Quello dell'inquinamento prodotto dai bus mi sembra l'ultimo dei problemi.
1) Con mezzi piu' capienti si avrebbero corse meno frequenti rispetto a quelle dei bus che sparirebbero. Gia' c'e' chi si lamenta per i bus a 18 mt sul 18! Per l'utente non vedo vantaggi.
2) & 3) teoricamente vero, ma a Genova, vista la scarsita' di spazio e la mancanza di volonta' nel favorire il trasporto pubblico non credo proprio che verranno realizzate soluzioni del genere (a parte forse qualche via del centro).
4) & 5) ok
6) dipende da come e' realizzata la linea... ho presente certi tram a Mosca e a San Pietroburgo... La metro e' sicuramente meglio.
Se l'incrocio e' bloccato dalle auto, e magari prima di passare bisogna aspettare che scatti il verde 2 volte, farlo scattare il verde 30" prima non capisco a cosa possa servire.
Non propongo di far arrivare la metro a Prato, ma almeno fino a Staglieno. Tra l'altro la tratta iniziale sarebbe anche in parte gia' finanziata.
I tempi per la realizzazione della metropolitana da Caricamento a de Ferrari e previsti per arrivare a Brignole mi sembra siano nella norma, quindi non sarei pessimista per la prosecuzione in valbisagno se ci fosse la volonta' "politica".
Purtroppo il tram e' visto dai nostri amministratori come un
sostituto della metro e su questo non sono d'accordo. Meglio allora avere metro + bus, poi si potra' pensare a sostituire i bus con i tram.
[Modificato da em66 19/07/2007 17.22]