Re: Ducati 748 Aspimolla
Direttamente dal copia incolla del pm...
"insomma vuoi farti una 996 da pista... tutto dipende se vuoi correre in un campionato o per divertimneto. Il 996 ormai è ampiamente superato nelle prestazioni quindi nemmeno nel desmochallenge potrebbe dire la sua, se invece vuoi divertirti in pista è ampiamente sufficiete per toglierti il fiato.
Ci sono due possibilità o trovi una 996 incidentata a poco oppure ti armi di moltissima pazienza e inizia a frequentare tutti i mercatini finchè racimoli tutto il necessario per costruirtela a misura.
Di telai e forcelloni ne trovi parecchi anche su ebay. Telai sui 500/600 euro , forcelloni completi intorno ai 250 euro. Poi dipende da quanto leggera la vuoi fare perchè in base alla leggerezza sai che il costo aumenta... cerchi in magnesio,piastre di sterzo ecc ecc...
Per il motore i 996 sono abbastanza robusti se curati nella giusta maniera. Apri i carter e sostituisci tutti i cuscinetti e paraoli (sei intorno ai 300 euro di pezzi), bilanciatura albero,volano leggero, bronzine di biella nuove,eventuali bielle in titanio, fasce elastiche nuove per i pistoni, controllo accoppiamento cilindri/pistoni, sostituzione tenuta pompa acqua, filtro olio, cinghie nuove, preparazione teste, alberi a camme sps o 413/g, kit guarnizioni revisone teste, cambio 748 e sei a posto.
Scarico completo da 52/54mm se termignoni o 57 se shark, mappa adeguata e 135 cv alla ruota ci sono tutti con una coppia da rimorchiatore.Io sono arrivato a 132cv alla ruota dai 108/110cv alla ruota che di serie ha una 996 addirittura facendo tutto quanto sopra ma con le camme del 996 biposto neanche del sps e corpi farfallati da 50mm (volendo si possono barenare a 54).
Spesa totale per farsi una motoretta del genere... probabilmente tra gli 8000 e i 10000 euro a seconda dei colpi di culo a trovare il materiale e a quanto ti puoi arrangiare. "