[Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6
Yattaman
00giovedì 10 aprile 2008 13:07
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"Lilyth695":


Io dico che sarebbe più semplice fare una bella sfilata e "occupare" le strade... Ma pure un "No guard rail day" potrebbe andare...

Intanto come si fa a devolvere il 5%°???



ecco il link http://www.motociclisti-incolumi.com/pu ... .php?pid=5
Lilyth695
00giovedì 10 aprile 2008 16:04
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
:) Fatto! Grazie mille per il link!!!
Shadowfax
00giovedì 10 aprile 2008 20:09
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Su motociclismo di aprile c'è un articolo sui guardrails molto interessante se qualcuno ne ha la possibilità lo metta sul sito.
robyM900
00sabato 12 aprile 2008 07:13
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
io vedo come unica soluzione.. andare a manifestare.. con le buone e non solo..
è inacettabile... e sarebbe da fare solo per Miky.. tutto il DMC a manifestare!
Lilyth695
00sabato 12 aprile 2008 08:15
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Straquoto Roby... io mi pianterei con moto e tenda e non alzerei il sedere finchè non ci ascoltano! E sto pensando seriamente di andare al seggio elettorale domani e far mettere a verbale che io non voto perchè lo stato non tutela la sicurezza di chi come me va in motocicletta!!! 
rikf79
00sabato 12 aprile 2008 14:22
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
io proporrei:

- adesivo sulla moto ... magari il Rosc ce li puo' fare..
- contattare striscia la notizia... almeno rendiamo la cosa pubblica
robyM900
00sabato 12 aprile 2008 16:45
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"rikf79":


io proporrei:

- contattare striscia la notizia... almeno rendiamo la cosa pubblica



quello posso farlo..
io non mi tiro indietro se il DMC manifesta e si organizza a farlo.. ovunque in Italia
Shadowfax
00sabato 12 aprile 2008 18:52
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
in spagna si sono mossi compatti e hanno ottenuto gr più sicuri... in italia si manifesta per tutto e il contrario di tutto possibile che non si possa far nulla????
ErPapa
00lunedì 14 aprile 2008 13:55
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Ho messo tutto in firma .. basta cliccare.
Perox
00martedì 15 aprile 2008 12:27
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Butto li un'idea - intanto potremmo cominciare così:

1) decidiamo il testo di un messaggio di protesta assieme ai nostri moderatori, che sia uguale per tutti;
2) lo divulghiamo il più possibile anche ad altri club, amici, parenti.... ;
3) ognuno di noi lo spedisce via mail al ministero dei trasporti e delle infrastrutture (vedi sito del Governo) - alla FMI - e perchè no, a programmi tv tipo le Iene e Striscia.
4)....qualcuno prima o poi comincerà ad ascoltarci.
=Marins=
00giovedì 17 aprile 2008 08:40
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Quoto Perox!
§42§
Lilyth695
00giovedì 17 aprile 2008 09:00
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Ci abbiamo già provato a scrivere... ma purtroppo non ci sentono da quell' orecchio... bisogna farsi vedere... muoverci fisicamente e non solo con le parole!!!
gp1nick620
00mercoledì 7 maggio 2008 11:53
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
29/04/08
Guard-rail: risparmi + lentezze = pericolo. E nessuno lo sa
Forse certe cose è meglio non saperle: fanno passare la voglia di mettersi in viaggio. Ma il compito di un giornalista è informare, possibilmente trovando le notizie da sé e sottoponendo a vaglio critico i comunicati stampa. Quindi vi racconto alcune chicche che sviluppano quanto potete vedere sul sito del Sole-24 Ore: c'è un video che mostra come le conseguenze di un incidente possano cambiare radicalmente secondo il tipo di guard-rail contro cui si sbatte e nel testo di presentazione aggiungo - tra le altre cose - che anche la barriera migliore può comportarsi malissimo se montata male. Un'eventualità tutt'altro che remota.

Tanto per cominciare, nessuno si prende la briga di verificare davvero come si comportano sul campo le barriere migliori: certo, da qualche anno ci sono da superare severi crash-test per l'omologazione, ma l'esperienza quotidiana può mettere in luce particolari aspetti che sfuggono durante le prove (che si svolgono in ben determinate condizioni e quindi non tengono conto delle tante variabili possibili nella realtà, basti pensare a come gli angoli d'impatto cambino da urto ad urto). Era per questo che nel '92 (Dm 223) fu previsto l'obbligo per ciascun ente proprietario di strade di redigere rapporti biennali sul comportamento dei guard-rail omologati presenti sui tratti di loro competenza. Dato lo scarso successo dell'obbligo, la direttiva ministeriale del 25 agosto 2004 richiamò l'attenzione anche su questo punto, ma con risultati tuttora scarsi. Senza contare che probabilmente continuano a prevalere le barriere non omologate, che sono tollerate fino a quando un tratto di strada non viene ammodernato (cosa che consente agli enti proprietari di risparmiare anche sulle riparazioni, perché dopo ogni incidente che ammacca una barriera vecchia la si rimpiazza con lo stesso modello, acquistato a prezzi da saldo).

Quanto al montaggio dei guard-rail, giù qualche mese fa scrissi che anche quelli migliori poggiano talvolta su cordoli di cemento che sono nati per sostenere le più leggere barriere dei decenni passati e che per giunta nel frattempo hanno subìto un naturale degrado. E' chiaro che il meccanismo di aggiudicazione dei lavori al massimo ribasso non incentiva certo il rifacimento dei cordoli. Così come non incentiva l'uso dei bulloni giusti, il posizionamento preciso della barriera (mesi fa scrissi di un incidente in cui un'auto e il suo guidatore si disintegrarono sbattendo contro una nicchia creata da una barriera che iniziava mezzo metro più avanti del necessario), l'accurata infissione dei paletti di sostegno e altre cose che, se curate, fanno allungare i tempi e aumentare i costi. L'unico rimedio è un serio controllo a fine lavori, ma gli esiti di certi incidenti e le condizioni di certe barriere visibili a occhio nudo autorizzano a dubitare che venga fatto o su come viene fatto. Il problema è che non esiste un'autorità terza incaricata di fare le verifiche: tutto è demandato all'ente proprietario, che non di rado (si pensi alle Province) non ha neanche il personale e che non ha un interesse a procedere (la responsabilità del corretto montaggio se la prende l'installatore stesso, redigendo un'apposita dichiarazione di conformità del lavoro alle istruzioni allegate alla barriera).

Le lentezze degli appalti fanno il resto. Accade così che alcuni guard-rail non omologati siano in corso di sostituzione con altri più recenti ma nemmeno essi a norma. Com'è possibile? Gli adeguamenti vengono pianificati negli anni e ogni singolo lavoro, anche quando arriva il suo anno, richiede ulteriore tempo per le procedure di appalto. Nel frattempo, le norme di omologazione sono ulteriormente cambiate (nel 2004), mettendo fuori gioco i modelli di barriera che era stato stabilito di montare (è il caso di quelli di acciaio a tripla onda tanto alti da arrivare fino al tetto delle auto, scartati proprio per evitare pericolosissimi impatti con la testa dei passeggeri). Per questo, erano stati concessi tre anni di tolleranza. Che sono scaduti lo scorso agosto, ma ancora oggi i lavori oggetto degli appalti che prevedevano guard-rail oggi non più omologati non sono finiti e vanno avanti. In teoria, occorrerebbe cambiare subito le barriere appena montate, spendendo chissà quanti altri soldi. Nella pratica, chi se ne accorge? Anche perché, se i lavori fossero finiti entro agosto 2007, quelle stesse barriere sarebbero state ammesse e quindi sarebbero ancora al loro posto a creare pericoli ad automobilisti e motociclisti, sia pure legalmente...


fonte il sole 24 ore
gp1nick620
00mercoledì 7 maggio 2008 11:57
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI


incredibile!


"Si sono conclusi oggi pomeriggio i lavori di installazione del nuovo guard-rail su un lato della strada provinciale che collega Paesana a Saluzzo. Le opere sono state eseguite dagli operai della Provincia di Cuneo e hanno causato, comprensibilmente, qualche rallentamento alla circolazione. Il guard-rail è stato collocato proprio nel punto in cui, un settimane fa, era uscita di strada una vettura, abbattendo il pannello pubblicitario a bordo strada. "

cioe` si vantano di aver messo quel coso? ma io mi dico: perche` continuare a mettere quelle ghigliottine anche se si fa un tratto da ZERO? in piu` oltre ad eseere troppo alto, non ha neanche l`inizio e la fine infossati nel terreno!

non capisco


posso dire una cosa? io i topic in evidenza li guardo molto meno che quelli non in evidenza... non so se capita anche a voi ma se un topic e` in evidenza si vede di meno se ci sono nuove risposte.. io lo toglierei dall`evidenza e al massimo mi impegno io ad aggiornarlo quotidianamente...
damions88
00domenica 8 giugno 2008 14:00
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
non sarà un ducatista però grande dani pedrosa che ha sfilato alla fine della gara con la bandiera guardrails assassinos.....
Pi3r Luc4
00domenica 8 giugno 2008 14:07
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"damions88":


non sarà un ducatista però grande dani pedrosa che ha sfilato alla fine della gara con la bandiera guardrails assassinos.....


Ho visto anch'io, grande Pedrosa! §42§

E quei coglioni di commentatori invece di parlare sempre di stronzate, parlassero ogni tanto di qualcosa di serio! Meda de merda §52§
kooga
00domenica 8 giugno 2008 14:08
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"damions88":


non sarà un ducatista però grande dani pedrosa che ha sfilato alla fine della gara con la bandiera guardrails assassinos.....

bikebolzo
00domenica 8 giugno 2008 14:10
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"Pi3r Luc4":


"damions88":


non sarà un ducatista però grande dani pedrosa che ha sfilato alla fine della gara con la bandiera guardrails assassinos.....


Ho visto anch'io, grande Pedrosa! §42§






Bravo Dani....così!!!!
jo silent hunter
00domenica 8 giugno 2008 14:27
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
La vittoria di oggi l'ho accettata di + di quella di domenica scorsa!
Grazie Dani!!!!
Maggio
00domenica 8 giugno 2008 18:14
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"Pi3r Luc4":


"damions88":


non sarà un ducatista però grande dani pedrosa che ha sfilato alla fine della gara con la bandiera guardrails assassinos.....


Ho visto anch'io, grande Pedrosa! §42§

E quei coglioni di commentatori invece di parlare sempre di stronzate, parlassero ogni tanto di qualcosa di serio! Meda de merda §52§



Q8
aspetti Meda...sta' be..
powerage
00domenica 8 giugno 2008 18:22
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Valentino invece di farsi le tutine faccia qualcosa di serio nella sua vita.
Vigz
00domenica 8 giugno 2008 20:09
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
massimo rispetto...




v
mucca
00domenica 8 giugno 2008 20:18
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"powerage":


Valentino invece di farsi le tutine faccia qualcosa di serio nella sua vita.



quello di oggi è stato davvero un gran gesto
pedrosa non sarà un campione a livello di comunicazione, ma complimenti per quel 'poco' che comunica
GILLONE
00lunedì 9 giugno 2008 10:20
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
"Vigz":


massimo rispetto...




v



un grande!!!
.ZAZA.
00lunedì 9 giugno 2008 13:07
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Valentino si è vestito da calciatore ma PEDROSA ha fatto GOAL :)
GILLONE
00martedì 10 giugno 2008 07:51
Pedrosa: ''La bandiera contro i guard-rail? Era il minimo...''
Qualcuno aveva criticato i "festeggiamenti" (virgolettato) di Daniel Pedrosa dopo il successo a Jerez de la Frontera. Una mano a salutare il pubblico, nulla più. Noia, grande noia, pensando a cosa sono in grado di mostrare in termini di spettacolarità alcuni suoi blasonati colleghi. Dani Pedrosa, tuttavia, è sempre stato così. Non si è mai lasciato andare a festeggiamenti hollywoodiani preferendo abbracciare i propri meccanici (esemplare quanto accaduto domenica con Mike Leitner, suo capo-tecnico), i componenti della propria famiglia e, naturalmente, Alberto Puig. Non ama questo genere di cose, non vuole "fare show". Vuole vincere: il resto, non conta. A Barcellona tuttavia Dani ha fatto un'eccezione. Ritrovando un gruppo di amici nel corso del giro d'onore, ha preso una bandiera. Della Spagna? Della Catalogna? No, per un intento apprezzabile che trova unito il mondo dei motociclisti. "Guardarailles Asesinos", la scritta che sincera una tematica lasciata in disparte dai nostri rappresentanti al Governo, di destra e sinistra, nell'ultimo ventennio. I "Guard-rail assassini", una sorta di "ghigliottina legalizzata", vergogna della nostra Penisola e, Pedrosa lo dimostra, non solo. Proprio Dani ha spiegato nel dopo-gara il perchè si è voluto esporre in prima persona per questa campagna di sensibilizzazione, lasciando perdere burnout, wheeling, show di vario genere e tipo per dare un messaggio su sfondo mondiale in materia.

"Ne avevo parlato con degli amici prima della gara (rappresentanti del Moto Club Chino Chano di Sabadell, ndr), non è stata un'idea dell'ultim'ora", afferma Dani Pedrosa. "Per quanto mi riguarda, era il minimo che potessi fare. So che è una questione delicata, ma se tutti noi piloti spagnoli possiamo dare una mano in questo senso si può magari raggiungere presto una soluzione".

Giustissimo. La pensa così pure il Codacons, che tramite un comunicato stampa divulgato all'ANSA ha apprezzato l'iniziativa di Pedrosa ponendosi due interrogativi. Primo, perchè nessuno ne ha parlato? Secondo, perchè i nostri piloti non hanno mai preso coscienza in merito?

"E' incredibile che l'iniziativa di Dani Pedrosa sia passata oggi praticamente sotto silenzio sui mass media. Il campione spagnolo alla fine della gara ha sbandierato una bandiera con scritto "Guardarrailes asesinos", per denunciare il fatto che migliaia di motociclisti muoiono ogni giorno sulle strade per colpa di guardrail illegali, concepiti solo per le autovetture, peraltro malamente, ma che uccidono i centauri.

Manca, infatti, una barra che impedisca al motociclista che scivola sull'asfalto di incastrarsi nella parte bassa del guardrail, perdendo così la vita o le gambe. Ebbene, prendendo spunto da Valentino Rossi, che ha colorato il casco come un pallone per tifare Italia, il Codacons invita tutti i campioni di motociclismo, a cominciare dalla prossima gara, a colorare il casco come la bandiera di Dani Pedrosa (una figura stilizzata di un motociclista spezzato in due) e la scritta, ognuno nella propria lingua: Guardrail assassini.

E' assolutamente doveroso che i campioni di motociclismo contribuiscano a tutelare la categoria di cui fanno parte e che non possono rappresentare solo sulle piste. Per questo il Codacons chiede ai campioni italiani più rappresentativi, a cominciare da Valentino Rossi, di promuovere questa iniziativa fino alla fine del campionato.".

Della bellissima iniziativa lanciata da Pedrosa ne hanno parlato tutti gli organi di informazione spagnola, mentre in Italia portali del settore e non: Repubblica.it, ad esempio, ha pubblicato una gallery dedicata al giro d'onore del GP di Barcellona con Pedrosa protagonista. Basta poco, alle volte, per dare risalto ad una lodevole, apprezzata presa di coscienza di uno dei grandi protagonisti del motociclismo mondiale.
_________________________________________________________________________________________________________________

come al solito in Italia le cose intelligenti passano in secondo piano! §52§ §52§ §52§ §52§ §52§
Monsterick
00martedì 10 giugno 2008 23:18
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Un Karma + a Pedrosa.

Uno scandalo che i telecronisti italiani non sapessero di cosa si trattasse... Sparano così tante cxxxxxxe durante le corse che non riescono ad informarsi sulle cose serie.
dafoggx
00giovedì 12 giugno 2008 21:10
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
Grande Dani Pedrosa, ha dimostrato di non voler essere solo un divo ma... UNO DI NOI.

I nostri giornalisti pensano solo a far brillare le proprie stelle preferite alienando qualsiasi altra cosa. §21§ §21§ §21§

è semplicemente una vergogna! §69§ §69§ §69§

cmq l'iniziativa dei guardrail assassini è in piedi da parecchi anni e se non ricordo male l'aveva sollevata anche un'associazione italiana (dovrei avere ancora la maglia da qlk parte ma non ci stò più dentro...eheheh), sarà il caso di fare qlk ricerca in merito e si potrebbe fare in modo di dare il nostro poderoso appoggio nella logica del "più siamo, più forte possiamo ruggire".  §72§ §72§ §72§
cristobaldo
00giovedì 12 giugno 2008 21:27
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
all'ultimo bike expo a padova, c'era la possibilità di "adottare" un guard-rail x sensibilizzare l'opinione pubblica!

purtroppo l'altra sera è morto il cugino centauro del vicepresidente (mi sembra) dell'associazione nazionale motociclisti incolumi. ucciso proprio da un guard rail e da dei pali lungo una tangenziale nuova, a padova, aperta pochi anni fa segnalata da lui stesso come molto pericolosa.

purtroppo sono cose che capitano.

certamente l'opinione pubblica, i giornalisti ma soprattutto chi progetta le strade e le approva, non sono consapevoli causa ignoranza in materia dei gravi rischi che creano ai ciclisti ma soprattutto ai motociclisti.
Dios
00mercoledì 25 giugno 2008 15:37
Re: [Guardrails Assassini] Collaborazione DMC/AMI
giuro che visto il guard rail neozelandese credevo fosse un fotomontaggio.

incredibile quello che hanno fatto per risparmiare un po di acciaio. LEVARE!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com