Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
"Kingdom":
Scusatemi volevo dire 39 denti non 19.
Il problema è che ho i collettori di scarico molto più larghi rispetto all'originale e la moto si è allungata di molto.
Ora il punto è, metto un 37 e sfrutto ancora di più la lunghezza delle marce,
... così di quarta non mi va fuori giri a 225 ma a 230 per fare
un esempio..?
Oppure metto un 42 come da s4r e riduco tutto?
La velocita' massima la moto la deve raggiungere al regime di potenza massima ... A tale regime , come dice il nome stesso , la moto eroga infatti la massima potenza .
Se la moto con l'ultimo rapporto inserito non riesce a raggiungere tale regime , oppure lo supera decisamente significa che la rapportatura risulta troppo lunga o troppo corta e la moto non sara' quindi in grado di raggiungere il suo limite poiche' sia prima del regime di potenza massima che dopo la potenza erogata e' minore .... Di quella massima :-)
Detto questo , i collettori primari (quelli dalle teste ai compensatori) della termignoni sono da 45 , non da 50 che sarebbe troppo . Da 50 sono dalla compensazione ai silenziatori , che e' diverso .
In ogni caso lo scarico aumenta la potenza massima (quindi la moto riesce a spingere un rapporto piu' lungo) ma al contempo innalza leggermente il regime di potenza massima (quindi richiede uno piu' corto) . Le due cose si equivalgono grossomodo , per cui non e' necessario cambiare la rapportatura .
Quello che a te sembra un "migliore" allungo in realta' e' una maggior velocita' e facilota' nel salire di giri nelle varie marce ... Arrivi prima alla stessa velocita' , ma la velocita' a cui arrivi e' praticamente la stessa .