eliminazione tegolino senza taglio telaio

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riccardo s.
00lunedì 29 marzo 2010 23:06
eliminazione tegolino senza taglio telaio
mi sono letto i vari topic sull'argomento taglio del telaio....indubbiamente per i miei gusti esteticamente parlando il taglio del telaio sarebbe una cosa ben fatta....se non fosse che poi rischierei ritiro del libretto.... §04§
sul mio 800 i.e. scarichi a parte (comunque omologati e con dbkiller al loro posto) il resto è di serie (compresi gli specchietti) proprio per non avere rogne in caso di controlli.
Mi è dunque chiaro che il taglio del telaio comporta il possibile ritiro del libretto per modifiche strutturali alla moto, ma se togliessi solamente il tegolino, senza tagliare il telaio sarei in regola o no?
molti mi risponderanno che dipende da chi mi ferma e da come si è svegliato quel giorno, ma vorrei sapere cosa dice la legge, perchè alla fine quel che conta è solo quello.
So benissimo che qualcuno può per assurdo anche contestarmi gli scarichi regolarmente omologati e mandarmi alla revisione straordinaria con ritiro del libretto....si lo può fare anche se la moto fosse completamente di serie, basta che lui abbia un dubbio...però li poi legalmente saprei come comportarmi e sicuramente ci sarebbero conseguenze legali per questa persona incompetente. Il materiale certificato CE (da un ente riconosciuto in europa) e omologato per quel tipo di moto può essere regolarmente montato al posto dei pezzi originali e questo non lo dico io ma le normative europee e questo vale anche per l'italia.
non so invece cosa dice la legge a proposito della rimozione del tegolino. premetto che dovrei prima vedere l'effetto estetico (probabilmente orribile, ma non si sa mai, i gusti sono personali), ma se la legge non lo permette, allora è inutile, a quel punto è come tagliare o poco ci manca.
So che nel forum ci sono anche degli appassionati "in divisa" e mi piacerebbe sapere soprattutto da loro cosa dici la legge al riguardo.

Ciao
Riccardo
Silverdark
00martedì 30 marzo 2010 00:11
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
Se rimuovi il tegolino in plastica nonchè il portatarga originale, sostituendo quest'ultimo con uno aftermarket che rispetti l'inclinazione max di 30 gradi e che abbia l'attacco per la luce targa, non ci sono problemi dato che se non tagli il codino non hai apportato nessuna modifica strutturale al mezzo.
morix
00martedì 30 marzo 2010 10:16
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
,, e che la targa sporga oltre la ruota posteriore altrimenti sei punto e a capo..
inge85
00martedì 30 marzo 2010 10:32
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
Quoto anch'io,se rimuovi solo la plastica e mantieni la posizione targa e l'ìinclinazione non avrai nessun problema...

Che poi sinceramente già è abbastanza raro avere dei problemi per il tegolino tagliato,figuriamoci per questo!
fio
00martedì 30 marzo 2010 11:42
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
io ho solo sostituito il tegolino con uno in carbonio più corto ed è già subito un'altra cosa ... (ora aspetto che inge mi ribatta :D) se ho tempo metto una foto
fio
00martedì 30 marzo 2010 12:07
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
forse non si vede troppo bene ... tralasciando le frecce ... il codino sembra più corto :)

cristobaldo
00martedì 30 marzo 2010 13:24
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
Se trovo una foto del retro della mia moto la posto e vedi la (bella) soluzione al tuo problema del "tegolino no ma telaio si" che ha fatto il socio Masai prima di vendermi la sua moto.
inge85
00martedì 30 marzo 2010 13:26
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"fio":


io ho solo sostituito il tegolino con uno in carbonio più corto ed è già subito un'altra cosa ... (ora aspetto che inge mi ribatta :D) se ho tempo metto una foto



Quoto fio,il suo sembra veramente più corto...se non fosse per le freccie sarebbe veramente un bel culetto.. :D :D
cristobaldo
00martedì 30 marzo 2010 13:44
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
non si vede bene, ma tra i 2 tubi del telaio c'è una piastrina di acciaio lucido




Appena fa bel tempo tiro fuori la moto e ti faccio qualche foto da dietro dall'alto verso il basso così vedi meglio il risultato finale.

Personalmente a me piace molto il culetto così, perchè è diverso ed originale rispetto agli altri.
Tant'è vero che ho venduto il tegolino in carbonio
frankie80
00martedì 30 marzo 2010 15:19
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
era la soluzione adottata da snake se non sbaglio!!
riccardo s.
00martedì 30 marzo 2010 15:35
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
Vi ringrazio per le rispsote, in effetti la soluzione del telaio con un "foglio" di acciaio nel mezzo l'avevo vista in giro su qusto forum e mi ero chiesto se era perfettamente legale o no.
Dunque se non ho capito male mantenendo il telaio originale, l'importante è che la targa mantenga l'inclinazione originale di 30° e che sporga (anche se di un solo millimetro) al di la della ruota, altrimenti non è in regola. in effetti questa soluzione sembra snellirla parecchio.
per il taglio del telaio è possibile passare un collaudo alla motorizzazione per essere reimmatricolata come "esemplare unico" oppure è solo un'utopia?
inge85
00martedì 30 marzo 2010 15:38
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"riccardo s.":


Vi ringrazio per le rispsote, in effetti la soluzione del telaio con un "foglio" di acciaio nel mezzo l'avevo vista in giro su qusto forum e mi ero chiesto se era perfettamente legale o no.
Dunque se non ho capito male mantenendo il telaio originale, l'importante è che la targa mantenga l'inclinazione originale di 30° e che sporga (anche se di un solo millimetro) al di la della ruota, altrimenti non è in regola. in effetti questa soluzione sembra snellirla parecchio.
per il taglio del telaio è possibile passare un collaudo alla motorizzazione per essere reimmatricolata come "esemplare unico" oppure è solo un'utopia?



deve mantenere un'inclinazione MASSIMA di 30°...
Si esatto,l'omologazione è utopica...ma se ti piace senza taglialo e non stare a pensarci... :)
messi@
00martedì 30 marzo 2010 15:56
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"inge85":


"riccardo s.":


Vi ringrazio per le rispsote, in effetti la soluzione del telaio con un "foglio" di acciaio nel mezzo l'avevo vista in giro su qusto forum e mi ero chiesto se era perfettamente legale o no.
Dunque se non ho capito male mantenendo il telaio originale, l'importante è che la targa mantenga l'inclinazione originale di 30° e che sporga (anche se di un solo millimetro) al di la della ruota, altrimenti non è in regola. in effetti questa soluzione sembra snellirla parecchio.
per il taglio del telaio è possibile passare un collaudo alla motorizzazione per essere reimmatricolata come "esemplare unico" oppure è solo un'utopia?



deve mantenere un'inclinazione MASSIMA di 30°...
Si esatto,l'omologazione è utopica...ma se ti piace senza taglialo e non stare a pensarci... :)



se fossi in te mi ricorderei anche del catarifrangente....tanti lo tralasciano ma è d'obbligo anche quello...e come ben sai....se trovi uno che si vuole attaccare a qualcosa.....
frankie80
00martedì 30 marzo 2010 16:16
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
messi@ ha proprio toccato nel segno.per essere certo che non ti possano rompere le scatole dovresti tenere tutto originale.
se vuoi un consiglio taglia e non stare a bombardarti di dubbi!!se ti piace con la coda tagliata taglia e basta!!!!!
io ce l'ho tagliata con portatarga regolabile.ora gli ho aggiunto il rinfrangente e tra un po la luce targa ma ovviamente se mi vogliono multare il cavvillo si trova sempre!!
riccardo s.
00martedì 30 marzo 2010 16:45
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
scusate, probbilmnte non ci ho fatto caso io, ma dove sarebbe esattamente questo catarifrangente? c'è qualche immagine dove si vede?
frankie80
00martedì 30 marzo 2010 17:07
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
dovrebbe stare sotto la targa.
fio
00mercoledì 31 marzo 2010 07:38
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"riccardo s.":


scusate, probbilmnte non ci ho fatto caso io, ma dove sarebbe esattamente questo catarifrangente? c'è qualche immagine dove si vede?



... ora, inge se ne accorgerà ed oltre alle frecce mi sfotterà per il catarinfrangente :D ... guarda bene la foto del mio monster ... sotto c'è il catarinfrangente ...
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 10:09
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
Nella foto del tuo monster non si vede la targa, ma qualcosa si vede e credo di aver capito. è per caso quella staffa attaccata sotto il retro della targa? Ma di serie esce veramente così? Sinceramente non mai visto un monster con il catarifrangente sotto la targa.
L'avvessi vista dal vero avrei pensato ad un'aggiunta aftermarket, poichè è appunto un'aggiunta alla targa e non una parte inglobata nella targa o nel portatarga.

anche nella foto (quando l'ho preso) del mio monster non si vede la targa, ma comunque dal retro si vede bene il portatarga (ancora originale ducati) e non si vede nessuna appendice con catarifrangente....



p.s. adesso al posto degli scarichi originali ho dei roads italia bassi in carbonio omologati ed ho rimesso gli specchietti originali tondi. :)
inge85
00mercoledì 31 marzo 2010 10:30
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"fio":


"riccardo s.":


scusate, probbilmnte non ci ho fatto caso io, ma dove sarebbe esattamente questo catarifrangente? c'è qualche immagine dove si vede?



... ora, inge se ne accorgerà ed oltre alle frecce mi sfotterà per il catarinfrangente :D ... guarda bene la foto del mio monster ... sotto c'è il catarinfrangente ...



NOOOOO pure quello nooooo :D :D :D

Riccardo il cataringrangente ci vuole per legge,e tutte le moto ce l'hanno appena escono dal concessionario...
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 10:48
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"inge85":


Riccardo il cataringrangente ci vuole per legge,e tutte le moto ce l'hanno appena escono dal concessionario...



ho capito, ma allora il catarifrangente è un pezzo che inserisce la concessionaria ducati o comunque il rivenditore delle moto, perchè come si vede anche da questa foto (ripresa dal sito ufficiale ducati) sulla moto non si vede nessun catarifrangente...



p.s. per correttezza ho citato la fonte della foto, ma se ci sono comunque problemi legali fatemelo sapere che la tolgo subito.
fio
00mercoledì 31 marzo 2010 10:49
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
[img width=675 height=900]http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i30427_07092008004.jpg[/img]

in questa foto si vede il catarinfrangente (ma il tegolino è ancora quello vecchio originale) ..........

"riccardo s.":



p.s. adesso  ho rimesso gli specchietti originali tondi. :)




:D le orecchie di topolino :D
inge85
00mercoledì 31 marzo 2010 10:58
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"riccardo s.":


"inge85":


Riccardo il cataringrangente ci vuole per legge,e tutte le moto ce l'hanno appena escono dal concessionario...



ho capito, ma allora il catarifrangente è un pezzo che inserisce la concessionaria ducati o comunque il rivenditore delle moto, perchè come si vede anche da questa foto (ripresa dal sito ufficiale ducati) sulla moto non si vede nessun catarifrangente...



p.s. per correttezza ho citato la fonte della foto, ma se ci sono comunque problemi legali fatemelo sapere che la tolgo subito.



Se è per questo nella foto non ha neanche la targa.. :)
Fidati il catarinfrangente ce l'hanno le moto originali....
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 11:30
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"inge85":


Se è per questo nella foto non ha neanche la targa.. :)
Fidati il catarinfrangente ce l'hanno le moto originali....



si, mi fido, era solo per dire che è un pezzo che viene aggiunto da chi vende la moto esattamente come la targa, non è un pezzo della moto, ma direi che è un pezzo della targa....cmq ho capito che per legge deve starci...

grazie a fiorella per l'immagine dove si vede il catarifrangente....da oggi osserverò tutte le moto in circolazione perchè sinceramente è la prima volta che lo vedo, ma è anche poco tempo che mi sono avvicinato al mondo delle 2 ruote. §88§

p.s. le "orecchie di topolino" le ho cercate perchè personalemnte sono quelle che stanno meglio su un classico come il monster (pre 696).
se solo fossero un po' più piccoli sarebbero perfetti....s è veroi, ci sono i rizoma tondi che sono più piccoli e belli, ma durerebbero poche ore prima che qualcuno me li porti via... §55§
fio
00mercoledì 31 marzo 2010 11:42
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"riccardo s.":



p.s. le "orecchie di topolino" le ho cercate perchè personalemnte sono quelle che stanno meglio su un classico come il monster (pre 696).
se solo fossero un po' più piccoli sarebbero perfetti....s è veroi, ci sono i rizoma tondi che sono più piccoli e belli, ma durerebbero poche ore prima che qualcuno me li porti via... §55§




bhè va un pò a gusti ... c'è a chi le orecchi di topolino piacciono e a chi no ... dipende
che ti rubino gli specchi della rizoma non so ... ad un socio hanno rubato gli scarichi e stavano per portargli via anche il serbatoio (tutto sotto casa ed in due manche) ... ma credo che sia proprio iella ...

comunque, tanto per metterti la pulce nell'orecchio, specchi, frecce e scarichi devono essere originali oppure omologati a libretto altrimenti potresti incorrere in multe e sequestro del libretto e revisione ... il tutto nel luogo in cui ti viene fatta la constatazione (se sei a 200 km da casa tua è da ridere ... )
per omologare a libretto devi chiedere in motorizzazione e pagare i bollettini (che non so di quanto siano) ma è necessario che i 'pezzi' che vuoi omologare, scarichi o frecce o specchi, siano omologabili e cioè che abbiano il marchio CE ed il numero di serie 'impresso' ... il marchio ed il numero di serie verrà poi riportato sul libretto ....

la prassi per il momento è questa se vuoi essere in regola al 100% ... diffida da chi ti conta storielle differenti, al limite vai a chiedere in motorizzazione ....

se vuoi soprassedere perchè dalle tue parti sono più blandi nei controlli sei liberissimo di farlo, lo fanno in molti, ma è meglio sapere cosa si fa e non pensare invece di essere in regola e poi scoprire il contrario ...
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 12:22
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"fio":


bhè va un pò a gusti ... c'è a chi le orecchi di topolino piacciono e a chi no ... dipende
che ti rubino gli specchi della rizoma non so ... ad un socio hanno rubato gli scarichi e stavano per portargli via anche il serbatoio (tutto sotto casa ed in due manche) ... ma credo che sia proprio iella ...

comunque, tanto per metterti la pulce nell'orecchio, specchi, frecce e scarichi devono essere originali oppure omologati a libretto altrimenti potresti incorrere in multe e sequestro del libretto e revisione ... il tutto nel luogo in cui ti viene fatta la constatazione (se sei a 200 km da casa tua è da ridere ... )
per omologare a libretto devi chiedere in motorizzazione e pagare i bollettini (che non so di quanto siano) ma è necessario che i 'pezzi' che vuoi omologare, scarichi o frecce o specchi, siano omologabili e cioè che abbiano il marchio CE ed il numero di serie 'impresso' ... il marchio ed il numero di serie verrà poi riportato sul libretto ....

la prassi per il momento è questa se vuoi essere in regola al 100% ... diffida da chi ti conta storielle differenti, al limite vai a chiedere in motorizzazione ....

se vuoi soprassedere perchè dalle tue parti sono più blandi nei controlli sei liberissimo di farlo, lo fanno in molti, ma è meglio sapere cosa si fa e non pensare invece di essere in regola e poi scoprire il contrario ...



beh, smontare gli scarichi è possibile, ma occorre un po' più di tempo e faccia tosta...per gli specchietti rizoma, invece basta una chiave inglese e in meno di 30 sendi smonti gli specchietti.... §53§
quelli originali difficilmente li rubano... §51§

per quanto riguarda qualsiasi pezzo aftermarket basta che sia certificato CE (da un ente europeo) e sia omologato per quel determinato tipo di moto.
non serve altro per legge. nessuna trascrizione sul libretto in questo caso.
Chi ti ferma con pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto e te li contesta commette un grave errore come lo commetterebbe se ti sequestrasse il libretto e ti mandasse alla revisione con la moto completamente originale. Sicuramente lo può fare, ma la legge dice l'opposto e dunque può tranquillamente essere denunciato e tu avere ragione.
Questo dice la legge, poi logicamente come ci sono i delinquenti che non rispettano la legge ci può essere anche chi dovrebbe farla rispettare e non è capace di farlo. Purtroppo non è la divisa che da il buonsenso e l'intelligenza, ma è solo il cervello che uno si ritrova e questo vale per tutti i lavori...
Il mio dubbio riguardava il tegolino perchè so benissimo che si può sostituire con uno certificato ed omologato, ma non ero sicuro che si potesse eliminare...
Per quanto riguarda il catarifrangente sinceramente non ero a conoscenza di questo particolare...bene si impara sempre... :)
fio
00mercoledì 31 marzo 2010 12:41
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"riccardo s.":



per quanto riguarda qualsiasi pezzo aftermarket basta che sia certificato CE (da un ente europeo) e sia omologato per quel determinato tipo di moto.
non serve altro per legge. nessuna trascrizione sul libretto in questo caso.
Chi ti ferma con pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto e te li contesta commette un grave errore come lo commetterebbe se ti sequestrasse il libretto e ti mandasse alla revisione con la moto completamente originale. Sicuramente lo può fare, ma la legge dice l'opposto e dunque può tranquillamente essere denunciato e tu avere ragione.
Questo dice la legge, poi logicamente come ci sono i delinquenti che non rispettano la legge ci può essere anche chi dovrebbe farla rispettare e non è capace di farlo. Purtroppo non è la divisa che da il buonsenso e l'intelligenza, ma è solo il cervello che uno si ritrova e questo vale per tutti i lavori...
Il mio dubbio riguardava il tegolino perchè so benissimo che si può sostituire con uno certificato ed omologato, ma non ero sicuro che si potesse eliminare...
Per quanto riguarda il catarifrangente sinceramente non ero a conoscenza di questo particolare...bene si impara sempre... :)





però aspetta... "Chi ti ferma con pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto" come dici tu sì ma dove sono questi 'pezzi'? forse se compri un 696 o un 1100 hai l'alternativa di montare un paio di tipi di scarichi diversi ... ma se ti vuoi montare degli specchi rizoma o vattelapesca non crederai mica che la ducati li abbia previsti insieme alla casa costruttrice per il tuo modello di moto :)
pensa che praticamente tutti i 'pezzi' ducati performance non sono omologabili (e sugli specchi non compare nemmeno la scritta DP) e per assurdo su specchi o frecce o portatarga compare la scritta a caratteri cubitali: solo per uso pista  .... come se in pista uno usasse specchi frecce e targa :D
io sul monster 1000 ho gli scarichi leovince, sul 749 ho i mivv, entrambi gli scarichi sono stati omologati a libretto con la procedura che ti ho scritto su, i miei specchi ducati performance che ho sul monster li ho montati ma non sono omologabili (non hanno il marchio CE) e non posso omologarli a libretto percui sono fuorilegge :D
credimi ma 'pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto' non so proprio se ce ne sono ... e ripeto, li puoi trovare omologabili e poi te li fai omologare a libretto dalla motorizzazione

se giri in burrocrazia ci sono un sacco di discussioni a tal proposito
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 14:52
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"fio":


[
però aspetta... "Chi ti ferma con pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto" come dici tu sì ma dove sono questi 'pezzi'? forse se compri un 696 o un 1100 hai l'alternativa di montare un paio di tipi di scarichi diversi ... ma se ti vuoi montare degli specchi rizoma o vattelapesca non crederai mica che la ducati li abbia previsti insieme alla casa costruttrice per il tuo modello di moto :)
pensa che praticamente tutti i 'pezzi' ducati performance non sono omologabili (e sugli specchi non compare nemmeno la scritta DP) e per assurdo su specchi o frecce o portatarga compare la scritta a caratteri cubitali: solo per uso pista  .... come se in pista uno usasse specchi frecce e targa :D
io sul monster 1000 ho gli scarichi leovince, sul 749 ho i mivv, entrambi gli scarichi sono stati omologati a libretto con la procedura che ti ho scritto su, i miei specchi ducati performance che ho sul monster li ho montati ma non sono omologabili (non hanno il marchio CE) e non posso omologarli a libretto percui sono fuorilegge :D
credimi ma 'pezzi certificati CE ed omologati per la tua moto' non so proprio se ce ne sono ... e ripeto, li puoi trovare omologabili e poi te li fai omologare a libretto dalla motorizzazione

se giri in burrocrazia ci sono un sacco di discussioni a tal proposito



Quello che dici è esatto...solo che qualcosa c'è di certificato ed omologato per il monster. io ho gli scarichi roads italia certificati CE (in italia, ma in qualsiasi altro posto in europa sarebbe andato bene ugualmente perr le normative europee) e sono omologati per il monster 800 i.e oltre che per il 620. ho sia il foglio di certificazione che quello di omologazione. se mi fermano possono anche contestarmeli se vogliono, ma poi non vorrei essere al loro posto, perchè l'azione legale scatta automaticamente e chi ti ritira il libretto poi qualche problema legale ce l'ha. questo lo dico perchè per lavoro ho a che fare con le certificazioni CE (anche se in altro ambito e non quello motoristico) e le normative europee sono molto chiare al riguardo. gli specchietti della rizoma sono certificati CE, almeno quelli sul loro sito, e la marchiatura la riportano (per legge) anche sugli specchietti stessi. L'unica cosa per essere però in regola al 100% è farsi dare dalla rizoma copia dell'omologazione per quel determinato tipo di moto (loro ce l'hanno sicuramente). §88§
Certificazione ed omologazione sono documenti che è bene sempre avere co se, perchè in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine puoi mostrarglieli e comunque anche in caso di conrtollo ad esempio fonometrico, se lo scarico non è stato modificato in caso di non superamento del test ti puoi rivalere per legge su chi te l'ha venduto. Sicuramente chi li vende certificati ed omologati se non rispetta i parametri CE rischia pesanti multe dalle autorità(oltre comunque alla denuncia per danni che puoi fargli tu), perciò non dovrebbero esserci sorprese.
Sembra starno che ci si faccia tutti queste "menate" quando ci sono problemi ben più gravi, ma come al solito è più facile fregare una brava persona che il delinquente vero.  §69§
ecco perchè sto cercando di utilizzare solamente prodotti a regola, certo c'è molta meno scelta purtroppo....
...capisco benissimo anche chi sega il telaio, mette frecce non omologate scarichi senza db specchietti non CE ecc, anche perchè in questo momento non avendo il catarifrangente sotto la targa teoricamente, anche se molto poco probabile, potrei vedermi sequestrare il libretto, e allora ti viene voglia di fare come più ti piace... :D
frankie80
00mercoledì 31 marzo 2010 15:31
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
il problema è che non c'è tanta chiarezza.i prodotti possono essere certificati e omologati per il modello di moto ma per essere in regola dovrebbero essere trascritti ,previo collaudo in motorizzazione, sul libretto di circolazione.
ora c'è pure una direttiva(la devo cercare ma ce l'ho) che dice che ora per gli scarichi non è piu necessario che siano riportati sul libretto ma è sufficiente avere il certificato di omologazione specifico per il modello di moto.
il problema è secondodi chi ti ferma. alcuni controllano che gli scarichi siano semplicemente omologati e si fermano li.altri invece,nonostante lo scarico sia omologato,controlla che questo sia riportato sul libretto e di conseguenza ritiro del libretto e 370€ di multa!
ora la domanda è:
chi ha ragione?
riccardo s.
00mercoledì 31 marzo 2010 16:05
Re: eliminazione tegolino senza taglio telaio
"frankie80":


il problema è che non c'è tanta chiarezza.i prodotti possono essere certificati e omologati per il modello di moto ma per essere in regola dovrebbero essere trascritti ,previo collaudo in motorizzazione, sul libretto di circolazione.
ora c'è pure una direttiva(la devo cercare ma ce l'ho) che dice che ora per gli scarichi non è piu necessario che siano riportati sul libretto ma è sufficiente avere il certificato di omologazione specifico per il modello di moto.
il problema è secondodi chi ti ferma. alcuni controllano che gli scarichi siano semplicemente omologati e si fermano li.altri invece,nonostante lo scarico sia omologato,controlla che questo sia riportato sul libretto e di conseguenza ritiro del libretto e 370€ di multa!
ora la domanda è:
chi ha ragione?



spero di non fare niente di male riportando il link di un altro forum, ma c'è proprio la risposta esatta data (probabilmente) da un utente delle forze dell'ordine.

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... 856b7f61e0

Ad ogni modo la circolare si trova abbondantemente su internet (anche qua ad esempio http://www.officinabartolini.it/silenziatori.pdf) e sono quasi certo di avrela letta anche su queto forum.

Dunque così sappiamo di chi è la ragione, ma parlando con un amico vigile (che mi faceva presente che purtroppo molte forze dell'ordine non sono aggiornate sull'argomento) è sempre possibile che qualcuno ti ritiri il libretto o ti faccia la multa anche se per assurdo la moto o l'auto fosse completamente originale come appena uscita dalla concessionaria. Poi logicamente mi ha anche detto che si fa ricorso e (se è effettivamente tutto di serie) prendi ragione, e si annulla la multa. Poi già che ci sei lo denunci anche, così la prossima volta fa meglio il suo lavoro...anche perchè più potere hai più responsabilità devi avere....se hai il potere di fare multe e ritirare i libretti è giusto che se sbagli paghi e caro anche.... §88§
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