vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ristrutturazione Stazione Brignole (Grandi Stazioni)

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2016 14:12
07/12/2006 19:32
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Discutiamo in questo nuovo topic in merito alla ristrutturazione della stazione ferroviaria di Genova Brignole, nell'ambito del progetto Grandi Stazioni.
07/12/2006 20:25
Una notizia fondamentale riguardo Brignole: una volta completati i lavori ci metteranno un Mac Donalds.
09/12/2006 13:41
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 30/07/2006
Città: GENOVA
Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 07/12/2006 20.25
Una notizia fondamentale riguardo Brignole: una volta completati i lavori ci metteranno un Mac Donalds.



Bella cazzata! c'è il Mc a 300dicotrecentometri di distanza e ce ne fanno un altro! fenomeni! piuttosto a principe o samp.
ci sono tanti fast food in stazioni italiane e estere che a genova non esistono... ma la novità fa sempre paura?
09/12/2006 13:46
guarda per parlare di sampierdarena c'è l'apposita cartella, comunque molto velocemente io vedo meglio una ristorazione di quel tipo in altre stazioni, a Sampierdarena francamente non vedrei la necessità, vista la vicinanza con quel limbo commerciale che è la fiumara
28/02/2007 14:46
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Riporto qui di seguito un post di em66, che interessa pure la ristrutturazione della Stazione Brignole:


Scritto da: em66 28/02/2007 14.08
Venerdi scorso sono stati pubblicati da Grandi Stazioni gli avvisi di aggiudicazione degli appalti per la ristrutturazione delle stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe.


12/03/2007 11:05
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Qualcuno sa nello specifico (oltre al Mac Donald's [SM=g28001] ) che cosa prevede la ristrutturazione di Brignole?
Esistono tavole illustrative del progetto?
12/03/2007 11:31
Re:

Scritto da: euge1893 12/03/2007 11.05
Qualcuno sa nello specifico (oltre al Mac Donald's [SM=g28001] ) che cosa prevede la ristrutturazione di Brignole?
Esistono tavole illustrative del progetto?



Giusto io preferisco il Burger King!
A parte gli scherzi (ma il Burger King è davvero meglio [SM=g27990] ) di progetti ne avevo visti tempo fa ma poi sono spariti. C'era tutta un'ala nuova vetrata verso via Canevari (dove ci metteranno i negozi e il fast food), il prolungamento dei sottopassaggio per arrivare alla metro e il rifacimento della piazza antistante. Se trovo qualche vecchio rendering lo posto.
30/03/2007 13:15
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mi sono preso la briga di guardare sul sito di GRandiStazioni se ci sono notizie per i lavori di Principe e Brignole.

Ho trovato questo.
Nel 2005 era stata indetta una gara a procedura ristretta per la progettazione esecutiva delle opere di Principe e Brignole.
E' stata agigudicata a fine 2006.
A fine febbraio 2007 è stata indetta una procedura completamente nuova prevista dalla nuova normativa sugli appalti, ovvero l'accordo quadro una sorta di super-contratto da cui poi a cascata derivano più appalti con più operatori dei vari settori interessati (opere e impianti).
Questo da un lato facilita le successive fasi della realizzazione delle opere, dall'altro rallenta la procedura di aggiudicazione.
Nel bando si parla infatti di durata di 36 mesi dell'accordo quadro, ma questo non significa necessariamente che in 3 anni devono essere completate le opere e che quindi Brignole o Principe diventino come la Stazione Centrale di Berlino!!! [SM=g27988] [SM=g27988]
Però è già buono notare che un mese dopo l'aggiudicazione dei progetti, abbiano avviato la gara per le opere.
12/06/2007 11:04
news da Repubblica
«Entro la prossima estate contiamo
di mettere a gara i lavori per completare
il nodo ferroviario di Genova
— annuncia Gianfranco Mercatali,
direttore compartimentale infrastrutture
di Rfi — contando di arrivare
alla meta nel 2015, con prima
tappa, nel 2012, a Sampierdarena.
Una volta sistemato il nodo della
stazione di Voltri, penseremo alla
nuova fermata di Palmaro e, successivamente,
a quelle di Multedo,
Teglia ed Erzelli». Quando, come e
con che soldi? Qua si entra davvero
nell’aleatorietà. Meglio rimanere al
concreto: finalmente i lavori per la
ristrutturazione delle stazioni di
Brignole e Principe sono stati appaltati;
si attende l’apertura dei
cantieri.
18/10/2007 12:26
Oggi ho letto su Metro che inizieranno presto a installare a Brignole i nuovi schermi lcd per le indicazioni ai passeggeri (non quelli per la pubblicità). Penso saranno quelli di Ansaldo.
[Modificato da metrosur 18/10/2007 12:26]
15/01/2008 13:07
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Uso questa discussione per segnalare una notizia singolare...

E' nata Genova Brignole!
[SM=x1406605]

Articolo
16/01/2008 17:30
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
che boiata [SM=g11770] [SM=x1405314]
31/01/2008 22:43
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 31/01/2008
Città: GENOVA
Età: 32
scusate, quando dovrebbero incominciare i lavori???
non vedo l'ora di vedere risplendere la nostra citta!!!
01/02/2008 12:43
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 31/01/2007
Città: GENOVA
Età: 61
stai sereno qui in italia le cose si fanno con moooolta calma [SM=x1177063]
16/07/2008 15:45
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
reportage sulla Stazione Brignole da www.ilsecoloxix.it

Pulizia e decoro alla prossima fermata
16 luglio 2008
Daniele Grillo



La sala d’aspetto della stazione ferroviaria più grande dell’ex Superba è uno sparuto gruppo di sedie tra gli sportelli della biglietteria, un variopinto negozio di accessori e lo spazio aperto di piazza Verdi, dove la città inizia. Quattro sedie da una parte, quattro dall’altra, altri posti dove attendere un parente in arrivo o l’ora buona per raggiungere il binario non ce ne sono.




Sala d’aspetto nell’atrio della stazione Brignole

Spazi. Genova Brignole è un grande guscio chiuso. La vecchia sala d’aspetto è chiusa da anni, resiste solo una piccola stanza a disposizione degli abbonati del Club Eurostar. Internet, ovviamente, qui non è arrivato, e anche confort e servizi sono rimasti indietro di almeno trent’anni. Il guscio si chiude dietro a porte scure e dentro a corridoi dove gli spazi si preferisce blindarli, o renderli inaccessibili al pubblico. Anche qui, come a Principe, sono arrivati i «maledetti» schermi al plasma. Solo che a Brignole sono grandi il doppio, e sparano sempre i soliti quattro spot pubblicitari a volume ancora più alto. E se è vero che assieme a questi maxi-schermi sono arrivati anche monitor - molto più piccoli - che riportano il riepilogo dei treni in arrivo, è anche vero che mai e poi mai vengono utilizzati per dare una sola informazione di servizio. L’ottica è quella di vendere: il nuovo progetto, i cui lavori dovrebbero partire a fine anno, costa parecchio. In compenso, i tabelloni neri con le lettere intercambiabili presenti nell’atrio principale sono rotti in più punti. Su qualche rigo mancano le tessere dove trovano posto i numeri dei binari, in altre parti Savona diventa «Savosa» e Busalla «Busaka».



Le scale mobili sul binario 5 sono spesso inagibili

Biglietti. Tre sportelli aperti (ore 16 del pomeriggio) sono un po’ pochi, per lo scalo principale della città. Le macchinette qui funzionano, i problemi continuano però a darli le obliteratrici. Sarà che l’ultimo modello scelto non è dei più infallibili, sarà che il sistema di numerarle una ad una per controllarle meglio non ha ancora dato i suoi positivi effetti, sta di fatto che diversi di questi aggeggi gialli lampeggiano la loro resa, oppure indicano con la scritta “fuori servizio” il loro status di momentaneo imbarazzo. Accanto a quelle rotte ci sono anche quelle che funzionano male, e che addirittura addentano e strappano i biglietti.

Scale, tv e annunci. Gli utenti raccontano di scene molto irritanti, quando capita di sentirsi annunciare un cambio binario dal “tronco” al 12. La voce dell’altoparlante arriva tra uno spot urlato dalle tv e l’altro, è facile non sentirla o confonderla col rumore di fondo. Le scale mobili che portano sui binari, poi, sarebbe meglio non considerarle. Ce ne sono alcune, come quella del binario 5, che sono rotte da mesi e nessuno le ripara. Un attento frequentatore della stazione, Agostino Rolando, segnala come ha già fatto con i ferrovieri che l’annuncio in inglese this is a special announcements è errato perché l’ultima parola è al plurale. «Ma loro mi hanno risposto che va bene così». Lo stesso Rolando sostiene, cronometro alla mano, che l’orologio digitale posto sul tabellone principale è in ritardo di almeno 1 minuto e mezzo. «Per questo motivo ho perso il treno più volte per un soffio».

Acqua e frequentazioni. Se i servizi pubblici si possono dire sostanzialmente all’altezza, altrettanto non si può dire di altri punti della stazione, che in quanto a degrado e sporcizia purtroppo si distinguono in negativo. Ma la degna accoglienza dei viaggiatori viene tradita anche in altre situazioni. Mancano i collegamenti a Internet, deposito bagagli e ufficio informazioni aprono solo alle 7. Da segnalare, poi, la presenza di troppi mendicanti e di clochard che sostano con bottiglie e avanzi di cibo, e di capannelli di persone attorno ai videopoker installati da qualche tempo vicino alla tabaccheria. Per ultimo, l’inaccettabile: nei distributori automatici della stazione mezzo litro di acqua naturale costa ben un euro, un attentato a tasche sempre più vuote teso in un luogo dove sarebbe necessario renderlo molto più alla portata.

Collegamenti e sportelli. In piazza Verdi, un turista non saprebbe dove andare. Non esistono, appena fuori dalla stazione, indicazioni valide su dove poter prendere un bus o su come raggiungere il centro della città. I pendolari lamentano anche l’assenza di sportelli delle principali aziende di trasporto pubblico, cosa che rende molto più difficile reperire i titoli di viaggio
[Modificato da euge1893 16/07/2008 15:48]
16/07/2008 16:37
Siamo nel terzo mondo, non lo avevate ancora capito?
16/07/2008 17:41
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Facciamo secondo e mezzo, dai...
16/07/2008 23:14
Concedo al massimo il secondo mondo e tre quarti
19/09/2008 15:14
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
da www.repubblica.it

Sicurezza in stazione, a Brignole e Principe presto decentrati gli uffici della Polfer

Gli uffici della Polizia ferroviaria saranno spostati lontano dal cuore delle stazioni per far posto agli esercizi commerciali. Insorgnono i comitati dei pendolari e il sindacato: "Sicurezza nelle stazioni? Forse a colpi di borsetta"

di Francesco La Spina

Non bastano i ritardi, le soppressioni, i problemi all'aria condizionata, la sporcizia a bordo treno: per i pendolari ferroviari che gravitano su Genova si prospetta una nuova fonte di preoccupazione, e molto seria, quella della sicurezza in stazione. Il piano di ristrutturazione generale degli scali di Brignole e Principe, operativo nei prossimi mesi, dopo anni di attesa di inizio lavori, privilegerà, infatti, gli spazi commerciali e penalizzerà strutture importanti come gli uffici della Polizia ferroviaria.

È certo che, a Brignole, l'ufficio pur rimanendo sul binario 1 sarà trasferito verso Levante, in posizione decentrata e in un ambiente poco accessibile; a Principe, invece, dall'atrio principale gli agenti finiranno addirittura nell'ala prospiciente via Andrea Doria. Insomma: gli agenti saranno costretti ad abbandonare il cuore delle stazioni proprio nel momento in cui alcuni episodi accentuano il clima di insicurezza (l'ultimo caso quello dell'uomo che ha attraversato la stazione Brignole imbracciando un fucile).

La Polfer ha già espresso tutta la sua perplessità per la scelta ("Le persone che transitano in stazioni importanti come le nostre vogliono avere la percezione della nostra presenza" sostengono gli agenti). E ora scendono in campo in prima persona i viaggiatori.

La prima presa di posizione ufficiale vede il Coordinamento dei pendolari liguri e la Federconsumatori affiancarsi al sindacato Silp Cgil nell'esprimere le preoccupazioni, utilizzando l'arma dell'ironia: "Sicurezza nelle stazioni? Forse a colpi di borsetta: a Genova al posto della Polfer vogliono mettere le boutiques — è scritto nel documento unitario — Ancora una volta le politiche sulla sicurezza fatte a colpi di slogan evidenziano limiti che si ripercuotono su chi deve contare su una sicurezza seria, concreta e reale: i cittadini. Da una parte si cerca di rassicurare l'opinione pubblica con pesanti campagne di propaganda mediatica e poi dalla Stazione Principe c'è chi pensa di far scomparire alla vista degli utenti il Posto di Polizia, spostandoli nei meandri della stazione stessa, distanti dai binari e dai passeggeri. A Brignole la scelta logistica è a dir poco imbarazzante vista la scelta di locali che si sviluppano verticalmente su più piani, senza rispettare le esigenze operative specifiche dell'attività di polizia".


La richiesta è quella di un incontro urgente con la dirigenza Trenitalia per ricercare soluzioni che tengano conto dell'assoluta priorità di garantire la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori. Finora non sono arrivate risposte.

Su questo tema e su tutte le altre realtà del trasporto ferroviario, come sempre genova.repubblica.it è a disposizione per ospitare testimonianze, segnalazioni, immagini e, nel forum, per confrontarsi su prospettive e possibili soluzioni.

Intervenite anche voi sul forum e inviateci fotografie e filmati che documentino quale è la realtà che deve affrontare chi, per lavoro o per studio, affronta quotidianamente un viaggio sui binari della Liguria e vive la realtà delle stazioni.

13/01/2009 14:26
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Sono in corso lavori nella zona dei binari tronchi di Genova Brignole. Probabilmente sono relativi all'elimnazione dela rampa per auto al seguito (trasferita a Principe).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com