In curva/piega tocco gli scarichi...

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Spezzo
00martedì 29 agosto 2006 14:13
...è già la terza volta che mi capita, di cui 2 volte a dx...io ho su i remus della DP (monster 620), e lo sto limando in basso a dx..ma è possibile e/o normale??? E la pedana del freno solo appena limata...ora mi sorge un dubbio: è pericoloso? Quando curvo e tocco sento proprio uno sfregare che mi fa prendere paura, e sta accadendo sempre più spesso...
L'unia soluzione è quella di mettere gli scarichi alti??
Saluti [SM=x35591]
FaXBi
00martedì 29 agosto 2006 14:16
argomento trattato in lungo e in largo
Toccare con scarichi, cavalletto e pedane può fare da leva e ti ribalti. [SM=x35585]


JackMN
00martedì 29 agosto 2006 14:24
Indurisci il mono e monta un'asta regolabile... alzagli il culo insomma! [SM=x35577] Così dovresti risolvere il problema!
desmodromica
00martedì 29 agosto 2006 14:26
succede spesso e volentieri anche a me... e non è divertentissimo... l'unica soluzione è rogolare l'assetto... prima di farsi tanto tanto male! [SM=x35654]
Spezzo
00martedì 29 agosto 2006 14:41
...sorry, immagino sia stato trattato a lungo l'argomento...solo che...non so, ho voglia di notizie fresche...
Cos'è l'asta regolabile? Il mono, se non sbaglio, lo ha indurito un po' il meccanico pochi mesi fa...non è sufficiente?
Soluzioni adottate da voi?
JackMN
00martedì 29 agosto 2006 14:46
Re:
Scritto da: Spezzo 29/08/2006 14.41
---------------------------
> ...sorry, immagino sia stato trattato a lungo l'argomento...
> solo che...non so, ho voglia di notizie fresche...
> Cos'è l'asta regolabile? Il mono, se non sbaglio,
> lo ha indurito un po' il meccanico pochi mesi fa...non
> è sufficiente?
> Soluzioni adottate da voi
>
---------------------------

Con l'S4 alla prima uscita ho limato sia la leva del freno che quella del cambio... dopo aver aumentato il precarico non ho + toccato...

L'asta è quel componente dietro al mono (è proprio un'asta) che serve per regolare l'altezza del posteriore (adesso ovviamente gli esperti mi massacreranno con termini e spiegazioni tecniche ma almeno si capisce rapidamente...). Il 620 ce l'ha fissa, mentre se la cambi e la metti regolabile riesci ad alzare di + il culo della moto senza toccare il mono.
Dade l'ha fatto con il suo 620, adesso il culo della sua moto è praticamente 1 metro e 80 [SM=x35593] [SM=x35593]
lespaul76
00martedì 29 agosto 2006 16:43
Si, però occhio, perchè se sbagli l'assetto della moto ti diventa inguidabile e molto più pericolosa che non lasciandola com'è.

Se vendi i tuoi e metti un paio di scarichi alti (mistral 360€) hai risolto i problemi, fai prima e l'assetto della moto ti rimane lo stesso.

Se invece scegli di ritoccare l'assetto fallo fare a mani esperte.
Spezzo
00martedì 29 agosto 2006 22:25
Re:
Scritto da: lespaul76 29/08/2006 16.43
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> Si, però occhio, perchè se sbagli l'assetto della
> moto ti diventa inguidabile e molto più pericolosa
> che non lasciandola com'è.
>
> Se vendi i tuoi e metti un paio di scarichi alti (mis
> tral 360€) hai risolto i problemi, fai prima e
> l'assetto della moto ti rimane lo stesso.
>
> Se invece scegli di ritoccare l'assetto fallo fare a
> mani esperte
>
---------------------------

Ma i miei non posso farli diventare scarichi alti?? Con i dovuti "tubi", ovviamente...mi sembra di averli visti in giro...

The day after tomorrow
00martedì 29 agosto 2006 22:31
Re: Re:
Scritto da: Spezzo 29/08/2006 22.25
---------------------------
> Scritto da: lespaul76 29/08/2006 16.43
> ---------------------------
> > Si, però occhio, perchè se sbagli l'assetto della
> > moto ti diventa inguidabile e molto più pericolosa
> > che non lasciandola com'è.
> >
> > Se vendi i tuoi e metti un paio di scarichi alti (mis
> > tral 360€) hai risolto i problemi, fai prima e
> > l'assetto della moto ti rimane lo stesso.
> >
> > Se invece scegli di ritoccare l'assetto fallo fare a
> > mani esperte
> >
> ---------------------------
>
> Ma i miei non posso farli diventare scarichi alti?? Con i dovuti "tubi", ovviamente...mi sembra di averli visti in giro...
>
>
---------------------------

i toui puoi inclinarli verso l'alto, tipo 851!!

devi sagomare i collettori!




[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]

Silverdark
00martedì 29 agosto 2006 23:19
Per gli scarichi 851 oltre a dover sagomare i collettori bisogna pure cambiare le pedane.
E visti i costi delle pedane ti conviene cercare degli scarichi aftermarket di fascia economica.
Spezzo
00mercoledì 30 agosto 2006 08:55
Ma a me sembra di aver visto i miei terminali remus fatti diventare alti...non è proprio possibile????
JackMN
00mercoledì 30 agosto 2006 09:05
Credo che la soluzione + economica sia proprio quella di prendere un paio di scarichi alti usati rivendendo i tuoi! A passare per lo store (visto che sono DP..) ci lasceresti di sicuro un rene!
lespaul76
00mercoledì 30 agosto 2006 09:14
Re:
Si può fare tutto, ma devi valutare i costi. Se ci sono già belli e pronti (nonchè ben rifiniti e performanti, rispetto ad un lavoro eccessivamente artigianale) perchè incasinarsi la vita? [SM=x35578]

Scritto da: Spezzo 30/08/2006 8.55
---------------------------
> Ma a me sembra di aver visto i miei terminali remus
> fatti diventare alti...non è proprio possibile???
>
---------------------------

Spezzo
00mercoledì 30 agosto 2006 10:51
Re: Re:
Ma belli e pronti cosa intendi? Nel senso che quando vado a prenderli sono già pronti con tutto l'occorrente per essere montati alti?? Tubi, cazzi e ramazzi?? IO pensavo di dover aggiornare solamente la parte tubatura, e che ci fossero dei kit già pronti...


Scritto da: lespaul76 30/08/2006 9.14
---------------------------
> Si può fare tutto, ma devi valutare i costi. Se
> ci sono già belli e pronti (nonchè ben rifiniti
> e performanti, rispetto ad un lavoro eccessivamente
> artigianale) perchè incasinarsi la vita? [SM=x35578]
>
> Scritto da: Spezzo 30/08/2006 8.55
> ---------------------------
> > Ma a me sembra di aver visto i miei terminali remus
> > fatti diventare alti...non è proprio possibile???
> >
> ---------------------------
>
>
---------------------------

Z@co
00mercoledì 30 agosto 2006 12:08
scusate un attimo...
Le soluzione proposte sono opinabili in quanto
A) alzare le marmitte ha un costo e non risolve il problema pedane
B) alzare la moto (se fatto a caso) sballa l'assetto e ti ritrovi con moto ingestibile

Avete tralasciato la PRIMA REGOLA: come stai in sella? [SM=x35577]
Forse due dritte sull'assetto del pilota sarebbero sufficenti!
.Ruggero.
00mercoledì 30 agosto 2006 13:40
Soluzione economica : prova a cambiare stile di guida, esci di più col corpo (cosa che tra l' altro può aiutarti a mettere il ginocchio a terra) e tieni la moto più dritta (oltretutto così facendo guadagni in uscita di curva, potendo anticipare l' apertura del gas)
Spezzo
00mercoledì 30 agosto 2006 14:04
...ora però mi sto un po' incasinando...
Se tengo la moto più dritta, spero che tu intenda dire "piega meno", non è peggio?? Non perdo in "gusto" di guida??
Comunque mi rimetto a voi esperti...continuate con le delucidazioni...Z@co?? Cosa dicevi??
.Ruggero.
00mercoledì 30 agosto 2006 14:07
Re:
Scritto da: Spezzo 30/08/2006 14.04
---------------------------
> ...ora però mi sto un po' incasinando...
> Se tengo la moto più dritta, spero che tu intenda
> dire "piega meno", non è peggio?? Non perdo in
> "gusto" di guida??
> Comunque mi rimetto a voi esperti...continuate c
> on le delucidazioni...Z@co?? Cosa dicevi?
>
---------------------------

Uscendo di più col corpo a parità di velocità inclini meno la moto, quindi non perdi il 'gusto' nella guida, anzi [SM=x35653]

Z@co
00mercoledì 30 agosto 2006 16:03
esatto era quello che intendevo
moto più dritta e corpo MOLTO più fuori
PS: mettiti in coda ad uno capace e osserva...è la strada migliore per correggere gli errori.
=casbah=
00giovedì 31 agosto 2006 02:38
Re: argomento trattato in lungo e in largo
Scritto da: FaXBi 29/08/2006 14.16
---------------------------
> Toccare con scarichi, cavalletto e pedane può fare
> da leva e ti ribalti. [SM=x35585]
>
>
>
---------------------------
oddio scusa ma mi sto pisciando sotto [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
Spezzo
00giovedì 31 agosto 2006 07:58
Re: esatto era quello che intendevo
Scritto da: Z@co 30/08/2006 16.03
---------------------------
> moto più dritta e corpo MOLTO più fuori
> PS: mettiti in coda ad uno capace e osserva...è
> la strada migliore per correggere gli errori
>
---------------------------


Provo prima da solo, mi trovo meglio...ho sempre il terrore che quello davanti a me freni o inchiodi per qualcosa...
Grazie
Z@co
00giovedì 31 agosto 2006 10:12
...ho detto uno bravo
e che, come tale, non compierebbe mai manovre inconsulte!
lespaul76
00giovedì 31 agosto 2006 10:18
Re: esatto era quello che intendevo
Già, questo è un buon consiglio, perchè andare a fare le prove di guida da solo in moto è sempre molto pericoloso. [SM=x35654]

Scritto da: Z@co 30/08/2006 16.03
---------------------------

> PS: mettiti in coda ad uno capace e osserva...è
> la strada migliore per correggere gli errori
>
---------------------------

Spezzo
00venerdì 1 settembre 2006 14:52
...un pochino sto provando...
Ma a volte, parlando, trovo pareri discordanti: ma la moto la devo buttare giù in curva si o no???? O tenere dritta quel tanto che basta per non toccare gli scrichi????
Mi sa che vado a Parma a seguire Z@aco... [SM=x35594] [SM=x35594]
Z@co
00venerdì 1 settembre 2006 15:34
domenica sono libero
[SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
rscotti
00venerdì 1 settembre 2006 16:26
Re:
Scritto da: Spezzo 01/09/2006 14.52
---------------------------
> Ma a volte, parlando, trovo pareri discordanti:
> ma la moto la devo buttare giù in curva si o no????
> O tenere dritta quel tanto che basta per non toccare
> gli scrichi????
---------------------------
è la storia della volpe e l'uva ...
a me scoccia solo che al momento di rivenderla mi hanno rotto le scatole per i silenziatori "usurati"
certe volte si tocca giù di botto e lì è molto pericoloso
se vai progressivo ... te ne accorgi a rialzi
certo che a raccontarle , queste evoluzioni , su strada non sarebbero da fare
scusa ma quanto pesi ? che gomme monti ?
(il mio socio lo scorso anno mi ha riempito la visiera di limatura ... appena dopo aver messo le dragon supercorsa...con le diablo non toccava per la minore confidenza , io si)
Spezzo
00venerdì 1 settembre 2006 16:36
Re: Re:
Scritto da: rscotti 01/09/2006 16.26
---------------------------
> Scritto da: Spezzo 01/09/2006 14.52
> ---------------------------
> > Ma a volte, parlando, trovo pareri discordanti:
> > ma la moto la devo buttare giù in curva si o no????
> > O tenere dritta quel tanto che basta per non toccare
> > gli scrichi????
> ---------------------------
> è la storia della volpe e l'uva ...
> a me scoccia solo che al momento di rivenderla mi hanno rotto le scatole per i silenziatori "usurati"
> certe volte si tocca giù di botto e lì è molto pericoloso
> se vai progressivo ... te ne accorgi a rialzi
> certo che a raccontarle , queste evoluzioni , su strada non sarebbero da fare
> scusa ma quanto pesi ? che gomme monti ?
> (il mio socio lo scorso anno mi ha riempito la visiera di limatura ... appena dopo aver messo le dragon supercorsa...con le diab
> lo non toccava per la minore confidenza , io si
>
---------------------------

Peso circa 73 Kg, ho le pirelli Diablo, e sono nuove...non che io mi prenda confidenza, però sento che tengono...
Cmq va buttata giù o no? Non capisco...

lespaul76
00venerdì 1 settembre 2006 16:50
Re: Re: Re:
Non devi buttare già nulla, non sei al rodeo. Specie quando impari le cose si fanno con dolcezza.

Dovrebbe funzionare che la curva sta arrivando, freni e scali di marcia con la debraiata quando te la senti e inizi a preparare il corpo (il sedere) ad uscire dalla sella (dalla parte della curva), il piede all'interno fa leva sulla leva e spinge, quello esterno si alleggerisce. In curva dovresti avere peso in avanti, sedere spostato lateralmente rispetto alla sella e braccia quanto più vicine al serbatoio.

Un esempio, guarda, sedere, posizione del corpo e delle braccia:



Poi sono convinto che la moto si guidi "a sensazione" e che servono poche ma semplici regole iniziali di impostazione. Poi è tutta esperienza di guida.

Scritto da: Spezzo 01/09/2006 16.36
---------------------------
> Scritto da: rscotti 01/09/2006 16.26
>
> Peso circa 73 Kg, ho le pirelli Diablo, e sono nuove...non che io mi prenda confidenza, però sento che tengono...
> Cmq va buttata giù o no? Non capisco...
>
>
---------------------------


[Modificato da lespaul76 01/09/2006 16.53]

[Modificato da lespaul76 01/09/2006 16.54]

Spezzo
00venerdì 1 settembre 2006 17:27
"con la debraiata quando te la senti "

...scusa, questo che hai scritto non l'ho capita...cos'è la debraiata???

Esco si col sedere, ma sinceramente anche con il resto del corpo, ovvero le spalle...poi ok, peso in avanti...
Grazie
fagh79
00domenica 3 settembre 2006 01:05
tuta e SAPONETTE nuove [SM=x35589]
eccoti l'occorrente per varcare la soglia del paradiso TERRENO [SM=x35597]
poi devi fare esattamente quello che ti hanno detto e che ti senti.
comincia piano piano, e poi buttati fuori da quella sella.

una cosa che non ti hanno detto, la moto la devi cavalcare, intendo che in curva, oltre al gioco di leve sulle pedeline, devi stare fluttuante sulla sella, di modo che tutto il carico vada su le ruote, e non si perda.

se trovi la posizione giusta, gli scarichi non li gratti più, e vai il dopio più veloce e con maggiore SICUREZZA

Barcollo ma non la mollo...
333.4138811

[Modificato da fagh79 03/09/2006 1.18]

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