!! ATTENDO REPLICHE ATTENDIBILI. |
| | | Post: 7.107 | Città: ROMA | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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28/03/2003 09:20 | |
Allora un dente sul pignone corrisponde a tre della corona e non due come ti ha detto il tuo mecc. mettere un dente in piu' sulla corona in pratica consiste a non sentire quasi nulla di differenza.Quindi alla fine a cosa serve? |
| | | Post: 2.586 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/03/2003 13:08 | |
io ho quel kit montato!
gli alberi sono del 916 sps... è vero!
sembrano sporchi.... tipo fuliggine! è un trattamento chiamato grafittatura... o almeno così mi han detto che li rende più robusti!
la moto con quegli assi a camme.... e la corretta rifasatura delle valvole sviluppa circa 120 cv.... cavallo + cavallo meno.. .a seconda dell'affinamento del lavoro (intendo precisione delle valvole carburazione ecc...)
io lo monterei ora.... e anticiperei il tagliando dei 10.000!
io ho fatto così!
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| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/03/2003 18:59 | |
Esatto, sembra fuliggine!!!! Ma tu li hai fatti lucidare? Cosa mi consigli a parte montarli subito?
Grazie!!!:51: :51: :51: :51: |
| | | Post: 4.401 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/03/2003 19:38 | |
scusate...ma nn capisco... l s4 ha 98 cv alla ruota...(ossia i 101 all albero..)ma il kit plus corse(quello con i collettori(che nn sono le "esse"che riposizionano i terminali in alto,ma i tubi che partono dai cilindri e arrivano ai terminali tramite le succitate "esse")dovrebbe arrivare a 117/118 cv all albero(114/115 alla ruota)che..con le opportune tarature dei PMS dei due pistoni arrivano a 122/123..quindi 104..anche se senza le cammes..mi sembrano pochi..in quella configurazione dovresti leggere un 113 all albero ossia 110 circa alla ruota..
tutto fonte manuali dp e penso che ccdl possa darmi ragione..visto che lui ha 123 cv sotto il culo..giusto?
ciao |
| | | Post: 430 | Città: RIETI | Occupazione: artigiano | Smarmittino | OFFLINE | |
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29/03/2003 09:19 | |
da quello che o io Ducati dichiara sempre alla ruota,comunque il mio s4, solo con terminali filtro e centralina, misurato a banco tira fuori 103.4 cv alla ruota. :51: :51: |
| | | Post: 2.586 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/03/2003 10:21 | |
io ho 122 cv e rotti.. non arrivo a 123!
ma vedremo con il montaggio della frizione alleggerita di tccare i 123 ...la monto martedi se tutto va bene!
io li ho montati così...... e l'ho fatto a 6000 km circa anticipando il cambio cinghie..... per 40 euro... le cambio!
mi sembrano pochi i cavalli che sviluppi... però voglio precisare una cosa.....
se monti la centralina del kit con gli assi a camme..... e non monti gli assi a camme.... l'iniezione e soprattutto l'anticipo non sono adeguati al tuo gruppo termico!
insomma.... la centralina di quel kit..è regolata per dare un iniezione.....ed una scintilla ad una certa compressione e ad una certa chiusura/apertura delle valvole!
non montando il kit degli assi... non vengono a combaciare questi parametri...e la comustione credo che ne venga piuttosto sbilanciata!
non so se questo giustifichi i pochi cavalli (secondo me sono pochi) ma per me è un cazzata montare quella centralina senza gli alberi!
infondo..è un kit.... il risultato lo da in sinergia!
se fai una torta..... e metti solo lo zucchero..ti viene un cagata...ma semtti anche la farina giusta e le uova..... ti viene una figata! |
| | | Post: 241 | Città: MILANO | Occupazione: studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/03/2003 03:15 | |
Parlare dell'elaborazione dell'S4...sigh sigh, io dovrò aspettare un po', ma tranquilli, tra max due anni dirò anch'io la mia!
Beh, sempre che non finisca in sella a un 749....ahi ahi ahi! Che brutta scelta!
Beh, ciao a tutti desmobruciati! |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/03/2003 21:59 | |
..mi state convincendo... Non so se riusciro' ad aspettare altri 3.000 km prima di montare gli alberi a camme... in ogni modo, io ho la prova del kit sulla rivista la Moto nel numero di Maggio 2002 e dice che con il kit completo la moto sviluppa 113 cv a 9.750 giri (parliamo di cv alla ruota).
Quello che a me pare strano è che nella prova al banco che mi hanno fatto, risultano 114,4 cv all'albero e come vi ho detto precedentemente 104,8 alla ruota..... non ne perdo un po' troppi per strada?
E poi come fanno a misurare i cavalli all'albero soltanto mettendo la moto sul rullo, non sarà forse solo questione di calcoli teorici? |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/03/2003 10:59 | |
ah una cosa...
Capitanchiardiluna mi ha fatto un po' preoccupare in effetti il discorso della torta tiene, ma da quanto ne so io, volendo uno puo' anche prendere il kit in due diversi momenti, e se non sbaglio la centralina rimane la stessa, c'e solo un discorso di risparmio acquistare tutto in un blocco, sbaglio?
In piu' se la centralina senza a.camme creasse problemi l'esame del CO dei gas di scarico dovrebbe risultere sballato e credo che anche la curva di potenza della prova al banco farebbe notare qualcosa che non va, invece non è così. E' possibile ho dico delle eresie?
Grazie mille, a un inesperto di motori come me mi siete molto di aiuto, visto che ci tengo alla moto quanto.......mmmmmmm
è meglio che non lo dico!!!!:51: :51: :51: :51: |
| | | Post: 2.586 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/03/2003 13:50 | |
le sentraline dei vari stage (plus / corse / sps) hanno un diverso range di iniezione....ma che si può modificare -entro quel range- per avvicinarlo a quello delle altre centraline!
per capirci... se la centralina del kit plus va 0 a 4 quella del corse andrà da 2 a 6 e quella dell'sps.. credo da 3 a 7
( valori indicativi)!!!
il problema è nell'alnticipo..... .che varia da centralina a centralina..e non può essere modificato!!!!!!
tu ora hai una centralina con anticipo regolato su una apertura/chiusura delle valvole.... per la quale non è stata preparata!
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| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/04/2003 16:08 | |
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