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Freni: Guida pratica montaggio doppio disco M600

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2020 06:21
Autore
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Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
07/09/2005 22:22
 
Quota

ieri ho mantato il secondo disco sul mio 600, ho deciso di farlo io perchè...chi fa per se fa per tre...
(in effetti è vero...però se non ci fossero stati tre Amici e il grande z@co al telefono ieri non so se ce l'avrei fatta!). descrivo tutto.
PEZZI OCCORRENTI (e relativi prezzi):
- disco 90 euro
- pinza praticamente nuova 110 euro
- tubi in treccia e 4 raccordi (Nuovi) 80 euro
- pompa del 19 con serbatoio separato del monster 900 100 euro
- DOT 4
- 3 viti per il disco (3 potete usare quelle del tappo), 2 viti forate per pinza e pompa, 6 rondelle in rame 20 euro (tutto nuovo)
- interruottore per lo stop nuovo 30 euro

TEMPO PER IL MONTAGGIO: 3 ore delle mie (faccio un'latro mestiere!!!), con poco cazzeggio

DIFFICOLTA' TECNICA: per me che sono una mezza s...6

MIA PROCEDURA
1) mettere la moto sul cavalletto post.
sbloccare il dado (1) e successivamente le 4 viti (2). consiglio di usare un trapano pneumatico perchè il dado (1) è veramnete duro da togliere! indi mettete l amoto sul cavalletto anteriore e procedete alla completa rimozione del dado e svitate (non occorre toglierle) le 4 viti.

2) per lavorare meglio, ho smontato anche il parafango anteriore e la pinza di sinistra
3) sfilare il perno ruota tenendo la tuota con una mano.
4) svitare le tre viti del tappo, alloggiare il cerchio e avvitare le 6 viti (3) con serraggio dinamometrico 2.6 Kgm

5) montare la pinza destra serrando le viti (5) con chiave dinamometrica a 3.3 Kgm

6) far passare i tubi in treccia tenendo conto che essi non facciano pieghe troppo accentuate (tenere conto dell'abbassamento degli steli in frenata). io ho messo questa protezione...magari non serve...

7) rimontare la ruota anteriore serrando prima il dado a 7-7.5 Kgm, poi le 4 viti a 3.5-3.8 Kgm.
8) agendo sulla vite di spurgo posta sulla pinza, collegato un tubo in gomma, svuotare completamente il circuito. poi smontare la pompa originale, montare la nuova pompa maggiorata serrando le viti. montare il serbatoio e montare i tubi in treccia alla pompa alla pinza. tra raccodo del tubo e pompa così come tra raccordo e raccordo (io ho fatto un impianto diretto) e raccordo- vite forata occorre mettere una guarnizione

9) riempire il serbatoio dell'olio con DOT 4 e iniziare a pompare. la leva sarà molle e diventrerà dura man mano che le pastiglie si avvicinano al disco.
10) dopo di che eseguiroe questa porcedura:
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
- pompo una decina di volte
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
continuate così finchè la leva non ha la giusta durezza e corsa.

se ricordo bene ho fatto tutto così...spero di non aver commesso errori!!!

INCONVENIENTI
1) ho dovuto cambiare l'interruttore dello stop
2) la pompa non ha il supporto per lo specchietto. allora ho ingegnato questa modifica: ho preso il raccordo della vecchia pompa, ho preso una staffetta per fissare i tubi al muro, ho allargato i fori in quest'ultima per migliorare la congruenza dei fori e...spettacolo...guardate in foto il particolare (9)




spero di nn aver commesso errori...
cmq consiglio di montare il doppio disco perchè la frenata diventa più stabile e si accorcia!

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE MI HANNO AIUTATO, CHI PER LA SCELTA DELLE CHIAVI GIUSTE, CHI DANDOMI LO SPAZIO, CHI DANDOMI UNA VERA E PROPRIA MANO!!!


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.17]

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.28]

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