[motore]tensione cinghie

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Wolter
00martedì 11 febbraio 2014 17:07
Re: [motore]tensione cinghie
"cromostanco":

"giglipaolo58":

Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.



ciao socio ti volevo chiedere per cambiare le cinghie hai dovuto in qualche modo bloccare le pulegge?
e come fai a mettere i pistoni al pms?
grazie


Cromo, ti consiglio di guardarti il video postato in questo thread:
[url]http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=89033&start=0&hilit=sostituzione+cinghie+2v
c'è spiegato tutto quello che ti serve.

I blocchi per le pulegge io me li sono autocostruiti, non sono indispensabili ma se vuoi stare tranquillo di non fare errori possono fare comodo.
cromostanco
00martedì 11 febbraio 2014 17:13
Re: [motore]tensione cinghie
grazie mille §47§
costacati
00martedì 11 febbraio 2014 22:27
Re: [motore]tensione cinghie
però ora mi fate venire un dubbio atroce!!!

io le ho tirate tutte e due a 110 hz quindi è troppo poco??? le cinghie meglio averle più tirate o meno tirate???

Con il metodo della brugola a quanti hz ci si avvicina???
Ampe
00martedì 11 febbraio 2014 23:17
Re: [motore]tensione cinghie
Premesso che sono solo un semplice appassionato e che parlo solo della mia esperienza con la mia moto (ma cercando sui forum si trovano molte notizie ed anche tutorial sull'argomento):

le cinghie troppo tese (a motore caldo la dilatazione dei gruppi testa-cilindro diminuisce il gioco rilevato a freddo) solleciteranno i cuscinetti della distribuzione in modo anomalo provocandone usura premetura.

le cinghie troppo lasche potrebbero provocare la perdita della fasatura della distribuzione con esiti disastrosi. qualcuno afferma anche che entrano in oscillazione peggiorando il rendimento del motore.

Come ho detto qualche post indietro a me (Monster 750ie) a 110 Hz corrispondono giochi che mi sembrano troppo elevati e diversi tra le due cinghie, questo è semplicemente il mio parere del resto i due rami in cui si esegue la misurazione non sono omogenei (in un caso tra puleggia motrice e tenditore fisso, nell'altro tra puleggia motrice e tenditore mobile) inoltre a diverse cilindrate credo corrispondano diverse lunghezze delle cinghie, per questo rimango un po' scettico e volevo sapere se qualcuno nel forum aveva fatto qualche rilevazione in questo senso.

Nel weekend andro' a ritarare le mie cinghie nuove (nel frattempo non ho neanche usato la moto) come ho fatto già più volte in passato io lascio 5 mm tra cinghia e tenditore fisso e lascio la cinghia verticale appena un pochino più lasca in questo modo io non ho mai avuto problemi, con l'occasione andrò, per curiosità a misurare la frequenza delle due cinghie rispettivamente al pms e sarà certamente più alta di 110 Hz
mircko75
00mercoledì 12 febbraio 2014 02:21
[motore]tensione cinghie
Ampe mi sa che allora hai sbagliato il punto di ascolto della frequenza su desmodromico dice che bisogna ascoltarlo tra puleggia distribuzione centrale e galoppino mobile in tutti e due i cilindri
Ti metto la foto che ho preso su desmodromico



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Ampe
00mercoledì 12 febbraio 2014 08:27
Re: [motore]tensione cinghie
Si ho rilevato la frequenza proprio nei punti descritti, se osservi lo schemino che hai postato, sulla cinghia orizzontale il punto di ascolto è tra la puleggia motrice e il galoppino mobile, sulla cinghia verticale tra la stessa puleggia motrice ed il galoppino fisso. Lo stesso Desmodromico pubblicava tempo fa una tabella su cui le frequenze ottimali erano diverse tra le due cinghie e la cosa mi pareva logica. Il dubbio ce l'ho oggi se sia corretto impostare la tensione su tutte e due le cinghie a 110 Hz e l'impressione che ho avuto provando a farlo io stesso è che mi restino molto lasche, specialmente la verticale.
mircko75
00mercoledì 12 febbraio 2014 08:52
[motore]tensione cinghie
A questo punto potresti provare a tensionare le cinghie con la brugola poi sentire la frequenze


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Omar.debart
00mercoledì 12 febbraio 2014 09:12
Re: [motore]tensione cinghie
la questione degli Hz mi lascia sempre perplesso...
secondo me va anche ad esperienza... cmq ho visto motori rovinati da cinghie troppo tese e difficilmente da cinghie lasse...ovvio, bisogna vedere quanto tese e quanto lasche... la regola della brugola mi sembra sempre ottimo!
mirco2034
00mercoledì 12 febbraio 2014 10:44
[motore]tensione cinghie
Qualche anno fa la Ducati aveva fatto una comunicazione per le officine dove era indicata la variazione delle frequenze. Se tese alla corretta frequenza non solo passa la punta da 5 ma anche quella da 6.
Basta controllare su una moto nuova o una con cinghie cambiate da una persona competente per rendersene conto


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00sabato 15 febbraio 2014 20:19
Re: [motore]tensione cinghie
Anche se le cinghie dentate non andrebbero maltrattate, avendo lavorato in 2 autofficine, mi hanno insegnato che la distribuzione viene regolata in modo che la cinghia possa fare una flessione su se stessa di 90 gradi senza sforzare troppo, usando pollice e indice (sul ramo più lungo).
Lo so che poi ognuno ha una forza diversa, ma col tempo si prende la mano.
Ampe
00lunedì 17 febbraio 2014 23:33
Re: [motore]tensione cinghie
Domenica ho riaperto i carter delle cinghie per ricontrollare la tensione e verificarne la frequenza di oscillazione. la settimana scorsa, alla fine, avevo registrato il gioco delle cinghie come faccio sempre: 5 mm tra cinghia orizzontale e galoppino fisso, 6 mm la verticale, poi ho solo fatto girare il motore in folle un paio di minuti per assestare il tutto. (non posso circolare fino al 1 marzo per motivi di assicurazione).

Con motore freddo, pistoni rispettivamente al PMS e punti di rilevamento ai centro dei due rami ai lati della puleggia motrice, con grande sorpresa ho rilevato 109 Hz sulla cinghia verticale e 112 su quella orizzontale. Non ci potevo credere.

Ripetuta la prova più volte ho voluto testare la precisione del mio pc portatile misurando alcuni toni di test emessi da un altro pc e l'esito è stato buono tra 60 e 200 Hz. con uno scarto di 1 Hz

Non so perché la domenica precedente, con la stessa attrezzatura a disposizione le cinghie a 110 Hz rimanevano sensibilmente più lasche. l'unica differenza che posso immaginare, è la temperatura ambiente, 15 gradi anziché 3-4. Per contro avendo il doppio riscontro (Hz più metodo "brugola") ho richiuso tutto e aspetto solo un po' di bel tempo
enry86cami
00martedì 18 febbraio 2014 13:47
Re: [motore]tensione cinghie
io non capisco perchè bisogna portare i cilindri al pms...
cmq ho provato l'efficacia del software in questo modo:
-youtube con un video che riproduce un segnae a 100Hz
-il microfono integrato del portatile che "ascolta"
-il software ha mostrato 100Hz
§24§
Alx
00lunedì 10 marzo 2014 21:37
Re: [motore]tensione cinghie
"enry86cami":

io non capisco perchè bisogna portare i cilindri al pms...
§24§



Perché altrimenti le pulegge degli alberi a camme sarebbero in tensione perché si troverebbero a spingere sui bilanceri di alzata o chiusura valvole e tenderebbero a tirare un po' le cinghie .. In tal modo la tensione delle cinghie che si va a misurare risulterebbe alterata da questo fattore e non corrisponderebbe al vero..
Cougar34
00martedì 6 maggio 2014 11:38
Re: [motore]tensione cinghie
Ragazzi, un paio di settimane fa ho dato una tirata alle cinghie, a confronto ai punti di riferimento in pratica la fasatura è venuta anticipata di 2°
il mio pensiero è questo. se ducati prima diceva di tensionare a 145 160 mhz ed adesso a 110, è diminuito anche l'anticipo di aspirazione. con conseguente ritardo nella fasatura
Cougar34
00mercoledì 7 maggio 2014 13:02
Re: [motore]tensione cinghie
faccio una rettifica, in realtà la fasatura si ritarda, non si anticipa.
tutto il mio discorso precedente è tutto al contrario, in pratica la ducati originariamente vuole una fase più ritardata..
cromostanco
00mercoledì 7 maggio 2014 14:21
Re: [motore]tensione cinghie
Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.
D@go
00mercoledì 7 maggio 2014 14:33
[motore]tensione cinghie
"cromostanco":

Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.



Vero , ma se cambi la tensione cambi la fasatura ... Talmente poco da considerare la cosa trascurabile , ma comunque la cambi .


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cromostanco
00mercoledì 7 maggio 2014 15:01
Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

"cromostanco":

Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.



Vero , ma se cambi la tensione cambi la fasatura ... Talmente poco da considerare la cosa trascurabile , ma comunque la cambi .


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Secondo me se la moto presenta i galloppini senza denti allora si che una maggior tensione varia la fasatura.Ma nel nostro caso abbiamo le pulegge dentate percio' il variare della tensione non comparta un posticipo o anticipo della fasatura proprio perché i denti sono sempre gli stessi.Questa e' una mia opinione poi bisognerebbe misurarla la fasatura.
D@go
00mercoledì 7 maggio 2014 16:15
[motore]tensione cinghie
Non è così ... Lo vedi anche a occhio mentre tendi le cinghie che , poco che sia la fase cambia con la tensione . Difatti sul 1000 ds le pulegge sono regolabili proprio per slegare la fase dalla tensione delle cinghie .

Ripeto , parliamo di dettagli , ma in linea di principio è come dice Cougar .


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cromostanco
00mercoledì 7 maggio 2014 20:08
Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

Non è così ... Lo vedi anche a occhio mentre tendi le cinghie che , poco che sia la fase cambia con la tensione . Difatti sul 1000 ds le pulegge sono regolabili proprio per slegare la fase dalla tensione delle cinghie .

Ripeto , parliamo di dettagli , ma in linea di principio è come dice Cougar .


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A questo non avevo pensato , perciò nel momento della messa in fase quando cambiamo le cinghie e' il caso di considerare lo spostamento delle pulegge x via della tensione ?
D@go
00mercoledì 7 maggio 2014 21:45
[motore]tensione cinghie
No , perché a meno di non avere le pulegge regolabili non pui intervenire in alcun modo ...

È più che altro un discorso "accademico"


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cromostanco
00mercoledì 7 maggio 2014 21:52
Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

No , perché a meno di non avere le pulegge regolabili non pui intervenire in alcun modo ...

È più che altro un discorso "accademico"


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Ok tutto chiaro e grazie x le delucidazioni
Rhodos
00giovedì 26 dicembre 2019 22:02
Tensione cinghie con tensionatori diversi
Ciao a tutti, riapro ancora una volta questa discussione per un problema riguardo la tensione delle cinghie.
Non sicuro della corretta tensione, voglio tensionarle con il metodo microfono-frequenzimetro (programma DucatiDiag del sito desmodromico.com). Seguendo la guida del sito sito mi ritrovo con la cinghia orizzontale molto lasca e quella verticale molto piú tesa. E la cosa non va, magari dovrebbe essere il contrario, dato che la Ducati prescriveva tensioni diverse con la maggiore sulla cinghia orizzontale.
Credo di aver trovato il problema: il mio Monster 750 del 1998 usa questi tenditori:

al posto dei piu comuni:

che determinano sulla cinghia orizzontale una posizione del rullo mobile spostata verso la puleggia conduttrice. Cosi il tratto di cinghia da pizzicare per misurare frequenza é piú corto, la frequenza misurata piú alta (cosi come accade per una corda di chitarra) e a 110Hz corrisponde una cinghia molto lasca. Ho provato a mettere in moto ed traballava troppo.
Quindi vi chiedo: a chi é certo di aver tensionato le cinghie correttamente usado il suddetto metodo se puó inviarmi i dati in Hz della cinghia orizzontale misurati tra la puleggia conduttrice ed il rullo fisso, e anche quella tra puleggia condotta e rullo fisso. Cosí potri tensionarla anche io correttamente.
Ovviamente su un motore Desmodue a due valvole.

Lo, chiedervi di aprire i tendicinhia é troppo, ma magari qualcuno di voi sta proprio adesso cambiando le cinghie, chissá!
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