Alimentazione: ottimizzazione corpi farfallati

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buzzu
00domenica 18 gennaio 2004 16:33
Re:
Scritto da: cla64 18/01/2004 14.37
---------------------------
> Mi associo alla domanda di pignone78,
> possiamo fare un lavoro analogo sulle nostre val
> vole a farfalla
> dei carburatori?
>
>
>
---------------------------

L'operazione e' fattibile anche per i carburatori ed i vantaggi sono gli stessi che si hanno per i corpi farfallati dell'iniezione.
Ovviamente poi bisogna adeguare la carburazione.

Desmo ByEz
- Ema -
marvelous
00lunedì 26 gennaio 2004 13:58
Si pero'...
...E' un'ottimizzazione che se nn hai un motore fortemente elaborato neanche avverti.
rainbowsix
00martedì 27 gennaio 2004 15:15
Quella proposta da Buzzu è un'ottima cosa, ma è una finezza che uno va a fare quando ha già fatto molto!
Mi sembra che alcuni soci che hanno il motore originale siano stati portati un pò fuori strada e pensano che con questa finezza possano aumentare le prestazioni........
Mi sembra che sia il caso di farli tornare con i piedi per terra.........
[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
buzzu
00mercoledì 28 gennaio 2004 07:59
Re:
Scritto da: rainbowsix 27/01/2004 15.15
---------------------------
> Quella proposta da Buzzu è un'ottima cosa, ma è
> una finezza che uno va a fare quando ha già fatto
> molto!
> Mi sembra che alcuni soci che hanno il motore or
> iginale siano stati portati un pò fuori strada
> e pensano che con questa finezza possano aumentare
> le prestazioni........
> Mi sembra che sia il caso di farli tornare con i
> piedi per terra.........
> [SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
>
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Queste sono, per usare la tua stessa parola, finezze usate nei trofei CUP, ovvero dove la moto puo' avere solo scarico centralina e filtro. Pensa che una moto originale con albero motore equilibrato, ottimizzazoine corpi farfallati e eliminazione dei difetti di costruzione, si arriva a guadagnare 3/4 cv su di un 620.
Tanto quanto uno scarico e senza problemi per il ritiro del libretto [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
M4N
00giovedì 5 febbraio 2004 17:33
accidenti
buzzu ma sei un mago.

Sto tuning mi sembra una gran figata, se decidessi di mettere le mani sui corpi farfallati potrò disturbarti via email per qualche
delucidazione?

Quanto vi invidio ragazzi, siete fantastici.


buzzu
00giovedì 5 febbraio 2004 18:31
Re: accidenti
Scritto da: M4N 05/02/2004 17.33
---------------------------
> buzzu ma sei un mago.
>
> Sto tuning mi sembra una gran figata, se decidessi di
> mettere le mani sui corpi farfallati potrò disturbarti
> via email per qualche
> delucidazione?
>
> Quanto vi invidio ragazzi, siete fantastici.
>
>
>
---------------------------

Certo, per quel che potro' risponderti, nn ci sara' nessun problema [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
cla64
00venerdì 6 febbraio 2004 18:14
Grazie buzzu
Ho fatto il lavoro sui carburatori del mio 600.
Non mi aspettavo di certo un miracolo ma, grazie anche alle altre modifiche che avevo già fatto, indubbiamente ora ho una moto più pronta e con più ripresa.


cla64
DMC-TO n° #64

[Modificato da cla64 06/02/2004 18.19]

MonsterClubPalermo
00venerdì 6 febbraio 2004 18:56
E CHE CAXXO!!!
finalmente un post con le oo ....bravo!!
E' una delle modifiche che sto facendo anche io...insieme a tante altre "rettifiche" che tutte insieme danno un risultato ottimo.
MayTS
00domenica 10 dicembre 2006 22:57
Re: E CHE CAXXO!!!
Questo post sarebbe da evidenziare...
anche se c'è gia nel sito...
Z@co
00lunedì 11 dicembre 2006 10:03
ottimo lavoro di ricerca Mays...
...giusto riportare in evidenza certe competenti discussioni, che nel DMC3 andranno ad alimentare, scorporate dei passaggi inultili, una nuova ed importante sezione FAQ di cui mi sto già interessando. [SM=x35577]
Legionario900
00martedì 12 dicembre 2006 18:35

Evidentemente sono stato preceduto. Già molto tempo fa notai nel sito questa interessante modifica e finalmente mi sono deciso ad attuarla. La mia domanda è: vi sono "tranelli" o qualcosa cui dare particolare attenzione nello smontaggio-rimontaggio? Voglio dire, tolti i corpi non vorrei che le valvole di aspirazione venissero proiettate violentemente all'esterno andandosi poi a conficcare nei miei bulbi oculari.

MayTS
00martedì 12 dicembre 2006 22:57
Re:
Scritto da: Legionario900 12/12/2006 18.35
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>
> Evidentemente sono stato preceduto. Già molto te
> mpo fa notai nel sito questa interessante modifica
> e finalmente mi sono deciso ad attuarla. La mia
> domanda è: vi sono "tranelli" o qualcosa cui dare
> particolare attenzione nello smontaggio-rimontaggio?
> Voglio dire, tolti i corpi non vorrei che le valvole
> di aspirazione venissero proiettate violentemente
> all'esterno andandosi poi a conficcare nei miei
> bulbi oculari.
>
>
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mumble mumble.....
nel dubbio mettiti gli occhiali di protezione...
simone 749
00mercoledì 13 dicembre 2006 09:35
l'ho fatto anche io insiema alla lavorazione delle teste...sembra un vaccata ma alla fine invece di spenderepatrimoni in centraline e skat...con un po di lavoretti giusti si guadagna qualche cavallino [SM=x35578]
-SiMoSiMo-
00mercoledì 13 dicembre 2006 13:05
Re:
Scritto da: Legionario900 12/12/2006 18.35
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> Evidentemente sono stato preceduto. Già molto te
> mpo fa notai nel sito questa interessante modifica
> e finalmente mi sono deciso ad attuarla. La mia
> domanda è: vi sono "tranelli" o qualcosa cui dare
> particolare attenzione nello smontaggio-rimontaggio?
> Voglio dire, tolti i corpi non vorrei che le valvole
> di aspirazione venissero proiettate violentemente
> all'esterno andandosi poi a conficcare nei miei
> bulbi oculari.
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[SM=x35601] [SM=x35601]
Esssssì, perkè come tutti sanno, le valvole di aspirazione sono montate sui corpi farfallati ... [SM=x35602]

A meno che nello smontaggio non ti perdi qualche pezzo o mandi qualche "residuo" (viti, bulloni) nel cilindro, no, non ci sono particolari precauzioni!

Simone [SM=x35578]
Kiro96
00giovedì 21 dicembre 2006 12:29
I potenziometri agiscono sull angolo farfalla?Una volta variato è facile tornare ai valori originari?Grazie...scusate l ignoranza!
ING.BDJZ
00martedì 2 gennaio 2007 11:48
quoto buzzu [SM=x35611]

[Modificato da ING.BDJZ 15/01/2007 20.07]

Legionario900
00sabato 20 gennaio 2007 18:44
Una volta smontati, lavorati e rimontati non c'è bisogno di rifare la sincronizzazione dei corpi?
fedster
00giovedì 25 gennaio 2007 15:08
si bel post..
se qualcuno che legge ne ha voglia vorrei una spiegazione più approfondita sulle considerazioni di 2 valvole in merito al profilo a coltello della pinna e della raggiatura (vedi pag 1 subito dopo l' ultima foto.)grazie
Z@co
00venerdì 26 gennaio 2007 19:23
ok Fedster
questa sera mi scannerizzo due disegni che ti chiariscono il concetto [SM=x35654]
jimmi88
00domenica 28 gennaio 2007 13:20
Fed, per farti un esempio, pensa alle ali di un aereo.... il lato frontemarcia non è "a coltello" ma è "stondato" , questo perch si, a coltello si avrebbe maggior cx frontale, ma si creerebbe attorno all'ala della turbolenza che finirebbe col disturbare i flussi, invece la stondatura permette un miglior deflusso senza turbolenze dell'aria...

Nel nostro caso le turbolenze ceerebbero un minor ingresso di aria rispetto al profilo stondato che permetterebbe maggio flusso di aria non turbolenta.

Z@co
00domenica 28 gennaio 2007 18:00
per chiarire ulteriormente
Il lavoro fatto dal Buzzu è schematizzato in questa tavola




alla domanda di Fedster ha già risposto perfettamente Jimmy e il concetto è chiarito da questo disegno:

simone 749
00domenica 28 gennaio 2007 19:55
il discorso sta in piedi,il concetto è quello di evitare il distaccamento della vena fluida sull'ala della farfalla,un po come sui profili alari-anche se qui il discorso è un po diverso dovendo un profilo alare dare una spinta verso l'alto "lavorando" sulle diverse velocita del flusso su superficie superiore e inferiore.
un profilo a coltello creerebbe turbolenze tali da compromettere anche sensibilmente la portata del condotto e avendo come conseguenza una riduzione della velocita del fluido in aspirazione.da notare poi che un profilo alare lavora in un range di gradi-parlo di inclinazione dall'orizzontale- completamente diverso da quello di una farfalla,quindi lo studio del flusso è molto piu complesso e non è facilemente riducibile a casi standard,se non quello di massima apertura del gas e massim a portata di fluido
naton
00lunedì 29 gennaio 2007 13:36
Re:

Scritto da: Legionario900 20/01/2007 18.44
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Una volta smontati, lavorati e rimontati non c'è
bisogno di rifare la sincronizzazione dei corpi?
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da ingurante che sono, mi associo alla domanda!
Z@co
00martedì 30 gennaio 2007 13:07
la risposta è SI
vaquometro è lo strumento per farlo[SM=x35654]
fedster
00martedì 30 gennaio 2007 20:22
Re: la risposta è SI
Scritto da: Z@co 30/01/2007 13.07
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vaquometro è lo strumento per farlo[SM=x35654]
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anche x il 4v?
Z@co
00giovedì 1 febbraio 2007 19:45

anche x il 4v?


direi...SI [SM=x35595] stiamo parlando di corpi farallati e non di numero di valvole
vale anche per i pluri cilindrici [SM=x35620]
Legionario900
00sabato 3 febbraio 2007 13:13
Re: la risposta è SI
Scritto da: Z@co 30/01/2007 13.07
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vaquometro è lo strumento per farlo[SM=x35654]
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Leggevo da qualche parte di un sistema quantomai empirico ma cmq efficace per realizzare la sincronizzazione utilizzando dei tubi lunghi qualche metro e da portare sù in terrazza..
Legionario900
00sabato 3 febbraio 2007 18:25

Chiedo conferma agli esperti.
Mi sono documentato 1 poco sul web ed ho trovato addirittura delle ditte che vendono vacuometri on-line www.carbtune.com/index.html
Il procedimento sembra banale quanto fondamentale.
Tirando le somme:
1) smonto i corpi e ci faccio tutto quel che c'è da fare
2) li rimonto
3) vado allo store con i corpi malamente sincronizzati (chi se ne frega sono 2 km) e me la faccio fare lì (con pochissime decine di € dovrei cavarmela spero)
non credo di rischiare nulla, no?
dario1979
00mercoledì 7 febbraio 2007 20:10
Discorso a parte:faccio il meccanico e la sincronizzazione la faccio meglio a orecchio che con il vaquometro
Z@co
00giovedì 8 febbraio 2007 01:57

:faccio il meccanico e la sincronizzazione la faccio meglio a orecchio che con il vaquometro


a bhe certo! Io ad "orecchio" regolo le testine sincronismi dei video registratori...ma è anche il mio lavoro quindi in questo caso non faccio testo. Ho parlato di Vaquometro per chi non ha mai fatto un lavoro del genere e ad "orecchio" forse ti sa dire se il motore è in moto o spento. [SM=x35580]
Scherzi a parte, è chiaro che per te la cosa sia più semplice... [SM=x35654]
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