13/03/2008 11:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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e' chiaro che un metro con una lunghezza cosi' limitata possa non essere il massimo , quindi scendere a Corvetto o a Brignole o a De ferrari cambia poco.
Vediamola da un altro punto di vista : ho il metro in Valbisagno o a Sturla (utopia), allora vedrai che la fermata a Corvetto ti farebbe comodo eccome, che ti frega se ci metti due minuti ad uscire ed uno ad attraversare Corvetto ! Stando sullo stesso mezzo risparmi un sacco di tempo !
Onestamente con lo stesso criterio e' inutile la fermata di Sant'Agostino o quella della Darsena !
Invece la forza del metro sta proprio nella capillarita' in zone centrali, partendo pero' dalla base di linee lunghe e non come purtroppo e' attualmente la nostra ! |
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13/03/2008 12:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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A mio avviso la priorità per la Valpolcevera è Rivarolo e non Canepari.
Canepari dà poco valore aggiunto:
- non ci sono spazi per interscambio con i bus (che rimangono a pallavicini)
- non c'è l'interscambio con il treno (stazione rivarolo)
- non ci sono parcheggi di interscambio (quello della fillea non può essere considerato tale perchè non è adeguatamente collegato con strade importanti come la viabilità di sponda).
Questi obiettivi invece sono raggiunti da Rivarolo
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13/03/2008 13:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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papupi, 13/03/2008 11.22:
e' chiaro che un metro con una lunghezza cosi' limitata possa non essere il massimo , quindi scendere a Corvetto o a Brignole o a De ferrari cambia poco.
Vediamola da un altro punto di vista : ho il metro in Valbisagno o a Sturla (utopia), allora vedrai che la fermata a Corvetto ti farebbe comodo eccome[...]
Papupi, non è quello che ho detto io? Finché non si parla concretamente di estensioni, Corvetto non serve. |
13/03/2008 13:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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intanto facciamola
cosi' si evita di doverci ripensare tra xxxxx anni |
13/03/2008 14:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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quoto papupi tutta la vita |
13/03/2008 14:58 |
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papupi, 13/03/2008 11.22:
e' chiaro che un metro con una lunghezza cosi' limitata possa non essere il massimo , quindi scendere a Corvetto o a Brignole o a De ferrari cambia poco.
Vediamola da un altro punto di vista : ho il metro in Valbisagno o a Sturla (utopia), allora vedrai che la fermata a Corvetto ti farebbe comodo eccome, che ti frega se ci metti due minuti ad uscire ed uno ad attraversare Corvetto ! Stando sullo stesso mezzo risparmi un sacco di tempo !
Onestamente con lo stesso criterio e' inutile la fermata di Sant'Agostino o quella della Darsena !
Invece la forza del metro sta proprio nella capillarita' in zone centrali, partendo pero' dalla base di linee lunghe e non come purtroppo e' attualmente la nostra !
E' il succo di quello che dicevo anch'io, senza prolungamenti Canepari e Corvetto sono abbastanza inutili. |
14/03/2008 05:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 949 | Registrato il: 04/11/2002
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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Concordo con chi dice che è meglio iniziare ad allungarla, anche se di poco, piu' che costruire Corvetto che rischia di essere un quasi-doppione di De Ferrari per molti utenti. |
17/03/2008 11:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 692 | Registrato il: 12/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 37 | |
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voto canepari senza il minimo dubbio: allunghiamo la linea e poniamo le basi per arrivare a rivarolo fs, togliamo un po' di traffico da Brin che male non fà, invece per arrivare a Corvetto ci vogliono 2 minuti da Deferrari considerando che via Roma è una delle strade con più bus di Ge, senza semafori e con corsia gialla e ha costi, almeno per il momento, che non valgono assolutamente l'utilità dell'opera.
certo potrebbe essere un'idea chiedere due palanche a Iride che tra l'altro non naviga nei debiti... |
17/03/2008 16:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Andando intenzionalmente dico: TERRALBA.
Amici, qui le chiacchere stanno a zero: o i soldi non ci sono, ed ingoiamo tutti amaro, oppure si trovano.
E allora, ritengo giusto concentrarli su di un prolungamento a levante, anche perchè:
-Canepari non aggiunge molto a Brin;
-Corvetto, senza una estensione seria della linea, è poco utile.
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17/03/2008 16:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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Fermo restando che a mio avviso il metro genovese diventera' davvero utile quando avra' raggiunto San Martino (mai?), tra Corvetto e Canepari darei senza dubbio la precedenza a Canepari.
Perche' potrebbe servire anche buona parte di Rivarolo, ad esempio con una passerella pedonale sul Rio Torbella via Vezzani potrebbe collegarsi a Canepari con un tragitto di 5 minuti a piedi (ma anche senza in poco di piu'), e considerando che spesso nelle ore di punta per attraversare Certosa col bus ci vogliono 15 o anche piu' minuti, sarebbe un bel vantaggio.
Inoltre eviterebbe al 7 di dover fare il giro di Brin prima di riprendere il suo tragitto verso SPDA, altro polo di attrazione notevole per la valle e che almeno da Certosa e' raggiungibile solo col bus.
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17/03/2008 18:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Continuo a ribadire che in questo topic si deve discutere SOLO del sondaggio proposto. Per i prolungamenti a levante, valbisagno e ponente ci sono gli appositi topic.
Grassie!
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19/03/2008 09:23 |
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Non essendoci la possibilità di rispondere Pallavicini,
Ho dato la preferenza per Canepari, probabilmente rispetto a Brin offre maggiore possibilità di interscambiare anche con gli autobus in transito per la Valpolcevera.
Ed è un pezzettino di linea in più (ndr).
E' l'occasione per abbassare quegli orribili piloni che finiscono nel nulla alla fine del tronchino di manovra.
E probabilmente aumenta cmq. il bacino di utenza nella zona Canepari,
Attualmente se abitassi a Canepari, probabilmente salirei su di un autobus per venire direttamente in centro senza interscambiare a Brin.
Pallavicini sarebbe stato preferibile per l'interscambio ferroviario, capolinea autobus e maggiori possibilità di parcheggio.......
Ma purtroppo quello che è preferibile non è nell'intenzioni della Giunta Comunale.
Ritengo utile anche la stazione di Corvetto, ma nelle priorità metto ora come ora l'allungamento della linea a tutti i costi. |
19/03/2008 09:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 365 | Registrato il: 13/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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Già ha tante fermate quanto un autobus, da sarzano a deffe, non riesce nemmeno a prendere velocità, se ne mettiamo anche una a corvetto stiamo freschi,è che già per andare a brignole farà il giro dell'oca, quindi dopo brignole sicuramente ci starebbe bene una "Marassi". Dall'altro capo dovrebbe filare dritta in P.zza Pallavicini,che è la confluenza di tutte le linee in valpolcevera.
*** secondo mio modestissimo parere *** |
19/03/2008 10:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Caro menisco, ti rispondo andando parzialmente off-topic: la tua preferenza per Canepari è più che legittima ed è da rispettare.
Il ragionamento sulla distanza tra De ferrari, Corvetto e Brignole invece non regge molto. Le stazioni delle metropolitane in genere sono distanti tra di loro una media che si aggira tra i 500 ed i 600 metri, quindi nel caso delle tre stazioni sopra citate siamo peferttamente in regola. E' chiaro che se aprisse Corvettoi verrebbero tagliate delle linee di superficie, oviamente sperando che ciò venga fatto con criterio e non tanto per tagliare. |
20/03/2008 13:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Fatte salve le mie riserve per entrambe, come sopra detto ( ed educatamente redarguito per l'off-topic), se questo è il tema dico Corvetto, perchè:
1) nessuna delle due darebbe significativi aumenti di utenza, oggi,e neppure con linea attestata a Borgo Incrociati (scusate, mi rifiuto di chiamarla Brignole..);
2) Corvetto potrebbe però darli domani, se ci fosse una estensione della linea verso EST;
3) Presumo che attrezzare Corvetto, avendo la "scatola" già fatta, dovrebbe costare significativamente di meno che prolungare sino a Canepari. |
24/03/2008 19:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
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Decisione difficile. Ho votato Corvetto. Però sono molto inedeciso...
Egoisticamente è meglio Corvetto però si potrebbe fare una "tirata" unaica da De Ferrari a Brignole e preoccuparsi della linea in Val Bisagno.
Come qualcuno già diceva in val Polcevera sarebbe meglio allungare la metro fino a Rivarolo (Pallavicini), zona d'interscambio con le linee per le alture della valle.
Anche secondo me la fermata di Corvetto avrebbe senso con un prolungamento da Brignole verso la ValBisagno, ora non collegate direttamente. |
28/05/2008 21:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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Secondo il mio modesto parere la priorità andrebbe data a Canepari, con un successivo prolungamento a Rivarolo. Anche perchè è una zona meno servita rispetto al centro, e come ha detto Lordtiranus sarebbe una "sfida" servire i quartieri di periferia. |
28/05/2008 22:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 309 | Registrato il: 27/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 36 | |
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Concordo, effettivamente per aumentare il bacino di utenza bisogna aumentare l'estensione della metro, per corvetto poi uno può raggiungerla comunque comodamente scendendo a deferrari e prendendo il bus (che li sono abbastanza frequenti. (con questo non voglio dire che la stazione a corvetto non serva) |
19/12/2008 01:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
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Ho detto Corvetto, per due motivi.
1) Non ha senso arrivare fino a Brignole senza una fermata intermedia (con questa logica si poteva evitare di fare Sant'Agostino, allora!).
2) Corvetto è una piazza molto importante, un crocevia della viabilità e mobilità genovese e non si vede perché (vista la sua importanza) deva essere privato di una stazione della metro (peraltro già progettata e a suo tempo approvata) |
19/12/2008 23:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 36 | |
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I ora sinceramente guardo i costi e vedo la stazione di canepari meno costosa di corvetto che, essendo la stazione più profonda, avrebbe notevoli costi di costruzione.
Il fatto di fare una tirata unica da brignole a deffe mi piace ma come dite voi in un futuro corvetto potrebbe diventare una stazione davvero molto importante.
Comunque preferisco un prolungamento della linea per cui canepari |
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