Alimentazione: modifica carburazione carburatori

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buzzu
00venerdì 11 luglio 2003 21:36
Finalmente, come avevo promesso ad alcuni di voi, ho fatto riassunto su come migliorare le prestazioni della propria moto a carburatori, senza comperare il kit dynojet.

Il documento e' un po' lungo.. ma meno di cosi' nn riuscivo a farlo...

si inizia...[SM=x35577] [SM=x35577] [SM=x35577]

I componenti essenziali (modificabili) di un carburatore sono:

1)La vite aria
2)Lo spillo
3)Il getto di massimo
4)Il galleggiante della benzina

I primi 3 componenti intervengono in determinati range di regime di rotazione del motore e sono regolabili. Le loro azioni si sovrappongono, addirittura lo spillo e il getto del massimo possono essere regolati per intervenire l'uno nel campo dell'altro per una parte del regime con l'aiuto del galleggiante. La quantità di carburante che fanno passare è determinata dalle loro regolazioni, mentre il punto di intervento è regolabile solo per lo spillo tramite la velocità della valvola a depressione (piu' avanti lo chiamero' stantuffo) e in minima parte per il getto del minimo tramite il livello del carburante nella vaschetta (il livello del carburante torna utile quando si spalanca il gas a regimi bassi).

FILTRO
Tutta la carburazione va regolata in funzione del filtro più permeabile e/o alla modifica dell'airbox.

GETTO DEL MASSIMO
Il getto del massimo va regolato in base alla quantità di aria immessa nel carburatore e allo scarico montato, aumentandolo fino ad ottenere la massima velocità possibile nell’ultima marcia.
Si mette un getto 10-15 punti più grande e si prova.
Se la velocità massima è aumentata allora possiamo aumentare il getto di altri 5 punti e così via.
Dopo il primo aumento di 5 punti saliamo ancora di 3 o 5 punti e se non migliorano le prestazioni giochiamo in quel range aiutandoci a questo punto col colore di un paio di candele nuove. Quando abbiamo trovato il settaggio che ci sembra ottimale vediamo se la ceramica dopo una tirata (e spegnimento immediato) risulta marroncino chiaro.
Un altro trucco e' quello che dopo qualche secondo che siamo stati a gas spalancato lo portiamo a 1/4 di apertura.. la moto non deve ne' accelerare ne' affogarsi ma decelerare lentamente. Se accelerasse un po' allora il getto e' piccolo e la carburazione magra, altrimenti e' grassa.

VITE ARIA
Solitamente per scarichi più filtro aria si usa svitare la vite di 1-1,5 giri rispetto al settaggio standard ma la regola e' diversa si basa sull'orecchio e le sensazioni. Di solito il getto che viene regolato dalla vite aria non e' necessario venga cambiato con uno più grande.
Dunque si avvitano le viti aria e si svitano fino ad arrivare al numero di giri riportati di default nella documentazione tecnica della vostra moto, se non lo sapete quanto e' il valore quando avvitate assicuratevi che le viti dei carburatori si avvitino della stessa quantità di giri. A questo punto tornare indietro a svitare fino al valore standard dato dalla casa o come le avevate trovate prima di avvitarle uguale per tutte, quindi se c'erano diversità vengono corrette. A questo punto date 1/2 giro in piu' e provate a farvi un giro, la carburazione magra ai bassi regimi ha l'inconfondibile traccia degli scoppiettii allo scarico e problemi quando apriamo il gas a regimi bassi. Svitare di un altro 1/4 di giro le viti finché gli scoppiettii finiscono, alla fine comunque dategli 1/4 in più per sicurezza. Se siamo troppo grassi ce ne accorgiamo: la moto tende ad ingolfassi un po' quando andiamo piano o la teniamo al minimo a lungo.

SPILLO
Veniamo allo spillo e alle modifiche per migliorare la risposta del nostro carburatore. Lo scopo e' avere una miscela abbastanza grassa per l'arco di giri più ampio possibile da quando si esaurisce l'azione della vite aria fino a quando comincia a lavorare il getto di massimo. Dato che lo spillo alzandosi libera un passaggio che permette alla benzina di essere risucchiata dalla fase di aspirazione e che la forma dello spillo e' conica, alzandolo di una tacca permettiamo un buon ingrassaggio della miscela in un certo arco di regime medio. Per capire se la miscela e' giusta di solito la tecnica e' quella di andare ad un regime medio in una marcia media (3°-4°) di solito e provare a spalancare il gas di colpo, se la moto ha una specie di scatto, un qualcosa tipo una mancanza di carburante, come una specie di brevissimo spegnimento allora la miscela dovrebbe essere un po' troppo magra. Se invece e' lenta ad accelerare ma non ha avuto quel vuoto allora e' tendenzialmente grassa. Ricordo alzando lo spillo si ingrassa la miscela, abbassandolo la si smagrisce. Di solito gli spilli hanno in testa una serie di tacche ed un piccolo anello seeger che si incastra in questa tacca. Di solito il cambio di scarichi e filtro aria rende sufficiente alzarlo di una tacca, 2 tacche se c'e' stata una modifica che ha fatto aprire molto la scatola filtro ed uno scarico molto aperto. Per spilli fissi senza regolazioni, di solito la regolazione della casa e' mediamente grassa. Per alzare lo spillo si possono mettere sotto a questo delle rondelline di spessore noto di solito da 0,3mm (vanno bene anche quelle usate nei PC sotto alle viti che fissano la motherboard, dovrebbero essere tra 0,3 e 0,35.

STANTUFFO
Ora veniamo all'intervento per avere una risposta dello stantuffo più rapida e anche per farlo rimanere aperto a lungo, in modo da aiutare vite aria e getto del massimo per un range maggiore. Durante l'aspirazione lo stantuffo per effetto di una depressione si alza, la sua velocità di salita e' regolata da due particolari: la molla di richiamo e un piccolo foro che lascia passare l'aria.
Regolare la rigidità della molla e il diametro del foro possono aiutare a variare il momento e la velocità di salita dello stantuffo.
Sarebbe utile procurarsi un set di molle di ricambio in modo da poterle sostituire se qualcosa va male. Quindi tagliare 2,5cm di molla. Una molla meno rigida permette un’alzata più rapida della valvola permettendo allo spillo conico di far passare più carburante già ad un regime più basso.
La minore resistenza della molla aiuta a tenere la valvola aperta per un periodo più lungo e a farla abbassare piu' lentamente.
Veniamo al foro, anche lui aiuta a avere una maggiore velocità di alzata e soprattutto migliora la risposta al comando del gas. Il foro si apre con delle punte calibrate regolarmente in vendita. Di solito questo foro non e' quasi mai più grande di 1,5mm e il valore massimo che non consiglio di superare e' di 2mm (per carburatori grandi). Di solito direi che e' comodo aprilo del 30-50%. Ossia se era 1,2mm, non andare oltre 1,8mm.
Se provando si esagera arrivando ad allargare il foro troppo, tramite l'uso di colla epossidica bicomponente, si chiude il foro e lo si rifà.
Consiglio di dargli una piccola conicità da entrambi i lati del buco, tramite una punta più grande girandola con le dita. Il foro viene più pulito e l'aria passa meglio.


Spero di aver fatto il minor numero possibile di errori e soprattutto spero che vi sia utile.

Fatta la prima correzione... [SM=x35578]

Desmo ByEz
- Ema -

[Modificato da buzzu 12/07/2003 0.25]

Juza7
00sabato 12 luglio 2003 00:06
sei un vero godimento! :41:




cabs
00domenica 13 luglio 2003 21:52
San Buzzu sei il mio nuovo protettore, ero in attesa di questo tuo documento... sono quasi le dieci, amen, scendo nel box e apro il cuore del mostro!!!
CRASH-3
00lunedì 14 luglio 2003 13:13
miticoooo!!!! ora staMPO IL TUTTO e appena ho tempo....vai di cacciavitee!!!:26:
buzzu
00martedì 22 luglio 2003 22:17
Riporto in alto questo post perche' vedo ultimamente sempre le stesse domande sul kit dynojet.

Questa modifica non e' altro quello che dynojet fa, solo che in questa maniera, la carburazione viene fatta ad hoc per la moto.
Il kit dynojet ha in piu' gli spilli di forma diversa, ma allo stato pratico forse fa guadagnare 0,5cv e nulla di piu', ma in compenso fa aumentare pure i consumi.

Desmo ByEz
- Ema -
gti10
00mercoledì 23 luglio 2003 14:32
Buzzu quali sono i rischi? se faccio cazzate? ect...
Grazie


veleno74
00mercoledì 23 luglio 2003 14:52
DA QUALE PIANTE ARRIVI?
NOI AMICI??:27: :27: :42:
CIAO
buzzu
00mercoledì 23 luglio 2003 22:08
Re:
Scritto da: gti10 23/07/2003 14.32
---------------------------
> Buzzu quali sono i rischi? se faccio cazzate? ect...
> Grazie
>
>
>
---------------------------

Rischi non ce ne sono se:
- comperi i getti e le molle originali da usare come sostituzione in caso che la modifica si fosse spinta troppo avanti.
- segni SU CARTA (non fidarti della memoria) tutte le modifiche che fai e il punto da dove parti (es: getto precedente 135, sostituisco con 140.. la moto va ok. getto 145 sostituisco con 160.. la moto va male)
- segni su carta tutte le impostazioni iniziali (es: vite aria minimo 3 giri dal tutto chiuso, vite minimo 2 giri dal tutto chiuso, spillo 2 tacche dall'alto...)(PS i dati li ho scritti a caso, non fargli riferimento)

Se segui tutto alla lettera la procedura e soprattutto se procedi a piccoli passi l'operazione e' molto facile (anche se lunghetta in termini di tempo).

Enjoy it [SM=x35578]

Desmo ByEz
- Ema -
storgio
00giovedì 31 luglio 2003 17:14
Lo riporto su.
cabs
00sabato 2 agosto 2003 18:55
Lo riporto sù, è meglio della Bibbia.
yellowfish
00mercoledì 15 ottobre 2003 13:59
meglio averlo a portata di mouse!
buzzu
00giovedì 16 ottobre 2003 11:49
Dato che ultimamente si sta parlando di dynojet e modifiche carb, lo metto in evidenza per qualche tempo [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
Ponch81
00giovedì 16 ottobre 2003 18:58
Grazie della spiegazione...

Mi sono stampato tutta la discussione, con calma me la leggo e poi vedo cosa posso fare con la mia moto...:38: :38: :38:
piazman
00lunedì 20 ottobre 2003 12:41
La cosa è molto interessante effettivamente...però chi non ha conoscenza tecnica deve per forza adeguarsi e prendere il dynojet...francamente non ci ho capito nulla...
...e in fatti ho messo post in cui chiedo info sul dynojet, non sarei mai capace di regolarmi il carburatore da solo!

Certo è che la competenza che hai dimostrato è davvero notevole, devo farti i miei più vivi complimenti...

...anzi, quasi quasi ti porto la moto così il lavoro me lo fai tu!!!![SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
buzzu
00lunedì 20 ottobre 2003 14:40
Pensi che quando ho aperto i miei carb sapessi cosa stavo facendo?? [SM=x35578] [SM=x35578]
Se segui alla lettera cio' che ho scritto, tutto e' piu' facile. Il lavoro p iu' noioso e' togliere e rimettere l'airbox per le varie prove, per il resto per smontare un carburatore devi togliere 4 viti per la vaschetta e 2 per il depressore.

Se in questi gg ho tempo, magari metto anche delle foto su dove andare ad agire.

Desmo ByEz
- Ema -
teo979
00giovedì 23 ottobre 2003 09:41
BUZZU FOR PRESIDENT!!!!
:cool:
Mansell
00venerdì 24 ottobre 2003 10:21
Re:
Scritto da: Juza7 12/07/2003 0.06
---------------------------
> sei un vero godimento! :41:
>
>
>
>
>
---------------------------
he he he

lo piglio e lo metto in tecnica sul sito.


Aaah!!! Beato tra le Gnocche...Marco "Mansell" DMC#1
C'è un Mostro nero
nel mio garage...!
Sito personale: 25Maggio

[Modificato da Mansell 24/10/2003 10.21]

IcemanX
00lunedì 27 ottobre 2003 16:27
Ciao B...
Mi daresti un consiglio sul filtro (non penso di essere OT, anzi penso che sia una naturale evoluzione di questa discussione...o almeno spero se no ripubblico a parte)...Ho un m750 del 2001 a carb.
Vorrei sostituire il filtro originale con un filtro racing non di carta (quindi di spugna, non so se poi ne esistano di altri tipi) ho guardato un po' in giro su siti tipo carpimoto.it ma francamente non ci ho capito niente.
Mi dai un consiglio? Vorrei solo migliorare il rendimento e incrementare il sound...

Magari dammi anche una marca ed un modello precisi...perche' mi sono perso...

ciao e grazie in anticipo,
iX
buzzu
00mercoledì 29 ottobre 2003 08:07
X icemanX

Di filtri se ne trovano parecchi in commercio, le ditta piu' famose che ne producono sono K&N e BMC.
I filtri li puoi trovare o ordinare in qualsiasi negozio di mototecnica.
Dopo la sostituzione del filtro dovresti ricarburare le moto per adeguare la benzina ad un maggior flusso d'aria.

Desmo ByEz
- Ema -
gianlucass
00giovedì 30 ottobre 2003 19:11
Buzzu, se ho capito bene il foro da allargare è quello che si trova sullo stantuffo accanto allo spillo. Esatto?
Prima di allargare vorrei capire bene questo foro che funzione ha.
Mi aiuti?


Ciao, Gluca
buzzu
00sabato 1 novembre 2003 17:19
Il foro serve per far alzare il depressore.

:21:

Desmo ByEz
- Ema -
Ciclope79
00giovedì 8 gennaio 2004 14:09
Maggiori info...
Ciao Buzzu, ho montato sul mio M600 del 96 il filtro K&N senza i 2 coni, scarichi Termignoni e kit Dyno stage 2 (spillo 3° tacca, 148 getto max, 2 1/2 giri aria).
Originalmente aveva un getto max da 132 e 3 1/2 giri aria.
La moto ha un'ottima erogazione ma dopo un po' che giro in scalata tende a spegnersi e in 5° marcia non supera i 150 km/h... [SM=x35643]
Ho come l'idea che non prenda tutti i giri, inoltre se tengo il gas spalancato o poco piu' della meta' non cambiano le prestazioni... Su cosa posso agire??? Mi hanno consigliato di anticiparla di qualche punto...
Stasera provo a farci un giro e controllare il colore delle candele poi ti dico...

buzzu
00venerdì 9 gennaio 2004 08:25
Re: Maggiori info...
Scritto da: Ciclope79 08/01/2004 14.09
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> Ciao Buzzu, ho montato sul mio M600 del 96 il filtro
> K&N senza i 2 coni, scarichi Termignoni e kit Dyno
> stage 2 (spillo 3° tacca, 148 getto max, 2 1/2
> giri aria).
> Originalmente aveva un getto max da 132 e 3 1/2
> giri aria.
> La moto ha un'ottima erogazione ma dopo un po' c
> he giro in scalata tende a spegnersi e in 5° marcia
> non supera i 150 km/h... [SM=x35643]
> Ho come l'idea che non prenda tutti i giri, inol
> tre se tengo il gas spalancato o poco piu' della
> meta' non cambiano le prestazioni... Su cosa posso
> agire??? Mi hanno consigliato di anticiparla di
> qualche punto...
> Stasera provo a farci un giro e controllare il c
> olore delle candele poi ti dico...
>
>
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Fai una cosa.. rimonta un cornetto e segnati le/gli eventuali migliorie/peggioramenti.
Controlla se in basso va meglio, come va se apri il gas dolcemente, come va se spalanchi di brutto, come va ai medi.. etc..
Molto probabilmente ai bassi devi alzare n po' il minimo ma agli alti volevo capire se affoga o nn gli arriva benza..

Desmo ByEz
- Ema -
Ciclope79
00sabato 10 gennaio 2004 20:40
Cornetto montato e provato, sembra che la moto giri meglio ma agli alti sembra ancora affogarsi, un po' meno rispetto prima... Poi mi da l'idea che muri... 150 km/h di max mi sembrano davvero pochini... [SM=x35643]
Secondo me il getto del max da 148 e troppo grosso (originale 132), quasi quasi proverei a montare il 142, che dici???
E le viti dell'aria sono a 2,5 giri dal chiuso... apro di un'altro giro???[SM=x35666]
Denghiu... [SM=x35578]
buzzu
00mercoledì 14 gennaio 2004 08:15
Re:
Scritto da: Ciclope79 10/01/2004 20.40
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> Cornetto montato e provato, sembra che la moto
> giri meglio ma agli alti sembra ancora affogarsi,
> un po' meno rispetto prima... Poi mi da l'idea
> che muri... 150 km/h di max mi sembrano davvero
> pochini... [SM=x35643]
> Secondo me il getto del max da 148 e troppo gros
> so (originale 132), quasi quasi proverei a montare
> il 142, che dici???
> E le viti dell'aria sono a 2,5 giri dal chiuso...
> apro di un'altro giro???[SM=x35666]
> Denghiu... [SM=x35578]
>
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Se con un cornetto va meglio, vuol dire che il getto del max e' piccolo.. difatti facendo entrare meno aria la moto va meglio.
Prova a mettere anche l'altro cornetto e vedi se va ancora meglio.
Se per viti aria intendi le viti del registro aria al minimo, se la moto al minimo va bene (minimo stabile, nn si ingolfa o scoppietta quando apri ai bassissimi regimi) lasciala stare, questa nn influisce agli alti regimi.

Desmo ByEz
- Ema -
Gas1981
00sabato 20 marzo 2004 00:04
Io ho montato da poco gli scarichi aperti, la carburazione sembra magra, soprattutto spalancando il gas, agli alti giri ha perso prestazioni, di quanto pensi che dovrei aumentare il getto? E che dire dello spillo? Il mio è già alla 4° tacca. Vorrei farti un altro paio di domande: come faccio a sincronizzare ala perfezione le viti aria carb? Esiste un sistema "a orecchio" senza strumento? io pensavo di staccare una candela e sentire come accelera un cilindro, poi fare lo stesso con l'altro, è una stronzata?
Ultima cosa: c'è una vite che sincronizza i minimi dei 2 cilindri, agisce solo al minimo od anche alla max apertura?
Mi affido alla tua immensa sapienza Buzzu![SM=x35658] [SM=x35583]

Gas1981
00domenica 21 marzo 2004 03:02
Mi piacerebbe avere una risposta quindi, se è possibile naturalmente, non vorrei andare a finire ogni volta in fondo alla lista dei topic.
Gas1981
00domenica 21 marzo 2004 15:11
Up!
buzzu
00martedì 23 marzo 2004 08:20
Re:
Scritto da: Gas1981 20/03/2004 0.04
---------------------------
> Io ho montato da poco gli scarichi aperti, la carburazione
> sembra magra, soprattutto spalancando il gas, agli
> alti giri ha perso prestazioni, di quanto pensi
> che dovrei aumentare il getto? E che dire dello
> spillo? Il mio è già alla 4° tacca. Vorrei farti
> un altro paio di domande: come faccio a sincronizzare
> ala perfezione le viti aria carb? Esiste un sistema
> "a orecchio" senza strumento? io pensavo di staccare
> una candela e sentire come accelera un cilindro,
> poi fare lo stesso con l'altro, è una stronzata?
> Ultima cosa: c'è una vite che sincronizza i mini
> mi dei 2 cilindri, agisce solo al minimo od anche
> alla max apertura?
> Mi affido alla tua immensa sapienza Buzzu![SM=x35658] §
> 31§
>
>
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Cosa succede quando spalanchi? un vuoi e poi riparte (magari aumentando notevolmente il rumore dell'aspirazione) oppure ha un'accelerazione zoppicante?
A che regime va male?
Sempre quando apri tutto va male?

Ad orecchio non si sincronizza niente, se vuoi fare un bel lavoro.

Nei carburatori ci sono 2 viti del minimo dell'aria, una vite del regime minimo e una vita per la sincronizzazione.
Le viti del minimo dell'aria agisce solo al minimo fino a 1500/2000 giri e non oltre, la sincronizzazione e' indispensabile a tutti i regimi tranne quando i carburatori sono aperti completamente.

Desmo ByEz
- Ema -
Gas1981
00martedì 23 marzo 2004 16:10
Ciao Buzzu e grazie per la considerazione,
Ai bassi giri con un filo di gas la moto strappa molto più di prima(anzi prima non strappava![SM=x35602] ) se apro un po' di più (metà acceleratore ) fa fatica a salire di giri ed avverto qualche scoppiettio. Se apro al max l'accelerazione è lenta ma senza particolari irregolarità. Il rumore di aspirazione è impossibile sentirlo anche per orecchi più fini, visto il bordello che fanno i miei scarichi, in ogni caso io non l'ho sentito.
Agli alti giri ha perso, non tanto spinta quanto allungo (in prima toccavo gli 80 ora a 70 non c'è già più coppia).
Per quanto riguarda la registrazione delle varie viti posso anche farlo fare al mecca, ma intendo agire io su getto e spillo, cosa suggerisci?
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