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IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
12/07/2006 11:11
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Vi stuzzico un po'...
Che ne dite di un percorso circolare???
12/07/2006 22:36
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Capotreno
il percorso che ipotizzi sarebbe splendido e avrebbe il vantaggio di porre in comunicazione zone densamente popolate poste a corona del centro, senza necessariamente dovere passare dal centro.
Tuttavia, come coniugarlo con la miopia dell'Amministrazione e il suo scarso impegno nello sviluppo della rete metropolitana? E soprattutto: si tratta di un percorso alternativo al vero core business individuato dai Francesi: raggiungere San Martino innanzitutto, spendendo il meno possibile.
Meglio allora, forse, ipotizzare una seconda linea che parta da Sturla (interscambio FS), compia il percorso da te ipotizzato, raggiunga magari la Fiera, penetri la collina di Carignano (ospedale Galliera), incroci De Ferrari (interscambio metro linea attuale) e prosegua verso ponente lungo l'asse di penetrazione Via XXV Aprile, Portello, Galleria fra Portello e la Zecca, Zecca, Via Bensa, Nunziata, Balbi, Principe (interscambio metro linea attuale), e da lì penetri all'interno della collina, a servire Oregina e Lagaccio... mi rendo però conto di due cose: 1) la seconda linea ha un senso solo quando la prima dovesse essere completata (con 4 braccia ben in periferia: 2 a Ponente: Sampierdarena - o meglio all'Aeroporto - e a Canepari o Rivarolo; 1 in Valbisagno; 1 a Levante "zona monte", soluzione minimale Borgoratti, ma ideale per me Quarto Alto, ad interscambiare con l'uscita A12 Ge Nervi) 2) sto sognando ad occhi aperti e quindi è giunto il momento di salutarvi [SM=g27990]

[Modificato da euge1893 12/07/2006 22.38]

13/07/2006 15:57
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Non mi e' chiaro se la tua ipotesi sia di realizzare un anello da percorrere in un solo verso (ad esempio antiorario).
In tal caso secondo me il progetto presenterebbe 2 inconvenienti:
1. non sarebbe utilizzabile (se non a senso unico alternato e con 1 solo veicolo presente in linea) fino al completamento dell'anello.
2. sarebbero problematici eventuali prolungamenti in Valbisagno (Staglieno) o il Levante.
14/07/2006 00:51
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Capotreno
sarebbe un' ipotesi davvero interessante, ma come dice em66 c'è ancora troppa poca cultura a riguardo della metropolitana e quindi per il prossimo futuro non vedo molto di più rispetto a quello ipotizzato da Transved, Amt e comune...
14/07/2006 09:27
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Rispondo ai precedenti messaggi.
L'anello circolare ha pregi e difetti.
Tra i pregi quelli già espressi di collegamento tra zone ad alta domanda di mobilità (residenziali e di servizi) senza necessariamente passare per il centro, cosa che accade con l'attuale struttura della rete bus.
Un'altro vantaggio è quello di servire tutte queste zone mantenendo la stessa frequenza dei passaggi sull'intera linea: nell'ipotesi di biforcazione della linea da brignole in poi, la frequenza sarebbe dimezzata su ciascuno dei due tronchi.
Faccio notare che il percorso circolare, pur essendo più lungo, consente di arrivare da Brignole a San Martino (4 km) in circa 8 minuti, ipotizzando una velocità commerciale di 30 km/h.
Binario unico o doppio?
Meglio binario unico perchè:
- così si evitano incroci di binari intorno a brignole (a meno che non si vogliano realizzare "salti di montone" sotterranei...)
- l'infrastruttura "potrebbe" costare di meno (1 solo binario, sagoma ristretta, 1 sola banchina, ecc...)
Meglio binario doppio perchè:
- si evitano interruzioni della linea in caso di guasti alle vetture
- è possibile utilizzare la linea man mano che viene costruita (con l'anello occorre che venga realizzato completamente per essere utilizzato, se non a senso unico alternato, cosa che scarterei a priori...)
A questo proposito però faccio notare che, nelle altre città l'esercizio non è iniziato sul primo pezzetto ridicolo di linea (leggasi Brin - Dinegro) ma si è atteso che fosse completato un bel tratto di linea prima di aprirlo all'esercizio...

Prolungamenti: sinceramente non ne vedo la necessità ed esprimo le mie opinioni in merito sulla discussione della Linea 2.

Una piccola nota: i francesi sono comproprietari al 41% della società che esercisce il trasporto pubblico, ma non dell'ente (il Comune) o della società (AMI) che pianificano il trasporto (sia pubblico che privato). Mi sembra che quindi possano avere solo un parere consultivo in materia di pianificazione (magari sono dei maghi in questo settore, ma allora dovrebbero fare i consulenti del comune e non essere soci di minoranza nella società di autobus).
28/08/2006 17:40
Ho notato che spesso nei post ci facciano prendere dalla fantasia e creiamo un mix che potrebbe confondere chi viene a cercare notizie concrete. Quindi che dite di postare qui le idee e progetti possibili e impossibili che ci vengono in mente riguardo il metrò? in modo che sia chiaro che sono solo idee che possono essere discusse tra appassionati ma che non vedranno mai la luce se non per qualche minimo influsso astrale su chi decide davvero!
Appena riesco a finirlo vi mando un super progetto a cui sto lavorando che è un mix tra esistente, futuro probabile e futuro di belle speranze...
28/08/2006 18:54
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Bravo ClaudioBrignole, così non vado + in confusione !
29/08/2006 10:30
complimenti come sempre... sono di nuovo a bocca aperta!
[SM=g27988]
30/08/2006 10:32
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Bellissimo lavoro Claudio...complimenti...
30/08/2006 12:14
metro a Campi
si parla molto di linee della TI riconvertite però io resto dell'idea che la metro, linea 1 debba essere sviluppata molto e poi ben venga il potenziamento con la linea costiera e quella per pontex-busalla... Ora vorrei avanzare una proposta: tutti siamo dell'idea che il capolinea più papabile per il ponente sia la Fiumara, tempo addietro avevo proposto un prolungamento fino all'aeroporto, o cmq che interessi cornigliano. Bene io chiedo agli esperti del sito, come vedreste una fermata della metro a campi? Davanti al negozio "castorama" c'è un bello spiazzo, e anche intorno si potrebbe ricavare un po' di parcheggi per gli interscambi auto-metro. In più si potrebbe levare il 63 (che parte da via Avio-Molteni) dall'attuale capolinea e farlo partire direttamente dalla fermata metro
Vi allego un file per far capire meglio...
img225.imageshack.us/img225/8139/metromapmodificacampihb3.jpg

questa è la piazza che intendo (scusate ho trovato solo questa foto mentre c'erano i lavori alcuni anni fa, cmq si trova davanti a castorama in via bianchi)
www.ptcitaliana.com/images/genova_castorama1_big.jpg

la linea AMT 63 potrebbe, scendendo da c.so Perrone fare inversione prima del campo sportivo della corniglianese, invece che proseguire fino a piazza Massena, girare in via Bianchi facendo lì capolinea, sarebbe interessante anche perchè quella linea subisce di solito pesanti ritardi (a quanto mi hanno riferito) a causa del traffico sul ponte di cornigliano, soprattutto alla sera

[Modificato da lordtiranus 30/08/2006 12.18]

30/08/2006 15:14
Fermata metrò a Campi
Premetto che non mi considero tra gli "esperti"... personalmente credo che una fermata a Campi, davanti a Castorama serva un pubblico troppo ristretto per essere conveniente. Mi spiego meglio. Secondo voi chi va all'Ikea o a Castorama ci andrebbe con il metrò? io penso di no perché generalmente si esce da quei magazzini pieni di pacchi e non sarebbe comodissimo usare la metro per tornare a casa. Inoltre durante le ore serali la fermata sarebbe deserta non essendo una zona residenziale. Credo che la soluzione migliore sia creare una fermata CAMPI sulla linea Busalla-Sampierdarena con un passaggio pedonale che arrivi allo svincolo che porta sul viadotto per l'Ikea e Castorama, sarebbe utile a chi lavora nella zona e agli abitanti sul lato destro (con il mare alle spalle) del Polcevera.
30/08/2006 17:24
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Re: Fermata metrò a Campi

Scritto da: ClaudioBrignole 30/08/2006 15.14
Premetto che non mi considero tra gli "esperti"... personalmente credo che una fermata a Campi, davanti a Castorama serva un pubblico troppo ristretto per essere conveniente. Mi spiego meglio. Secondo voi chi va all'Ikea o a Castorama ci andrebbe con il metrò? io penso di no perché generalmente si esce da quei magazzini pieni di pacchi e non sarebbe comodissimo usare la metro per tornare a casa. Inoltre durante le ore serali la fermata sarebbe deserta non essendo una zona residenziale. Credo che la soluzione migliore sia creare una fermata CAMPI sulla linea Busalla-Sampierdarena con un passaggio pedonale che arrivi allo svincolo che porta sul viadotto per l'Ikea e Castorama, sarebbe utile a chi lavora nella zona e agli abitanti sul lato destro (con il mare alle spalle) del Polcevera.



Considera però che a Campi non ci sono solo Castorama e Ikea, ma pure numerosi uffici. Inoltre i dipendenti dei grossi centri lì ci devono andare, e pure i curiosi... Certo la zona non è residenziale, ma credo che la domanda di mobilità sia alta. Considero comunque la tua proposta tutto sommato soddisfacente e soprattutto realizzabile con un costo assai ridotto.
30/08/2006 17:26
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Re: MAPPA TRASPORTO SU FERRO A GENOVA NEL 2020 (PROPOSTA)

Scritto da: ClaudioBrignole 30/08/2006 15.53
Ecco la mappa aggiornata con un nuovo progetto per una metro-tramvia per il levante con alcune aggiunte di stazioni lungo le linee 1-2-3 e la nuova funicolare sotterranea per Manin:



Complimenti per le idee e la meravigliosa veste grafica.
Sono incuriosito dalla funicolare sotterranea Corvetto-Manin: la faresti procedere sotto Via Assarotti, vero?
30/08/2006 17:34
Funicolare Corvetto-Manin
La funicolare incrocerebbe le gallerie ferroviarie tra Principe e Brignole, sarebbe da verificare con un esperto del sottosuolo se tecnicamente è realizzabile a metà strada tra le gallerie esistenti e le fondamenta dei palazzi. Comunque guardando la cartina il percorso incrocerebbe via assarotti a circa metà strada.

[Modificato da ClaudioBrignole 30/08/2006 17.34]

01/09/2006 00:20
LINEA 2
Ho messo dentro la discussione sulla linea 2 un mio " progetto" al riguardo. Ve lo segnalo anche qui perché purtroppo penso proprio che rimmarà nel libro dei sogni.
05/09/2006 15:38
Re: Metro Ponente


Faccio i miei complimenti a Claudio per i suoi Masterplan, che trovo oltremodo condivisibili. L'attersamento della linea 3 a Sampierdarena mi sembra un'ottima idea, che andrebbe secondo me resa più completa con la metro fino a piazza Montano, in maniera da non aggravare il carico sul passante costiero linea 2 e creare lo scambio diretto con la linea 1 altrimenti assente.


Ciao Marco bentornato e grazie dei complimenti, avevo visionato il tuo progetto il mese scorso. Ti consiglio di andare sul topic riguardante la linea 2 dove ho postato l'ultima versione del progetto dove le cose che consigli sono state fatte (in realtà mi sembrava ci fossero fin da subito). Riguardo la linea 3 e linea 4 sono progetti che verranno realmente realizzati a partire dall'anno prossimo (vedi topic sul nodo ferroviario), io ho solo messo qualche fermata in più. Saranno ferrovie metropolitane con frequenze da 10 e 20 minuti. La parte da terralba a Nervi, invece, è in progetto ma per ora non è finanziata, si parla di un completamento per il 2020 mentre per la Voltri-Terralba il completamento è previsto per il 2012.
15/10/2006 20:02
Nuovo progetto a metà tra affresco e libro dei sogni
Lo metto qui perché è un progetto della serie "Come sarebbe dovuto essere e non sarà mai". In pratica immagino che il proseguimento della linea verso la val Bisagno sia una linea 2 che poi scende facendo un percorso circolare nel centro città toccando tutte le zone strategiche. E' una riproposta della mia linea circolare di qualche mese fa ma con l'antenna in val Bisagno, credo molto in una soluzione del genere anche se mi rendo conto che non verrà mai presa in considerazione. Un ultima nota la linea 2 sarebbe un metrò automatico tipo Brescia e future linee milanesi 4 e 5
17/10/2006 10:09
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Sono un po' deluso...per essere un libro dei sogni sei stato troppo realista.
Cmq di questa versione apprezzo:
- l'arrivo alla Fiumara (sono riuscito a convincerti???)
- la deviazione della ferrovia metropolitana a Sestri, che nel mio disegno (oramai postato parecchi giorni fa) era indicato con un tratteggio
Invece non capisco perchè limitare:
- la linea 2 alle Gavette
- la linea 1 a Quarto
Inoltre non ho capito la frase "Frequenza doppia
nell’anello rispetto all’antenna" non dovrebbe essere il contrario?
17/10/2006 10:21
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Che splendore, a levante, la metro rossa pedemontana [SM=g27985]
Due piccoli appunti: Parenzo, e non Parenzio e manca la fermata di Santa Limbania, che secondo me sarebbe opportuna.
Ma la linea gialla, circolare in centro, avrebbe un solo senso di marcia o due sensi di marcia?
Per il resto complimenti Claudio Brignole per le idee e per la solita magnifica grafica
17/10/2006 15:28
Re:

Scritto da: euge1893 17/10/2006 10.21
Che splendore, a levante, la metro rossa pedemontana [SM=g27985]
Due piccoli appunti: Parenzo, e non Parenzio e manca la fermata di Santa Limbania, che secondo me sarebbe opportuna.
Ma la linea gialla, circolare in centro, avrebbe un solo senso di marcia o due sensi di marcia?
Per il resto complimenti Claudio Brignole per le idee e per la solita magnifica grafica


Con Parenzo mi sbaglio sempre... Per quanto riguarda la circolare non sono sicuro, tempo fa l'avevo pensata a una canna sola con percorso in senso antiorario ma forse non è la soluzione migliore, ora pensavo di farla a doppia canna con i treni che arrivati dalla val bisagno, vanno uno verso via XX e uno verso corso B.Aires e sulla frequenza ha ragione Cliobini come sempre,non sarebbe doppia nella circolare ma nemmeno nell'antenna se i convogli si alternano nelle due direzioni. Però chiedo a voi se questa soluzione potrebbe andare, come far capire chiaramente al passeggero in che senso va il treno? servirebbe realmente farli andare nelle due direzioni o il tempo del percorso giustificherebbe un solo senso di marcia? però la soluzione monodirezione obbigherebbe chi da Brignole deve andare in corso B.Aires a sorbirsi tutte le altre fermate facendo un percorso preso molto alla larga...

P.s. per i percorsi limitati anche se siamo nel mondo dei sogni non mi andava di farli arrivare fino in fondo visto la scarso rapporto passeggeri/costi, con le due linee di tram copriamo le interconessioni, per esempio chi deve andare a Nervi dalla linea 1 prende il tram e a Sturla cambia per la linea 3 anche se mi rendo conto che per una persona anziana potrebbe essere poco comodo. Visto che siamo nel mondo dei sogni magari faccio arrivare la linea 1 fino a Cattaneo. Per Santa Limbania, trovo la fermata così inutile che faccio fatica anche a metterla nei progetti di fantascienza, potrebbe servire giusto a chi va al terminal traghetti, non per i genovesi...
P.s. grazie per i complimenti grafici
P.s poi faccio una versione anche con il percorso della monorotaia turistica e sai dove la metto? sulla sopraelevata così Eugenio si arrabbia...

[Modificato da ClaudioBrignole 17/10/2006 15.36]

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