GRISO - BREVA chi sono veramente?

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acquazzone
00venerdì 20 agosto 2010 14:22
GRISO - BREVA chi sono veramente?
Possessore di Monster da appena un anno, non ho potuto non notare per strada e nei parcheggi 2 fantastici modelli della Moto Guzzi:  Breva e Griso.

BREVA: la prima impressione (estetica) è stata di una moto brillante e guidabile. Anche la strumentazione, molto accattivante, mi ha confermato l'impressione.
La Breva ha linee leggere e snelle, non è eccessivamente lunga ed ha una posizione di guida non sdraiata sul serbatoio (anzi). Mi è sembrato quindi un mezzo brillante che da soddisfazioni sul piano sportivo e nel contempo che permette di far lunghi viaggi comodamente. Quindi una moto eclettica, buona per una domenica sulle strade di montagna ma che non teme viaggi di qualche giorno - magari senza passeggero che non credo starebbe comodissimo.

GRISO: vista dal concessionario; una moto poderosa, massiccia, dalla linea più rilassata, profonda e matura rispetto alla Breva. Una moto con vocazione più turistica, vista la sella ampia e generosa anche per il passeggero. Una moto da vivere, che forse sente stretti i giretti della domenica, preferendo macinare chilometri in tutte le condizioni; ciononostante da l'idea di poter dare qualche soddisfazione di guida anche sulle strade di montagna. La strumentazione è meno grintosa della Breva, come del resto sembra essere la moto.

Insomma da un'analisi pressoché estetica mi ero fatto l'idea che che la Breva fosse una moto più votata alla guida sportiva mentre la Griso al turismo.
Mettendo agli estremi un Monster e un BMW, l'impressione che ho avuto è che la Breva fosse più verso il Monster (sebbene con caratteristiche di viaggio superiori) mentre la Griso l'avrei messa più vicino ad un BMW (anche se la Griso ha una classe che il BMW - a mio parere - nemmeno si sogna).
La Griso la vedevo come sorella maggiore della Breva, più piazzata e matura - più saggia, meno ignorante.

Così, incuriosito, sono andato a vedere nel sito della MOTO GUZZI e non c'ho capito più nulla.
Infatti mi aspettavo a parità di cilindrata, che la Breva avesse un motore più brillante della Griso invece mi sono trovato a vedere il contrario:
Breva: 68 Kw
Griso: 81Kw

Anche il peso me lo immaginavo diverso invece pesano entrambe: 231 kg.
Quindi 2 moto piuttosto pesanti: per la Griso me lo aspettavo, ma per la Breva decisamente no.
Inoltre hanno anche la stessa lunghezza ( cosa che non avrei ma detto ad occhio).


Non capisco più nulla:
hanno lo stesso peso;
la moto più mastodontica (Griso) ha più Kw di quella più snella (Breva), ma quest'ultima ha una strumentazione e un aspetto più 'corsaiolo';
La Griso ha più Kw ma il sellone più adatto al passeggero;

Infine a complicare il tutto i prezzi:
Breva: 11.970 Euro
Griso: 10.700 Euro

a vederle mi sarei aspettato il contrario.

Insomma mi sembrano 2 moto con caratteristiche di motore contrarie alla ciclistica o meglio, all'estetica....non capisco.

Concludendo, le domande sono:
come si collocano queste 2 moto nella produzione della MOTO GUZZI?
A quali esigenze risponde l'una e l'altra?
Quali sono le logiche di queste 2 moto?

Grazie a tutti

Link schede tecniche:
Breva
Griso
DESMOEL
00venerdì 20 agosto 2010 17:07
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
la breva 1200 ce l'ha un mio professore all'uni e mi piace parecchio come moto
powerage
00venerdì 20 agosto 2010 17:29
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
Scusami se mi permetto..non e che hai fatto confusione tra le due moto? La griso non ha la sella passeggero ampia, semmai e la breva. La griso non somiglia in nulla e per nulla ad una qualunque bmw e non e una moto da tutti i giorni mentre la breva e molto simile alle bmw da "viaggio" con sella ampia anche per il passeggero. POi la griso e molto piu "ignorante" rispetto ad una breva molto bella ed elegante:

Griso:


La nuova Breva, la moto che a ragione, definisci Bmw:
cloud717
00venerdì 20 agosto 2010 17:37
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
Prima di prendere il mostro ero indeciso per una griso 2v ...gran bel ferraccio se nn fosse per il prezzo da capogiro :(


cmq e' piu' "sportiva" la griso della breva ...anche da guidare (pur essendo un cruiser) e' molto piu' efficace ... il peso nn si fa' sentire piu' di tanto in marcia ...la breva invece e' la tipica moto ne' carne ne pesce imbronciata nei viaggi e ancora piu' imbronciata nel misto ...moto "da aperitivo" direi !! sei sicuro di nn aver fatto confusione ? basta guardare anche la componentistrica per accorgersi che hai detto il contrario sulle due moto :)
acquazzone
00sabato 21 agosto 2010 09:18
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
No no non mi sono confuso,
semplicemente vedendole mi son fatto un'idea che è l'esatto opposto della realtà.
Da un punto di vista estetico mi son fatto un'idea sbagliata e poi vedendo dotazioni e motore, che effettivamente contraddicevano la mia idea, non ciò più capito nulla. Ma testardo, ho continuato a pensare che la Griso fosse più da turismo.
A sto punto conferma che la Breva è un po' un vorrei ma non posso.....
powerage
00sabato 21 agosto 2010 09:32
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
La nuova breva e maneggevole come un mulo :) E più una moto da lunghi viaggi (e tanto comoda) ma su in montagna fa davvero fatica. In piu da notare uno dei tratti caratteristici della Guzzi: la trasmissione a cardano!
695giornidopo
00sabato 21 agosto 2010 09:36
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
madò ragazzi
non sò voi
ma a me
la griso e la breva
mi mettono addosso
'na tristezza!
powerage
00sabato 21 agosto 2010 09:44
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"695giornidopo":


madò ragazzi
non sò voi
ma a me
la griso e la breva
mi mettono addosso
'na tristezza!



La griso ho avuto la fortuna di guidarla e di vederla per bene all'opera. Gran motore...HO provato anche la vecchia breva 750. Non male ma e totalmente diversa dalla nuova...il nuovo corso guzzi (breva) si ispira alla baviera, infatti la nuova breva punta al settore delle moto "stradali"..anche se da viaggio preferisco di piu la bellissima California..



Ecco... :D
695giornidopo
00sabato 21 agosto 2010 13:11
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
sì.. ok..
ma sono moto che non mi eccitano..
powerage
00sabato 21 agosto 2010 13:13
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"695giornidopo":


sì.. ok..
ma sono moto che non mi eccitano..


Ok..e perche scrivi qua?? il post era riferito alle caratteristiche di queste moto..
Tronky!
00sabato 21 agosto 2010 13:15
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
acquazzone, se PER CASO dovessi cambiare moto per  me su una triumph truxton staresti da dio per come ti conosco sarebbe la tua moto ideale!!!!
695giornidopo
00sabato 21 agosto 2010 13:19
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"powerage":


"695giornidopo":


sì.. ok..
ma sono moto che non mi eccitano..


Ok..e perche scrivi qua?? il post era riferito alle caratteristiche di queste moto..



ho scritto solo quello che pensavo..
se poi bisogna solo apprezzare queste moto
allora tolgo il disturbo e chiedo scusa.
powerage
00sabato 21 agosto 2010 13:20
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"695giornidopo":


"powerage":


"695giornidopo":


sì.. ok..
ma sono moto che non mi eccitano..


Ok..e perche scrivi qua?? il post era riferito alle caratteristiche di queste moto..



ho scritto solo quello che pensavo..
se poi bisogna solo apprezzare queste moto
allora tolgo il disturbo e chiedo scusa.




eeeeeeeeeeeeeee..che permalosone che sei!! Ti ho chiesto il motivo tutto qua!

Dai su...non te le facciamo vedere piu le guzzi cosi non ti viene la tristezza!!!
cls
00sabato 21 agosto 2010 13:49
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"Tronky!":


acquazzone, se PER CASO dovessi cambiare moto per  me su una triumph truxton staresti da dio per come ti conosco sarebbe la tua moto ideale!!!!



ma anche su un F800R  :)
cloud717
00domenica 22 agosto 2010 03:08
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
la griso e' la griso ... oltre alle dotazioni di tutto rispetto e il marchio pennuto alle spalle ... c'e' una solidita' di base che la rende una moto adatta a tutto ...dalla guida sportiva ai viaggi agli spostamenti urbani di 3 km ... una moto da tutti i giorni ....costosa ma anche tanto appagante !!!


"695giornidopo":


sì.. ok..
ma sono moto che non mi eccitano..




se devo dirti la mia ...tutte le ducati attuali MI FANNO CAGARE ...e SOLO GUIDANDOLE puoi avere (o meno) la conferma di cio' che pensi guardando una moto o leggendone i dati cartacei :) ...tralasciando la breva che onestamente nn mi dice nulla ... ho portato la bellagio ...la griso (entrambi i motori) e devo dire che sono gran moto ...se poi si guarda l'anima della V7 anche se spompatella ...fa' la sua porca figura !! :D

Le attuali ducati onestamente nn mi hanno convinto piu' di tanto ...o troppo o troppo poco ... gran motori ma senza sostanza ...e poi mi da' fastidio la nuova filosofia inciula clienti della casa ...quindi preferisco guardarmi attorno e cercare moto (e case motociclistiche) piu' serie !
695giornidopo
00domenica 22 agosto 2010 09:03
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"cloud717":


se devo dirti la mia ...tutte le ducati attuali MI FANNO CAGARE



..cosa ci fai in questo forum?  §92§
powerage
00domenica 22 agosto 2010 09:09
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"695giornidopo":


"cloud717":


se devo dirti la mia ...tutte le ducati attuali MI FANNO CAGARE



..cosa ci fai in questo forum?  §92§



Perchè ha detto le ducati attuali..ma spiegami perche lo scrivi sul post guzzi.. :D
695giornidopo
00domenica 22 agosto 2010 09:16
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
non ci stò capendo un ca..o!
che manicomio!  §23§
695giornidopo
00domenica 22 agosto 2010 09:53
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
la 1098,
la 848
e lo Streetfighter
sono moto che fanno cagare?
Roccias4r
00domenica 22 agosto 2010 14:31
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
La griso ce l' ha un mio amico ed è varamente una bella moto , ben curata !!!
cloud717
00domenica 22 agosto 2010 15:48
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"695giornidopo":


la 1098,
la 848
e lo Streetfighter
sono moto che fanno cagare?






esteticamente discutibili (ma sono gusti) ... gran bei motori (ma pressocche' inutili su strada) ...tecnicamente NULLA DI CHE al rpezzo di una ferrari taroccata (e questo mi dispiace molto) ... poi sono le solite storie di motori triti e ritriti ...tecnologie di 10 anni fa' spacciate per ultimissime ...elettronica ovunque a correggere errori grossolani ... e naturalmente componentistica taroccata e spacciata per italianissima (o svedese peggio ancora) !!

visto che come cliente ultimo mi selnto preso per il culo ... preferisco guardare ad altre marche cercando moto migliori ...tutto qui ... l'unica ducati che volevo e' gia' nel mio garage e me la tengo stretta (con tutte le sue scrittine VERE made in italy ... nn gli adesivi attuali messi a cazzo di cane !!)


poi e' ovvio che il 18 enne attacca il poster della 1198 in camera pensando che e' la migliore moto di semrpe ... o il tamarro sogna di notte la street fighter perche' "impenna anche di quarta marcia :D :D" (frase sentita almeno 10 volte) ....
powerage
00domenica 22 agosto 2010 15:56
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"Roccias4r":


La griso ce l' ha un mio amico ed è varamente una bella moto , ben curata !!!



Se avessi la possibilità la comprerei volentieri!!

LA bellagio secondo me non ha senso: un misto tra un custom e una naked...secondo me li hanno toppato nonostante sia cmq una bella moto.
acquazzone
00domenica 22 agosto 2010 21:09
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"cls":


"Tronky!":


acquazzone, se PER CASO dovessi cambiare moto per  me su una triumph truxton staresti da dio per come ti conosco sarebbe la tua moto ideale!!!!



ma anche su un F800R  :)



Me le sono viste entrambe (in rete).
Gran belle moto; se dovessi scegliere tra le 2 sicuramente la  THRUXTON (anche se credo che il BMW come mezzo sia molto superiore)......tanto più che ultimamente mi aveva conquistato la SPORTCLASSIC della Ducati....cazzo!!! Tronky è molto più di un cioccolatino..... legge i miei pensieri?!?!?

Tornando in argomento BREVA  - GRISO ....
la BREVA mi aveva dato l'impressione opposta a quello che è forse perché avevo visto una versione precedente. Dalle foto sopra postate effettivamente sembra ovvio che tra le 2 sia quella più vicina ad un BMW, ma dal vivo: vista la versione più piccola (quindi meno massiccia) le finiture discutibili,  e il cruscotto accattivante - a livello estetico quindi - mi ha dato l'impressione contraria.
La Griso invece mi è sembrata davvero ben fatta e più "solida" della Breva; anche il sellone mi è sembrato più adatto al passeggero. Poi effettivamente vedendo le dotazioni e vedendo anche la nuova Breva effettivamente è la Griso ad  essere quella più 'ignorante'.
Bhe meglio così perchè la Breva non mi piace, no mi dice molto, e mi spiaceva che la Griso fosse la più 'seduta' delle 2.

Comunque non è che voglia cambiar moto, (magari sarebbe il caso che prima imparassi ad usare almeno un po' quella che ho, e che mi piace sempre più) è che ogni tanto mi dico e se adesso dovessi fare un acquisto cosa vorresti? e così quando mi volto per strada, poi vado a vedere in rete.

Poi di fondo sono più  portato alle italiane, a livello estetico sono sempre molto affascinanti e di carattere......le Triumph mi sembrano un po' da veciotti, anche se la THRUXTON indicata dal Tronky è davvero diversa, ci azzecca proprio tanto....poi di listino 9200...poco più di un 696.
cloud717
00lunedì 23 agosto 2010 02:27
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
sono moto classiche ...si vede lontano un miglio lo stile prettamente inglese ....ottime moto anche se il 90% delle quali e' marcato MADE IN JAPAN ... ma "volendo citare le frasi dei tipici forum di triumphisti" ...meglio un sicuro made in japan che un made in italy FATTO IN CINA (e purtroppo c'hanno ragione :( ) !


parlando di triumph l'unica che secondo me si puo' avvicinare alla griso e' la Tbird (thunderbird 900) ...ma credo sia fuori produzione ormai da tempo (esisteva anche una gemella piu' "custom" chiamata Legend ...ne ho una in garage ....nn avranno 200 cv ma hanno un tiro da camion che fanno venire il piacere a guidarle :D) !
acquazzone
00lunedì 23 agosto 2010 08:24
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
Siamo mostruosamente OT, per me non c'è problema speriamo non ci cazzino....

Ma c'è nessuno che possieda o abbia posseduto Griso o Breva e che voglia dirci la sua?



sono moto classiche ...si vede lontano un miglio lo stile prettamente inglese ....ottime moto anche se il 90% delle quali e' marcato MADE IN JAPAN ... ma "volendo citare le frasi dei tipici forum di triumphisti" ...meglio un sicuro made in japan che un made in italy FATTO IN CINA (e purtroppo c'hanno ragione :( ) !


parlando di triumph l'unica che secondo me si puo' avvicinare alla griso e' la Tbird (thunderbird 900) ...ma credo sia fuori produzione ormai da tempo (esisteva anche una gemella piu' "custom" chiamata Legend ...ne ho una in garage ....nn avranno 200 cv ma hanno un tiro da camion che fanno venire il piacere a guidarle ) !



Ho guardato meglio la TRUXTON: confermo, ha le linee tipiche pesanti e vecchie delle inglesi (auto, moto o donne che siano)...ostentatamente airstocratica come le parrucche che portanvano,......poi ho visto le caratteristiche: non è una moto ....è un soprammobile...

F800R... ha gli occhi come quando mi sveglio o come quando sono abbagliato dal sole (uno aperto l'altro socchiuso), è davvero una gran moto, decisamente godibile.....mica un chiosdo cromato
blackbart
00lunedì 23 agosto 2010 08:38
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
ho posseduto una griso 1100 per 2anni prima di tornare al monster ,ti posso assicurare che è una gran bella moto ,un po pesantina ma in movimento molto maneggevole e divertente.sono ripassato al monster perche il mio è amore folle ma se avessi i soldi per avere due moto la ricomprerei.Orava detta un altra cosa: il1100 non so neanche se nuovo si trova ancora,visto che è stato sotituito col motore1200 8v 110c molto prestante.ho molti amici guzzisti e posso confermare che la breva è una moto molto eclettica dal piglio sportivegginte.fossi in te però mi orinterei sulla1200 sport ora8v,che non è altro che una breva a cui sono state apportate variazini per renderla piu sportiva.ho due amici che la posseggono e  .vanno veramente forte in tutti i percorsi .sono moto anche molto adatte al turismo avenda una sella ampia anche per il passegero.
acquazzone
00lunedì 23 agosto 2010 11:11
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
"blackbart":


ho posseduto una griso 1100 per 2anni prima di tornare al monster ,[...] fossi in te però mi orinterei sulla1200 sport ora8v,che non è altro che una breva a cui sono state apportate variazini per renderla piu sportiva.ho due amici che la posseggono e  .vanno veramente forte in tutti i percorsi .sono moto anche molto adatte al turismo avenda una sella ampia anche per il passegero.



perché, secondo te dovrei orientarmi verso una Sport?
Visto che la Griso è già bella potente....forse dici per il passeggero e i lunghi viaggi....ma non credo che la Griso sia poi così scomoda, cavolo mi sembra che abbia comunque un essetto confortevole.....sicuramente molto meglio di un Mostro...o mi sbaglio?

Nessuno che ha posseduto o  possiede Breva?
blackbart
00lunedì 23 agosto 2010 11:49
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
per affrontare qualche viaggio soprattutto in due è piu comoda la breva o 1200 sport te lo assicuro.sella piu ampia per passegero postura meno stancante e poi accessori per viaggire a quantità. ti consiglio la 1200 sport perchè è il giuto compromesso,ripeto ho amici che ci viaggiano e che ci fanno le uscite divertenti la domenica .la griso la paragonerei piu al monster come tipologia di moto anche se la sella offre piu spazio anche per il passegero,comunque per viaggiare senza grosse pretese anche la griso va bene,unica cosa le gambe un po troppo raccolte.in entrambe i casi orientati sul motore8v che è una bomba.per quanto riguarda i prezzi non ti far ingannare da quelli di listino,i concessionari applicano sconti esagerati specie di questi tempi ,mi avevano accennato di griso8v nuova a 10000 euro.
cloud717
00lunedì 23 agosto 2010 13:42
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
avessi i soldi una griso la rpenderei ad occhi chiusi :(


con poco si riesce a togliere molto peso ...anche se onestamente potrebbe essere un problema solo da fermi o cmq nelle manovre a bassissima velocita' ... vista l'architettura della moto stessa e il suo baricentro e' davvero manegevolissima ...la taratura delle sospensioni nn mi era sembrata troppo esasperata ...sportiva il giusto ... ho trovato decisamente piu' scomoda come assetto il 1100 monster ... viceversa l'hyper 1100 era molto simile al griso (specie l'affondamento della forcella ..o la sensazione di affondamento) !!

poi ripeto su strada va' da dio ...senza bisogno di tirarle il collo si viaggia davvero bene e risulta sempre pronta e ben assestata ... prende tornantini con estrema facilita' ...forse soffre un pochetto nel misto molto stretto ... ma puo' anche essere che essendo abituato alla stazza del mio monster 50 kg (e oltre) in meno ed un interasse piu' corto magari poi risulta solo abitudine o cmq riabituarsi alle reazioni di una moto molto diversa !!

la consiglio cmq ...
cloud717
00lunedì 23 agosto 2010 13:43
Re: GRISO - BREVA chi sono veramente?
un ultima cosa .... il manubrio e' da cambiare la prima settimana che la si prende :D :D :D
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