Re: Re: Re:
Scritto da: DesmoJoker 03/08/2006 17.34
---------------------------
> Scritto da: spirit 03/08/2006 15.09
> > in germania per esempio di moto senza ABS quasi non n
> > e trovi nelle topten, con un mercato di 100mio
> > di abitanti, forse ci sarebbe da fare un pensierino
> > a montare il sistema della ST alle altre linee,
> > no?
>
>
> A dire il vero il mercato delle moto in Germania fa meno unitá del mercato italiano( solo moto , senza scooter ).
> Il bisettimanale Motorrad ca 1 anno e mezzo fa diceva di prendere come esempio il mercato italiano, per fare rinvigorire il mercato, dato che l'etá media dei mezzi é di ca 7,5 anni ormai e l'etá media dei motociclisti e pari a 42 anni!!!!
> Ci sono dei alti e bassi sempre, io non mi preoccuperei: il Signor Minoli é uno che sa il fatto suo.
> Cia
>
---------------------------
è vero, fa meno numeri, ha una particolarità specifica, quella di avere motociclisti piu anziani, con piu soldi e che girano quasi tutto l'anno. ora c'è da chiedersi come fare a recuperare quelli che si sono spostati su altre moto perché in ducati non trovavano quello che cercavano.
oppure ci sarebbe da chiedersi come mai i giovani non prendono piu la moto: penalizzazione dei motociclisti, regolamentazioni assurde, limiti ai cavalli, immagine del motociclista quale vecchietto, stagione limitata, costi e andamento dell'economia, altri?
ma questi discorsi li devi fare dappertutto, non è che in svizzera, italia, francia o spagna certi discorsi non siano d'attualità!
eppoi come diceva buzzu o muccio, è facile dire facciamo questo e quello, bisogna avere i dindi per fare questo e quello, vedere quante se ne possono vendere, i costi per commercializzarle, fare pubblicità, i guadagni rispetto ai costi.
non è che creare nuove macchine per fare i pezzi in plastica, nuovi telai, fari, anche senza cambiare motori, con tutto il lavoro che sta dietro costi poco!
poi ci sono tutti i lavori di preparazione, di prove, test sul lungo termine perché non perdano i pezzi.
giusto per darvi un'idea di tutt'altro campo:
un progetto che costerebbe 2 milioni di franchi, 1,3 mio di euro, da dividere per un numero di pezzi sconosciuto, magari per qualcosa tra 10000 e 20000, calcolando che il prezzo di acquisto della ditta è 1/4 di quello di vendita, porterebbe il pezzo a un aumento di prezzo tra gli 800 e i 400 franchi, il primo in caso se ne vendano solo 10000 pezzi. il problema è che con 20000 si arriverebbe ad avere un prezzo di vendita accettabile, con 10000 impossibile da vendere! calcolando poi che il budget per il marketing di tutto un anno sarebbe usato solo per quel progetto!!
ecco spiegato perché è difficile spendere e spandere, alla fine tutto cio' deve rendere e coprire i costi!
un saluto
spirit
p.s. cmq per quel progetto reale, è stato rimandato e rimodellato, in quanto giudicato non realizzabile al momento.