Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???

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Morph88
00sabato 10 aprile 2010 10:38
Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ciao a tutti..

guidando il mio monsterone... vedo che è troppo poco carico sull'anteriore...

chi ha avuto la stessa sensazione...

ha sfilato le forcelle o ha regolato diversamente l'asta del mono???

pensavo di sfilare le forcelle di un centimetro e di provare un po....
che ne dite??
Skenny
00sabato 10 aprile 2010 19:04
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
prima di fare un intervento del genere, che di norma non è mai consigliato, hai provato a lavorare sulle tarature delle forcelle?
Non è che le hai troppo precaricate e con il freno in compressione troppo chiuso, il che te la rende molto rigida e poco comunicativa?
Morph88
00domenica 11 aprile 2010 01:48
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
devo fare + prove in effetti..
però non credo siano eccessivamente dure...

diciamo che un mio amico le ha sfilate di 13mm e vanno da dio...

hai idea di com'è un settaggio forcella "standard" o comunque abbastanza generico?
Giamas76
00domenica 11 aprile 2010 12:09
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
io le ho rimesse in configurazione standard....troppo carica era troppo sensibile...tendeva a chiudere...magari alza dietro...
stanco
00domenica 11 aprile 2010 23:19
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
a mio avviso è da fare sull's4r..originariamente la moto è lunga e poco carica sull'ateriore...io su s4rs ho sflato una tacca  ed è andata meglio...ti consiglio di andare per tentativi graduali..l'asta lsciala stare per ora...
cls
00lunedì 12 aprile 2010 07:20
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
su s4r TS le ho sfilate di 5mm, su consiglio del meccanico
era troppo seduta secondo lui
mi trovo bene  :)
andys4r
00lunedì 12 aprile 2010 08:21
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ciao io sul mio s4r 996 le ho sfilate 1cm e mi ci trovo bene anche perchè a me piace una guida carica sull'anteriore
poi pero' devi regolare bene le sospensioni
Omar.debart
00lunedì 12 aprile 2010 08:59
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
secondo me, non avete le idee chiare

cioè:
"guidando il mio monsterone... vedo che è troppo poco carico sull'anteriore"

prima di intervenire sulle sospensioni/assetto, occorre:
1) migliorare impostazioni di guida e seduta in sella, spt in percorrenza di curva
2) controllare pressione pneunatici
3) agire sulle geometrie.

secondo me ha senso alzare dietro di 1 cm e lasciare invariato le forche. successivam far calare l'avantreno 1 mm alla volta.

precarico ed estensione dovrebbero essere adeguate ad ogni modifica che si fa, ma fare queste regolazioni provando la moto in strada  difficile...in pista si hanno dei riferimenti più costanti....
andys4r
00lunedì 12 aprile 2010 09:36
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
difatti omar le prove le ho fatte su un tratto che conosco bene e con la moto in configurazione originale non avevo quella sensazione di fiduciache ora ho
ovvio ci sono arrivato per gradi un click alla volta e provando in ultimo giravo col cacciavite nel marsupio e facevo un po di strada mi fermavo e regolavo poi riprovavo
non sono alla perfezione pero' per il mio stile di guida è un buon assetto e mi trovo da bene pure in pista
Morph88
00lunedì 12 aprile 2010 10:04
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
sono perfettamente d'accordo con il ragionamento analitico di omar
e ad esclusione della prova in pista ( che per adesso non ho intenzione di fare) tutto il resto" è in regola" ( pressione, stile di guida ecc)
il discorso è che in passato ho ovviato ( rs125 solo pista e m600) lavorando sulle forcelle sfilandole... poichè era l'unico parametro che potevo modificare ( in questi termini)
quindi adesso il mio pensiero va a quello...

se però mi dite che lo stesso effetto si raggiunge con una regolazione diversa dell'asta posteriore allora ci siamo!

dite quindi di provare prima con l'asta???

ps: grazie andy, nel caso in cui con l'asta non dovessi risolvere ho conferma che qualcuno le ha sfliate ed ha avuto risolutati soddisfacenti!
Omar.debart
00lunedì 12 aprile 2010 10:08
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
mmm...allora non ci siamo.
con cacciavite modifichi poco il ritorno estebnsione, con il dado il precarico...

alzare o abbassare le force vuol dire svitare il dado dalle piastre e alzare o abbassare lo stelo.

così modifichi poco, spt se hai olio e pompanti "vecchi"
andys4r
00lunedì 12 aprile 2010 10:15
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
"Omar.debart":


mmm...allora non ci siamo.
con cacciavite modifichi poco il ritorno estebnsione, con il dado il precarico...

alzare o abbassare le force vuol dire svitare il dado dalle piastre e alzare o abbassare lo stelo.

così modifichi poco, spt se hai olio e pompanti "vecchi"


lo so omar
difatti lo sfilamento è stato l'ultimo lavoro che ho fatto
prima ho settato secondo il mio stile di guida ma l'anteriore non mi dava ancora fiducia ed allora ho iniziato a sfilare le forcelle 2 mm alla volta finche' non ho trovato un compromesso che mi andasse bene
non voglio dire che io abbia ragione e' solo la spiegazione di come ho fatto io
e comunque sono qua' anche per imparare da chi ne sa di piu' come te omar
DesmoDiego2
00lunedì 12 aprile 2010 20:52
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
"stanco":


a mio avviso è da fare sull's4r..originariamente la moto è lunga e poco carica sull'ateriore...io su s4rs ho sflato una tacca  ed è andata meglio...ti consiglio di andare per tentativi graduali..l'asta lsciala stare per ora...


IDEM: 1 tacca su S4Rs e moto più agile senza sembrarmi eccessivamente caricata davanti!
Morph88
00lunedì 12 aprile 2010 23:45
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
desmodiego cosa intendi per una tacca?
hai avvitato il dado del precarico facendo abbassare il registro di una tacca???

per coincidenza oggi ho fatto questa prova.. ma non ho ancora provato a causa della pioggia

intendi questo?
Cougar34
00lunedì 12 aprile 2010 23:49
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
penso che intenda una tacca del fodero della forcella, ma non credo che le tue forcelle ne siano provviste... te, come ho dovuto fare anche io, devi usare il calibro..
cloud717
00martedì 13 aprile 2010 01:56
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ci sono stato un anno per trovare le giuste quote (E LE CORREZIONI ERANO MILLIMETRICHE) ...ed esiste ancora gente che dice "sfilo di 1 cm e vedo come va'" ..... guidate una moto o un landini a marce ??


sfili gia' di 2mm e tutto l'anteriore e' da rivedere come regolazioni ... la moto cambia drasticamente


cmq nn ho ancora capito cosa si intende per "carica in avanti" ... mai fatta la prova con fascetta sullo stelo per vedere con precisione come lavora la forcella ?? con i giusti riferimenti regoli mono e forche ....e secondo me va' gia' piu' che bene ....


poi e' solo un consiglio spassionato ...ognuno e' libero :)
Cougar34
00martedì 13 aprile 2010 13:31
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
"cloud717":


ci sono stato un anno per trovare le giuste quote (E LE CORREZIONI ERANO MILLIMETRICHE) ...ed esiste ancora gente che dice "sfilo di 1 cm e vedo come va'" ..... guidate una moto o un landini a marce ??


sfili gia' di 2mm e tutto l'anteriore e' da rivedere come regolazioni ... la moto cambia drasticamente


cmq nn ho ancora capito cosa si intende per "carica in avanti" ... mai fatta la prova con fascetta sullo stelo per vedere con precisione come lavora la forcella ?? con i giusti riferimenti regoli mono e forche ....e secondo me va' gia' piu' che bene ....


poi e' solo un consiglio spassionato ...ognuno e' libero :)



quoto alla grande...
gavin
00martedì 13 aprile 2010 13:34
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ovvio che si possono sfilare..ma mica solo sull's4r, su tutte le moto....ma non oltre una tacca o mezzo cm altrimenti sconvolgi troppo l'assetto della moto..io lo feci sia sul 749 che sul 999
Cougar34
00martedì 13 aprile 2010 13:38
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
la mia l'ho sfilata di 6mm in totale, contando che originalmente il tappo della forcella è più alto di 2mm dalla piastra
Morph88
00martedì 13 aprile 2010 14:59
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ragazzi... alt fermi tutti...

bisogna considerare lo "spirito" della mia domanda che è: "è una di quelle cose che si fanno sull's4r??"

so perfettamente che è una di quelle "modifiche" da fare con le pinze...
però bisogna fare tutte le dovute considerazioni....

come prima cosa ( giusto per far capire che non per forza parlare di 1cm è da folli) vi accenno che su altre moto che non hanno possibilità di regolazioni spinte le forcelle si sfilano di 2.5cm! (rs125 solo pista)

come seconda, sfilare le forcelle, non è una cosa che modifica un solo parametro.. bensì più di uno...  e alcuni di essi non possono essere modificati in nessun altro modo ( interasse altezza da terra ecc)

terza cosa... che vorrei servisse a chi pensa che sia sbagliato questo o quello... è che anche chi parla di toccare altri settaggi e chi dice che 5mm sono tantissimi o da folli, non sta considerando la variabile più importante... LE GOMME...
esiste una differenza incredibile tra i vari copertoni, e a seconda che essi siano da touring, spirtivi o race la principale differenza (in questo ambito, quindi sorvolando su mescole ecc) è la forma della sezione...

è quindi inutile escludere a priori certe grandezze se non si conosce il particolare delle gomme...
una gomma touring tenderà ad avere una superficie centrale di parecchio più estesa rispetto ad una racing..
Morph88
00martedì 13 aprile 2010 15:03
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
con l'immediata differenza che "sfilare le forcelle" su una gomma racing può facilmente portare ad aumentare la possibilità di entrare in sottosterzo... mentre su una touring il discorso cambia...

giusto per riprendere "i numeri" sul mio m600 che (dopo è andato benissimo con forcelle originali e diablo rosso) all'inizio avevo sfilato le forcelle di 1,5 cm per avere il comportamento in piega che ci si aspetta da una moto "che fa un po di pieghe"

quindi...

capisco che ognuno vede i numeri a cui è abituato... e che una persona che ragiona in modo "analitico" tenda ad escludere soluzioni tipo "la provo e vedo"
ma attenzione...
il discorso crolla se non si è considerata una variabile ( ad esempio la tipologia di gomme o altro ancora) quindi per certi versi... una prova empirica e cosciente è a volte il mezzo migliore per orientare la direzione delle proprie scelte....
Morph88
00martedì 13 aprile 2010 15:09
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
"cloud717":



cmq nn ho ancora capito cosa si intende per "carica in avanti" ... mai fatta la prova con fascetta sullo stelo per vedere con precisione come lavora la forcella ?? con i giusti riferimenti regoli mono e forche ....e secondo me va' gia' piu' che bene ....




con la fascetta nello stelo puoi verificare sopratutto l'estenzione minima a cui arrivi guidando la moto... parametro tra l'altro relativo in strada ( buche ecc)
carica in avanti secondo me significa solo una cosa:
percentuale di peso che grava sulla ruota anteriore invece che su quella posteriore...  e questo parametro lo si modifica (sopratutto) con asta posteriore e "sfilamento" delle forcelle...

inutile toccare il precarico o il freno in estensione, poichè i parametri che variano sono anche altri!



sono pienamente d'accordo invece sul fatto che dopo aver sfilato le forcelle... si debbano rivedere tutte le regolazioni...
Morph88
00martedì 13 aprile 2010 15:10
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
ah... ringrazio comunque tutti per l'interesse e la partecipazione all'argomento!
cloud717
00martedì 13 aprile 2010 15:45
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo ha fatto???
un m600 sicuramente nn ha la stessa  SENSIBILITA'  a certe regolazioni di quote ciclistiche o di assetto come un s4r ... il 600ino anche se fai cvavolate ...te le lascia passare ... un s4r "dovrebbe _" essere una moto gia' per i piu' esperti ...e sottolineo che e' di un inutilita' abbissale su strada vbisto il suo comportamento dinamico molto impacciato ....


questi fattori nn si possono cambiare .... puoi sfilare le quote della forcella e' portarti a 10 mm di sfilamento ... gomme strada/sport e tutti i rifacimenti alle regolazioni di forche e mono ... ma stai certo che in pista andra' da dio ...su stradine tortuose un 620 nn lo vai a riprendere a meno che nn ci sia un rettilineo o a meno che nn rischi di andarti ad ammazzare ...

questo solo per far capire che la scelta della moto e' fondamentale e deve essere proporzionale all'utilizzo che se ne vuole fare ....



cmq ...con la quote di un "dark" (puntone a 270 e forche sfilate di 14mm) ...sei basso anche di baricentro .... puoi provare (se proprio devi) 10mm di sfilamento e puntone a 272mm ... io sto a 9mm e 275mm di puntone ma un s4r con le mie quote e' risultato inguidabile ...quindi fai tu ...
Monst3r
00giovedì 22 settembre 2011 22:28
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
"cloud717":

ci sono stato un anno per trovare le giuste quote (E LE CORREZIONI ERANO MILLIMETRICHE) ...ed esiste ancora gente che dice "sfilo di 1 cm e vedo come va'" ..... guidate una moto o un landini a marce ??


Quanto hai ragione! Leggo questo post dopo quasi due anni che è maturo... Ma io ho messo mano alle forcelle proprio stamani! ;)

Purtroppo, sebbene condivida la teoria di cloud717, col mio s2r 1000 ho dovuto un pò "tirare ad indovinare" e dopo 36mesi che più che guidarlo l'ho lucidato come una reliquia (solo 6K km) ho preso una decisione forte e dettata dalle statistiche che ho raccolto in tre anni di ricerche sul web... (questo tempo vale come punti esperienza?)
Si, avevo messo mano al setting con mezzo giro di precarico sul mono e mezzo giro a chiudere il freno dello stesso.
due tacche di maggior frenatura in estensione delle forcelle e solo più una tacca ad aumentare il precarico frontale, ma non ho trovato quello che Cereghini definirebbe "il feeling".
Poi stamani l'azzardo: mi sono regolato delle modestissime pedane arretrate (Valtermoto tipo1), ho sfilato di 8mm le forcelle e sollevato appena il posteriore svitando di 1 giro il puntone (mantenendo i registri come sopra)...
:D
Ho capito d'aver buttato via 36mesi di divertimento!! :D
Certo che le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano (un'amico smanettone m'ha detto che ho le spalle delle gomme "caramellate") ed in effetti, anche oggi, non credo di aver piegato oltre i 110Km/h e non ho pantaloni strappati alle ginocchia da esibire al bar... Ma sul misto "lento" è così agile e pronta, chiude prima ma senza spaventare, anzi ho la sensazione di poter posticipare la staccata e la piega...
Non sarà il setup migliore che si può raggiungere passando le giornate con gli attrezzi nello zaino (purtroppo faccio un'altro mestiere ;)) ma adesso ho un'altra moto, una moto più divertente e sincera.
D@go
00giovedì 22 settembre 2011 23:16
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
"cloud717":

ci sono stato un anno per trovare le giuste quote (E LE CORREZIONI ERANO MILLIMETRICHE) ...ed esiste ancora gente che dice "sfilo di 1 cm e vedo come va'" ..... guidate una moto o un landini a marce ??


sfili gia' di 2mm e tutto l'anteriore e' da rivedere come regolazioni ... la moto cambia drasticamente





2 mm e tutto l'anteriore è da rivedere ? §23§

Ragazzi , non esageriamo ... le tacche vanno di 5 mm in 5 mm propio perchè di una differenza di 2 mm manco te ne accorgi ...

Per provare una minimo di differenza 5 mm è il minimo , un cm meglio ancora .

La moto non va necessariamente meglio , ma se si vuole provare , non è il caso di farsi pippe mentali inutili .

A tornare indietro si fa sempre a tempo , e di sicuro non si finisce in terra per aver sfilato la forcella di 10 mm ...
Monst3r
00venerdì 23 settembre 2011 16:20
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
"D@go":



A tornare indietro si fa sempre a tempo , e di sicuro non si finisce in terra per aver sfilato la forcella di 10 mm ...



Bravo, infatti concluderò "i test" di questo setup nel w-end poi un'altro passetto in questa direzione: 10mm sfilati davanti e ancora un paioi di giri al puntone post. Se cala la goduria so sempre da dove ricominciare...

;)
stanco
00sabato 24 settembre 2011 20:22
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
per me lo sfilamento sull's4r va fatto...io due tacche e mezzo centimetro di puntone. Adesso finalmente gira e si impenna poco. controindicazioni: in staccata saltella e sbandiera che è un piacere §48§
mirco2034
00mercoledì 23 novembre 2011 18:34
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
Ho bisogno di rinfilare le forcelle del mio monster, le ho troppo sfilate per la configurazione attuale, ho cambiato piastra e manubrio ed ora è troppo carica sull'anteriore. Devo rinfilarle di almeno 5mm e poi provare...
Qualcuno può darmi dei consigli su come va fatto il lavoro? Con cosa posso alzare l'anteriore? Si riesce a sollevarla senza un cavalletto sottocanotto?

Grazie in anticipo
D@go
00giovedì 24 novembre 2011 09:07
Re: Ciclistica: sfilare le forcelle su un s4r... qualcuno lo
Non serve sollevare la moto ... allenti le piastre solo da un lato , in modo che la moto rimanga su con l'altro , sfili reinfili di quel che occorre (al limite sollevando in parte o del tutto la moto facendo leva sulla stampella laterale nel caso tu non riesca a reinfilare lo stelo altrimenti) e riserri . Dopodichè fai la stessa cosa sull'altro lato .
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