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[ MOTORE ] - problema frizione o peggio?

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    tritone73
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    Location: SONDRIO
    Smarmittino
    00 3/23/2018 10:54 AM
    Buongiorno a tutti, ho preso da poco un Monster 620 del 2002 e sto facendo vari lavoretti, e visto che ho esaurito quelli "basici" ( pulizia generale, sostituzione liquido freni e frizione , cambio pastiglie freni , pulizia e tensionamento catena ) mi sono dedicato ad un problemino che la moto ha fin da quando l'ho comprata, e cioè un funzionamento "singolare" della frizione stessa, che ora vi vado a spiegare.

    Quando si parte e si inizia a rilasciare la leva della frizione e quest'ultima inizia ad attaccare, la leva inizia a "pulsare" e si sentono dei rumoracci provenire dalla frizione stessa.
    Poi, nell'ultimo tratto di corsa i rumori spariscono e la frizione fa presa del tutto e la moto parte.

    All'inizio pensavo che fossero i dischi finiti, d'altra parte la moto ha 54000 km, ed avevo messo in conto fin dall'inizio di rifare la frizione.

    Ieri sera avevo un'oretta di tempo e mi sono fiondato in garage per levare il coperchio del carter e dare una sbirciata da vicino, anche per capire in che stato stanno i dischi (sia i condotti che i conduttori) , il cuscinetto dello spingidisco , le molle e relativi bicchierini ed eventuali "smangiamenti" nel metallo del tamburo (dove vanno a sbattere i dischi della frizione e a volte "scavano" nel metallo della campana).

    Quando ho preso in mano il complessivo della frizione ( ingranaggio + campana + dischi ) ho visto che c'è un gioco mostruoso (almeno a me sembra tale!) ... come se non esistesse il cuscinetto dietro!

    Guardate il video e ditemi voi cosa ne pensate!



    Pur avendo la bussola da 32 e l'avvitatore, non ho l'attrezzo che ho visto usare per tenere ferma la campana e poter levare il dadone da 32 e guardare come stanno le cose dietro.

    P.S: ho anche controllato in che stato sono i pezzi della frizione ( campana senza scalini, spessore dischi / pacco dischi / molle e sono tutti entro le tolleranze previste dal manuale di officina.
    Anche il cuschinetto dello spingidisco è normale.

    Qualcuno di voi con più esperienza di me mi può dire cosa può essere successo, ma soprattutto come se ne può uscire e quanto può venire a costare (pezzi e manodopera) ?

    Grazie a tutti e buona giornata!

    Michele
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    tritone73
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    Location: SONDRIO
    Smarmittino
    00 3/23/2018 2:23 PM
    Scusate, mi sono accorto solo dopo che il video non si vede, provo a mettere il link invece che ad incorporarlo.

    Link al video

    Così sembra funzionare, speriamo che lo possiate vedere!

    Scusate ancora il casino!
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    Cougar34
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    Location: ROMA
    Monsterista implume
    00 3/23/2018 3:23 PM
    A me senbra che ti si sia allentata la campana, ho partito il cuscinetto , almeno spero per te..
    svita tutto. per fermare campana dovrebbe bastare un pezzo di alluminio tra la campana e il pignone. ma aspetta chi è più pratico

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    tritone73
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    Location: SONDRIO
    Smarmittino
    00 3/23/2018 8:24 PM
    Sono sceso di nuovo e , non avendo l'attrezzo nè un pezzo di alluminio da incastrare dentro, ho messo in quinta e incrociato le dita ;-)

    Ribatto indietro la rosetta, mano all'avvitatore e via!

    Il dado è venuto via senza opporre resistenza ed ho potuto levare la campana; il cuscinetto a rullini della campana è a posto, non è lui il problema...

    Nel video che ho fatto si vede bene qual'è il vero problema! (mannaja! [SM=p4449778] )

    Video 2

    Avete una idea di quanti dindi può costare cambiare il cuscinetto?

    P.S: ma come cappero può essersi ridotto così il cuscinetto?
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    Cougar34
    Post: 4,505
    Location: ROMA
    Monsterista implume
    00 4/1/2018 3:19 PM
    Dovrai aprire tutto il motore mi sa per cambiare quel cuscinetto che si è sgabbiato pulire per bene tutto e cercare le altre sfere, non sarà una cosa economica, a questo punto cambia tutti i cuscinetti di banco..

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    tritone73
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    Location: SONDRIO
    Smarmittino
    00 4/2/2018 12:03 PM
    Re:
    Cougar34, 01/04/2018 15.19:

    Dovrai aprire tutto il motore mi sa per cambiare quel cuscinetto che si è sgabbiato pulire per bene tutto e cercare le altre sfere, non sarà una cosa economica, a questo punto cambia tutti i cuscinetti di banco..



    Hai ragione, è quello che mi ha detto il meccanico, bisogna tirar giù tutto e aprire i due semicarter.

    Oltre ai cuscinetti (che di per loro non costano tanto, 20 euro l'uno) ho deciso di dargli retta e cambiare anche i cuscinetti di banco, le bronzine ( con 54000km sulle spalle non possono essere nuove! ) , e poi già che ci sono mi cambia le cinghie della distribuzione e mi da una regolatina alle valvole!

    Adesso sto friggendo da una settimana e spero che finisca presto perchè se no muoio! [SM=p4449779]

    Non sto nella pelle per risalirci sopra!!! [SM=p4449755]
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    leonida900
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    Location: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 4/2/2018 4:35 PM
    certo che però...io una telefonatina al vecchio proprietario la farei...il lavoro del meccanico praticamente ti verrà a costare una fucilata