Re: Nuova Aprilia Tuono
Allora voglio fare un po' l' avvocato del diavolo.
Conosco più di qualcuno ( e anche di autorevole) che lavora all' Aprilia e posso garantirvi che su sta moto è stato fatto un lavoraccio più che sul RSV4.
Mi spiegavano che fino a 130 cv è abbastanza semplice togliere le carene e i semi e metterci un manubrione ma sopra ste potenze tutto diventa più difficile:l' assetto della moto col manubrio cambia completamente e la gestibilità è costantemente compromessa con la strapotenza ( pensate alle jappe: nessuna delle nude usa lo stesso motore della sorella vestita) Anche Ducati ha dovuto limare qualche cv dal 1098 per fare la SF e poi ha dovuto aumentare l' inclinazione del canotto e alzarla dietro. La SF non è un 1098 senza carene, naturalmente parlo della ciclistica.
In Aprilia però hanno voluto stravolgere un po' meno l' assetto della moto per renderla guidabile e infatti il canotto è attaccato un po' più avanti del RSV4, ma di base la moto è la stessa e dicevano (ma bisogna aspettare i dati certi) che le loro intenzioni erano quelle di lasciare il motore com' è, invariato per entrambi i modelli, le differenze saranno solo sul cambio.
L' unica alternativa per rendere la moto guidabile è stata quella di mettergli dei deflettori per eliminare l' effetto vela; scelta obbligata dato quanto detto sopra.
Ora ciò non toglie che un cazzo di cupolino un po' più bello potevano farglielo ma purtroppo anche qui la loro idea è quella che una moto nuda deriva strettamente da quella vestita.
In sostanza, e detto da chi ci ha fatto e fa i test, è stupenda da guidare ed è più agile della SF, ma....... detto da me il muso fa proprio cagare!!!!
P.S. a me la prima versione (ma solo quella) piace ancora adesso §13§