Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc

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gavin
00giovedì 24 settembre 2009 18:34
Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Raccogliamo qui tutte le curiosità inerenti alle serie numerate e speciali...
ho alcuni quesiti da porre:
1) tutte le versioni "SPS" ed "R" sono numerate....ma di quanti esemplari? ne han prodotte un numero specifico? (es. 200-1000-...)
2) anche le serie speciali (es. la 998 matrix, la 1098 modello Bayliss) sono numerate?
3) le serie  SPS e le odierne R sono le versioni pronto pista...a quanto dicono proprio perchè essere pronto pista hanno bisogno di una manutenzione maggiore , più onerosa e a intervalli più stretti tra loro...vero o falso?
Fabry87
00giovedì 24 settembre 2009 18:36
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
si tutte le versioni speciali che hai detto sono numerate
per la 998 matrix e 1098 bayliss penso che siamo sui 100-200pezzi
per le latre non lo so
Skenny
00giovedì 24 settembre 2009 18:52
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Molto interessante!  :)

Non so i numeri, ma l'unico che mi auguro di vedere in garage prima o poi è "998R" §93§
DESMOEL
00giovedì 24 settembre 2009 19:40
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
io so solo che per la 998 matrix farei carte false per averla
michy900ie
00giovedì 24 settembre 2009 19:54
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Per quanto riguarda la seria "R", "RR" e molto probabilmente anche per la SPS c'è la targhetta sulla piastra superiore che riporta la scritta ad esempio 096/200
che chiaramente sta a simboleggiare il 96° esemplare di 200.
Un amico ha un 999R FILA e se non sbaglio è stato prodotto in 100 o 200 pezzi, mentre il 999R "normale" 300 (sempre se non ricordo male!)

Per Skenny, un altro mio caro amico tra le altre moto ha un 998R superaccessoriato, ma non ricordo il tiraggio degli esemplari...
RUGGERO
00giovedì 24 settembre 2009 20:38
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


3) le serie  SPS e le odierne R sono le versioni pronto pista...a quanto dicono proprio perchè essere pronto pista hanno bisogno di una manutenzione maggiore , più onerosa e a intervalli più stretti tra loro...vero o falso?


Per esperienza direi proprio di sì : c'è una certa abbondanza di alberi motore / bielle deflagrate tra i motori SPS ed R.....del resto non si può pretendere che un  bicilindrico da 150 cv alla ruota abbia determinate performance senza pagarne lo scotto (e come scrivo sempre non è un problema Ducati, se lo stesso motore lo producessero Honda, Suzuki o Yamaha i risultati in termini di affidabilità sarebbero simili , ovvero relativamente scarsi) Ci sarà forse una ragione per la quale i Jap hanno abbandonato i bicilindrici (ti immagini una Honda che sbiella? roba da far tremare il Giappone intero e comprometterne l' immagine )
Silverdark
00venerdì 25 settembre 2009 09:52
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Per moto più vecchie non so ma per:

916-748 SP con numero progressivo di costruzione su targhetta in argento ma non in serie limitata.
916-748 SPS idem
996 SPS idem
748 R idem (almeno per il MY2000)
996 R (MY2001) serie limitata di 350 esemplari con targhetta in argento, tutti venduti esclusivamente via internet al prezzo i 26K cadauno.
998 R (MY 2002) come 996 R ma prezzo di 27K e 500 esemplari.
999 R (tutti i MY) anche quì serie limitata di 500 (se non ricordo male) esemplari venduti a 30K, quì però in concessionaria e non sul web.

Sulla delicatezza dei propulsori è aricinoto visto che sono belli spinti, il peggio comunque era il 748R MY 2000 (ne sa qualcosa la Ciska...), comunque per dare un idea tutte le serie R, dal 748 al 999 richiedono il cambio cinghie a 10000 km e non a 20000.
robyM900
00venerdì 25 settembre 2009 11:02
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Silver sei il numero uno.. dopo l alcol di ieri sera non mi sarei aspettato una risposta così :D
Fuck
00venerdì 25 settembre 2009 11:05
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
spero pure io un giorno di poter avere una "R" in garage...(999 my06).... §51§ §51§
MyDark695
00venerdì 25 settembre 2009 11:59
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
...ma sono state fatte serie limitate anche per 888 e 851???

O.T.:Ragazzi io mi accontento di poco rispetto a voi...senza R o RR o RS o SPS o altro.....a me basterebbe un bel 851 tricolore che non ricordo se fosse in serie limitata o meno...
gavin
00venerdì 25 settembre 2009 12:04
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Silverdark":


Per moto più vecchie non so ma per:

916-748 SP con numero progressivo di costruzione su targhetta in argento ma non in serie limitata.
916-748 SPS idem
996 SPS idem
748 R idem (almeno per il MY2000)
996 R (MY2001) serie limitata di 350 esemplari con targhetta in argento, tutti venduti esclusivamente via internet al prezzo i 26K cadauno.
998 R (MY 2002) come 996 R ma prezzo di 27K e 500 esemplari.
999 R (tutti i MY) anche quì serie limitata di 500 (se non ricordo male) esemplari venduti a 30K, quì però in concessionaria e non sul web.

Sulla delicatezza dei propulsori è aricinoto visto che sono belli spinti, il peggio comunque era il 748R MY 2000 (ne sa qualcosa la Ciska...), comunque per dare un idea tutte le serie R, dal 748 al 999 richiedono il cambio cinghie a 10000 km e non a 20000.



silver ho visto un 999R n°555
Silverdark
00venerdì 25 settembre 2009 18:42
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


"Silverdark":


Per moto più vecchie non so ma per:

916-748 SP con numero progressivo di costruzione su targhetta in argento ma non in serie limitata.
916-748 SPS idem
996 SPS idem
748 R idem (almeno per il MY2000)
996 R (MY2001) serie limitata di 350 esemplari con targhetta in argento, tutti venduti esclusivamente via internet al prezzo i 26K cadauno.
998 R (MY 2002) come 996 R ma prezzo di 27K e 500 esemplari.
999 R (tutti i MY) anche quì serie limitata di 500 (se non ricordo male) esemplari venduti a 30K, quì però in concessionaria e non sul web.

Sulla delicatezza dei propulsori è aricinoto visto che sono belli spinti, il peggio comunque era il 748R MY 2000 (ne sa qualcosa la Ciska...), comunque per dare un idea tutte le serie R, dal 748 al 999 richiedono il cambio cinghie a 10000 km e non a 20000.



silver ho visto un 999R n°555


Infatti tra parentesi ho scritto "se non ricordo male".
gavin
00lunedì 28 settembre 2009 23:55
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
ma e vero o falso che ducati tiene nel museo tutte le sue  serie numerate #0001?
Frenk
00martedì 29 settembre 2009 10:06
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
se non ricordo male tutte le serie numerate #0001 sono di proprietà della Ducati
gavin
00martedì 29 settembre 2009 13:02
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
SI  ma rimangono nel museo o vengono cmq vendute al pubblico?
Frenk
00martedì 29 settembre 2009 13:42
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Ho detto di proprietà!
walteregodoc
00martedì 29 settembre 2009 14:06
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Tra l'altro e' successo che sono stati ritrovati due esemplari di 999r con lo stesso numero e relativa targa da tenere a casa.... dolo di uno dei due... o "errore" di casa Ducati? E' successo ad un conoscente....


Comunque informatevi dei costi dei tagliandi delle versioni r.... PROIBITIVI!!
gavin
00martedì 29 settembre 2009 19:25
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
da quel che ho capito si dimezzano i km della manutenzione ordinaria
michy900ie
00martedì 29 settembre 2009 20:38
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


SI  ma rimangono nel museo o vengono cmq vendute al pubblico?


Mai viste serie R nel museo...solo moto che hanno corso e vinto!
RUGGERO
00martedì 29 settembre 2009 20:42
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


da quel che ho capito si dimezzano i km della manutenzione ordinaria



Magari fosse così semplice....ripeto : i vari sps - r etc sono , alla luce dei fatti , dei motori sicuramente performanti (parametrandoli all' epoca in cui sono/*sono stati/ vennero prodotti , allo stato attuale un 748r è un bidone punto e basta) con però  i tremendi limiti di cui può soffrire un motore molto spinto.

Tanto per capirci: prendere una moto del genere lo reputo un raro esempio di masochismo (sicuramente arriverà qualcuno a dirmi che ha un r/sps , la ha 'tirata' e amenità del genere e  non ha mai avuto problemi, ma  mi arrogo la presunzione di affermare che la ha usata solo per andare a passeggio...)
mrfonzy999
00mercoledì 30 settembre 2009 21:28
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"RUGGERO":


"gavin":


3) le serie  SPS e le odierne R sono le versioni pronto pista...a quanto dicono proprio perchè essere pronto pista hanno bisogno di una manutenzione maggiore , più onerosa e a intervalli più stretti tra loro...vero o falso?


Per esperienza direi proprio di sì : c'è una certa abbondanza di alberi motore / bielle deflagrate tra i motori SPS ed R.....del resto non si può pretendere che un  bicilindrico da 150 cv alla ruota abbia determinate performance senza pagarne lo scotto (e come scrivo sempre non è un problema Ducati, se lo stesso motore lo producessero Honda, Suzuki o Yamaha i risultati in termini di affidabilità sarebbero simili , ovvero relativamente scarsi) Ci sarà forse una ragione per la quale i Jap hanno abbandonato i bicilindrici (ti immagini una Honda che sbiella? roba da far tremare il Giappone intero e comprometterne l' immagine )






ma questa tua esperienza su cosa e basata??? io di jap con carter sfondati dalle bielle in pista ne ho visti un bel pò indifferentemente honda o yamaha

"RUGGERO":


"gavin":


da quel che ho capito si dimezzano i km della manutenzione ordinaria



Magari fosse così semplice....ripeto : i vari sps - r etc sono , alla luce dei fatti , dei motori sicuramente performanti (parametrandoli all' epoca in cui sono/*sono stati/ vennero prodotti , allo stato attuale un 748r è un bidone punto e basta) con però  i tremendi limiti di cui può soffrire un motore molto spinto.

Tanto per capirci: prendere una moto del genere lo reputo un raro esempio di masochismo (sicuramente arriverà qualcuno a dirmi che ha un r/sps , la ha 'tirata' e amenità del genere e  non ha mai avuto problemi, ma  mi arrogo la presunzione di affermare che la ha usata solo per andare a passeggio...)




anche io penso che il motore del 748r sia come dici tu un" bidone "ma dico anche che se prendiamo una moto jap di quei anni cè da vomitarci sopra sia a livello di prestazioni che come linea  ,esempio pratico prendi una gsx 600 strad del 2000 e mettila vicino a un 748 non cè da pensarci ....
marvelous62
00giovedì 1 ottobre 2009 08:59
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
be io non mi sento di dire che e' proprio un bidone se vai a vedere quel motore e' un motore abbastanza cazzuto: doppio  ignettore bielle in titanio cammes racing, cambio ravvicinato e tante altre belle cosine ,insomma sotto sotto la ciccia c'e'.
Che all'epoca c'erano motori piu' performanti non ci piove. posso dire che facendo riscontri diretti con il mio S4 (spesso sono uscito insieme ad un'amico che aveva il 748 r) la differenza di motore si sentiva solo oltre una certa soglia diciamo che prima seconda e terza le moto erano simili. 
Fuck
00giovedì 1 ottobre 2009 09:25
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
ma il 748 r gia montava il testastretta?? oppure era il desmoquattro classico???perche se montasse il primo è abbastanza normale che con il tuo s4 con le prime tre marce vi trovavate piu o meno vicini il testastretta gira un po piu agli alti... per paradosso anche un mio amico con il 1000 ds nelle prime tre marce siamo piu o meno li...(io ho un 749s )
gavin
00giovedì 1 ottobre 2009 12:04
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
altre curiosità...

- il numero di serie sulla targhetta varia ogni anno in base al my?
quindi ad es. il 999r my 05 avrà i suoi esemplari da 0001 a 1000 come anche il 999r my06? ( anche se la moto da my05 a my06 non è cambiata di una virgola?)

- il 999r xerox ha una serie numerata a parte da quella del 999r? ( se non sbaglio la r xerox è anche limitata)
RUGGERO
00giovedì 1 ottobre 2009 20:07
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Taglio, per non fare un post lungo Km , l' ultimo intervento di mfronzy999 (scusandomi)

Baso la mia esperienza sugli ultimi 13 anni bazzicati in circuito e non  (non è per  menarla nè per fare il saccente ,  non mi permetto, è solo per base statistica) : l' indice di rotture meccaniche 'rilevanti' lo ho riscontrato in proporzione maggiore proprio tra i vari sps - r etc , ho ancora in mente un caro amico che ha rotto l' albero motore di un 999r tenuto maniacalmente dopo 15 minuti al mugello , così come altri esempi , così come l' ingloriosa fine del 748R della Ciska che anche Silver ha ricordato, così come le tribolazioni di un signore di mezza età che aveva un 916 (un amatore che aveva comprato nuovo e lo usava 'da passeggio' , sul serio!)

Le serie 'normali' sono realmente molto più affidabili....

Sempre per il paragone 748R / Suzuki  Srad 600 del 2000 non posso che dire che entrambe (parametrate ad oggi)  sono dei bidoni (e lo srad del 2000 ha anche l' aggravante di essere inguardabile , ma almeno non viene mitizzato come una moto ancor valida per girare tra i cordoli)

Ripeto, non sono arroccato nella mia convinzione, parlo in base a quello che ho visto nella mia relativamente ampia esperienza.....e come sempre sono ben disposto a cambiare idea se fosse necessario!
Wildthing
00venerdì 2 ottobre 2009 08:40
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...

riguardo poi le serie R (compresa quella del 999) man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri l'affidabilità è sicuramente aumentata, ma resta una serie di moto che necessitano di cure molto maggiori rispetto ad una S ad esempio (le cui differenze per il 90% degli utilizzatori non saranno mai notate, imoh)
Fuck
00venerdì 2 ottobre 2009 12:00
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Wildthing":


parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...


finalmente qualcuno che dice le cose come stanno......
MyDark695
00venerdì 2 ottobre 2009 13:30
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Wildthing":


parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...

riguardo poi le serie R (compresa quella del 999) man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri l'affidabilità è sicuramente aumentata, ma resta una serie di moto che necessitano di cure molto maggiori rispetto ad una S ad esempio (le cui differenze per il 90% degli utilizzatori non saranno mai notate, imoh)


...sono perfetamente d'accordo....anche se pero c'è un abisso in termini di valore economico e storico e poi la soddisfazione di essere uno dei pochi fortunati ad averne una in garage....
mrfonzy999
00venerdì 2 ottobre 2009 16:58
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"RUGGERO":


Taglio, per non fare un post lungo Km , l' ultimo intervento di mfronzy999 (scusandomi)

Baso la mia esperienza sugli ultimi 13 anni bazzicati in circuito e non  (non è per  menarla nè per fare il saccente ,  non mi permetto, è solo per base statistica) : l' indice di rotture meccaniche 'rilevanti' lo ho riscontrato in proporzione maggiore proprio tra i vari sps - r etc , ho ancora in mente un caro amico che ha rotto l' albero motore di un 999r tenuto maniacalmente dopo 15 minuti al mugello , così come altri esempi , così come l' ingloriosa fine del 748R della Ciska che anche Silver ha ricordato, così come le tribolazioni di un signore di mezza età che aveva un 916 (un amatore che aveva comprato nuovo e lo usava 'da passeggio' , sul serio!)

Le serie 'normali' sono realmente molto più affidabili....

Sempre per il paragone 748R / Suzuki  Srad 600 del 2000 non posso che dire che entrambe (parametrate ad oggi)  sono dei bidoni (e lo srad del 2000 ha anche l' aggravante di essere inguardabile , ma almeno non viene mitizzato come una moto ancor valida per girare tra i cordoli)

Ripeto, non sono arroccato nella mia convinzione, parlo in base a quello che ho visto nella mia relativamente ampia esperienza.....e come sempre sono ben disposto a cambiare idea se fosse necessario!








se è x questo io sono quasi a quota 40 e sono 20 anni che faccio esperienze in pista e strada con tutti i motori
e per questo che dico che TUTTI i motori si rompono
RUGGERO
00venerdì 2 ottobre 2009 21:15
Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"mrfonzy999":


se è x questo io sono quasi a quota 40 e sono 20 anni che faccio esperienze in pista e strada con tutti i motori
e per questo che dico che TUTTI i motori si rompono



Appunto, ti avevo anticipato che non ho messo come metro di paragone la mia età e la mia esperienza , del resto convengo con te che (purtroppo per noi) tutti i motori si rompono, ma non puoi negare che alcuni sono maggiormente soggetti a rotture rispetto ad altri.....vuoi per tipologia (2T o 4T) frazionamento e altri fattori in gioco.....
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