Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"Gianni_1963":
...la sigla significa il diametro del pistoncino della pompa e la sua corsa (considera che normalmente sui monster montano il 16 come diametro) più il pistone è grande, maggiore la quantità di olio che spinge, più la corsa è ridotta, minore sarà la modulabilità della frenata. Per farti un esempio, le nuove Brembo da pista hanno la corsa regolabile, per cui puoi decidere la risposta della stessa.
Comunque ti ripeto, senza spendere un capitale, puoi trovare le pompe della serie 848,1098,1198 che vanno benissimo e sono esteticamente molto belle.
Cosi pero' si fa un po' di confusione :-)
Nel caso delle pompe radiali viene indicato sia il diametro del pistoncino (20 in questo caso) che
il braccio di leva che per la radiali generalmente va da 18 a 20 mm .
Il confrontro tra i diametri dei pistoncini si fa solo a parita' di tipologia di funzionamento : il pistoncino da 16 di quelle tradizionali corrisponde circa a quello da 19 delle radiali racing e a quello da 18 delle semiradiali .
Tornando al discorso radiali , su strada si preferiscono le 19x20 poiche risultano piu' modulabili , mentre le 19x18 risultano piu' incisive (brusche nell'intervento) .