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Freni: Guida pratica alla sostituzione delle pastiglie

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2007 12:47
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DMC nelle vene!!!
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17/10/2006 17:18
 
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Da più parti mi giungono richieste per dare istruzioni su come sostituire le pastiglie.
Approfittando di qualche minuto di tempo ho preparato questa scheda, spero nel modo più chiaro e sintetico possibile, dove, tramite l’ausilio di foto, vi mostro come operare questa semplice sostituzione.

Iniziamo da un trucchetto\accorgimento che vi eviterà di imbrattare tutta la moto e sprecare olio da freni.
Sicuramente l’utilizzo della vostra moto e, se siete stati attenti alla buona manutenzione, vi avrà obbligato ad almeno un rabbocco di olio dovuto all’aumento di volume del circuito causato alla diminuzione dello spessore delle pastiglie che ha portato i pistoncini delle pompe in posizione più esterna.


A) Aprite il serbatoio dell’olio e, aiutandovi con una siringa, estraete un certo quantitativo d’olio facendo attenzione a non fare entrare aria nel circuito quindi non scendete troppo sotto il minimo.


B) Ora, per una maggior comodità di lavorazione, vi consiglio di smontare le pinze dagli steli, quindi con la brugola adeguata procedete a questa operazione.


C) Prima di smontare le pastiglie vi svelo un altro trucco per fare meno fatica dopo. Come dicevamo le pastiglie consumate hanno portato i pistoncini in posizione più esterna che non ci permettono, se non riportate a zero (posizione di partenza), di reintrodurre le nuove pastiglie. Il trucco è appunto il come fare per riportare a zero i pistoncini senza fare fatica. Prendete una forbice da elettricista e inseritela tra le pastiglie da sostituire


D) A questo punto ruotate la forbice secondo il suo asse con un movimento lento e continuo. Non applicate una grande forza o movimenti a scatti non servono e bloccano il movimento stesso.
Mentre ruotare la forbice tenete d’occhio la vaschetta dell’olio e vedrete che pian piano il livello ritornerà a salire. Chiaro che se dovesse salire troppo (sopra il massimo) dovrete fermarvi e riprocedere al punto (A)
Alla fine della rotazione vi troverete con la forbice in questa posizione



E) Con i pistoncini a zero potere procedere allo smontaggio delle pastiglie, facciamo qualche esempio:

Pinze Brembo Oro a uno spinotto
Togliere la copiglia di fermo che è posta alla fine dello spinotto lato interno

Aiutandovi con un cacciaspine o un punteruolo spingete fuori il perno che tiene ferme le pastiglie


Pinze Brembo Oro a due spinotti
Togliete la copiglia di fermo che indico in foto

con una pinza pendete la parte piatta finale dei perni stessi e tirate verso l’esterno

Pinze Brembo Triple Bridge
Qui il sistema è leggermente divero, dovete spingere con un dito l’archetto di acciaio armonico che fa da stop al perno e che in foto sto schiacciando con il pollice mentre con l’aiuto di una pinza estrarrete il perno indicato dal mio indice

Ripetere anche per la seconda copie di pastiglie dato che le TB montano 2 coppie di pastiglie per ogni pinza

Per pinze Brembo Racing ricavate dal pieno
Togliere la copiglia di sicurezza indicata in foto ed estrarre (con l’ausilio di una pinza) il perno di bloccaggio


Pinze con perni avvitati
Magari non vi capiterà mai ma, intanto che ci sono, vi informo che su molti impianti frenati (non Brembo) le pastiglie vengono trattenute da perni avvitati in genere con bulloncini con testa a brugola o piu semplicemente con una vite a testa a taglio come sulle Buell



Pinza con attacchi rapidi
E adesso la chicca, una pinza che permette di sostituire le pastiglie in tempi rapidissimi e senza nessun attrezzo. Una sola mano per fare il lavoro, sgancio della sicura con il pollice

Dito indice nell’anello e si tira, in questo modo si sbloccano i fermi contenuti all’interno del perno che fungono da blocchi.


Dopo questa carrellata sulle varie possibilità di pinze andiamo avanti con il lavoro di sostituzione pastiglie con un altro trucchetto che eviterà alle vostre nuove pastiglie di vibrare o risuonare.

F) Con una lima da ferro (bastarda) limate i bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm


G) Inserite ora le pastiglie dentro la pinza, reinfilate il perno (o i perni nel caso di pinze con doppio attacco)

rimonate le copiglie di sicurezza. Rimontate la pinza sul piedino.

H) Potete ora passare ad eseguire lo stesso lavoro sulla seconda pinza, tenedo presente di verificare il livello di olio nella vaschetta nell’eseguire il punto (D)

I) Una volta eseguita tutta la procedura fino al punto (G) dobbiamo ristabilire il corretto livello di olio nel serbatoietto. Per fare cio dobbiamo con molta delicatezza iniziare a pompare con la leva del freno, accompagnandola anche in rilascio per evitare schizzi d’olio dal serbatoio stesso.

Tenete sempre d’occhio il livello e appena scende in prossimità del minimo rabbocate.
Quando la leva si indurisce nel movimento e non arriva a vuoto a fondo corsa l’operazione è completata.
Se la sostituzione delle pastiglie nella sua totalità, viene eseguita con cura NON vi è alcun bisogno di effettuare lo spurgo!

Mi raccomado, una volta rimessa in strada la moto effettuate le prima frenate con un po di criterio per verificare che tutto sia in ordine. Cercate di non mettere subito sotto pressione le nuove pastiglie, anche loro hanno bisogno di un po di rodaggio.
Tutto quello detto per la sostituzione delle pastiglie anteriori e reversibile su quelle posteriori.


Penso di aver detto tutto e spero in modo semplice ed efficace…se ci sono domande?



Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 17/10/2006 17.28]

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