incidente in pista, chi paga??

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SnOoPy8
00martedì 18 luglio 2006 16:24
Andiamo subito al sodo:

Se in pista vai tranquillo (prove libere) e un tipo ti centra in pieno, tu ti rompi la clavicola e la moto per colpa sua, chi paga??? Si può fare una denuncia o qualche manovra legale per recuperare qualche soldo per moto e danni fisici?

Grazie...
.Ruggero.
00martedì 18 luglio 2006 16:46
No.....paghi di tasca tua!

In tutti gli autodromi all' entrata viene fatto firmare uno 'scarico di responsabilità' , ovvero l' autodromo non è responsabile dei danni materiali e/o fisici derivanti dall' attività.

Secondo: la pista non è soggetta ai vincoli del codice della strada (ed ovviamente possono essere presenti mezzi non omologati per la circolazione stradale, quindi senza relativa copertura assicurativa....quindi rischi di non poterti nemmeno mettere eventualmente d' accordo con chi ha causato o subito l' incidente)

C' era una lunga e approfondita discussione un annetto fa....
SnOoPy8
00martedì 18 luglio 2006 16:49
già lo sapevo.. ma una mia amica è stata beccata da un cog***ne purtroppo che stava andando pure a zig zag per scaldare le gomme (li responsabili di pista cog***ni doppiamente) e superando internamente perchè era l'erore del giorno a gomme fredde ha aperto troppo presto e la beccata.. quindi nada.. ci abbiamo provato..
~Ste84s2r~
00martedì 18 luglio 2006 16:51
Re:
Scritto da: SnOoPy8 18/07/2006 16.49
---------------------------
> già lo sapevo.. ma una mia amica è stata beccata
> da un cog***ne purtroppo che stava andando pure
> a zig zag per scaldare le gomme (li responsabili
> di pista cog***ni doppiamente) e superando internamente
> perchè era l'erore del giorno a gomme fredde ha
> aperto troppo presto e la beccata.. quindi nada..
> ci abbiamo provato.
>
---------------------------
dimmi che non conosco la tua amica.... [SM=x35634]
Martor
00martedì 18 luglio 2006 16:53
la butto lì...e potrebbe essere una gran cazzata.
Mi rincresce attingere al mondo del calcio (ho l'orticaria solo al pensiero) ma, laddove si dovesse dimostrare l'imperizia, l'avventatezza di chi ti investe, credo si possa intentare un qualche procedimento.
Mi sembra che nel succitato ambiente, si sia fatto qualcosa in proposito per gli interventi particolarmente cattivi e con lesioni piuttosto gravi.


Ripeto, ne faccio solo un discorso di buon senso che vorrei venisse, nell'uno o nell'altro caso, commentato da qualche legale.

Da ultimo, mi sembra esista sempre e comunque il regime di responsabilità ex 2043cc...ma, anche qui, aspetto in nostri MostruosiPincipiDelForo

[Modificato da Martor 18/07/2006 16.56]

~Ste84s2r~
00martedì 18 luglio 2006 16:57
Re:
Scritto da: Martor 18/07/2006 16.53
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> Ripeto, ne faccio solo un discorso di buon senso che vorre
> i venisse, nell'uno o nell'altro caso, commentato
> da qualche legale.
>

---------------------------
ho inoltrato questo post a un "legale"...vediamo che dice...
SnOoPy8
00martedì 18 luglio 2006 17:08
no ste non è lei [SM=x35654]

cmq non è stata una cosa voluta.. ma il tipo purtroppo ha voluto fare il figo.. a gomme fredde stava superando e per uscire prima dalla curva ha aperto gas e l'ha travolta mentre si faceva tranquilla la sua traiettoria.. boh boh..in settimana metto le uniche foto che siamo riusciti a recuperare..
Ally S.G.S.G.
00martedì 18 luglio 2006 17:44
salve io sono la ragazza rotta!! [SM=x35581]
ho frugato su internet e ho letto articoli legali dove dicono che se è eclatante l'errore si può provare a fare qualcosa... appena avrò le foto si vedrà... alcuni mi hanno detto che si vede che ha sbagliato poi boh... si vedrà dai [SM=x35577] baci!!
Daltaddo
00martedì 18 luglio 2006 18:44
questa è solo un'opionione al volo...

fermo restando che un'azione di risarcimento danni di questo tipo è a dir poco "disperata"...

in linea teorica se si riesce a provare la colpa (imprudenza/imperizia) di chi ha causato l'incidente c'è speranza di ottenere un risarcimento del danno (giusta l'osservazione di chi ha citato l'art 2043 del c.c.)
...solo che...
1) bisogna in ogni caso adire al tribunale competente nominando un legale, e attendendo i tempi della giustizia ordinaria (ma a questo riguardo è necessario rileggere il regolamento che si è firmato insieme alla liberatoria in pista, che potrebbe prevedere delle preclusioni)
2) provare una cosa del genere potrebbe risultare MOLTO difficile e c'è il serio rischio di non riuscirci e risultare pure condannati al rimborso delle spese legali altrui

ovvio che prima di valutare se intraprendere l'azione legale è necessario raccogliere ogni tipo di prova (foto-filmati-dichiarazioni di persone presenti-di commissari del circuito)

certo che se contattando il tizio si riesca a dialogare in modo amichevole magari una soluzione "alternativa" si può anche trovare...solo che potrebbe essere intesa come non proprio legale nei confronti dell'assicurazione....suluzione che ovviamente io non sto consigliando... [SM=x35592]


restano valide anche altre indicazioni che ho letto sopra: se si riuscisse a dimostrare che l'evento lesivo è stato causato dal fatto colposo di qualcuno...anche ottenendo una condanna...visto che l'assicurazione non copre i danni derivanti da circolazione in circuito...se il responsabile poi non è in grado di fare fronte al risarcimento cui è stato condannato, si resta " a bocca asciutta"....



'CAUSE TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN

[Modificato da Daltaddo 18/07/2006 18.49]

Z@co
00martedì 18 luglio 2006 18:48
non voglio essere il pessimista di turno
ma in tutti questi anni non ho mai sentito di un risarcimento in pista...lo scarico che firmi è decisamente capestro e assegna a te la responsabilità e la consapevolezza di quello che significa entrare in pista...sorry
Non preoccuparti la clavicola si ripara e non è dolorosa(io ne ho una riotta in tre pezzi)è solo una rottura stare immobile con questo caldo!
Poi il grande Meda dice che chi non ha la clavicola rotta non è un motociclista [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
Daltaddo
00martedì 18 luglio 2006 18:52
Re: non voglio essere il pessimista di turno
Scritto da: Z@co 18/07/2006 18.48
---------------------------
> ma in tutti questi anni non ho mai sentito di un
> risarcimento in pista...lo scarico che firmi è
> decisamente capestro e assegna a te la responsabilità
> e la consapevolezza di quello che significa entrare
> in pista...sorry
> Non preoccuparti la clavicola si ripara e non è
> dolorosa(io ne ho una riotta in tre pezzi)è solo
> una rottura stare immobile con questo caldo!
> Poi il grande Meda dice che chi non ha la clavicola
> rotta non è un motociclista [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
>
---------------------------

io invece ne ho visti un paio...ma là è stato possibile ottenere qualcosa perchè le persone che avevano causato gli incidenti avevano tenuto una condotta altamente pericolosa, in violazione di molte norme di sicurezza del circuito, ed erano stati fermati dai commissari ed allontanati dalla pista...era stato semplice quindi ottenere dichiarazioni dai commissari stessi che hanno supportato molto validamente la richiesta di risarcimento

quello che si firma, la famosa liberatoria/scarico di responsabilità vale tra chi sottoscrive e la direzione del circuito ma non tra i piloti....
Ally S.G.S.G.
00martedì 18 luglio 2006 19:15
si vedrà... infatti, la liberatoria riguarda il circuito, non gli altri piloti... e il commissario che era li mi ha detto cose che potrebbero essere utili.. si vedrà dai [SM=x35577]
Z@co
00martedì 18 luglio 2006 19:16
no ricordo lo lessi molto tempo fa
ma recitava un interpreatbile "verso la pista i mezzi ivi contenuti" che un abile avvocato potrebbe farti passare come moto e non come strutture o mezzi di servizio...provo a chiedere se da Varano mi mandano un di questi documenti e lo pubblico..se me lo mandano, sai sono segreti di stato [SM=x35593]
Ally S.G.S.G.
00martedì 18 luglio 2006 19:22
grazie ragazzi [SM=x35587]
Monster Joe
00martedì 18 luglio 2006 23:15
acc ... mi spiace ... ma che ti sei fatta ???

dai che ci son gli esami da dare ... l'hai fatta apposta dillo su [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
Daltaddo
00martedì 18 luglio 2006 23:44
Re: no ricordo lo lessi molto tempo fa
Scritto da: Z@co 18/07/2006 19.16
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> ma recitava un interpreatbile "verso la pista i
> mezzi ivi contenuti" che un abile avvocato potrebbe
> farti passare come moto e non come strutture o
> mezzi di servizio...provo a chiedere se da Varano
> mi mandano un di questi documenti e lo pubblico..se
> me lo mandano, sai sono segreti di stato [SM=x35593]
>
---------------------------

di base possono scrivere quello che gli pare...vale poco o niente
non possono limitare il mio esercizio di un diritto nei confronti di un terzo

con la liberatoria tu ti impegni a non richiedere nessun tipo di risarcimento al "circuito" e all'organizzatore ivi inclusi i mezzi e le persone facenti capo a loro e BASTA...non puoi rinunciare ad un diritto (agire nei confronti di chi con la sua condotta colposa provoca un danno) che tra l'altro al momento della sottoscrizione non esiste ancora

il contratto può vincolare tra di loro solo le parti che lo hanno formato e sottoscritto, e in ogni caso c'è sempre la residuale tutela della querela per lesioni colpose che supera qualunque preclusione (che comunque ribadisco: anche se ci fosse non varrebbe nulla) prevista nel contratto
Daltaddo
00martedì 18 luglio 2006 23:51
ecco qua lo scarico di responsabilità di misano...





come si può leggere sottoscrivendolo ci si impegna a non agire nei confronti dell'organizzatore e della soc che possiede il circuito mentre nessuna limitazione è posta all'azione verso gli altri partecipanti...
anzi, dimostare che chi ha causato l'evento lo ha fatto violando il regolamento della pista e le regole imposte dall'organizzatore (incluse nello scarico di responsabilità) è un buon primo passo per raggiungere la prova della colpa e quindi cercare di ottenere il risarcimento
Daltaddo
00martedì 18 luglio 2006 23:54
anzi....in particolare vi invito a leggere la lettera g:

" Di riconoscere la mia piena ed esclusiva responsabilita' della custodia e della sorveglianza delle cose eventualmente da me stesso introdotte nell’autodromo (inclusi i veicoli) e di assumermi pertanto ogni responsabilita' conseguente all’utilizzo delle stesse nell’autodromo e nelle aree accessorie all’impianto, impegnandomi fin d’ora a risarcire eventuali danni da me provocati, direttamente e/o indirettamente, a persone e cose, nessuna esclusa, sia in pista sia nelle aree e strutture accessorie"


direi che il problema (almeno a misano) della proponibilità dell'azione nei confronti del pilota che ha causato il sinistro è del tutto superato

resta il problema, quello maggiore, di provare che il fatto è avvenuto per colpa
SnOoPy8
00mercoledì 19 luglio 2006 03:59
ora ci facciamo mandare il modulo dall'autodromo di mores e vediamo che si dice li.. beh la colpa sua c'è.. abbiamo la sequenza di foto..

bene bene.. ora facciamo due conti e vediamo che si recupera che sta povera girl sta soffrendo come un cane... [SM=x35643]
Ally S.G.S.G.
00mercoledì 19 luglio 2006 12:02
oh ragazzi comunque... anche se non si potrà fare nulla...

... FIGATA AVERE LE FOTO DI UNA CADUTA COSI'!!!!!

AHUAUHAHUHUAHUAUHAHUAHUAHUHUAHUAHUAHUAHUAHU! [SM=x35579] [SM=x35610] [SM=x35610] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35587] [SM=x35588] [SM=x35579] [SM=x35578]
Juza7
00mercoledì 19 luglio 2006 12:18
Daltà, te farebbi 'na statua! [SM=x35577]



Daltaddo
00mercoledì 19 luglio 2006 12:34
Re:
Scritto da: Juza7 19/07/2006 12.18
---------------------------
> Daltà, te farebbi 'na statua! [SM=x35577]
>
>
>
>
---------------------------
esagerato!

mi accontento di una D16 RR !
[SM=x35586] [SM=x35586] [SM=x35586]
Monster Joe
00giovedì 20 luglio 2006 18:25
Re:
Scritto da: Ally S.G.S.G. 19/07/2006 12.02
---------------------------
> oh ragazzi comunque... anche se non si potrà fare
> nulla...
>
> ... FIGATA AVERE LE FOTO DI UNA CADUTA COSI'!!!!!
>
> AHUAUHAHUHUAHUAUHAHUAHUAHUHUAHUAHUAHUAHUAHU! [SM=x35579] [SM=x35610] §10
> 9§ [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35587] [SM=x35588] [SM=x35579] [SM=x35578]
>
---------------------------
mi raccomando postale .... [SM=x35594]
Ally S.G.S.G.
00venerdì 21 luglio 2006 16:49
ragazzi le posto appena so qualcosa dall'avvocato... [SM=x35610]
SnOoPy8
00lunedì 24 luglio 2006 23:15
assicurazione in pista
questa è una copia dello scarico,penso completo dell'autodromo di mores.

Parlando con miei amici dei vari incidenti in pista, abbiamo pensato alle varie assicurazioni che in molte attività pistaiole ti risarciscono dei danni FISICI..

so che è una cosa obbligatoria per legge, ma a che servono se poi ti fanno firmare questo scarico di responsabilità?



Il sottoscritto ___________________ residente a ______________

doc. ident. ________ n° ____ rilasciato il __/__/____ da _________

chiede di poter accedere alla pista per effettuare una prova libera non

agonistica con il veicolo auto / moto

tipo ___________________ cilindrata ______ cc. A tal fine dichiara:

1. Di essere perfettamente consapevole che la richiesta autorizzazione all'accesso riguarda unicamente il diritto di utilizzare, non in esclusiva ed in contemporanea con altri utilizzatori,, la pista per tutto il periodo della prova libera, senza alcun obbligo da parte della soc. AMUB Magione srl di predisporre servizi di cronometraggio,di segnalazione luminosa o con bandiere, del servizio medico e di quello antincendio.

2. Di obbligarsi ad effettuare i primi due giri a bassa velocità ed al solo scopo di effettuare una ricognizione della pista, dichiarando sin da ora la prosecuzione della prova oltre il secondo giro di pista costituisce conferma tacita di aver personalmente constatato in maniera accurata lo stato attuale della pista.

3. Di essere perfettamente a conoscenza del Regolamento vigente in pista e nell'Autodromo durante le prove libere e di obbligarsi a rispettare il suddetto Regolamento nonché tutte le ulteriori disposizioni eventualmente impartite nel corso delle prove dalla Pro.Mo.Sa. srl o dai suoi sottoposti e/o collaboratori.

4. Di assumere ogni responsabilità in merito ai danni, fisici e/o patrimoniali, derivanti alla Pro.Mo.Sa. srl ovvero a qualsiasi terzo soggetto a causa della mancata osservazione da parte del sottoscritto del Regolamento e/o delle disposizioni di cui al punto precedente.

5. Di essere perfettamente consapevole di svolgere una attività pericolosa e di accettarne tutti i rischi.

6. Di esonerare la Pro.Mo.Sa srl da ogni responsabilità per tutti i danni, fisici e/o patrimoniali, che potranno derivare al sottoscritto e/o al mezzo da me condotto (anche se di proprietà di terzi, e per quest'ultimo caso manlevando e garantendo la Pro.Mo.Sa srl da ogni pretesa eventualmente avanzata a qualsivoglia titolo dal terzo proprietario), dallo svolgimento della suddetta attività e che non siano diretta conseguenza di dolo o colpa grave della Pro.Mo.Sa srl.

7. Di esonerare altresì la Pro.Mo.Sa. srl per tutti i danni fisici e/o patrimoniali, che potranno derivare al sottoscritto dal fatto illecito di terzi.

8. Di essere consapevole che la Pro.Mo.Sa. srl provvederà prima possibile, ma senza alcun impegno o responsabilità in merito alla tempestività dell'intervento, a sospendere la circolazione per riattivare la sede stradale eliminando ogni ostacolo che potrebbe impedire il normale svolgimento delle prove senza peraltro garantire la prosecuzione delle prove stesse.

9. Di impegnarsi a prestare la massima attenzione a quanto accade in pista anche al fine di rilevare la presenza di eventuali ostacoli onde segnalarli agli altri piloti ed alla Direzione dell'Autodromo.

10. Che il veicolo condotto dal sottoscritto è perfettamente idoneo alla prova che si intende effettuare e che il sottoscritto ha le capacità psico-fisico-attitudinali per porsi alla guida dello stesso e per affrontare e sostenere un sicuro svolgimento della prova.

11. Di essere a perfetta conoscenza che il rumore allo scarico non potrà superare il valore indicato nell'apposito cartello affisso nel luogo di emissione del titolo di ingresso in pista e di obbligarsi ad interrompere immediatamente la prova qualora tale limite venisse superato anche per una sola volta.

12. Di essere a conoscenza del fatto che il pass di entrata in pista ha carattere assolutamente nominativo e personale, e che il medesimo non può essere ceduto, nemmeno temporaneamente, a terzi soggetti.

Mores, lì _______________
firma

Il sottoscritto ___________________ residente a ______________

doc. ident. ________ n° ____ rilasciato il __/__/____ da _________
esercente la Patria potestà sul minore sopra firmatario, dichiara, anche a nome e per conto dell'altro coniuge esercente il pari diritto, di autorizzare il minore all'espletamento della prova e di fare proprie tutte le dichiarazioni che precedono esonerando Pro.Mo.Sa. srl da ogni e qualsivoglia responsabilità.

__________________________________
firma dell'esercente la patria potestà

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile il sottoscritto dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente le clausole di cui agli articoli n° 2,4,5,6,7,8,9,10,12.

Mores,lì
____________ _____________________________
firma del pilota firma dell'esercente la patria potestà


Ally S.G.S.G.
00domenica 30 luglio 2006 12:59
come già detto, lo scarico di responsabilità salvaguarda il circuito, non chi ci gira. Altrimenti vuol dire che in pista uno ti può ammazzare anche volontariamente e siccome c'è l'anarchia più totale perchè hai firmato una liberatoria non puoi fare nulla per avere giustizia... Mi sembra un pò esagerato che in pista non valga alcuna regola civile... Poi per carità, so che al 99% non otterrò nulla, ma almeno vorrei rompere i coglioni a quello li dato che mi ha fatto perdere due esami, il lavoro estivo e le vacanze... senza contare che acciacchi ne ho gia per il resto della vita....
Ally S.G.S.G.
00domenica 30 luglio 2006 18:48
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=509&idd=102045

in questa discussione il ragazzo dice che la guida in pista non è catalogata come attività pericolosa... se ne deduce che in caso di prove libere si possono applicare le regole base del codice della strada, come suggerito qui:

news.motonline.com/cgi-bin/cerca.cgi?text=&from=380

qualche domanda in basso?

boh boh... [SM=x35613]
Cunili
00mercoledì 23 agosto 2006 20:38
è una discussione vecchia, però mi intrometto...

stavo leggendo il foglio con le regoline della mia assicurazione Sara Ass. alla voce PISTA, la NON copertura dei danni è limitata esclusivamente a COMPETIZIONI e non alla circolazione turistica. In pratica, stando a quello che c'è scritto, la circolazione turistica è coperta in pieno. Poi boh, ogni assicurazione dice la sua, ma se serve mi informo.


se ne deduce che in caso di prove libere si possono applicare le regole base del codice della strada



esatto, come sostiene il Regolamento che ho tra le mani.

[Modificato da Cunili 23/08/2006 20.39]

Ally S.G.S.G.
00lunedì 4 settembre 2006 11:06
ma non credo che il tizio avesse la moto assicurata!!!! allora come si fa???
Monster Joe
00lunedì 4 settembre 2006 12:58
Re:
Scritto da: Ally S.G.S.G. 04/09/2006 11.06
---------------------------
> ma non credo che il tizio avesse la moto assicurata!!!!
> allora come si fa??
>
---------------------------

si fa che devi chiedergli i danni in giudizio ... tribunale civile ....art.2043 cc ... responsabilita civile :-D

una rogna che dura anni [SM=x35643]
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