Info da sapere......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabrizio70
00venerdì 19 settembre 2003 15:44
E' LA SORPRENDENTE DECISIONE PRESA DALLA CASSAZIONE

Autovelox, basta la foto per multare chi sgarra.


Respinto il ricorso di un genovese beccato in flagrante
Brutte notizie per gli automobilisti indisciplinati. I giudici della Cassazione hanno infatti deciso che basta una foto per multare chi non rispetta i limiti di velocità. La Corte Suprema ha così ribaltato la precedente decisione del pretore di La Spezia, confermando la validità della sanzione inflitta a Massimiliano D., un automobilista genovese beccato in flagrante dall'Autovelox.

Immediatamente era scattata la multa di 432 mila lire per eccesso di velocità. Determinante nell'inchiodarlo sono state le "risultanze fotografiche". Massimiliano D. si era però opposto alla sanzione, sostenendo che, a parte la foto, il vigile non aveva proceduto alla "contestazione personale immediata dell'infrazione" e che "vi erano dubbi sul funzionamento dell'apparecchio rilevatore". Ragioni che erano state accolte dal pretore di La Spezia che aveva quindi stracciato la multa all'automobilista.

Il verdetto della Cassazione
Ma ora la Cassazione ha ribaltato il verdetto e, accogliendo la protesta del prefetto di La Spezia, ha sentenziato che "deve ritenersi erronea l'affermazione del pretore secondo la quale la sola fotografia, non suffragata da convincenti dichiarazioni dei verbalizzanti, relative al perfetto funzionamento dell'apparecchio e alla sua regolare installazione, non sarebbe sufficiente a fornire la prova dell'infrazione".


La fotografia, infatti, hanno sottolineato i supremi giudici "è sufficiente a fornire la prova dell'illecito", mentre "resta a carico dell'opponente l'onere di provare l'esistenza in concreto delle indicate anomalie". In questo modo l'automobilista non solo dovrà pagare la multa per intero, ma dovrà pure sborsare 600 mila lire di onorari.



charlie
00venerdì 19 settembre 2003 17:37
Conosci le motivazioni della sentenza ?
LaFouineFARC-EP
00venerdì 19 settembre 2003 18:29
l'ultima di BERLUSCONI!!
prima uno poteva per qualsiasi cosa fare ricorso al giudice di pace!! Siccome molti vincevano per scoraggiare le persone Berluscon de Berlusconi ha fatto una legge nella quale il ricorrente deve versare meta della multa prima di fare il ricorso e fare di conseguenza qualche viaggio in piu alla cancelleria,che ricordo deve essere quella della provincia in cui è stato fatto il presunto torto!!!

ACCIDENT'ALLUI E CHI LO PREGA!:56:
preda64
00venerdì 19 settembre 2003 18:32
Laf, c'è qualcuno che lo prega?
Secondo me sono in molti che pregano "su" di lui.

Basta che sono censurato![SM=x35578]

Un mostro per domarli tutti.
Waxhawk 357
00venerdì 19 settembre 2003 18:46
Che la fouine sia contro berluska???

Mah :58:

:32:


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com