Ducati...dati vendite in negativo....i perchè di un (quasi) fallimento sul mercato...???

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Maxdreamer73
00mercoledì 2 agosto 2006 15:04
I dati su motociclismo evidenziano anche per questo primo semestre un calo di vendite abbastanza cospicuo di Ducati....la cosa che colpisce è che i marchi storici jap evidenziano un ampio balzo positivo...risultati molto positivi per Harley Davidson, BMW, KTM, Triumph, e anche Moto Guzzi (a conferma che non sono i prezzi a fare solo la differenza....).....
A questo punto, premettendo che questo trend negativo è abbastanza costante, di fronte ad un mercato che risponde positivamente x tutti gli altri marchi concorrenti, c'è da chiedersi il perchè....la situazione incomincia a diventare preoccupante, e di certo non si spiega solo con i prezzi alti.....di certo non si può pensare di cambiare la situazione nè con il lancio di moto da 55mila euro, per pochissimi..nè riducendo la gamma di moto, eliminando alcuni modelli....
A voi le opinioni......
...Dado...
00mercoledì 2 agosto 2006 15:41
L'altro giorno ho dato un'occhiata al bilancio al 31.12.2005 pubblicato sul sito della Ducati; già la situazione mi sembrava "difficile", se mi dici che sta addirittura peggiorando ... temo il peggio.
Certo che se non si decidono a dare una svolta alla produzione ... per esempio l'Hypermotard? Cosa aspettano?
Maxdreamer73
00mercoledì 2 agosto 2006 19:23
Cosa fare:
-una superbike entry-level, con dotazioni tipo pinza radiale, offerta con un prezzo max di 10mila euro;
-nuova naked, ma davvero nuova e non un monster visto e stravisto, facile e comodo, ottimo anche in due, prezzo non più di 6.500 euro;
-messa in vendita del hypermotard, oramai già dimenticato...e superato dal nuovo XT Yamaha...anche qui complimenti alla dirigenza Ducati....a cosa serve fare scalèpore ai saloni, per poi rimanere al palo????
-Restyling della gamma Sport-Touring con motore testastretta, riadattato all'uso della St, designer migliorato, e buon lancio promozionale;
-Creazione e sviluppo di nuovi motori, e non il solito 1000 a 2 valvole raffreddato ad aria....bollito e ribollito....;

La Triunph sta pubblicizzando e lanciando la Sprint ST, la Honda il VFR....e la Ducati??????
La Moto Guzzi sta lanciando alla grande la Norge 1200...e la Ducati dorme riguardo la sua ST.....
Continuando così, a giocare con i modelli di 55mila euro si perdono fette di mercato......avete visto BMW e Triunph come sono riuscite a dare una sterzata.....ed io il K1200S ce l'ho sempre in testa.....e Ducati che fa....toglie il desmoquattro da 130cv e lascia la St3 con 110cv.....bastano lo sò....ma è l'unico esempio di chi arretra invece di sviluppare.....bohhhhh....se non lanciano una nuova naked e moto medie la vedo durissima.....continuare a sperare su vendite di moto da 20mila euro la vedo dura....
TwinSp@rk
00mercoledì 2 agosto 2006 22:17
quoto quanto detto prima...il mercato giapponese esce con design completamente innovato sui modelli (vedi r6, gsx) con costi come sempre ridotti che offrono qualità....ormai non si puo dire "compro la ducati e ho una moto di alta qualita"...le giappo ormai stanno superando le italiane in tutto...potenza, agibilità, affidabilita e sopratutto prezzo! ...la yamaha stravolge il design della r6 e la ducati che fa? la sportclassic? ma dai quante sport classic avranno venduto?! il monster anche se bellissima è rimasta identica per una decina di anni...ora hanno fatto uscire il 695 che va bene costa meno pero non basta! se uno vuole una supersportiva ducati deve sborsare parecchio per comprarla e sopratutto mantenerla!
usquel
00mercoledì 2 agosto 2006 22:20
Ci vorrebbe:
-Nuova nuda
-Nuova ST
-SBK sta arrivando
-spero da tempo una nuova SS
-il multi...beh sarà sostituito dalla hyper.

Per quanto riguarda le motorizzazioni...beh tutta sta rincorsa alla potenza é solo commerciale...peccato perché 78cv (su strada) bastano [SM=x35577]


TwinSp@rk
00mercoledì 2 agosto 2006 22:28
si ma la nuova sbk quanto costera?!?! 20 mila euro come la 999? di piu?
buzzu
00giovedì 3 agosto 2006 01:29
- Monster che e' sempre la stessa minestra rimescolata
- hypersport sono piu' filo jap che in stile ducati
- ST che sempra la vecchia VFR di 10-15 anni fa
- ST3 per la linea vedi sopra mentre il 3V che e' cesso da avere vergogna ad averlo a catalogo.. a sto punto mi prendo una jap
- Ducati Store che sono incompetenti

Pure l'hypermotard lo vedo un flop... e' originale l'estetica, ma con i suoi 180kg andra' a far concorrenza all'MTS.. io mi aspettavo un qualcosa piu' di specialistico ed estremo.

La ducati sta diventanto la moto per tutti sia a livello di guida che di estetica, quindi la gente per avere una moto comune si prende una jap che spende pure meno.

E' giusta la fine che sta facendo Ducati... sono 3 anni che gira sempre peggio con i magazzini che si stipano di moto invendute.. finche' non si ricomincia a costruire moto DUCATI la vedo molto dura.


- Emanuele -


Desmo620
00giovedì 3 agosto 2006 13:18
è la NOVITA' che attira i clienti ! [SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595] ( e di certo non novità da 50000 euro [SM=x35626] )




spirit
00giovedì 3 agosto 2006 15:09
Re:
Scritto da: buzzu 03/08/2006 1.29
---------------------------

> E' giusta la fine che sta facendo Ducati... sono 3 an
> ni che gira sempre peggio con i magazzini che si
> stipano di moto invendute.. finche' non si ricomincia
> a costruire moto DUCATI la vedo molto dura.
>
>
> - Emanuele -
---------------------------

scusami, ma hai dati in mano o notizie da chi ci lavora o sono solo congetture sullo stato dei magazzini ducati???

modelli nuovi e come alcuni dicono stare al palo:

tutto dipende da cosa uno ha come possibilità, se il progetto ti costa due milioni di euro e ti rende solo 1,8 allora ci smeni cmq 200000 euro.. quindi ci ripensi due volte prima di lanciarti!

di flop magari non annunciati ce ne sono stati diversi:
tutti volevano qualcosa tra un 2v e un 4v, hanno fatto un motore come quello della ST3 e ora nessuno se la compra (mia congettura, pero' i dati non mostrano quali modelli sono ok e quali flop, almeno non diviso in motorizzazioni).

si voleva una nuova sbk, tirano fuori la 999 e perdono la metà della fetta di mercato in quel ramo, sarà il fatto che non è piu una ducati brutale, che il design è cosi o colà, che costa tanto (anche se la 998 non te la tiravano dietro!!).

la MTS non sarà il successone pauroso che forse ci si aspettava, ma fa tanto quanto la serie sbk, se vi pare poco, a me no!

l'hypermotard non so come andrà, c'è da chiedersi se uno che vuole un hypermotard sia davvero un cliente ducati, soprattutto coi prezzi che avrà!

i mercati maggiori per moto quali ST3/ST4 sono germania, svizzera, in modo minore italia, francia e spagna, purtroppo nei mercati maggiori (germania) è la bmw a farla da padrone, poi le giapponesi.. grazie anche a delle moto robuste (anche se leggendo le statistiche vedrete che anche loro hanno belle beghe!), con tanto di ABS e cosi via, senza catena da oliare e puttanate varie e a prezzi pressoché uguali (quindi non è quello che ci batte).

in germania per esempio di moto senza ABS quasi non ne trovi nelle topten, con un mercato di 100mio di abitanti, forse ci sarebbe da fare un pensierino a montare il sistema della ST alle altre linee, no?

laggiu' poi non comprano moto senza comprare la tuta, stivali e protezioni varie, forse fare offerte in quella direzione sarebbe una buona idea, visto che il prezzo della moto è stratosferico.

tempo fa si era fatta una discussione simile, con tante lagne, magagne ecc come detto li non dobbiamo far concorrenza alla jappo, almeno non sui cavalli e prezzo (senza esagerare pero'), bensi' sulla diversità delle moto, sulla qualità di guida (che ti serve una ohlins se è tarata da cazzo? o una radiale se poi appena freni ti spiattelli come successo sui primi modelli della speed triple?), sulla tenuta del valore (e qui piu produci durante la stagione e piu devi svendere a fine stagione)..
è cosi che fa ora la triumph e mi sembra in modo positivo!

pero' non è con promesse e tante pugnette che tieni buoni i clienti.. anche quelli che hanno meno di 55000 euro da spendere!
un saluto
spirit

[Modificato da spirit 03/08/2006 15.32]

Maxdreamer73
00giovedì 3 agosto 2006 17:31
Io non sono un ingegnere...ma per favore non parliamo di motori, che in Ducati, testastretta a parte, e Desmotre mediocre, con gli altri si potrebbe aprire un museo.....anche il mio bel desmo4 (che io amo.... [SM=x35605] ) è cmq un motore passata(il testastretta è la sua evoluzione...9, l'hanno messo sul ST4s, dopodichè invece di riproporre una sua evoluzione sulla St, creano un desmotre con 15cv in meno...?????
Il 2valvole che c'è sulla multi è un motore divertente, scattante, però è un motore raffreddato ad aria, di vecchia concezione...e va bene su di un paio di modelle, ma se notate lo stanno usando su ogni modello quasi....il monster poi davvero da museo....è un mito, questo è certo, ha creato lo stile naked, ma oramai è passato....ce lo stanno riproponendo in tutte le salse.....ripeto coglio motori evoluti(penso ad un motore tipo quello usato sulla Moto Morini Corsaro....una bomba...) e moto dal design accattivante e moderno....qui invece ci ripropongono le sport-classic...ma vaàààààà......
Ragazzi, una azienda che è in continua flessione di vendite, vuol dire meno introiti, minore risposta del pubblico, il tutto a favore degli altri marchi....tipo Triunph......io dico sarebbe così abberrante offrire alla clientela Ducati più scelta, magari creando anche motori 4 o 3 cilindri...d'altronde tutte le case (jap ed europee) producono sia 2 che 4 cilindri...e triunph anche tre....e cmq i loro marchi non ne risentono...anzi nel caso di Triumph c'è stato un grosso rilancio.....
Altre case...:
BMW ha rilanciato con i motori 4 cilindri in linea, di cui quello della GT ha 150 cv, poi quello dell k1200 r 163, ed s 167cv.....oltre alle migliorie di evoluzione, tecnologia ed erogazione.....moto quasi tutte con abs.....come d'altronde hanno iniziato le jap(abs anche sulle naked...per essere vendute in nord-europa.....lì comprano moto solo con abs...Ducati...nisba...)
Le 4 case jap tirano fuori evoluzioni di motori a ripetizione, sia 2 che 4.....ma questo si sà...
Triumph ho già detto....
KTM si sta rilancindo...se provate la SuperDuke.....poi mi dite.....altro che 1000ds.....
...e potrei continuare.....spero solo che al salone di milano non ci ripropongono il solito 1000ds in tutte le salse e accroccato con telai diversi......lo stesso Hypermotard a me non piace...motore vecchio(nessuna novità)...linea già presente sul mercato.....la differenza la farebbe la componentistica...e te la fanno pagare....14mila euro per un fun-bike motard.....io pensi che solo i pazzi possono spendere una cifra del genere per un motard.......così non si va da nessuna parte....se poi dovessimo vedere cambi di rotta sostanziale, saremmo e sarei il primo a felicitarmi con Ducati x la svolta...o si stramba o si rimane al palo.......e questo a prescindere dal piacere che ognuno di noi ha nel guidare la propria ducati....ma nelle analisi bisogna essere obiettivi.
DesmoJoker
00giovedì 3 agosto 2006 17:34
Re: Re:
Scritto da: spirit 03/08/2006 15.09
> i mercati maggiori per moto quali ST3/ST4 sono german
> ia, svizzera, in modo minore italia, francia e
> spagna, purtroppo nei mercati maggiori (germania)
> è la bmw a farla da padrone, poi le giapponesi..
> grazie anche a delle moto robuste (anche se leggendo
> le statistiche vedrete che anche loro hanno belle
> beghe!), con tanto di ABS e cosi via, senza catena
> da oliare e puttanate varie e a prezzi pressoché
> uguali (quindi non è quello che ci batte).
>
> in germania per esempio di moto senza ABS quasi non n
> e trovi nelle topten, con un mercato di 100mio
> di abitanti, forse ci sarebbe da fare un pensierino
> a montare il sistema della ST alle altre linee,
> no?
>
> laggiu' poi non comprano moto senza comprare la tuta,
> stivali e protezioni varie, forse fare offerte
> in quella direzione sarebbe una buona idea, visto
> che il prezzo della moto è stratosferico.


A dire il vero il mercato delle moto in Germania fa meno unitá del mercato italiano( solo moto , senza scooter ).
Il bisettimanale Motorrad ca 1 anno e mezzo fa diceva di prendere come esempio il mercato italiano, per fare rinvigorire il mercato, dato che l'etá media dei mezzi é di ca 7,5 anni ormai e l'etá media dei motociclisti e pari a 42 anni!!!! [SM=x35617]
Ci sono dei alti e bassi sempre, io non mi preoccuperei: il Signor Minoli é uno che sa il fatto suo.
Ciao
~Ste84s2r~
00giovedì 3 agosto 2006 17:41
Re:
Scritto da: Maxdreamer73 02/08/2006 19.23
---------------------------
> Cosa fare:
> -una superbike entry-level, con dotazioni tipo p
> inza radiale, offerta con un prezzo max di 10mila
> euro;
> -nuova naked, ma davvero nuova e non un monster
> visto e stravisto, facile e comodo, ottimo anche
> in due, prezzo non più di 6.500 euro;
> -messa in vendita del hypermotard, oramai già di
> menticato...e superato dal nuovo XT Yamaha...anche
> qui complimenti alla dirigenza Ducati....a cosa
> serve fare scalèpore ai saloni, per poi rimanere
> al palo????
> -Restyling della gamma Sport-Touring con motore
> testastretta, riadattato all'uso della St, designer
> migliorato, e buon lancio promozionale;
> -Creazione e sviluppo di nuovi motori, e non il
> solito 1000 a 2 valvole raffreddato ad aria....bollito
> e ribollito....;
>
> La Triunph sta pubblicizzando e lanciando la Sprint S
> T, la Honda il VFR....e la Ducati??????
> La Moto Guzzi sta lanciando alla grande la Norge
> 1200...e la Ducati dorme riguardo la sua ST.....
>
> Continuando così, a giocare con i modelli di 55m
> ila euro si perdono fette di mercato......avete
> visto BMW e Triunph come sono riuscite a dare una
> sterzata.....ed io il K1200S ce l'ho sempre in
> testa.....e Ducati che fa....toglie il desmoquattro
> da 130cv e lascia la St3 con 110cv.....bastano
> lo sò....ma è l'unico esempio di chi arretra invece
> di sviluppare.....bohhhhh....se non lanciano una
> nuova naked e moto medie la vedo durissima.....continuare
> a sperare su vendite di moto da 20mila euro la
> vedo dura....
>
---------------------------
HAI DETTO TUTTTO....
buzzu
00giovedì 3 agosto 2006 23:49
Re: Re:
Scritto da: spirit 03/08/2006 15.09
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> Scritto da: buzzu 03/08/2006 1.29
> ---------------------------
>
> > E' giusta la fine che sta facendo Ducati... sono 3 an
> > ni che gira sempre peggio con i magazzini che si
> > stipano di moto invendute.. finche' non si ricomincia
> > a costruire moto DUCATI la vedo molto dura.
> >
> >
> > - Emanuele -
> ---------------------------
>
> scusami, ma hai dati in mano o notizie da chi ci lavora o sono solo congetture sullo stato dei magazzini ducati???
>
---------------------------

Progettavole parti telaistiche per SBK e motogp (90% ducati), oltre che aver preso parte alla progettazione iniziale della Paul Smart, quindi qualcosa della ducati so.
Nel 2004 le moto stagnanti erano 8000 che sono aumentate a 12000 nel 2005... ora non so come stiano andando le cose, ma sicuramente le 12000 rimanenti non le hanno vendute in 8 mesi.

Cmq sono d'accordo con te per quello che hai scritto [SM=x35577]

- Emanuele -
emperor77
00venerdì 4 agosto 2006 01:24
oramai sono sempre le solite cose che si dicono... i problemi che ha ducati li sappiamo tutti!

gli italiani cominciano ad avere meno soldi in tasca,tranne pochi sprovveduti,prima di comprare una moto ci si informa di tutto,costi di manutenzione,di acquisto ecc...

tenere una ducati come si deve è per poche tasche! non è tanto il prezzo di acquisto,quanto quello di manutenzione che spaventa! sinceramente un tagliando dei 20 mila km/2 anni a 600 euro è un'eresia!

nessuna casa jap prevede simili cifre per un tagliando(mi sono ampiamente informato)!

ridurre il prezzo di vendita è difficile,ma rendere più economica la manutenzione è possibile! che lo facciano!!! eliminando il sistema desmodromico ad esempio,usando una catena al posto della cinghia per la distribuzione...

includere nel prezzo 2-3 tagliandi non risolve niente,paga nel breve periodo,farebbe aumentare solo il numero di ducati usate in circolazione
-Muccio-
00venerdì 4 agosto 2006 08:54
Re: Re: Re:
Scritto da: buzzu 03/08/2006 23.49
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> Scritto da: spirit 03/08/2006 15.09
> ---------------------------
> > Scritto da: buzzu 03/08/2006 1.29
> > ---------------------------
> >
> > > E' giusta la fine che sta facendo Ducati... sono 3 an
> > > ni che gira sempre peggio con i magazzini che si
> > > stipano di moto invendute.. finche' non si ricomincia
> > > a costruire moto DUCATI la vedo molto dura.
> > >
> > >
> > > - Emanuele -
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> >
> > scusami, ma hai dati in mano o notizie da chi ci lavora o sono solo congetture sullo stato dei magazzini ducati???
> >
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>
> Progettavole parti telaistiche per SBK e motogp (90% ducati), oltre che aver preso parte alla progettazione iniziale della Paul Smart, quindi qualcosa della ducati so.
> Nel 2004 le moto stagnanti erano 8000 che sono aumentate a 12000 nel 2005... ora non so come stiano andando le cose, ma sicuramente le 12000 rimanenti non le hanno vendute in 8 mesi.
>
> Cmq sono d'accordo con te per quello che hai scritto [SM=x35577]
>
> - Emanuele
>
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BUzzettuuuu..... [SM=x35577] ciao grande.....

come non stra quotarti.
Finchè non non si ricomincia a costruire moto DUCATI la vedo molto dura.

Comunque si ho sentito e visto magazzini stra colmi di moto invendute e stanno già per cacciare a casa 100 operai....

P.s: E' facile dire che bisogna fare modelli nuovi, lanciare la produzione di moto già presentate e via dicendo.
Ma quando non ci sono i baiocchi la vedo molto dura.
Mi sono arrivate voci di corridoio (non so quanto vere) che la Ducati non ha i soldi per produrre la Desmosedici.
Comunque ho l'altro giorno in futa ho visto il prototipo del nuovo modello SBK che sostituirà quel fiasco del999 e devo dire che è bella. Sembra quasi una DUCATI [SM=x35580] .



spirit
00venerdì 4 agosto 2006 13:05
Re: Re: Re:
Scritto da: DesmoJoker 03/08/2006 17.34
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> Scritto da: spirit 03/08/2006 15.09
> > in germania per esempio di moto senza ABS quasi non n
> > e trovi nelle topten, con un mercato di 100mio
> > di abitanti, forse ci sarebbe da fare un pensierino
> > a montare il sistema della ST alle altre linee,
> > no?
>
>
> A dire il vero il mercato delle moto in Germania fa meno unitá del mercato italiano( solo moto , senza scooter ).
> Il bisettimanale Motorrad ca 1 anno e mezzo fa diceva di prendere come esempio il mercato italiano, per fare rinvigorire il mercato, dato che l'etá media dei mezzi é di ca 7,5 anni ormai e l'etá media dei motociclisti e pari a 42 anni!!!! [SM=x35617]
> Ci sono dei alti e bassi sempre, io non mi preoccuperei: il Signor Minoli é uno che sa il fatto suo.
> Cia
>
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è vero, fa meno numeri, ha una particolarità specifica, quella di avere motociclisti piu anziani, con piu soldi e che girano quasi tutto l'anno. ora c'è da chiedersi come fare a recuperare quelli che si sono spostati su altre moto perché in ducati non trovavano quello che cercavano.

oppure ci sarebbe da chiedersi come mai i giovani non prendono piu la moto: penalizzazione dei motociclisti, regolamentazioni assurde, limiti ai cavalli, immagine del motociclista quale vecchietto, stagione limitata, costi e andamento dell'economia, altri?

ma questi discorsi li devi fare dappertutto, non è che in svizzera, italia, francia o spagna certi discorsi non siano d'attualità!

eppoi come diceva buzzu o muccio, è facile dire facciamo questo e quello, bisogna avere i dindi per fare questo e quello, vedere quante se ne possono vendere, i costi per commercializzarle, fare pubblicità, i guadagni rispetto ai costi.
non è che creare nuove macchine per fare i pezzi in plastica, nuovi telai, fari, anche senza cambiare motori, con tutto il lavoro che sta dietro costi poco!
poi ci sono tutti i lavori di preparazione, di prove, test sul lungo termine perché non perdano i pezzi.

giusto per darvi un'idea di tutt'altro campo:
un progetto che costerebbe 2 milioni di franchi, 1,3 mio di euro, da dividere per un numero di pezzi sconosciuto, magari per qualcosa tra 10000 e 20000, calcolando che il prezzo di acquisto della ditta è 1/4 di quello di vendita, porterebbe il pezzo a un aumento di prezzo tra gli 800 e i 400 franchi, il primo in caso se ne vendano solo 10000 pezzi. il problema è che con 20000 si arriverebbe ad avere un prezzo di vendita accettabile, con 10000 impossibile da vendere! calcolando poi che il budget per il marketing di tutto un anno sarebbe usato solo per quel progetto!!

ecco spiegato perché è difficile spendere e spandere, alla fine tutto cio' deve rendere e coprire i costi!

un saluto
spirit

p.s. cmq per quel progetto reale, è stato rimandato e rimodellato, in quanto giudicato non realizzabile al momento.
AlessandroArianna
00venerdì 4 agosto 2006 14:46
Speriamo in bene sul futuro di Ducati, sarebbe un vero peccato perdere questo marchio Italiano! [SM=x35645]
DesmoJoker
00venerdì 4 agosto 2006 15:57
Re:
Scritto da: AlessandroArianna 04/08/2006 14.46
---------------------------
> Speriamo in bene sul futuro di Ducati, sarebbe
> un vero peccato perdere questo marchio Italiano!
> [SM=x35645]
>
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Non succederá mai!!!!!!!!!!!
|KC|
00venerdì 4 agosto 2006 16:37

Scritto da: Maxdreamer73 03/08/2006 17.31
il monster poi davvero da museo....è un mito, questo è certo, ha creato lo stile naked, ma oramai è passato....ce lo stanno riproponendo in tutte le salse.....

scusa eh, "magari" saro' di parte, ma ti vorrei fare un paragone con la Porche 911, anche lei da museo, anche lei vecchia, ma sempre e comunque intramontabile

e la linea alla Porche e' rimasta sempre quella, anche x la sportster a ben vedere

i problemi non sono certo nel settore naked, quanto in quello sbk... ancora adesso se affianchi la 999 alla 998, la prima, semplicemente, sparisce alla vista!

x i motori beh... un s2r1000ds da 97cv all'albero a mio parere basta e avanza, tanto in giro ormai e' pieno di velox e cmq, com un minimo di tuning, ti togli i tuoi sfizi anche in pista
le "bare volanti" lasciamole pure ai jappo, che si ammazzino loro con le R6 da 17000 giri

[Modificato da |KC| 04/08/2006 16.41]

buzzu
00sabato 5 agosto 2006 01:35
Re:
Scritto da: emperor77 04/08/2006 1.24
---------------------------

> gli italiani cominciano ad avere meno soldi in tasca,
> tranne pochi sprovveduti,prima di comprare una
> moto ci si informa di tutto,costi di manutenzione,di
> acquisto ecc...
>
> tenere una ducati come si deve è per poche tasche! no
> n è tanto il prezzo di acquisto,quanto quello di
> manutenzione che spaventa! sinceramente un tagliando
> dei 20 mila km/2 anni a 600 euro è un'eresia!
>
>---------------------------

Non sono d'accordo con te (mio punto di vista del tutto opinionabile).
Ho 5 moto di cui 3 ducati, fortunatamente non ho problemi finanziari... volevo prendermi un'altra moto e ti assicuro che per la prima volta sto guardando delle jap.
Non mi sono informato di tagliandi ne altro, so solo che ducati non mi sta dando cio' che voglio e non mi va di rimanere attaccato ad un marchio di cui ho perso molte stime.

Saro' un romantico, ma adoro la ducati.. la adoro per il buon Farne'(ex ducati), la adoro per il genio di Tamburini (ex ducati), la adoro per la passione che ci mette Marinelli nelle corse e la adoro per tutte le persone che ci mettono l'anima perche' credono che una moto non sia solo un oggetto...ma dall'altra parte la odio... la odio per Terblanche, per Minoli, per i figli di papa' che ci lavorano dentro ma non c'entrano nulla con le moto, per le teste 3V che servono a far lavorare le persone precedentemente citate e per prendere sovvenzioni quali INNOVAZIONI TECNOLOGICHE (ma va a cagher) e per tutta quella gente che sta trasformando una fabbrica mito in una qualsiasi ditta di lavatrici.


Perche' ducati va male?? Certo come ha detto Muccio perche' mancano i soldi, soldi che la gente non vuole spendere per falsi miti.

PS il monster e' tutt'ora la moto che fa andare avanti l'azienda.. rendevi conto solo di questo!!!

Con molta delusione e speranzoso di poter riacquinstare una Ducati


PS della Muccio, come ti va? quache volte vi vengo a trovare a Bologna, ci sono stato sia martedi' mattina scorso che l'altra settimana... coem ti va?

- Emanuele -

[Modificato da buzzu 05/08/2006 1.38]

Maxdreamer73
00sabato 5 agosto 2006 11:41
Il Monster è unaa bella moto, oltre che versatile e divertente, è stata la mia prima moto e posso solo che parlarne bene. Qui non si discute la validità del modello monster, anzi forse la monster è la moto grazie a cui la Ducani riesce a vendere ancora....il problema è nella assoluta pochezza di certe strategie aziendali in Ducati.
C'è da capire bene una cosa: se Ducati vuole essere un marchio di nichhia, con moto a tiratura limitate e costose, allora va bene più o meno l'attuale strategia, prevedendo tagli del personale in azienda, riduzione della gamma moto e altro....se invece vuole diventare una azienda viva e presente nella società con moto all'avanguardia, allora è meglio che si dia una mossa e investa nello sviluppo dei motori, della tecnologia e del designer....offrendo prodotti diversi, nei quali ogni motociclista possa vedersi rappresentato.
Poi c'è anche il fatto che x il ducatista la Ducati è l'unica casa che abbia tradizione....non è così...la BMW, la Honda, e altre casa hanno anche loro tradizione e storia...hanno iniziati con motori onocilindrici, bicilindrici e poi 4 cilindri....e offrono alla loro clientela la scelta più completa....si sono evolute, hanno creato fabbriche in altri Paesi, hanno investito molto sulla ricerca e sullo sviluppo delle moto....la Ducati NO!!!!
E ci si trincera dietro la difesa della tradizione, ed il concetto di nicchia....la Bmw offre sia le moto con il classico boxer bicilindrico, sia 4 cilindri....motori diversi, e moto diverse......perchè la Ducati non si sviluppa, anche creando motori tre e quattro cilindri...e cmq sviluppando la tecnologia sulle moto....offrendo scelta ai propri clienti...e non riproponendo moto assemblate con gli stessi motori...tipo il 1000ds a 2v, riproposto in mille salse...
tenetemifermo
00sabato 5 agosto 2006 19:33
FORSE L'UNICO DATO SIGNIFICATIVO E' :
come scriveva buzzu :

PS il monster e' tutt'ora la moto che fa andare avanti l'azienda.. rendevi conto solo di questo!!!


E la cosa la dice molto lunga.


Come anche dover dar dentro un mille classic a poco più di 6000 euro per aggiungerne altri 4 per comperare praticamente la medesima moto, una follia pura!

La sola svalutazione delle moto sul mercato ben più accentauata di qualche anno fa dovrebbe far capire quali siano le reali tendenze del mercato ducati.

Giapponesi naked 600 che non saranno delle moto equlibratissime , ma vengono vendute da nuove addirittura al disotto dei 6000 euro ......... ( che tanto per capirci con le remunarazioni medie attuali son sempre 12.000.000 delle vecchie lire e sono prezzi inferiori a quelli che c'erano sul mercato nel 2001 quando ho comperato il primo monster)

Oggi un 695 che è pure sempre un brodo riscaldato di quanto ci fosse sul marcato sei anni fa quanto costa? ........ Ducati ha ben poche rosee prospettive, se voglio solo considerare il fatto che difficilmente, da ducatista convinto, comprerei un altra ducati, ma guarderei altrove
blackevil77
00domenica 6 agosto 2006 20:22
K ti quoto in pieno!!!

Ma voi che scrivete siete Ducatisti o japponesi in incognita???
Ducati è un marchio prestigioso come se fosse la Ferrari delle moto, magari è normale che costino di più delle jap e poi anche i tagliandi, poi non sò ho fatto solo il primo dei mille e ho speso 105 euri, non mi sembra tanto, per una jap spendevo minimo 200!
Il monster non fatelo sparire, se è una linea azzeccata perchè eliminarlo??? Compri una jap adesso e l'anno dopo è già cambiata, vogliamo fare lo stesso anche con il mostro?
Poi meglio una moto con un'anima che una moto senza...
Guardatevi Nuvolari ogni tanto che non fà altro che parlare bene della Ducati e poi mi sembrano molto seri!
In SBK la Ducati ancora insegna, viva il MADE IN ITALY!!!!

Alex
S4rotto
00domenica 6 agosto 2006 22:59
La Ducati sta passando di moda ed i motociclisti si sono accorti che l'emozione di guida non ha marchio
blackevil77
00lunedì 7 agosto 2006 08:24
Re:
Scritto da: S4rotto 06/08/2006 22.59
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> La Ducati sta passando di moda ed
> i motociclisti si sono accorti che l'emozione di
> guida non ha marchio[/DIM
>
---------------------------
Bhè i "modaioli" ci sono sempre (e in genere sono quelli che hanno la moto solo per andare al bar sotto casa) e cosa intendi per emozioni di guida?
Maxdreamer73
00lunedì 7 agosto 2006 08:54
Va bè....non esageriamo, la Ducati ha cmq un certo fascino ed è un marchio prestigioso, ed alcune sue moto sono, oltre che prestigiose, molto piacevoli ed emozionanti da guidare; il punto non è questo, così come nessuno discute il fatto che non potrà mai essere una moto di massa, ma di certo una azienda come Ducati non può e non deve rimanere indietro nel campo dello sviluppo tecnologico...bisogna essere vivi e rampanti sul mercato, e soprattutto capire il mercato.
A me oltretutto la linea 749/999 piace, però penso che la Ducati debba giocarsi le sue carte con un pò di evoluzione e tecnologia in più, migliorando affidabilità, sicurezza dei propri modelli, elementi che oggi il mercato richiede moltissimo.
Quindi: ST con motore testastretta evoluto, in quanto motore più fluido e trattabile, ABS disinseribile sul tutti i modelli, Multistrada, GT1000, Monster...per far salire le vendite nei Paesi del centro e nord Europa.
Dopo di ciò via alla creatività e nuovi modelli, soprattutto naked.
rudi81
00lunedì 14 agosto 2006 17:24
la Ducati ha bisogno, secondo me, di NUOVI MODELLI e prezzi più concorrenziali.

il monster ha bisogno di un restyling completo.
non esiste una carenata sportiva decente che non costi troppo. dovrebbero fare un nuovo modello SS , ma non la cagata pazzesca del precedente modello. intendo dire una moto con una linea aggressiva e un buon motore!

eppoi...un nuovo motore no? perchè non fare un bicilindrico 4 valvole anche per i "comuni mortali" [SM=x35581] che non possono comprare l'S4r? insomma un motore un pò + potente? e perchè non un 4 cilindri?

insomma, il monster attuale non durerà in eterno, e se nn trovano nuovi modelli la vedo durissima
rudi81
00lunedì 14 agosto 2006 17:29
le moto sportive giapponesi?
i nuovi modelli (poi è questione di gusti) oggettivamente sono moto dal look MODERNO, quindi bella linea, belle colorazioni, motori potenti e gestibili...

poi guardi le supersportive Ducati....e ti viene da piangere... [SM=x35593] l'unico modello decente è il 999 , che cmq costa un occhio della testa, pur avendo una linea abbastanza anonima e delle colorazioni solo mono-colore..tralasciamo la serie SS perchè veramente orribile...

una volta le Ducati erano un gradino + in alto rispetto alla concorrenza di pari categoria, ora invece per paragonare una jap media devi prendere il top di gamma Ducati...
Andre-Desmo
00lunedì 14 agosto 2006 23:24
il motivo che sicuramente rovina la nostra amata ducati????

I COSTI X MANTENERNE UNA!!!!

Leggendo alcuni post ho trovato uno in cui si parlava delle cinghie della 999 e della loro sostituzione. NON è POSSIBILE CHE ESCANO CIFRE INTORNO AI 500 E PASSA EURO per 2 cinghie e la manod'opera. Solo le cinghie di diceva costassero sui 300....

Oltre ad essere una "pecca" che ha solo ducati la sostituzione delle cinghi, non è possibile che sparino fuori questi prezzi.

Questo era solo un esempio, cmq anche i tagliandi per i piccoli 620 sono esagerati

Secondo me questi sono motivi veri per cui non vendono. Ormai i prezzi sono anche abbordabili, ma se poi per i tagliandi ti devi svenare, solo per aver la moto in garanzia.... uno ci pensa su 183478330 volte prima di prenderne una.
Daltaddo
00martedì 15 agosto 2006 23:52
giusto per la cronaca...e per quelli che denigrano la linea 999/749....

la 999 è stata prodotta per 4 anni....esattamente come la 916.....

quale sarà la più venduta della due...???

999 batte 916 del 24%....ogni 100 916 vendute sono state vendute 124 999
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