[Motore] Smontaggio piattello spingidisco

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DaniloC
00venerdì 26 ottobre 2007 18:17
[Motore] Smontaggio piattello spingidisco
Come da topic..
premetto che ho provato a cercare qualcosa di specifico in merito.. ma probabilmente causa ignoranza nn sono riuscito a trovare cio che cercavo...
cmq..

Stavo pensando di cambiare lo spingidisco della mia frizio.. e avevo qualche quesito in merito..

1) E' possibile cambiarlo "faidate" senza rischiare di distruggere qualcosa di importante???
2) Servono attrezzi particolari o bastano cacciaviti e cose simili???
3) Dalla via che sono con le mani li in mezzo mi conviene controllare qualche particolare sottoposto a particolare usura e magari sostituirlo o con 19000km posso andare tranquillo e dedicarmi solo al piattello???

Grazie mille gia da ora a tutti per l'aiuto.. e spero di non prendermi un altro cazziatone per il post
Duca750
00venerdì 26 ottobre 2007 18:34
Re: Motore: Piattello spingidisco
1) E' possibile cambiarlo "faidate" senza rischiare di distruggere qualcosa di importante???
- SI

2) Servono attrezzi particolari o bastano cacciaviti e cose simili???
- Serve una serie di chiavi a brugola per svitare le 4 viti del coperchio della frizione e le 6 viti delle molle.
Quando sfilerai il piattello ti verrà via anche l'astina della frizione e nel piattello vecchio ti rimarrà il cuscinetto...tu con molta cura ( A MARTELLATE ) sfila il cuscinetto e rimontalo sul piattello nuovo

3) Dalla via che sono con le mani li in mezzo mi conviene controllare qualche particolare sottoposto a particolare usura e magari sostituirlo o con 19000km posso andare tranquillo e dedicarmi solo al piattello???
- Se hai il compressore dai una soffiata nel pacco frizione
DUCA MAX
00venerdì 26 ottobre 2007 21:06
Re: Motore: Piattello spingidisco
E' un lavoretto da nulla, segui i consigli di Duca750 e non avrai difficoltà

Ducamax
PepeDuca
00sabato 27 ottobre 2007 09:02
Re: Motore: Piattello spingidisco
Occhio solo a nn spanare le brugole!!  §33§
e nel rimontaggio, il piattello ha un senso, nn so' se serve o è un accorginemento inutile della ducati, cmq, c'è una freccettina sul piattelo, e devi farla combaciare con la coloninna con dentro il taglietto :)
Salvor78
00sabato 27 ottobre 2007 09:09
Re: Motore: Piattello spingidisco
clicca :)

http://www.desmodromico.com/sito/cambiapiattello.htm
DaniloC
00sabato 27 ottobre 2007 10:33
Re: Motore: Piattello spingidisco
grazie!! proprio quello che cercavo!!!!
RUGGERO
00sabato 27 ottobre 2007 16:06
Re: Motore: Piattello spingidisco
"Duca750":



- Se hai il compressore dai una soffiata nel pacco frizione




E già che ci sei inverti la posizione dei dischi guarniti
walteregodoc
00martedì 29 settembre 2009 17:45
Re: Motore: Piattello spingidisco
Mi permetto di riaprire questo topo per similitudine di richiesta (e per non essere cazziato....)

Come si smonta correttamente il cuscinetto dal piattello originale?
Come si smonta correttamente l'astina dal cuscinetto?
Come si rimontano astina e cuscinetto?
C'e' qualcuno che ha un Piattello Rizoma? Avete avuto difficolta' con lo spessore molle?

Grazzzzie!!
walteregodoc
00mercoledì 30 settembre 2009 08:03
Re: Motore: Piattello spingidisco
Nessuno sa nulla?
Questo w.e. vorrei procedere.... ma non vorrei fare danni
K.PAX
00mercoledì 30 settembre 2009 10:16
Re: Motore: Piattello spingidisco
Se hai un calibro verifica lo spessore dei dischi guarniti (quelli con materiale d'attrito sopra) ed al limite quelli un po meno spessi spostali verso l'esterno.

Fai attenzione a quando riavviti le viti delle colonnette. Non stringerle con la forza che ci metterebbe Hulk, rischi di romperle. In teoria dovresti stringerle con la giusta coppia di serraggio ma in mancanza di chiave dinamometrica puoi fare senza (come ho fatto io). Basta che una volta avvitata completamente provi a dare diciamo una "impuntata".
Se usi la moto dopo l'operazione, accertati dopo un po che le viti non si siano allentate. Se sono strette sei apposto.
walteregodoc
00mercoledì 30 settembre 2009 10:30
Re: Motore: Piattello spingidisco
"walteregodoc":


Mi permetto di riaprire questo topo per similitudine di richiesta (e per non essere cazziato....)

Come si smonta correttamente il cuscinetto dal piattello originale?
Come si smonta correttamente l'astina dal cuscinetto?
Come si rimontano astina e cuscinetto?
C'e' qualcuno che ha un Piattello Rizoma? Avete avuto difficolta' con lo spessore molle?

Grazzzzie!!



K.pax sei gentilissimo... ma mica hai anche risposte per le domande che avevo posto io?
Jerod
00mercoledì 30 settembre 2009 11:03
Re: Motore: Piattello spingidisco
:) il cuscinetto sarebbe meglio rimuoverlo con una piccola pressa che applica una forza omogenea ma siccome non tutti hanno una pressa ci sono altri due metodi funzionali: il primo è quello di infilare il piattello in forno (tradizionale) a 250° per qualche minuto, la dilatazione dell'alluminio (o lega strana) allargherà la sede del cuscinetto e lo stesso cadrà da solo o necessiterà di una leggera pressione applicabile anche a mano (guantata mi raccomando  §29§ SCOTTA!!) il secondo è quello di utilizzare una bussola del diametro pari o molto simile al diametro esterno del cuscinetto da applicare allo stesso prima di battere leggermente con un martello di plastica  §42§
l'astina si sfila con delicatezza a mano  :)
per il rimontaggio stessa procedura al contrario ovviamente dopo aver ripulito con cura le parti, per l'astina personalmente ungo con una ditata di olio motore i due or presenti sulla stessa  §88§
non dimenticare di stringere nessuna delle 6 viti del piattello!
walteregodoc
00mercoledì 30 settembre 2009 11:09
Re: Motore: Piattello spingidisco
Bueno...
inforno e vi faccio sapere...
astronotusviola
00mercoledì 30 settembre 2009 19:17
Re: Motore: Piattello spingidisco
il link a desmodromico non mi si apre....!
Gery
00mercoledì 30 settembre 2009 19:48
Re: Motore: Piattello spingidisco
"K.PAX":


Se hai un calibro verifica lo spessore dei dischi guarniti (quelli con materiale d'attrito sopra) ed al limite quelli un po meno spessi spostali verso l'esterno.

Fai attenzione a quando riavviti le viti delle colonnette. Non stringerle con la forza che ci metterebbe Hulk, rischi di romperle. In teoria dovresti stringerle con la giusta coppia di serraggio ma in mancanza di chiave dinamometrica puoi fare senza (come ho fatto io). Basta che una volta avvitata completamente provi a dare diciamo una "impuntata".
Se usi la moto dopo l'operazione, accertati dopo un po che le viti non si siano allentate. Se sono strette sei apposto.



...si ma io (deficiente) anche con la dinamometrica (che qui non serve) sono riuscito a "seccarne" dentro una  §52§ §69§ .... per fortuna il dottor Z@co  è stato immediato alla mia domanda... (e spedizione)  §51§ §33§
DAVIDOFF46
00mercoledì 12 maggio 2010 11:31
Re: Motore: Piattello spingidisco
ragazzi ho un problema devo per forza togliere il cuscinetto visto che nel nuovo spingidisco c'è gia' e volevo sapere come fare per togliere la basetta dove c'è l'astina dal vecchio cuscinetto spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
grazie :)
DAVIDOFF46
00mercoledì 12 maggio 2010 12:52
Re: Motore: Piattello spingidisco
risolto poggiando il cuscinetto su una bussola e martellando con una vite piatta....ole' :)
Opet
00mercoledì 19 maggio 2010 23:21
Re: Motore: Piattello spingidisco
ma l' astina quindi semplicemente la tiro a mano??? Ho già provato ma non viene via, non vorrei romper qualcosa...
un' altra questione: l' ultima volta che ho smontato lo spingidico ho avuto dificoltà nel rimetterlo nel senso che non entrava bene fino in fondo l' astina, come se toccasse qualcosa..dopo qualche tentativo però è andata in sede. Cosa può essere??
SnOoPy8
00mercoledì 19 maggio 2010 23:24
Re: Motore: Piattello spingidisco
"Opet":


ma l' astina quindi semplicemente la tiro a mano??? Ho già provato ma non viene via, non vorrei romper qualcosa...
un' altra questione: l' ultima volta che ho smontato lo spingidico ho avuto dificoltà nel rimetterlo nel senso che non entrava bene fino in fondo l' astina, come se toccasse qualcosa..dopo qualche tentativo però è andata in sede. Cosa può essere??



l'astina dovrebbe sfilarsi quasi senza problemi dallo spingidisco...

casomai una un martello d gomma e un piccolo spuntone lasca l'uscita dell'asta libera verso il basso e dai un bel colpo secco

quando rinfili l'asta nella frizione fai tanta attenzione xkè nell'asta ci sono due oring molto importanti, che sono quelli che di sicuro ti danno un pò fastidio, devi infilarla piano l'asta senza forzare troppo dandogili un pò di gioco laterale fin quando non è dentro tutta
Opet
00mercoledì 19 maggio 2010 23:34
Re: Motore: Piattello spingidisco
"SnOoPy8":


"Opet":


ma l' astina quindi semplicemente la tiro a mano??? Ho già provato ma non viene via, non vorrei romper qualcosa...
un' altra questione: l' ultima volta che ho smontato lo spingidico ho avuto dificoltà nel rimetterlo nel senso che non entrava bene fino in fondo l' astina, come se toccasse qualcosa..dopo qualche tentativo però è andata in sede. Cosa può essere??



l'astina dovrebbe sfilarsi quasi senza problemi dallo spingidisco...

casomai una un martello d gomma e un piccolo spuntone lasca l'uscita dell'asta libera verso il basso e dai un bel colpo secco

quando rinfili l'asta nella frizione fai tanta attenzione xkè nell'asta ci sono due oring molto importanti, che sono quelli che di sicuro ti danno un pò fastidio, devi infilarla piano l'asta senza forzare troppo dandogili un pò di gioco laterale fin quando non è dentro tutta



ok proverò...un' ultima cosa: io ho lo spingidisco dp grigio /cromato, posso lucidarlo con il sidol?? Ve lo chiedo perchè non sò se posso usare il sidol sull' ergal..
s2r1000
00lunedì 28 giugno 2010 11:18
Re: Motore: Piattello spingidisco
Ciao, riesumo questo 3d per delle domande.
Ho acquistato questo piattello

Primo, il cuscinetto mi pare sia già presente o mi sbaglio?
L'asta della frizione come la infilo? solo con le mani?
Sul piattello non ho individuato nessun segno da far combaciare con la torretta della frizione, è possibile? come faccio?
walteregodoc
00lunedì 28 giugno 2010 21:51
Re: Motore: Piattello spingidisco
"s2r1000":



Primo, il cuscinetto mi pare sia già presente o mi sbaglio?
L'asta della frizione come la infilo? solo con le mani?
Sul piattello non ho individuato nessun segno da far combaciare con la torretta della frizione, è possibile? come faccio?



Il cuscinetto c'è.
L'asta la infili con le mani (scalda il cuscinetto con un asciugacapelli ed entra meglio). Al limite un colpetto con martello in gomma
Il segno dovrebbe assolutamente esserci. Magari guarda se fosse sulla parte di dietro. In genere c'è un forellino o un triangolino sul davanti...
pibosman
00giovedì 21 giugno 2012 20:47
smontaggio piatto spingidisco monster 1100
cia a tutti sono nuovo del forum e dato che da una settimana sono propetario del monster 1100 evo.....volevo smontare la mia frizione aperta del mio vecchi monster 1100
per richiuderla come originale visto che il concessionario vuole la moto originale.....solo che ho provato oggi pomeriggio a smontare il coprifrizione ducati performace e fin la tutto ok successivamente mi sono trovato davanti a un dilemma....e prima di fare dei danni volevo sapere se qualcuno di voi ha una guida per smontare il tutto spingidisco e molle....attendo vostre notizie grazie in anticipo......
pibosman
00venerdì 22 giugno 2012 16:20
Re: smontaggio piatto spingidisco monster 1100
ho trovato una guida pratica su yuotube come pulire la frizione aperta.....e ho seguito il consiglio.....fatto sono feliccissimo è la mia prima volta che riesco a rendermi utile........ §47§ §47§ §47§ §47§
Placebo
00venerdì 22 giugno 2012 18:26
smontaggio piatto spingidisco monster 1100
Se non vuoi pagare 45 euro all'ora per ogni accessorio che monterai/smonterai ti conviene divenire avvezzo alle chiavi da officina ....;)


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pibosman
00venerdì 22 giugno 2012 18:33
Re: smontaggio piatto spingidisco monster 1100
hai propio ragione il mio problema era che non avevo mai messo mani in una frizione e non capivo da che parte girare le mani per fortuna che esiste il pc mi sono risparmiato 45 euro come dici tu hai avuto problemi anche te per montare la frizione aperta? cmq la frizione a secco aperta ha il suo attimo di godimento driiinnnnn driiinnnn driiinnn
Placebo
00venerdì 22 giugno 2012 21:27
smontaggio piatto spingidisco monster 1100
Problemi? Direi di no...é solo questione di smonta e rimonta utilizzando ottimi attrezzi.....e una bella martellata per far uscire l'asta dal cuscinetto reggispinta!!


Sent from my iFonFon using TOpatalk
Omar.debart
00venerdì 22 giugno 2012 22:44
Re: smontaggio piatto spingidisco monster 1100
guarda qui
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... d=10212784
pibosman
00sabato 23 giugno 2012 01:01
Re: smontaggio piatto spingidisco monster 1100
grazie placebo a saperlo prima ti avrei contattato direttamente......cmq mi sono arrangiato si fa quel che si può mi sorge un dubbio se qualcuno sa la risposta mi toglierebbe un pensiero che mi frulla dalla testa tutto il giorno vado a spiegarmi: nel kit dello spingidisco ducati insieme ai tondini con la scritta ducati performace ci sono delle rondelle ma che scopo hanno? perchè nell'originale quando le ho smontate non c'era nulla??????? §94§ §94§ §94§ attendo vostre lucidazione........
Vordarecchie
00domenica 24 giugno 2012 11:12
Re: Motore: Piattello spingidisco
"Duca750":

1) E' possibile cambiarlo "faidate" senza rischiare di distruggere qualcosa di importante???
- SI

2) Servono attrezzi particolari o bastano cacciaviti e cose simili???
- Serve una serie di chiavi a brugola per svitare le 4 viti del coperchio della frizione e le 6 viti delle molle.
Quando sfilerai il piattello ti verrà via anche l'astina della frizione e nel piattello vecchio ti rimarrà il cuscinetto...tu con molta cura ( A MARTELLATE ) sfila il cuscinetto e rimontalo sul piattello nuovo

3) Dalla via che sono con le mani li in mezzo mi conviene controllare qualche particolare sottoposto a particolare usura e magari sostituirlo o con 19000km posso andare tranquillo e dedicarmi solo al piattello???
- Se hai il compressore dai una soffiata nel pacco frizione




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