Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AlexB1
00mercoledì 18 agosto 2010 14:22
Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Se ne parla molto per la reciproca stima con Valentino Rossi, motivazione tra le alter per cui sembra sia arrivato dopo anni in Ducati.
Quali sono le domande che vorreste fare al direttore del progetto Desmo16 se potesse rispondervi ?
Magari lo fa :)
cassiuss
00mercoledì 18 agosto 2010 14:25
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi ...
Senti.. ma te.. la cambieresti la disposizione dei cilindri lasciando solo 2 con maggiore cubatura?? Giusto per mantenere l'ultima bandiera (oltre al desmo) della Ducati.. (visto che dalla fine del 2011 avremmo un telaio non piu a traliccio e un motore non piu a elle)  gazie PHIL.. :)
Slav
00mercoledì 18 agosto 2010 14:59
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Mi faresti fare un giro nel reparto corse Ducati (facendomi da guida)?  §45§

Vabbè... Quella seria... (Ma se ci sta un giro...) L'impressione generale è che la moto di quest'anno sia più semplice (o meno personale, se vogliamo) da guidare. Almeno a giudicare dalle performance di Nicky e dei team satelliti.
È cambiato qualcosa nella filosofia di progetto e sviluppo della moto o è, per così dire,  una casualità?
Rheynardt
00mercoledì 18 agosto 2010 15:03
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"AlexB1":


Se ne parla molto per la reciproca stima con Valentino Rossi, motivazione tra le alter per cui sembra sia arrivato dopo anni in Ducati.
Quali sono le domande che vorreste fare al direttore del progetto Desmo16 se potesse rispondervi ?
Magari lo fa :)

...Me ne regali una?  (...magari lo fà... :D :D :D)
DesmoJoker
00mercoledì 18 agosto 2010 16:48
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
io gli chiederei su quali indicazioni vengono impostate le progettazioni base della moto GP.
AlexB1
00mercoledì 18 agosto 2010 17:22
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Vai poi provo a contattarlo con le domande migliori se vorrà via email, meglio ancora se riuscissimo a farlo entrare nel forum :)
frankie75
00mercoledì 18 agosto 2010 18:37
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
cosa è cambiato in questa moto che negli ultimi tre gp dell'anno scorso e nei  primi due di quest'anno dava quasi un secondo a tutti con Stoner e dopo invece  è sempre tre decimi indietro?
multipol
00mercoledì 18 agosto 2010 19:06
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale (alludo alla futura disposizione dei cilindri a V e cambio totale di tutte le geometrie del motore) anche il prototipo motogp seguirà questa linea?

PS: Ducati sta progettando i futuri motori  a V invece che la classica L di 90°, a causa delle difficoltà riscontrate nel cercare ancora innovazioni nel glorioso bicilindrico a L, ormai più che sviluppato. Si tratta di supposizioni sui vari sentiti dire, ma per sia proprio così.
Tiburon
00giovedì 19 agosto 2010 00:02
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"AlexB1":


Se ne parla molto per la reciproca stima con Valentino Rossi, motivazione tra le alter per cui sembra sia arrivato dopo anni in Ducati.
Quali sono le domande che vorreste fare al direttore del progetto Desmo16 se potesse rispondervi ?
Magari lo fa :)



Vorrei correre io al posto di Valentino, costo di meno
..Magari lo fa'  :)

apparte quest domanda di altissimo Motomercato... anch io farei questa meno intelligente..proposta da multipol

visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale , anche il prototipo motogp seguirà questa linea?
multipol
00giovedì 19 agosto 2010 07:46
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"Tiburon":


"AlexB1":


Se ne parla molto per la reciproca stima con Valentino Rossi, motivazione tra le alter per cui sembra sia arrivato dopo anni in Ducati.
Quali sono le domande che vorreste fare al direttore del progetto Desmo16 se potesse rispondervi ?
Magari lo fa :)



Vorrei correre io al posto di Valentino, costo di meno
..Magari lo fa'  :)

apparte quest domanda di altissimo Motomercato... anch io farei questa meno intelligente..proposta da multipol

visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale , anche il prototipo motogp seguirà questa linea?




Ma qualcun altro ha sentito di queste notizie? O sono ubriaco io?
lineadombra2004
00giovedì 19 agosto 2010 11:50
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Ecco la mia: quant'è importante avere un pilota dell'esperienza di Rossi in ottica sviluppo della moto per il 2012 (la mille per intenderci) e sempre a tal riguardo sono curioso di sapere se il capirex è stato ingaggiato (è poi ufficiale?) per portare il suo contributo allo sviluppo della nuova moto dato che in passato aveva fatto un ottimo lavoro.

Sempre a proposito della futura 1000 da motogp sarebbe interessante sapere se nascerà sulla base della desmo del 2006 o se sarà un progetto completamente nuovo e nel caso quali saranno le differenze?

Grazie e.........in bocca al lupo
BladeDMC
00giovedì 19 agosto 2010 12:12
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"Tiburon":


visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale , anche il prototipo motogp seguirà questa linea?



a questa posso risponderti io.
è la nuova SBK del 2012 che segue le innovazioni portate in MotoGp, non il contrario. :)
infatti la nuova SBK ha telaio direttamente ispirato alla filosofia di quello in carbonio utilizzato in MotoGp.
multipol
00giovedì 19 agosto 2010 12:18
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"BladeDMC":


"Tiburon":


visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale , anche il prototipo motogp seguirà questa linea?



a questa posso risponderti io.
è la nuova SBK del 2012 che segue le innovazioni portate in MotoGp, non il contrario. :)
infatti la nuova SBK ha telaio direttamente ispirato alla filosofia di quello in carbonio utilizzato in MotoGp.



interessante.
BrianMcPherson
00giovedì 19 agosto 2010 12:26
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
anche la trasmissione a catena invece che della cinghia...
e si parla di un alesaggio di 112!!!! quindi corsa super corta :)

cmq io la domanda che farei a Preziosi è: "in base a che criterio scegliete un pilota?!" o meglio "quali sono le  caratteristiche che un pilota deve avere e in che ordine di importanza?!" quindi chessò capacità di mettere a punto la moto, veloce, in gradi di adeguarsi alla moto ecc ma anche in che misura influiscono sponsor e cosi via...
steave
00giovedì 19 agosto 2010 14:53
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
se ho ben capito Vitto Guareschi non è più il collaudatore della desmosedici: quanto può aver influito sullo sviluppo della moto (e sulle sue prestazioni)?
ghismon
00giovedì 19 agosto 2010 18:29
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"multipol":


visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale (alludo alla futura disposizione dei cilindri a V e cambio totale di tutte le geometrie del motore) anche il prototipo motogp seguirà questa linea?

PS: Ducati sta progettando i futuri motori  a V invece che la classica L di 90°, a causa delle difficoltà riscontrate nel cercare ancora innovazioni nel glorioso bicilindrico a L, ormai più che sviluppato. Si tratta di supposizioni sui vari sentiti dire, ma per sia proprio così.



Da come ho capito io non sarà un motore a V (60°), ma una motore sempre a L di 90° con una traslazione verso l'alto di pochi gradi....
BrianMcPherson
00giovedì 19 agosto 2010 19:10
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"steave":


se ho ben capito Vitto Guareschi non è più il collaudatore della desmosedici: quanto può aver influito sullo sviluppo della moto (e sulle sue prestazioni)?



no no fa ancora il collaudatore anzi è li proprio per essere il collante fra il collaudatore e i piloti :)
BrianMcPherson
00giovedì 19 agosto 2010 19:11
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"ghismon":


"multipol":


visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale (alludo alla futura disposizione dei cilindri a V e cambio totale di tutte le geometrie del motore) anche il prototipo motogp seguirà questa linea?

PS: Ducati sta progettando i futuri motori  a V invece che la classica L di 90°, a causa delle difficoltà riscontrate nel cercare ancora innovazioni nel glorioso bicilindrico a L, ormai più che sviluppato. Si tratta di supposizioni sui vari sentiti dire, ma per sia proprio così.



Da come ho capito io non sarà un motore a V (60°), ma una motore sempre a L di 90° con una traslazione verso l'alto di pochi gradi....



esatto...l'intento è di ridurre l'ingombro longitudinale...in questo modo possono fare un forcellone più lungo che permetta di avere maggiore stabilità e trazione...(e ci credo bene visto che quel motore avrà la coppia di un rimorchio :) )
BladeDMC
00giovedì 19 agosto 2010 19:16
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"steave":


se ho ben capito Vitto Guareschi non è più il collaudatore della desmosedici: quanto può aver influito sullo sviluppo della moto (e sulle sue prestazioni)?



il collaudatore ufficialmente è Battaini, ma anche Vitto qualche giro ogni tanto se lo fa. diciamo che per il materiale "veramente importante" l'ultima delibera prima di passarlo ai piloti spetta ancora a lui.
BladeDMC
00giovedì 19 agosto 2010 19:18
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
"BrianMcPherson":


esatto...l'intento è di ridurre l'ingombro longitudinale...in questo modo possono fare un forcellone più lungo che permetta di avere maggiore stabilità e trazione...(e ci credo bene visto che quel motore avrà la coppia di un rimorchio :) )



esattamente. la motivazione principale del passaggio da L a V è proprio l'ingombro longitudinale. basta vedere un 1198 SBK senza carene per capire che veramente non c'è spazio!
AlexB1
00giovedì 19 agosto 2010 22:30
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Ragazzi il topic parla di domande possibili da fare, semai luipotrebbe darci rispsote + certe di quelle che avete voi.
Perfavore solo domande .
K.PAX
00venerdì 20 agosto 2010 09:20
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Un po di domande sulle trombette d'aspirazione della desmosedici.

Sono a geometria variabile? Se la risposta è affermativa, hanno solo due posizioni (tutta all'ungata o tutta accorciata) o prevedono posizioni intermedie. Se la risposta è negativa (non le adottano). Hanno intenzione di utilizzarle in futuro?

Ed in SBK? Le adotteranno in futuro alla luce di un motore che comunque girerà molto più in alto di quello attuale?

Una domanda sulle valvole

Hanno mai pensato di provare ad adottre una gestione di alzata e/o di apertura delle valvole variabile in motoGP? ed in SBK
BrianMcPherson
00venerdì 20 agosto 2010 09:34
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
non mi vorrei sbagliare ma tempo fa leggevo su un giornale che usano trombette ad altezza variabile in funzione del numero di giri :)
BladeDMC
00venerdì 20 agosto 2010 22:56
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
le trombette a geometria variabile sono quasi uno standard ormai, soprattutto nelle competizioni.
K.PAX
00sabato 21 agosto 2010 08:06
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Immaginavo che in MotoGP fossero già largamente usate, viste le potenze in gioco.

Ma in SBK??? Verranno usate sul nuovo motore???

E le valvole ad alzata/apertura variabile???
K.PAX
00sabato 21 agosto 2010 12:46
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Blade hai PM :)
motozio
00domenica 22 agosto 2010 23:07
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Il discorso di rendere la d16 più guidabile è stao pensato per invogliare rossi? Visto che è un significativo cambio di rotta, secondo me, rispetto al progetto iniziale. :)
BladeDMC
00lunedì 23 agosto 2010 09:18
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
è stato pensato perchè Stoner non voleva saperne di vincere un altro mondiale.
avere una moto che vince con un solo pilota non è conveniente, per nessun team. se quel pilota decide di cadere due o tre o volte o ha un infortunio per cui deve saltare qualche gara, hai automaticamente perso il mondiale. l'ideale per un team è avere due piloti che possono vincere il titolo, com'era per Yamaha quest'anno e l'anno scorso.
motozio
00lunedì 23 agosto 2010 19:45
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
A parte che io l'avrei chiesto a preziosi....(scherzo dai  §51§)
Però è stato un cambio di rotta, o, un ritorno a considerare importante l'apporto del pilota nello sviluppo della moto. Credo che creare una moto più facile voglia dire anche consentire al pilota di cucirsela addosso.
Peccato che ci siano pessimi sarti quest'anno §32§
AlexB1
00lunedì 23 agosto 2010 20:43
Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Blade perfavore, queste domande le facciamo se ci risponderà a Filippo, se continui te fai un soliloquio di cose che vorremmo sapere da un altra persona.
Abbia pazienza ma te l'ho già chiesto sopra, come devo farlo ancora ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com