Ducati 748 Aspimolla
Per non fare confusione con WeaponOne che è motorizzata st2, apro un post tutto dedicato al 748 aspimolla che ho preso lo scorso inverno.
La particolarità di questa moto è che è un 748 a cui è stato eliminato il sistema desmodromico di richiamo valvole in favore di una trasformazione a molle per correre nella categoria supertwin in cui da anni esiste questa deroga al regolamento che impone cilindrata massima per un quattrovalvole di 750cc e la distribuzione a molle. Questa trasformazione è nata dai ragazzi della Rt racing di Roma e il motore che io ho trovato su questa 748 è proprio uno dei loro.
La moto l'ho presa in stato pietoso... era incompleta sia a livello ciclistico che meccanico... il motore era praticamente vuoto tranne le teste (che a me interessavano)... praticamente era stata fatta su tanto per venderla... tanto per dire erano montati perni motore da 10mm sui fori da 12mm...
Appena arrivata a casa era così:
Per prima cosa l'ho completamente smontata in modo da revisionare tutta la parte telaistica, eccentrico e cuscinetti di sterzo, perni motore, cuscinetti forcellone e mozzo eccentrico posteriore.
Poi ho iniziato qualche upgrade... finchè a causa del cambio di lavoro e di alcune altre rogne il tempo da dedicargli si è completamente esaurito.... ora ho finalmente ripreso un po' di ossigeno e ho deciso di completarla scegliendo il meglio che ho disponibile in casa a livello di componentistica.
La moto sarà montata tutta su sospensioni double system, cerchi in magnesio e freni brembo racing
Per il motore che è la mia specializzazione... oltre a revisonare le teste lasciando intatto il sistema a molle ho rifatto tutto il resto...
altre foto in giornata... sto iniziando a mettere dentro i carter cambio,albero motore ecc ecc e per ognuno bisogna ricalcolare il giusto rasamento essendo l'albero motore proveniente da un altra moto, il carter da un altro e il cambio da un motore racing... insomma ci vuole pazienza...