[Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge

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slashbolzo
00martedì 24 gennaio 2012 22:57
[Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Ciao ragazzi, come si può facilmete immaginare mi sta balenando per la testa l'idea di fare un upgrade serie oro a TB, ma prima di lanciarmi nell'avventura e spendere anche sei soldi inutili, vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate e come devo agire... Se ne sentono di tutti i colori, ditemi voi!! Help!! :)
Opet
00mercoledì 25 gennaio 2012 00:03
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Dì un po', che moto hai? Come la usi? Strada? Pista?
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 01:23
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Allora, ho un 998 base e l'uso è prevalentemente strada, ma da quest'anno se tutto va bene vorrei iniziare la pista! La mia idea era di montare delle TB assiali, in modo da poter mantenere i piedini delle forche..
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 15:11
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Piccolo dubbio che magari gente come D@go trova una bamalità: i dischi freno originali del 998 base possono andare bene con le TB o devo sostituire anche i dischi?
Silverdark
00mercoledì 25 gennaio 2012 17:22
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Il 998 base ha sicuramente dei dischi da 4,5 mm di spessore in origine, quindi non ci sono problemi.
Per montare le TB assiali basta che ti procuri una pompa semiradiale o radiale e le tubazioni coi raccordi giusti.
Opet
00mercoledì 25 gennaio 2012 20:29
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Viste moto e intenzioni le TB ci stanno secondo me. magari come pompa metti una semiradiale che in strada avanza. Con una 19x20 secondo me la frenata diventa anche un po pericolosa..ma vedi te in base alla sensibilità ed al sangue freddo.
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 21:11
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Grazie mille Silver e Opet! Ma scusate, la Serie Oro non monta già come pompa una semiradiale? vado a verificare e vi faccio sapere che tipo di pompa è e magari mi sapete dire qualcosa di più!
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 21:29
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge


Ho trovato una foto della pompa, lascio la parola agli esperti... §51§
RUGGERO
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:01
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Normalissima assiale.....

Francamente mi terrei le pinze standard e comincerei con una radiale 19x20 (il giusto compromesso tra potenza e modulabilità) considerando anche che le tb sono piuttosto brusche nell' intervento.......se poi necessitassi di maggiori prestazioni puoi sempre orientarti sull' acquisto delle TB .
Silverdark
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:08
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
La pompa semiradiale comunque è quella che usa il 999-749 e il Monster S4Rs, nonchè gran parte dei nuovi modelli come Diavel, HM, M1100.
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:15
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
OK!! Cavolo ma costa le pinze quella dannata pompa!! Cercherò qualcosa di usato!!
Gianni_1963
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:26
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
...se posso dirti la mia, io ho comprato delle pompe semiradiali del 1098 a 250 euro frizione e freno complete di tutto, è facile trovarle in quanto chi fà pista le cambia. Ottima modlabilità e con le TB vanno benisimi
slashbolzo
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:03
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Grazie del consiglio Gianni, ma su che moto le hai montate? Poi io le monterei con delle Serie Oro, non ho ancora su le TB!!
Ieio
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:35
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Mi sembra che il tuo sia più un vezzo che una necessità.
Dalla mia esperienza posso dirti che una pompa vale 10 pinze. Nel senso che per l' utilizzo che ne farai (compreso la pista) se sostituisci la pompa con una semiradiale hai già un ottimo risultato senza spendere altri soldi su tubi e pinze. La frenata diventerà più decisa con uno sforzo minore ma allo stesso tempo molto più modulabile, da permetterti di entrare pinzato in curva fin sulla corda. E la spesa comprenderà solo la pompa e un adattatore da 10€. Piuttosto Cambia il liquido con uno ottimo e magari DOT 5.
Poi naturalmente se cambi anche le pinze tutto va meglio, ma vista la tua "inesperienza" parti cauto. In ogni caso se cambi anche le pinze dovrai cambiare anche i tubi, quindi fai un passo alla volta.

Le pompe e pinze sono le medesime che monta Aprilia. Quindi se dovessi cambiare tutto ti consiglio poi di prendere un kit tubo freni dell' RSV 1000 ( 2003-2008) che le montava di serie.
Opet
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:47
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Quoto gli altri, potresti fare anche per gradi cambiando solo la pompa e poi valutare le triple bridge..io comunque metterei una semiradiale e non una radiale pura, anche perchè in caso poi volessi mettere le TB ti ritroveresti un impianto davvero esagerato per la strada.
slashbolzo
00giovedì 26 gennaio 2012 00:39
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"Ieio":

Mi sembra che il tuo sia più un vezzo che una necessità.
Dalla mia esperienza posso dirti che una pompa vale 10 pinze. Nel senso che per l' utilizzo che ne farai (compreso la pista) se sostituisci la pompa con una semiradiale hai già un ottimo risultato senza spendere altri soldi su tubi e pinze. La frenata diventerà più decisa con uno sforzo minore ma allo stesso tempo molto più modulabile, da permetterti di entrare pinzato in curva fin sulla corda. E la spesa comprenderà solo la pompa e un adattatore da 10€. Piuttosto Cambia il liquido con uno ottimo e magari DOT 5.
Poi naturalmente se cambi anche le pinze tutto va meglio, ma vista la tua "inesperienza" parti cauto. In ogni caso se cambi anche le pinze dovrai cambiare anche i tubi, quindi fai un passo alla volta.

Le pompe e pinze sono le medesime che monta Aprilia. Quindi se dovessi cambiare tutto ti consiglio poi di prendere un kit tubo freni dell' RSV 1000 ( 2003-2008) che le montava di serie.



Niente da dire, specie sul vezzo §32§ visto che non le ho ancora provate in pista le SO e potrei anche trovarmi bene.. Il tutto è nato da un amico che ha dischi e pinze del 999 e portavo a casa tutto a poco!!! Ma a questo punto credo che farò per gradi e cercherò di fare anche una cosa sensata e non solo un upgrade economicamente soddisfacente!!
Ieio
00giovedì 26 gennaio 2012 00:56
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Non credo che i dischi possano andare bene. I tuoi dovrebbero essere a 6 fori mentre quelli 999 sono a 5.
flamingsn3Ak3r
00giovedì 26 gennaio 2012 11:56
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
salve raga dato che è aperto questo topic volevo sapere un paio di cose l'upgrade frenante per il mio M620 MY04 putacaso avessi la possibilità di cambiare l'impianto frenante e lo volessi da pista cosa mi consigliate di metterci? ad esempio una pompa radiale o semiradiale dischi più grandi (XD) o anche la marcherita? questi sono esempi poi non so come migliorare ulteriormente il mio impianto frenante, lamps!
slashbolzo
00venerdì 27 gennaio 2012 21:43
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Io sul 620 volevo cambiare solo la pompa (secondo me pessima), il resto mi andava anche bene... Tieni conto che se vuoi andare solo in pista è un conto, altrimenti se monti dischi più spessi in strada potresti non trovarti bene poichè si potrebbe creare un fastidioso effetto giroscopico. Anche io ero partito lanciato con un upgrade completo, ma valuta un passo alla volta.. Non solo qui mi è stata consigliata come prima modifica la pompa, vedi tu, secondo me si può fare come suggerito dagli altri prima una bella semi radiale e poi, se non sarai soddisfatto allora lanciati anche sulle pinze ecc..
flamingsn3Ak3r
00sabato 28 gennaio 2012 13:25
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
come pompa cosa mi consigli? marca? lamps!
slashbolzo
00sabato 28 gennaio 2012 15:33
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Di marche ce ne sono tante che hanno anche dei gran bei prodotti, dipende da quanto vuoi spendere e che tipo di pompa vuoi se radiale o semi radiale!!
Opet
00sabato 28 gennaio 2012 19:06
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"flamingsn3Ak3r":

salve raga dato che è aperto questo topic volevo sapere un paio di cose l'upgrade frenante per il mio M620 MY04 putacaso avessi la possibilità di cambiare l'impianto frenante e lo volessi da pista cosa mi consigliate di metterci? ad esempio una pompa radiale o semiradiale dischi più grandi (XD) o anche la marcherita? questi sono esempi poi non so come migliorare ulteriormente il mio impianto frenante, lamps!



Secondo me le serie oro sul 620 sono già sufficienti..se mettessi delle TB probabilmente sarebbero sovradimensionate rispetto le forcelle anteriori e potresti avere problemi...Se proprio non riuscissi a contenermi metterei mano solo alla pompa..
slashbolzo
00sabato 28 gennaio 2012 19:16
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Poi sul 620 avevo fatto anche una considerazione non tecnica: basta un attimo in cui non hai il sangue freddo e una pinzata data male ti porta a conseguenze piuttosto spiacevoli... Ribadisco che l'unica cosa che non va è la pompa, davvero quella è abbastanza scarsa, ma per la strada alla fine può andare..
flamingsn3Ak3r
00sabato 28 gennaio 2012 23:14
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
la spesa non è un problema e allora da quello che ho capito posso andare sul tranquillo(per la spesa) con una radiale, comunque siccome sono parecchio neofita sull'impianto frenante, avrei bisogno di qualche chiarimento al riguardo, prima di tutto sulla pompa del monster, cosa monta di serie? cosa ha che non va? secondo, le differenze fra radiale e semi-radiale? benefici e contro di ambe due? so benissimo che la serie oro già di serie è ottima, e pensare che è l'ultima a montare i dischi da 320 mm perchè quella dell'anno successivo erano di 300 mm se non mi sbaglio, comunque altre domande, la mia ha i dischi o pinze flottanti? cosa vuol dire? che benefici porta? lo spessore del disco? serve come per la grandezza a non farlo surriscaldare? sull'ultima penso di saperlo ma voglio la conferma, perchè semmai quando avrò finito i dischi li volevo montare più grandi e più spessi se era vero e a margherita, semmai mi consigliate anche di quale grandezza massimo e di quanto più spessi...secondo voi le pinze si possono tenere le solite o mi conviene sostituirle? al momento hanno 7000km

P.S: per i chiarimenti mi riferisco anche al disco posteriore quindi se mi consigliate se potete e se volete parlate anche del disco posteriore, grazie! lamps! a tutti i ducatisti!!!!

P.S2: per quelli che, come Opet e slashbolzo, mi hanno consigliato di mettere mano solo alla pompa perchè da come scrivono hanno avuto esperienze al riguardo e penso di aver capito quali, avrei bisogno allora di sapere quali modifiche dovrei fare per non far arrivare questi "incidenti" di percorso, tipo modificare o sostituire la forcella anteriore da quello che ho capito, però con quale? grazie mille mi state dando davvero una mano!! lamps!
slashbolzo
00domenica 29 gennaio 2012 00:35
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"flamingsn3Ak3r":

la spesa non è un problema e allora da quello che ho capito posso andare sul tranquillo(per la spesa) con una radiale, comunque siccome sono parecchio neofita sull'impianto frenante, avrei bisogno di qualche chiarimento al riguardo, prima di tutto sulla pompa del monster, cosa monta di serie? cosa ha che non va? secondo, le differenze fra radiale e semi-radiale? benefici e contro di ambe due? so benissimo che la serie oro già di serie è ottima, e pensare che è l'ultima a montare i dischi da 320 mm perchè quella dell'anno successivo erano di 300 mm se non mi sbaglio, comunque altre domande, la mia ha i dischi o pinze flottanti? cosa vuol dire? che benefici porta? lo spessore del disco? serve come per la grandezza a non farlo surriscaldare? sull'ultima penso di saperlo ma voglio la conferma, perchè semmai quando avrò finito i dischi li volevo montare più grandi e più spessi se era vero e a margherita, semmai mi consigliate anche di quale grandezza massimo e di quanto più spessi...secondo voi le pinze si possono tenere le solite o mi conviene sostituirle? al momento hanno 7000km

P.S: per i chiarimenti mi riferisco anche al disco posteriore quindi se mi consigliate se potete e se volete parlate anche del disco posteriore, grazie! lamps! a tutti i ducatisti!!!!

P.S2: per quelli che, come Opet e slashbolzo, mi hanno consigliato di mettere mano solo alla pompa perchè da come scrivono hanno avuto esperienze al riguardo e penso di aver capito quali, avrei bisogno allora di sapere quali modifiche dovrei fare per non far arrivare questi "incidenti" di percorso, tipo modificare o sostituire la forcella anteriore da quello che ho capito, però con quale? grazie mille mi state dando davvero una mano!! lamps!




Mi sono spiegato male.. volevo cambiare la pompa ma non l'ho fatto (questioni economiche ed ero già in trattativa per il 998). Un consiglio, se hai soldi da spendere non vuol dire che li devi buttare e quindi innanzitutto complimenti per chiedere e cercare di capire cosa e come lo devi fare, non tutti lo fanno.. Sicuramente c'è gente più esperta di me sull'impianto frenante, infatti anche io ho chiesto, ma per iniziare potresti leggere qui:
[url]http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=84576
N.B.: la pompa dell's4 in questione e la tua sono differenti quindi potrebbe essere necessario qualche accorgimento in più ma per ora non so dirti cosa..

Per le specifiche dell'impianto del 620 guarda qui, sono solo i dischi, se trovo altro sulle pinze te lo posto, tranquillo è tutta roba standard del sito brembo, niente di inventato solo specifiche, come chiedi:
[url]http://brembopads.com/It/Discs/Discs_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=DUCATI&SearchCC=620&SearchModel=M620%20I.E.&SearchYear=05%3E06
Se l'anno non è corretto rifai il percorso e cerca precisamente il tuo modello!!
Per il discorso sospensioni credo che sia il caso di aprire un altro topic con una titolazione adeguata..
slashbolzo
00domenica 29 gennaio 2012 00:43
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Sul sito brembo non trovo le specifiche delle pinze, forse perchè non è l'orario più adatto per cercarle..
Opet
00domenica 29 gennaio 2012 09:15
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
Visto che sei disposto a spendere, sinceramente, io cambierei moto.
Tra pompa radiale, pinze, tubi, pastiglie, dischi e forcelle rischi di spendere decisamente troppo per un 620..
D@go
00domenica 29 gennaio 2012 09:26
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
L'impianto di serie del 620 secondo me va benissimo .

L's2r 800 di mia moglie monta pinze e dischi da 320 Di un monster 900 con la pompa di serie ... Eppure non mi fa rimpiangere le mie monoblocco con dischi flottanti e pompa radiale 19x18 .

Bastano due coppie di pastiglie brembo rosse per avere tutta la potenza frenante che serve .

La maggior potenza del mio impianto racing la sfrutto solo in pista nelle staccate ad alta velocita' contando pure su gomme e sospensioni che mi consentono di farlo ... Ma su strada non guadagno un metro rispetto all's2r 800 di cui sopra .
slashbolzo
00domenica 29 gennaio 2012 10:10
[Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"Opet":

Visto che sei disposto a spendere, sinceramente, io cambierei moto.
Tra pompa radiale, pinze, tubi, pastiglie, dischi e forcelle rischi di spendere decisamente troppo per un 620..



In realtà non è rischi di spendere troppo, diciamo pure che ne compri un'altra!!
flamingsn3Ak3r
00domenica 29 gennaio 2012 13:11
Re: [Freni]: upgrade da serie oro a triple bridge
"slashbolzo":

"Opet":

Visto che sei disposto a spendere, sinceramente, io cambierei moto.
Tra pompa radiale, pinze, tubi, pastiglie, dischi e forcelle rischi di spendere decisamente troppo per un 620..



In realtà non è rischi di spendere troppo, diciamo pure che ne compri un'altra!!



si avete ragione XD ma come si sa e penso che non lo negherà nessuno anche se ne prendessi un altra si vorrà pompare anche quella e sicuramente con una spesa maggiore XD poi io ho comprato questa moto solo per avere questa dato che è stata la passione si da quando è uscito questo modello :P sembra una bambinata ma la tengo per farmela durare negli anni ovviamenete con qualche accorgimento per migliorarla e imbellirla ;) purtroppo è più forte di me :D comunque faccio altre domande se non vi dispiace; di serie ma M620 che tubi dei freni monta? i famosi aereonautici? se no li posso cambiare con quelli prima citati? che liquido andrebbe bene per migliorare la frenata? la pompa radiale o semiradiale da quello che ho capito permettono alla moto di frenare di più ma senza sforzare da quello che ho capito la leva fisica giusto?
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