ADDIO MOTO! - Petizione per revisione articolo 168/2005

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HiTech6617
00domenica 28 agosto 2005 22:19
Ciao a tutti,
leggevo sul giornale che da mercoledì scorso i nostri "beneamati" politici hanno modificato la legge sul casco.
L'articolo che ho letto è per i cinquantini ma credo che sia esteso a tutte le due ruote.
Da mercoledì in pratica se ti trovano in giro senza casco non ti sequestrano piu il mezzo per un mese tenendosi il libretto ma addirittura lo PIGNORANO!!! (praticamente se lo tengono a vita e lo vendono all'asta!)
Ma dico io: stiamo arrivando alla dittatura? Personalmente metto sempre il casco ma scusate secondo me questo è troppo!
FORSE NON GLI BASTAVANO TUTTI I SOLDI DEI VERBALI? ORA VOGLIONO ANCHE VENDERSI LE NOSTRE MOTO PER CAMPARE?
[SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35617]

C'è una petizione...
CLIC QUI


_______________________________________
...ilatnem irbiliuqs ires acovorp orttauqomseD

[Modificato da 1n54n3 02/09/2005 13.42]

.Ruggero.
00domenica 28 agosto 2005 22:33
A prescindere dal fatto...
Che per me dovrebbe essere obbligatorio IL CASCO INTEGRALE sempre e comunque...ti do pienamente ragione: lo stato ti vieta di andare veloce, ti vieta di tenere comportamenti a rischio per tutelare la tua salute, ti impone di non entrare in centro città con l' auto perche inquini...
e poi guadagna alla grande vendendoti sigarette e alcool (super-tassati dallo stato stesso) che tanto bene non fanno (sebbene io sia, povero cretino, un fumatore incallito)

Il massimo dell' ipocrisia, ma del resto noi poveri cittadini dobbiamo pur mantenere quei poveri parlamentari a Montecitorio....
fefetto
00domenica 28 agosto 2005 22:59
Non ho più parole per descrivere le leggi fatte dai "nostri" politici. Quoto pienamente quanto detto da Ruggero.

P.S: In virtù di questa legge perchè non propongono di pignorarci l'auto quando non indossiamo le cinture di sicurezza? Non è la stessa cosa?
FaXBi
00lunedì 29 agosto 2005 00:06
giusto!!! il casco è indispendabile!!!


e a pensare che nel 1980 il casco non era obbligatorio!!! Mah!![SM=x35630]
rudi81
00lunedì 29 agosto 2005 00:07
Re:
in un certo senso è giusta, in un altro sbagliata.

E' giusta perchè così finalmente TUTTI si decideranno a mettere il casco.

E' sbagliata perchè forse è una "pena" eccessiva.


rudi81
00lunedì 29 agosto 2005 00:14
diciamo che questa legge è stata fatta appositamente per i ragazzini col motorino.

A molti di noi avranno sequestrato il motorino (me compreso!) per aver guidato senza casco.
Un pò l'incoscenza della giovane età, un pò la voglia di "sfidare le regole", tutti qualche volta abbiamo girato col motorino senza casco.
Se te lo sequestravano...va bè, un mese a piedi passa! e l'incazzatura dei genitori, passati i primi giorni...passa.

insomma, adesso quale ragazzino avrebbe il coraggio di andare senza casco, sapendo che se lo beccano gli confiscano il motorino per sempre? con che faccia il ragazzino va dal genitore a dirgli che il motorino che ha pagato lui (il genitore) gli è stato confiscato?

non credo sia rivolta + di tanto ai motociclisti: molto rari quelli che girano senza casco!

ciao
casbah85
00lunedì 29 agosto 2005 00:28
Re:
Scritto da: HiTech6617 28/08/2005 22.19
---------------------------
> Ciao a tutti,
> leggevo sul giornale che da mercoledì scorso i n
> ostri "beneamati" politici hanno modificato la
> legge sul casco.
> L'articolo che ho letto è per i cinquantini ma c
> redo che sia esteso a tutte le due ruote.
> Da mercoledì in pratica se ti trovano in giro se
> nza casco non ti sequestrano piu il mezzo per un
> mese tenendosi il libretto ma addirittura lo PIGNORANO!!!
> (praticamente se lo tengono a vita e lo vendono
> all'asta!)
> Ma dico io: stiamo arrivando alla dittatura? Per
> sonalmente metto sempre il casco ma scusate secondo
> me questo è troppo!
> FORSE NON GLI BASTAVANO TUTTI I SOLDI DEI VERBALI?
> ORA VOGLIONO ANCHE VENDERSI LE NOSTRE MOTO PER
> CAMPARE?
> [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35617]
>
---------------------------
io la penso cosi:gia' qualsiasi tipo di multa per mancanza di casco non l'accetto,e' vero che il casdco ti salva la vita, ma proprio per questo ognuno, che ne e' consapevole,dovra' pure scegliere che vuole fare no???cioe', se io so che muoi se cado senza casco, perche' la legge italiana deve obbligarmi se non ho il casco???alla fine il danno lo faccio solo a me stesso e dovrei essere libero di fare come voglio, per questo imporre l'uso del casco (come la contura di sicurezza),per me, e' una dittatura....
darkdoc
00lunedì 29 agosto 2005 01:19
Giusto per la cronaca... a me risulta che la moto te la sequestrano definitivamente:
a) se sei senza casco
b) se hai un casco non omologato
c) se hai il casco non allacciato

...vedete un po' voi...

Luca
spirit
00lunedì 29 agosto 2005 01:33
casbah per il semplice motivo che se tu senza casco rimani menomato mentale e devi rimanere in cura a vita siamo noi che paghiamo le tue cure, tutti noi.. la libertà è bella finché non tocca le libertà degli altri.

io sono per dare una mazzata da baseball in testa a chi gira senza il casco e rimane per terra, un po come si fa con un animale investito e che non è ancora morto.. gli dai il colpo di grazia!

oppure li mandi a pulire i vialetti con un cartello appeso al collo: "sono un idiota".. o simile!

un saluto
spirit
riderforever
00lunedì 29 agosto 2005 01:48
ASSURDO!!!!!!!!
io ero convinto valesse solo per i ciclomotori!!!
Ma io non esco più di casa!!

L'avete letto il testo completo della legge?!?

CONFISCA AI SENSI DEL COMMA 2 SEXIES - VIOLAZIONI È quindi disposta la confisca del ciclomotore o del "motoveicolo", a prescindere dall'età del conducente, quando:


* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle braccia
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle mani
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle gambe
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non è seduto in maniera corretta
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non regge il manubrio con entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni).
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente procede con la ruota anteriore sollevata
* sul ciclomotore è trasportato un passeggero quando ciò non è consentito.
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta passeggero non seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
* il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote si fa trainare
* il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote traina un altro veicolo
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti non solidamente assicurati
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi in apposita gabbia o contenitore) che sporgono lateralmente rispetto all'asse del veicolo oltre i cinquanta centimetri
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi in apposita gabbia o contenitore) che sporgono longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi in apposita gabbia o contenitore) che gli impediscono o limitano la visibilità.
* sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta animali non custoditi in apposita gabbia o contenitore
* durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non indossano il casco, quando obbligatorio
* durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non tengono regolarmente allacciato il casco, quando obbligatorio
* durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli indossano un casco non omologato, quando obbligatorio
* il numero delle persone sui motoveicoli (tutti e non solo i motocicli), anche in relazione all'ubicazione dei sedili, supera quello indicato nella carta di circolazione.
* si guidano motoveicoli destinati al trasporto di persone, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione
casbah85
00lunedì 29 agosto 2005 02:19
Re:
Scritto da: spirit 29/08/2005 1.33
---------------------------
> casbah per il semplice motivo che se tu senza casco
> rimani menomato mentale e devi rimanere in cura
> a vita siamo noi che paghiamo le tue cure, tutti
> noi.. la libertà è bella finché non tocca le libertà
> degli altri.
>
> io sono per dare una mazzata da baseball in testa a c
> hi gira senza il casco e rimane per terra, un po
> come si fa con un animale investito e che non è
> ancora morto.. gli dai il colpo di grazia!
>
> oppure li mandi a pulire i vialetti con un cartello a
> ppeso al collo: "sono un idiota".. o simile!
>
> un saluto
> spiri
>
---------------------------
pensi che non ce nesiano in italia?e cosa pagheresti???lo sai che quei poveretti che dici tu oltre ad essere trattati come bestie fanno solo un breve periodo in cura presso ospedali e poi la famiglia deve accollarsi le spese per cliniche,cure e cavoli vari???lo sai che in italia uno non e' libero di morire anche se sta li li e soffre come un cane???e poi tu pensi che lo stato abbia premura e si interessi veramente del portafogli degli italiani???lasciamo perdere va....
saetta
00lunedì 29 agosto 2005 08:18
ma dove sta il problema?
Forse cosi ci sarà piu' paura a correre il rischio di andare senza casco perchè non c'è piu' la multa e i 30 gg di sequestro.
Forse cosi' qualche mamma in meno piangera' il figlio.
Forse non vedremo piu' sputeristi con il cellulare incastrato tra orecchio e casco o addirittura senza casco e con il telefono in mano a parlare mentre camminano nel traffico.
Su due ruote si va col casco,e basta.Anche a me piace ogni tanto andare senza pero' se corro il rischio e va male,pago con consapevolezza e non ho da prendermela ne con il politico ne con la guardia.

Se mai c'è da contestare qualcosa è la scarsa diffusione della notizia,in quanto in tv o sui giornali non ne avevo ancora sentito parlare.
Poi mi viene da ridere quando leggo che allo stato interessano solo i soldi nostri.Ricordo che in italia l'evasione fiscale è presente ovunque e raggiunge cifre da "Finanziaria".....siamo tutti colpevoli,tutti....Ma pensate che quando acquistate senza scontrino o fattura risparmiate veramente?o prima o poi quel risparmio vi ritorna sotto forma di tasse aumentate perchè i conti non tornano?


Mia opinione.


[Modificato da saetta 29/08/2005 8.22]

LukeNukem71
00lunedì 29 agosto 2005 08:23
Re: Re:
Scritto da: casbah85 29/08/2005 0.28
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> io la penso cosi:gia' qualsiasi tipo di multa per mancanza di casco non l'accetto,e' vero che il casdco ti salva la vita, ma proprio per questo ognuno, che ne e' consapevole,dovra' pure scegliere che vuole fare no???cioe', se io so che muoi se cado
> senza casco, perche' la legge italiana deve obbligarmi
> se non ho il casco???alla fine il danno lo faccio
> solo a me stesso e dovrei essere libero di fare
> come voglio, per questo imporre l'uso del casco
> (come la contura di sicurezza),per me, e' una dittatura...
---------------------------

Qui stai dicendo una fesseria.
Tu puoi, certo, decidere della tua vita, ma...quante possibilità hai di lasciarci le penne in caso d'incidente?? Invece se ti fai solo male, sei una spesa per lo stato e per la sanità.
Quindi, la legge potrà anche essere eccessiva, ma se solo vai appena sotto Roma, noterai che il 70-80% degli utilizzatori di mezzi a 2 ruote se ne vanno tranquillamente in giro senza il casco in testa oppure nemmeno allacciato (quindi che non serve a nulla).
Stessa cosa dicasi per le cinture di sicurezza.
Solo qui in Italia siamo capaci sempre e soltanto di lamentarci e le inventiamo tutte per "ingannare" lo Stato (che poi alla fine cmq, volente o dolente ci rimettiamo noi.
Io mi metto giacca con protezioni e guanti anche solo per arrivare al distributore a 150 mt da casa.

folgore800
00lunedì 29 agosto 2005 08:23
ATTENZIONE!!!

Ho pensato di mettere questo post qui per dargli più risalto. Non so se avete sentito ieri su euro sport Roberto Ungaro che parlava del decreto legge 115 che dice che per la guida senza casco, con il casco slacciato, seduti in maniera non consona o con una mano c'è la confisca del mezzo.

Se c'è qualcuno che ne sa di più illuminateci

Lamps
kanita
00lunedì 29 agosto 2005 09:36
Son passate sotto banco tante di quelle "piccole" modifiche al codice che ci sarebbe da raggelarsi.

Quella da te citata è solo una delle tante brillanti ed utilissime novità del nuovo codice. Potrei citarti il ritiro permanente della patente per incidenti mortali causati sotto l'effetto dell'alcool o degli stupefacenti. Non son sicuro del fatto, ma mi risulta che tale ritiro abbia carattere permanente [SM=x35601] [SM=x35603] !

I più forcaioli potranno anche rallegrarsene, ma ricordatevi che le leggi, una volta applicate, valgono per tutti, non solo per i pirati della strada. Immaginatevi il padre di famiglia quarantenne e tranquillissimo che esce dal ristorante dopo un matrimonio. Si mette alla guida della propria Simca familiare con la quale non ha mai preso una multa in vita sua perchè è uno di quei cadaveri ultra-prudenti che girano per le strade a 50 all'ora ssempre. Mentre rientra un pedone gli si butta sotto le ruote, proprio sulle strisce. Ci scappa il morto, fanno i rilievi e scoprono che il nostro pirata ha bevuto 2 bicchieri di ropso ed un ammazza caffe. I valori alcolici nel sangue superano i parametri di legge ed ecco volare per sempre la patente.

Potete immaginare cosa voglia dire vivere senza patente per tutta la vità? Se abitate fuori città siete fregati. Quando sarete anziani per andare a far la spesa o prendere le medicine che fate? Chiamate il taxi? E se siete poco ricchi? E con il lavoro come la mettiamo?

Ripeto, una min@@@ata assurda. E' meno grave una pena di 3 anni di carcere. Togliere la patente al giorno d'oggi equivale ad emarginare a vita un individuo !!
STAGNUTTI
00lunedì 29 agosto 2005 09:55
oh...allora da napoli in giu ci saranna tante di quelle confische!!...vero??!!

~Ste84s2r~
00lunedì 29 agosto 2005 09:57
Re: A prescindere dal fatto...
Scritto da: .Ruggero. 28/08/2005 22.33
---------------------------
> Che per me dovrebbe essere obbligatorio IL CASCO
> INTEGRALE sempre e comunque...
ti do pienamente
> ragione: lo stato ti vieta di andare veloce, ti
> vieta di tenere comportamenti a rischio per tutelare
> la tua salute, ti impone di non entrare in centro
> città con l' auto perche inquini...
> e poi guadagna alla grande vendendoti sigarette
> e alcool (super-tassati dallo stato stesso) che
> tanto bene non fanno (sebbene io sia, povero cretino,
> un fumatore incallito)
>
> Il massimo dell' ipocrisia, ma del resto noi poveri c
> ittadini dobbiamo pur mantenere quei poveri parlamentari
> a Montecitorio...
>
---------------------------
quoto....
riderforever
00lunedì 29 agosto 2005 10:39
scusate se mi intrometto..
..ma avete letto il mio commento?! [SM=x35666]

oltre all'uso del casco possono confiscare il motociclo anche se non siete seduti correttamente (e qui mi viene in mente anche solo il fatto di spostare il culo fuori in una curva), non avete entrambe le mani sul manubrio, o se provate ad impennare!!!
Pensa che bello, un monsterista con il millone all'uscita di un tornante magari non riesce a tener giù la moto, e se per disgrazia trova una volante con le palle girate subito dopo può vedersi RUBARE il mezzo dalle forze dell'ordine [SM=x35603]

Il punto del casco è l'unica cosa che proprio in extremis ci può stare, ma perchè un accanimento così forte verso i motociclisti? Allora facciamo la stessa cosa anche per gli automobilisti che viaggiano senza cinture o parlano al cellulare senza vivavoce! Sarà mica che al quirinale non c'è uno solo che possieda una 2 ruote? [SM=x35639]
saetta
00lunedì 29 agosto 2005 10:56
Re: scusate se mi intrometto..
Scritto da: riderforever 29/08/2005 10.39
---------------------------

> Pensa che bello, un monsterista con il millone a
> ll'uscita di un tornante magari non riesce a tener
> giù la moto, e se per disgrazia trova una volante
> con le palle girate subito dopo può vedersi RUBARE
> il mezzo dalle forze dell'ordine


ma è una battuta?
albertoM900ie
00lunedì 29 agosto 2005 10:59
oltre alla confisca...
... ho sentito che mettono la moto all'asta[SM=x35601] ?!?! ditemi che stanno scherzando...[SM=x35635]
Per l'amor del cielo, sono anche io dell'idea che il casco vada portato sempre (e in qualsiasi regione...) ma la proprietà del mezzo... non si tocca.
STAGNUTTI
00lunedì 29 agosto 2005 11:04
PRIMA DI DARGLIELA LA UCCIDO!!!

HiTech6617
00lunedì 29 agosto 2005 11:27
praticamente vedendo tutte le situazioni in cui ti possono confiscare la moto noi motorizzati a due ruote facciamo prima ad andare in giro con la moto a spinta.. un po come Gibernau... [SM=x35596]
souze
00lunedì 29 agosto 2005 12:26
Re: PRIMA DI DARGLIELA LA UCCIDO!!!
Scritto da: STAGNUTTI 29/08/2005 11.04
---------------------------
> PRIMA DI DARGLIELA LA UCCIDO!!!
---------------------------
Quoto in pieno fratello!!!
cospargo la moto di benzina e faccio un atto propiziatorio al dio Desmo... [SM=x35635]

tremendo76
00lunedì 29 agosto 2005 12:36
dalle mie parti l uso del casco non è frequente, proprio sulla gazzetta del sud di due giorni fa leggevo che in un paesino vicino casa mia,i vigili urbani in una sera hanno sequestrato 90 scooter (credo la maggior parte 50ini) tutti perchè il guidatore era sprovvisto di casco...

per motivi di lavoro mi trovo spesso a stare lontano dalla mia sicilia...ultimamente sono stato a savona e quando sono tornato dopo 3 mesi di assenza, sceso dai traghetti la cosa che mi ha fatto più impressione è stato vedere tutti sti ragazzini che in scooter o moto andavano senza casco... mi risulta (ahimè) che è proprio un modo di fare alquanto meridionale di andare in giro senza casco...(si rovinano i capelli e la ragazzina che passeggia non li vede in faccia...

per quanto mi riguarda (critiche di dittatura a parte) questa legge è giusta...
1n54n3
00lunedì 29 agosto 2005 13:29
C'è una petizione...
CLIC QUI


Ciao!
Martor
00lunedì 29 agosto 2005 13:50
Re: Re: scusate se mi intrometto..
Scritto da: saetta 29/08/2005 10.56
---------------------------
> Scritto da: riderforever 29/08/2005 10.39
> ---------------------------
>
> > Pensa che bello, un monsterista con il millone a
> > ll'uscita di un tornante magari non riesce a tener
> > giù la moto, e se per disgrazia trova una volante
> > con le palle girate subito dopo può vedersi RUBARE
> > il mezzo dalle forze dell'ordine
>
>
> ma è una battuta?
>
---------------------------

No!...è un'iperbole!
Allo stesso modo però, potresti togliere la mano per chiudere la tasca del giubbino, grattarti una caviglia
mentre vai a 20km/h, azzarare il contakm per vedere il millone quanto cass@ consuma...etc, etc
Devo continuare...? é un'inutile esagerazione/repressione

Meglio una mano a 20km/h o due a 300km/h...solo che in questo caso ti sospendono solo la patente se hai il casco allacciato!


casbah85
00lunedì 29 agosto 2005 19:27
Re: Re: Re:
Scritto da: LukeNukem71 29/08/2005 8.23
---------------------------
> Scritto da: casbah85 29/08/2005 0.28
> ---------------------------
> > io la penso cosi:gia' qualsiasi tipo di multa per mancan
> za di casco non l'accetto,e' vero che il casdco
> ti salva la vita, ma proprio per questo ognuno,
> che ne e' consapevole,dovra' pure scegliere che
> vuole fare no???cioe', se io so che muoi se cado
>
> > senza casco, perche' la legge italiana deve obbliga
> rmi
> > se non ho il casco???alla fine il danno lo faccio
> > solo a me stesso e dovrei essere libero di fare
> > come voglio, per questo imporre l'uso del casco
> > (come la contura di sicurezza),per me, e' una dittatura...
> ---------------------------
>
> Qui stai dicendo una fesseria.
> Tu puoi, certo, decidere della tua vita, ma...quante possibilità hai di lasciarci le penne in caso d'in
> cidente?? Invece se ti fai solo male, sei una spesa
> per lo stato e per la sanità.
> Quindi, la legge potrà anche essere eccessiva, m
> a se solo vai appena sotto Roma, noterai che il
> 70-80% degli utilizzatori di mezzi a 2 ruote se
> ne vanno tranquillamente in giro senza il casco
> in testa oppure nemmeno allacciato (quindi che
> non serve a nulla).
> Stessa cosa dicasi per le cinture di sicurezza.
> Solo qui in Italia siamo capaci sempre e soltanto di
> lamentarci e le inventiamo tutte per "ingannare"
> lo Stato (che poi alla fine cmq, volente o dolente
> ci rimettiamo noi.
> Io mi metto giacca con protezioni e guanti anche
> solo per arrivare al distributore a 150 mt da casa.
>
>
---------------------------
hai letto il post che ho scritto sopra???se uno non vuole portare il casco sa a cosa va incontro.spesa per lo stato???ti invito a cercare qualcuno che e' rimasto menomato per un qualcheincidente,vediamo come viene trattato dalla sanita'.....e i familiari che si sobbarcano spese mediche a non finire.....altro che costo per lo stato e per il cittadino....lo stato prende abbastanza per la sanita' dalle tasse e il servizio che offre in cambio non sempre e' adeguata alla spesa....ribadisco che molte volte il paziente viene trattato come una bestia e dopo un po' viene sbolognato dalle strutture pubbliche con tutti i disagi economici e vari dei familiari.....e pensi che lo stato fa queste leggi perche' gli preme la vita di una persona????si, l'importante e' crederci,l'unica cosa a cui lo stato interessa sono i ricavati dalle sanzioni applicate per non aver rispettato la legge e basta....
Jackpero
00lunedì 29 agosto 2005 19:56
Re: Re: Re: Re:
Scritto da: casbah85 29/08/2005 19.27
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hai letto il post che ho scritto sopra???se uno non vuole portare il casco sa a cosa va incontro.spesa per lo stato???ti invito a cercare qualcuno che e' rimasto menomato per un qualcheincidente,vediamo come viene trattato dalla sanita'.....e i familiari che si sobbarcano spese mediche a non finire.....altro che costo per lo stato e per il cittadino....lo stato prende abbastanza per la sanita' dalle tasse e il servizio che offre in ca
mbio non sempre e' adeguata alla spesa....ribadisco
che molte volte il paziente viene trattato come
una bestia e dopo un po' viene sbolognato dalle
strutture pubbliche con tutti i disagi economici
e vari dei familiari.....e pensi che lo stato fa
queste leggi perche' gli preme la vita di una persona????si,
l'importante e' crederci,l'unica cosa a cui lo
stato interessa sono i ricavati dalle sanzioni
applicate per non aver rispettato la legge e basta...

---------------------------

Sai che comunque lo stato con un malato ci perde? Le visite per esempio: paghi il ticket, è vero, ma sai quanto ti verrebbe a costare una banale visita? Sei mai andato a fare qualche visita a pagamento (ti auguro di no!)? E poi lo sai che comunque un disabile costa comunque allo stato la pensione? Seppur bassa e insufficiente che sia è comunque un costo; certo una goccia nella marea delle spese che affronta lo stato... ma è anche vero che un oceano è fatto di gocce!
E poi, non scordiamolo, mettiamoci il casco per salvaguardare il più possibile noi stessi e quelli che ci stanno attorno. In un caso di menomazione permanente, diventeremmo un "peso" per chi ci dovrà accudire. Per stavolta (nello specifico del casco) mi trovo d'accordo con lo stato italiano.
ErPapa
00lunedì 29 agosto 2005 20:18
E' sempre più dura essere motociclista!
Sono d'accordo per una maggior sicurezza stradale ma forse si sta raggiungendo l'apice della tolleranza.
Anzichè rompere così tanto che andassero a rivedere le norme per il corretto utilizzo dell'automobile che in strada oggi come oggi si vede di tutto, rincoglioniti, chi telefona, chi fuma, chi sta con lo stereo a manetta ecc.. sono anche questi i fattori che contribuiscono a far salire la percentuale degli incidenti e non il motociclista che a 30km/h tiene il manubrio della propria moto con una mano.



La sostanza è nulla senza il controllo!
mail:erpapa@dmclatina.it
cell.: 3924270031

[Modificato da ErPapa 29/08/2005 20.20]

sconvolto
00lunedì 29 agosto 2005 20:23
Ne parlavamo anche nel ns forum... riporto quanto ha trovato un socio in merito (grazie Marc-1 [SM=x35577] )
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ATTENTI ALLA MOTO! LA CONFISCA E’ DIETRO L’ANGOLO…
Sono entrate in vigore nei giorni scorsi le modifiche al Codice della Strada (legge 168/2005), per lo
più relative alla sicurezza nella guida di ciclomotori e motocicli. Al grido di “Mai più senza casco in
motorino” e “Mai più in due sui cinquantini”, maggioranza e opposizione si sono trovate
d’accordo nell’approvare in fretta e furia la nuova legge prima della pausa estiva del Parlamento.
Tra le novità, la confisca del mezzo nel caso in cui il conducente non indossi il casco o viaggi in
due quando non previsto dal libretto di circolazione. Chi infrange il Codice della Strada perderà la
proprietà del mezzo che, presumibilmente, finirà all’asta ed il ricavato sarà incassato dalla
Pubblica Amministrazione.
Proprio su questi unici aspetti è stata incentrata la campagna (dis)informativa dei promotori della
legge, cui i media hanno dato voce senza analizzare seriamente la portata delle modifiche
introdotte nel Codice della Strada. Leggendo quotidiani e settimanali, ascoltando la radio o
guardando la televisione, l’utente ha infatti ricavato una sola informazione: sarà confiscato il mezzo
a chi va senza casco o in due sui “cinquantini”.
L’analisi superficiale e demagogica dei media non ha però individuato la vera portata delle
modifiche al CdS introdotte dalla nuova legge. Il comma 2 sexies dell’articolo 213 prevede infatti
la confisca “in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per
commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169 commi 2 e 7, 170 e 171 del
presente decreto legislativo o per commettere un reato”.
Cosa prevedono gli artt. 169, 170 e 171? Ad ascoltare le informazioni date dai media, solamente la
guida senza casco, con casco non omologato o la guida in due o più persone. Niente di più
sbagliato: sono infatti decine di casi in cui il mezzo dovrà obbligatoriamente essere confiscato.
È disposta la confisca del ciclomotore o del “motoveicolo”, a prescindere dall’età
del conducente, quando:
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle braccia
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle mani
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle gambe
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non è seduto in maniera corretta
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non regge il manubrio con
entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o
segnalazioni).
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente procede con la ruota anteriore
sollevata
• sul ciclomotore è trasportato un passeggero quando ciò non è consentito.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta passeggero non seduto in
modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del
veicolo.
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote si fa trainare
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote traina un altro veicolo
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti non solidamente
assicurati
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono lateralmente rispetto all'asse del veicolo
oltre i cinquanta centimetri
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono longitudinalmente rispetto alla sagoma di
esso oltre i cinquanta centimetri
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che gli impediscono o limitano la visibilità.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta animali non custoditi in
apposita gabbia o contenitore
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
indossano il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
tengono regolarmente allacciato il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli
indossano un casco non omologato, quando obbligatorio
• il numero delle persone sui motoveicoli (tutti e non solo i motocicli), anche in relazione
all'ubicazione dei sedili, supera quello indicato nella carta di circolazione.
• si guidano motoveicoli destinati al trasporto di persone, che hanno un numero di persone e
un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione
Certamente la "linea dura" voluta dal legislatore è in buona parte condivisibile quando si tratta di
persone che viaggiano senza casco o con casco non omologato, quando il conducente del
motoveicolo impenna, quando si viaggia in più persone rispetto a quanto previsto dal libretto.
Il testo però non brilla per chiarezza e lascia alle forze di Polizia ampia discrezionalità
sull’applicazione della norma. Ad esempio, è prevista la confisca se “il conducente non regge il
manubrio con entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune
manovre o segnalazioni)” o se “non è seduto in maniera corretta”.
Un conducente che solleva la mano per muovere la visiera del casco (magari appannata), che
si gratta (magari è entrato un moscerino nell’occhio o prude il naso), che sposta la gamba dalla
pedalina (per sgranchirla) o che si alza sulla sella (per evitare una buca)… mille situazioni in cui
un agente di Polizia troppo fiscale potrà confiscare il mezzo.
Dove sono definite nel Codice della Strada le manovre “opportune”? Qual è la posizione di guida
“corretta”? Chiunque ha guidato una moto per più di 10 minuti sa che, nell’arco di un viaggio
anche breve, non è raro effettuare uno qualunque dei gesti sopra descritti, senza per altro
arrecare pericolo alla circolazione, a sé stessi e agli altri utenti della strada.
E le famose “dita a V” con le quali i motociclisti di tutto il mondo si salutano milioni di volte ogni
giorno? In Italia non sarà più possibile farlo, perché il saluto comporta una manovra
“pericolosissima” (togliere il braccio dal manubrio per un secondo) e tale da portare alla confisca
del mezzo.
Andare a fare la spesa e “appendere” la borsa al gancio che c’è sugli scooter, sarà ancora
possibile? Un fiscale agente delle forze dell’ordine potrebbe non considerare “non solidamente”
assicurato” l’oggetto e confiscare il veicolo. Oppure, il passeggero potrebbe spostarsi per
qualche attimo dalla propria posizione di guida (la sella di alcuni mezzi non è l’ideale per le
terga… oppure potrebbe semplicemente voler riguadagnare la posizione dopo una
frenata/accelerazione) e il motoveicolo potrebbe essere confiscato. Chi spiegherà alle ff.oo. che
talvolta, quella posizione “c**o fuori” aumenta la sicurezza di una curva percorsa in moto, anche a
velocità legali?
Il comma 2 sexies prevede inoltre la confisca del mezzo quando “viene commesso un reato
adoperando un ciclomotore o un motoveicolo”. La confisca avviene immediatamente, anche se
possibile condanna arriverà dopo anni? E se l’autore del (presunto) reato venisse assolto,
come potrà essere restituito un mezzo già venduto all’asta?
E’ banale osservare che il legislatore, scrivendo questo articolo, aveva probabilmente in mente il
purtroppo classico scippo: se usi il ciclomotore per una rapina, viene confiscato. L’articolo però non
specifica la tipologia di reato: si avrà il sequestro non solo in caso di reati gravi procedibili d’ufficio
(omissione di soccorso, fuga, omicidio colposo, …) ma anche in caso di reati quali le lesioni
colpose, anche di lieve entità.
Una moto e un’auto si scontrano ad un incrocio, i conducenti di entrambi i mezzi riportano
ferite lievi. Il conducente dell’auto querela per lesioni colpose il conducente della moto. Se
l’incidente è avvenuto anche solo con l’1% di concorso di colpa del conducente della moto, il
mezzo viene confiscato.
Scenario ancora più pessimistico: un’auto “brucia” uno stop ed investe un motociclo. Il
guidatore dell’auto scende e dichiara di voler querelare il motociclista per il “colpo di frusta” che ha
subito, a meno che il motociclista stesso non firmi la constatazione amichevole di incidente dove la
ragione è inequivocabilmente dell’automobilista. Che fare? Certo, il motociclista può rifiutarsi e
chiamare le ff.oo., che rileveranno i dati dell’incidente. Nell’80% dei casi si riuscirà a dimostrare
che la colpa è dell’auto, ma nel restante 20% dei casi? Il rischio di confisca è elevato.
Si aprono scenari inquietanti: conducenti d’auto poco onesti che, in caso d’incidente anche con
torto, minacciano il conducente del mezzo a due ruote. In fin dei conti, l’automobilista che
risulta leggermente ferito non ha nulla da perdere a non firmare il CID: a rischiare la confisca del
mezzo è solo il motociclista.
Infine è importante rilevare l’enorme disparità di trattamento tra chi guida un mezzo a due
ruote e chi guida un’auto.
Il casco per la moto è l’equivalente della cintura di sicurezza per l’auto: perché non è prevista la
confisca dell’auto per chi viaggia senza cintura di sicurezza?
Il Codice della Strada prevede che sul manubrio siano tenute entrambe le mani, così come
entrambe le mani vanno sul volante dell’auto in movimento: perché non è prevista la confisca
dell’auto per chi guida con una mano sul volante e l’altra fuori dal finestrino o impegnata a tenere il
telefonino?
E’ possibile trasportare 10 persone su un’auto omologata per 5 rischiando la multa o al più il
sequestro del mezzo: perché per ciclomotori e motocicli è prevista la confisca?
Un’auto che trasporta carichi non solidamente ancorati, sporgenti ed in genere pericolosi non
può essere confiscata: perché un mezzo a due ruote sì?
Ancora una volta il legislatore è partito da un obiettivo sacrosanto e condivisibile (aumentare la
sicurezza in strada), arrivando ad una legge nata male e scritta peggio. Non c’è proporzione tra
l’illecito e la sanzione. Guidi con una mano? Ti tolgo il mezzo. Hai dimenticato di allacciare il
casco? Confisca della moto.
Gli utenti dei mezzi a due ruote sono da sempre una categoria di serie B, basti pensare ai guardrail
“ghigliottina” che l’Europa smantella e l’Italia installa a tutto spiano; oppure basti pensare alle
tasse e ai pedaggi autostradali che gravano sulle “dueruote”, proporzionalmente più alti rispetto
alle autovetture. Con la nuova legge, la serie B diventa un miraggio: gli unici utenti tutelati
diventano le automobilisti.
Acquistare una moto nuova con il rischio di “regalare” migliaia di euro alla Pubblica
Amministrazione? No grazie.

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