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[Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2012 22:46
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Post: 167
Smarmittino
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10/09/2011 11:13
 
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[Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Ragazzi..cambiando il forcellone ad un S4 mettendo quindi un monobraccio....bisogna necessariamente cambiare tutta la trasmissione?
Quale?
Grazie
[Modificato da vespone 10/09/2011 15:10]
Post: 1.346
Monsterista implume
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10/09/2011 11:50
 
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Re: [Trasmissione]Bisogna cambiare la trasmissione?
si, devi mettere quella del monobraccio (S2r/S4r)
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
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10/09/2011 18:17
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Per la corona puoi usarne una per il 916 da 37 denti, visto che il finale dell'S4 è 15/37.

Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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10/09/2011 18:24
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
...e le pedane? (anche quelle del passeggero poi)..... e gli scarichi? (collettori compresi)
Post: 2.333
Monsterista implume
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11/09/2011 09:33
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
devi usare una corona per monobraccio.
ovviamente cerca di mantere la stessa rapportatura originale dell's4.
se il pignone è vecchiotto, cambia la trasmissione interamente: pignone-corona-catena...così hai una usura più uniforme.
sarebbe contruproducente cambiare adesso la corona, tra 1 anno il pignone e la catena....visto che ci sei....

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
Post: 167
Smarmittino
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11/09/2011 13:46
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Praticamente la trasmissione attuale nel mio s4 ha appena 3000km...quindi mi basterebbe solamente cambiare la corona mettendo quella per monobraccio adeguando la rapportatura?
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
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11/09/2011 13:58
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
"AbSoul":

Praticamente la trasmissione attuale nel mio s4 ha appena 3000km...quindi mi basterebbe solamente cambiare la corona mettendo quella per monobraccio adeguando la rapportatura?



Visto il basso chilometraggio fatto col kit che hai su, prendi una corona per monobraccio da 37 denti passo 525 (tranne se monti un kit alleggerito passo 520, per cui ti serve una corona sempre da 37 denti, ma passo 520).

Post: 167
Smarmittino
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11/09/2011 14:16
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
ottimo...e con la catena a livello di misure ci rientro? no monto il kit della did tale e quale all'originale.
Post: 96
Occupazione: sdfsdf
Smarmittino
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14/09/2011 07:40
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
mi permetto di darti un consiglio: già che cambi la corona ti consiglio di metterne una con le mezzelune di fine corsa dei parastrappi così eviti che questi, rompendosi, ti mangino il monobraccio. ci sono diverse discussioni a riguardo. per i pezzi ti consiglio di contattare un utente che si chiama "monster portami via". spendi un po di più ma poi viaggi sereno.
Post: 167
Smarmittino
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14/09/2011 09:07
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Scusa l'ignoranza .......potresti darmi qualche info in + in merito al problema e grazie per la dritta!
Post: 96
Occupazione: sdfsdf
Smarmittino
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14/09/2011 10:03
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
leggi questo topic:
viewtopic.php?f=12&t=42787&hilit=parastrappi+corona
Post: 167
Smarmittino
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14/09/2011 10:50
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Inquietante!! :(
Post: 96
Occupazione: sdfsdf
Smarmittino
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14/09/2011 11:07
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
già... anch'io dovendo sostituire la trasmissione completa ho deciso di acquistare tutto il kit dal socio di cui sopra. colgo l'occasione per sottolineare la qualità dei componenti e la sua cortesia.
Post: 1.329
Monsterista implume
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04/11/2011 08:05
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Utilizzo questo topic per chiedere aiuto in merito alla quasi stessa questione..

Sul mio s4 monto il monobraccio ed ho una trasmissione 520 con corona da 19 denti in ergal..
L'anno scorso ho preso uno scarico completo con collettori maggiorati e cioè da 50 invece di 40 dell'originale..
Il risultato è stato che la moto è molto lunga, infatti di terza arrivo ai 185 e di quarta ai 225, con conseguente quinta
troppo lunga...

Cosa mi consigliate?
Cambio corona? Metto una 42? Oppure rimetto l'originale 37?

Post: 1.190
Monsterista implume
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04/11/2011 12:14
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
15-41 e ti diverti al punto giusto con l's4

immagino tu abbia sbagliato a scrivere corona 19 denti §43§ cosa monti esattamente adesso?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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04/11/2011 15:45
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Se l'originale e' da 37 e tu ne monti una da 39 sei gia corto ... Con la 41 sarebbe esageratamente corta .

L'S4 monta il cambio corto come quello del 748 .
Post: 1.329
Monsterista implume
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05/11/2011 11:45
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Scusatemi volevo dire 39 denti non 19.

Il problema è che ho i collettori di scarico molto più larghi rispetto all'originale e la moto si è allungata di molto.

Ora il punto è, metto un 37 e sfrutto ancora di più la lunghezza delle marce,
... così di quarta non mi va fuori giri a 225 ma a 230 per fare
un esempio..?
Oppure metto un 42 come da s4r e riduco tutto?

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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05/11/2011 12:19
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
"Kingdom":

Scusatemi volevo dire 39 denti non 19.

Il problema è che ho i collettori di scarico molto più larghi rispetto all'originale e la moto si è allungata di molto.

Ora il punto è, metto un 37 e sfrutto ancora di più la lunghezza delle marce,
... così di quarta non mi va fuori giri a 225 ma a 230 per fare
un esempio..?
Oppure metto un 42 come da s4r e riduco tutto?




La velocita' massima la moto la deve raggiungere al regime di potenza massima ... A tale regime , come dice il nome stesso , la moto eroga infatti la massima potenza .

Se la moto con l'ultimo rapporto inserito non riesce a raggiungere tale regime , oppure lo supera decisamente significa che la rapportatura risulta troppo lunga o troppo corta e la moto non sara' quindi in grado di raggiungere il suo limite poiche' sia prima del regime di potenza massima che dopo la potenza erogata e' minore .... Di quella massima :-)


Detto questo , i collettori primari (quelli dalle teste ai compensatori) della termignoni sono da 45 , non da 50 che sarebbe troppo . Da 50 sono dalla compensazione ai silenziatori , che e' diverso .

In ogni caso lo scarico aumenta la potenza massima (quindi la moto riesce a spingere un rapporto piu' lungo) ma al contempo innalza leggermente il regime di potenza massima (quindi richiede uno piu' corto) . Le due cose si equivalgono grossomodo , per cui non e' necessario cambiare la rapportatura .

Quello che a te sembra un "migliore" allungo in realta' e' una maggior velocita' e facilota' nel salire di giri nelle varie marce ... Arrivi prima alla stessa velocita' , ma la velocita' a cui arrivi e' praticamente la stessa .
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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05/11/2011 12:24
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Considera poi che l's4r ha una rapportatura interna del cambio diversa ed in particolare ha la 5a che e' esattamente uguale (23/24) alla tua 6a !

Ovvi quindi che abbia una finale piu' corta ... Se monti anche tu una 42 sull's4 con la 6a e' come se viaggiassi con un s4r in 5a !
Post: 1.329
Monsterista implume
OFFLINE
06/11/2011 13:08
 
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Re: [Ruote] Cambio trasmissione da bibraccio a mono?
Allora, la moto di sesta è praticamente ferma o meglio sale di giri ma in modo quasi impercettibile...stando a quello che dici
quindi l'ultimo rapporto dovrebbe fungere un pò da elemento di rilevanza della corretta rapportatura della moto, nel mio caso risulta essere esageratamente lunga?
Un'adeguata mappatura alla centralina che è ancora con la mappa oroginale dovrei riuscire a risolvere il problema?

Grazie mille Dago :)

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