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Alimentazione: modifica carburazione carburatori

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2023 19:23
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Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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11/07/2003 21:36
 
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Finalmente, come avevo promesso ad alcuni di voi, ho fatto riassunto su come migliorare le prestazioni della propria moto a carburatori, senza comperare il kit dynojet.

Il documento e' un po' lungo.. ma meno di cosi' nn riuscivo a farlo...

si inizia...[SM=x35577] [SM=x35577] [SM=x35577]

I componenti essenziali (modificabili) di un carburatore sono:

1)La vite aria
2)Lo spillo
3)Il getto di massimo
4)Il galleggiante della benzina

I primi 3 componenti intervengono in determinati range di regime di rotazione del motore e sono regolabili. Le loro azioni si sovrappongono, addirittura lo spillo e il getto del massimo possono essere regolati per intervenire l'uno nel campo dell'altro per una parte del regime con l'aiuto del galleggiante. La quantità di carburante che fanno passare è determinata dalle loro regolazioni, mentre il punto di intervento è regolabile solo per lo spillo tramite la velocità della valvola a depressione (piu' avanti lo chiamero' stantuffo) e in minima parte per il getto del minimo tramite il livello del carburante nella vaschetta (il livello del carburante torna utile quando si spalanca il gas a regimi bassi).

FILTRO
Tutta la carburazione va regolata in funzione del filtro più permeabile e/o alla modifica dell'airbox.

GETTO DEL MASSIMO
Il getto del massimo va regolato in base alla quantità di aria immessa nel carburatore e allo scarico montato, aumentandolo fino ad ottenere la massima velocità possibile nell’ultima marcia.
Si mette un getto 10-15 punti più grande e si prova.
Se la velocità massima è aumentata allora possiamo aumentare il getto di altri 5 punti e così via.
Dopo il primo aumento di 5 punti saliamo ancora di 3 o 5 punti e se non migliorano le prestazioni giochiamo in quel range aiutandoci a questo punto col colore di un paio di candele nuove. Quando abbiamo trovato il settaggio che ci sembra ottimale vediamo se la ceramica dopo una tirata (e spegnimento immediato) risulta marroncino chiaro.
Un altro trucco e' quello che dopo qualche secondo che siamo stati a gas spalancato lo portiamo a 1/4 di apertura.. la moto non deve ne' accelerare ne' affogarsi ma decelerare lentamente. Se accelerasse un po' allora il getto e' piccolo e la carburazione magra, altrimenti e' grassa.

VITE ARIA
Solitamente per scarichi più filtro aria si usa svitare la vite di 1-1,5 giri rispetto al settaggio standard ma la regola e' diversa si basa sull'orecchio e le sensazioni. Di solito il getto che viene regolato dalla vite aria non e' necessario venga cambiato con uno più grande.
Dunque si avvitano le viti aria e si svitano fino ad arrivare al numero di giri riportati di default nella documentazione tecnica della vostra moto, se non lo sapete quanto e' il valore quando avvitate assicuratevi che le viti dei carburatori si avvitino della stessa quantità di giri. A questo punto tornare indietro a svitare fino al valore standard dato dalla casa o come le avevate trovate prima di avvitarle uguale per tutte, quindi se c'erano diversità vengono corrette. A questo punto date 1/2 giro in piu' e provate a farvi un giro, la carburazione magra ai bassi regimi ha l'inconfondibile traccia degli scoppiettii allo scarico e problemi quando apriamo il gas a regimi bassi. Svitare di un altro 1/4 di giro le viti finché gli scoppiettii finiscono, alla fine comunque dategli 1/4 in più per sicurezza. Se siamo troppo grassi ce ne accorgiamo: la moto tende ad ingolfassi un po' quando andiamo piano o la teniamo al minimo a lungo.

SPILLO
Veniamo allo spillo e alle modifiche per migliorare la risposta del nostro carburatore. Lo scopo e' avere una miscela abbastanza grassa per l'arco di giri più ampio possibile da quando si esaurisce l'azione della vite aria fino a quando comincia a lavorare il getto di massimo. Dato che lo spillo alzandosi libera un passaggio che permette alla benzina di essere risucchiata dalla fase di aspirazione e che la forma dello spillo e' conica, alzandolo di una tacca permettiamo un buon ingrassaggio della miscela in un certo arco di regime medio. Per capire se la miscela e' giusta di solito la tecnica e' quella di andare ad un regime medio in una marcia media (3°-4°) di solito e provare a spalancare il gas di colpo, se la moto ha una specie di scatto, un qualcosa tipo una mancanza di carburante, come una specie di brevissimo spegnimento allora la miscela dovrebbe essere un po' troppo magra. Se invece e' lenta ad accelerare ma non ha avuto quel vuoto allora e' tendenzialmente grassa. Ricordo alzando lo spillo si ingrassa la miscela, abbassandolo la si smagrisce. Di solito gli spilli hanno in testa una serie di tacche ed un piccolo anello seeger che si incastra in questa tacca. Di solito il cambio di scarichi e filtro aria rende sufficiente alzarlo di una tacca, 2 tacche se c'e' stata una modifica che ha fatto aprire molto la scatola filtro ed uno scarico molto aperto. Per spilli fissi senza regolazioni, di solito la regolazione della casa e' mediamente grassa. Per alzare lo spillo si possono mettere sotto a questo delle rondelline di spessore noto di solito da 0,3mm (vanno bene anche quelle usate nei PC sotto alle viti che fissano la motherboard, dovrebbero essere tra 0,3 e 0,35.

STANTUFFO
Ora veniamo all'intervento per avere una risposta dello stantuffo più rapida e anche per farlo rimanere aperto a lungo, in modo da aiutare vite aria e getto del massimo per un range maggiore. Durante l'aspirazione lo stantuffo per effetto di una depressione si alza, la sua velocità di salita e' regolata da due particolari: la molla di richiamo e un piccolo foro che lascia passare l'aria.
Regolare la rigidità della molla e il diametro del foro possono aiutare a variare il momento e la velocità di salita dello stantuffo.
Sarebbe utile procurarsi un set di molle di ricambio in modo da poterle sostituire se qualcosa va male. Quindi tagliare 2,5cm di molla. Una molla meno rigida permette un’alzata più rapida della valvola permettendo allo spillo conico di far passare più carburante già ad un regime più basso.
La minore resistenza della molla aiuta a tenere la valvola aperta per un periodo più lungo e a farla abbassare piu' lentamente.
Veniamo al foro, anche lui aiuta a avere una maggiore velocità di alzata e soprattutto migliora la risposta al comando del gas. Il foro si apre con delle punte calibrate regolarmente in vendita. Di solito questo foro non e' quasi mai più grande di 1,5mm e il valore massimo che non consiglio di superare e' di 2mm (per carburatori grandi). Di solito direi che e' comodo aprilo del 30-50%. Ossia se era 1,2mm, non andare oltre 1,8mm.
Se provando si esagera arrivando ad allargare il foro troppo, tramite l'uso di colla epossidica bicomponente, si chiude il foro e lo si rifà.
Consiglio di dargli una piccola conicità da entrambi i lati del buco, tramite una punta più grande girandola con le dita. Il foro viene più pulito e l'aria passa meglio.


Spero di aver fatto il minor numero possibile di errori e soprattutto spero che vi sia utile.

Fatta la prima correzione... [SM=x35578]

Desmo ByEz
- Ema -

[Modificato da buzzu 12/07/2003 0.25]

Post: 13.253
Città: SALERNO
DMC nelle vene!!!
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12/07/2003 00:06
 
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sei un vero godimento! :41:




Post: 125
Occupazione: ingegnere
Smarmittino
OFFLINE
13/07/2003 21:52
 
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San Buzzu sei il mio nuovo protettore, ero in attesa di questo tuo documento... sono quasi le dieci, amen, scendo nel box e apro il cuore del mostro!!!
Post: 400
Smarmittino
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14/07/2003 13:13
 
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miticoooo!!!! ora staMPO IL TUTTO e appena ho tempo....vai di cacciavitee!!!:26:
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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22/07/2003 22:17
 
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Riporto in alto questo post perche' vedo ultimamente sempre le stesse domande sul kit dynojet.

Questa modifica non e' altro quello che dynojet fa, solo che in questa maniera, la carburazione viene fatta ad hoc per la moto.
Il kit dynojet ha in piu' gli spilli di forma diversa, ma allo stato pratico forse fa guadagnare 0,5cv e nulla di piu', ma in compenso fa aumentare pure i consumi.

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 2.046
Monsterista implume
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23/07/2003 14:32
 
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Buzzu quali sono i rischi? se faccio cazzate? ect...
Grazie


Post: 1.674
Occupazione: imp.
Monsterista implume
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23/07/2003 14:52
 
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DA QUALE PIANTE ARRIVI?
NOI AMICI??:27: :27: :42:
CIAO
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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23/07/2003 22:08
 
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Re:
Scritto da: gti10 23/07/2003 14.32
---------------------------
> Buzzu quali sono i rischi? se faccio cazzate? ect...
> Grazie
>
>
>
---------------------------

Rischi non ce ne sono se:
- comperi i getti e le molle originali da usare come sostituzione in caso che la modifica si fosse spinta troppo avanti.
- segni SU CARTA (non fidarti della memoria) tutte le modifiche che fai e il punto da dove parti (es: getto precedente 135, sostituisco con 140.. la moto va ok. getto 145 sostituisco con 160.. la moto va male)
- segni su carta tutte le impostazioni iniziali (es: vite aria minimo 3 giri dal tutto chiuso, vite minimo 2 giri dal tutto chiuso, spillo 2 tacche dall'alto...)(PS i dati li ho scritti a caso, non fargli riferimento)

Se segui tutto alla lettera la procedura e soprattutto se procedi a piccoli passi l'operazione e' molto facile (anche se lunghetta in termini di tempo).

Enjoy it [SM=x35578]

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 2.600
Città: BRESCIA
Monsterista implume
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31/07/2003 17:14
 
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Lo riporto su.
Post: 125
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Smarmittino
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02/08/2003 18:55
 
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Lo riporto sù, è meglio della Bibbia.
Post: 971
Occupazione: impiegato
Smarmittino
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15/10/2003 13:59
 
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meglio averlo a portata di mouse!
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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16/10/2003 11:49
 
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Dato che ultimamente si sta parlando di dynojet e modifiche carb, lo metto in evidenza per qualche tempo [SM=x35577]

Desmo ByEz
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Post: 14.922
Città: REGGIO EMILIA
Occupazione: Dipendente
DMC nelle vene!!!
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16/10/2003 18:58
 
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Grazie della spiegazione...

Mi sono stampato tutta la discussione, con calma me la leggo e poi vedo cosa posso fare con la mia moto...:38: :38: :38:
Post: 3.234
Occupazione: Programmatore
Monsterista implume
OFFLINE
20/10/2003 12:41
 
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La cosa è molto interessante effettivamente...però chi non ha conoscenza tecnica deve per forza adeguarsi e prendere il dynojet...francamente non ci ho capito nulla...
...e in fatti ho messo post in cui chiedo info sul dynojet, non sarei mai capace di regolarmi il carburatore da solo!

Certo è che la competenza che hai dimostrato è davvero notevole, devo farti i miei più vivi complimenti...

...anzi, quasi quasi ti porto la moto così il lavoro me lo fai tu!!!![SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
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20/10/2003 14:40
 
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Pensi che quando ho aperto i miei carb sapessi cosa stavo facendo?? [SM=x35578] [SM=x35578]
Se segui alla lettera cio' che ho scritto, tutto e' piu' facile. Il lavoro p iu' noioso e' togliere e rimettere l'airbox per le varie prove, per il resto per smontare un carburatore devi togliere 4 viti per la vaschetta e 2 per il depressore.

Se in questi gg ho tempo, magari metto anche delle foto su dove andare ad agire.

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 228
Smarmittino
OFFLINE
23/10/2003 09:41
 
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BUZZU FOR PRESIDENT!!!!
:cool:
Post: 13.518
Occupazione: Foto-Video-Web
Fondatore DMC
DMC nelle vene!!!
DMC 001 - Socio (s)Fondatore
OFFLINE
24/10/2003 10:21
 
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Re:
Scritto da: Juza7 12/07/2003 0.06
---------------------------
> sei un vero godimento! :41:
>
>
>
>
>
---------------------------
he he he

lo piglio e lo metto in tecnica sul sito.


Aaah!!! Beato tra le Gnocche...Marco "Mansell" DMC#1
C'è un Mostro nero
nel mio garage...!
Sito personale: 25Maggio

[Modificato da Mansell 24/10/2003 10.21]

Post: 1.365
Monsterista implume
OFFLINE
27/10/2003 16:27
 
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Ciao B...
Mi daresti un consiglio sul filtro (non penso di essere OT, anzi penso che sia una naturale evoluzione di questa discussione...o almeno spero se no ripubblico a parte)...Ho un m750 del 2001 a carb.
Vorrei sostituire il filtro originale con un filtro racing non di carta (quindi di spugna, non so se poi ne esistano di altri tipi) ho guardato un po' in giro su siti tipo carpimoto.it ma francamente non ci ho capito niente.
Mi dai un consiglio? Vorrei solo migliorare il rendimento e incrementare il sound...

Magari dammi anche una marca ed un modello precisi...perche' mi sono perso...

ciao e grazie in anticipo,
iX
Post: 1.404
Occupazione: Progettista
Monsterista implume
OFFLINE
29/10/2003 08:07
 
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X icemanX

Di filtri se ne trovano parecchi in commercio, le ditta piu' famose che ne producono sono K&N e BMC.
I filtri li puoi trovare o ordinare in qualsiasi negozio di mototecnica.
Dopo la sostituzione del filtro dovresti ricarburare le moto per adeguare la benzina ad un maggior flusso d'aria.

Desmo ByEz
- Ema -
Post: 11
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2003 19:11
 
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Buzzu, se ho capito bene il foro da allargare è quello che si trova sullo stantuffo accanto allo spillo. Esatto?
Prima di allargare vorrei capire bene questo foro che funzione ha.
Mi aiuti?


Ciao, Gluca
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