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regolazioni sospensioni e comportamento moto

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2019 08:07
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18/05/2019 19:38
 
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Buona serata a tutti, cerco risposte a queste semplici 😉 domande riguardante il comportamento che potrebbe avere la moto dopo le regolazioni sulle sospensioni di una MUltistrada 1200 s MY13 ,
caso 1: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su soft
caso 2: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su hard
in pratica che funzione ha la regolazione del precarico e quale la regolazione su hard e soft del mono.
Per favore non linciatemi se le domande vi sembrano sciocche😅




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Re:
Upacill74, 18/05/2019 19.38:

Buona serata a tutti, cerco risposte a queste semplici 😉 domande riguardante il comportamento che potrebbe avere la moto dopo le regolazioni sulle sospensioni di una MUltistrada 1200 s MY13 ,
caso 1: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su soft
caso 2: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su hard
in pratica che funzione ha la regolazione del precarico e quale la regolazione su hard e soft del mono.
Per favore non linciatemi se le domande vi sembrano sciocche😅




ciao
guarda io ho una 2013 base, quindi non elettroniche, ma il concetto è sempre uguale.

il precarico è la regolazione della molla, piu dura o meno.
ad esempio sul mono serve a compensare il carico maggiore esempio con passeggero, poi se hai valige ecc. a maggior ragione.
un precarico sopra il minimo lo puoi impostare anche se vuoi un assetto piu rigido con guida sportiva.

io come detto non ho le elett. quindi il discorso soft o hard credo che sia una regolazione complessiva
tra il precarico e il freno idraulico dell'ammortizzatore (mono) che va a regolare appunto il freno in estensione ma anche in compressione.
la cosa ovviamente vale anche per la forcella che ha le medesime regolazioni.
non so se anche su queste il precarico sia auto o manuale.
il libretto lo dirà.
se non hai dimestichezza magari usa le regolazioni standard che sono comunque valide x la maggior parte delle situazioni, se poi vuoi divertirti prova altro.
io avendo sospensioni "manuali" ho trovato un compromesso, ma se devo viaggiare in due con carico devo precaricare comunque.
il vantaggio della S è che fa da sè.

spero di essere stato utile.

max
[Modificato da max55063 19/05/2019 01:22]
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Re:
Upacill74, 18/05/2019 19.38:

Buona serata a tutti, cerco risposte a queste semplici 😉 domande riguardante il comportamento che potrebbe avere la moto dopo le regolazioni sulle sospensioni di una MUltistrada 1200 s MY13 ,
caso 1: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su soft
caso 2: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su hard
in pratica che funzione ha la regolazione del precarico e quale la regolazione su hard e soft del mono.
Per favore non linciatemi se le domande vi sembrano sciocche😅



Tenendo presente che la molla della forcella è fissa in qualsiasi situazione ,e di base è scarica completamente e che personalmente regolo l'idraulica anteriore e posteriore allo stesso livello per non creare scompensi di assetto:
Nel caso 1 in pratica sei in mappa urban ; in Urban hai la molla del mono quasi del tutto scarica e l'idraulica più morbida ,io sia sulla DVT1200S che 1260S la tengo su soft per non prendere colpi alla mia schiena malandata ma se vai allegro pur irrigidendosi all'aumentare della velocità va un pochino a spasso ,quindi la uso solo in città o nelle stradine strette di montagna con asfalto pieno di buche.
Nel caso 2 la urban va comunque usata in città perchè il mono così scarico ad alte velocità non ha abbastanza corsa per assorbire le buche o gli avvallamenti.
Io in Sport uso l'idraulica su soft perchè alle gomme originali all'anteriore non piacciono sospensioni troppo rigide e tende ad allargare in curva ,e poi anche la mia schiena ringrazia al posteriore ,ma in sport il mono è più caricato rispetto alla mappa turing ,appunto perchè con l'aumentare della velocità l'assetto deve essere più rigido e la moto deve caricare di più l'anteriore (se carichi la moto si alza ,infatti in enduro la molla è completamete carica ma l'idraulica è soft quasi come la urban ,e se provi su strada con ammo duro e idraulica molle è inguidabile al contrario in fuoristrada)

Nulla ti vieta di metter su hardest anche in mappa urban se per te è troppo molle ,sarà comunque più morbida che in turing normal ,e la molla del mono meno caricata se prendi un bucone o un'avvallamento andrà a finecorsa.

Partendo dalla urban la molla è scarica e l'idraulica di base è molle ,in turing si irrigidisce la molla ma anche l'idraulica segue lo stesso criterio e così in sport
Se tu in turing metti l'idraulica su softer non sarà mai comunque morbida come in urban ,questo per non creare scompensi visto che la molla del mono è più rigida.

Le sospensioni semiattive comunque in qualsiasi mappa e o taratura (hard,soft,normal) oltre ad adeguarsi alle buche che trovi , tenendo presente il parametro di base impostato si irrigidiscono un pò all'aumentare della velocità e si rismollano al diminuire ,inoltre al posteriore se dai una manata di gas l'idraulica del mono si irrigidisce momentaneamente ,quando freni di botto si irrigidisce momentaneamente anche la forcella ,quest'ultimo però non so se lo fa anche la tua o solo le DVT ,le DVT se entri pinzato in curva si irrigidisce e poi a metà curva comincia a smollare l'idraulica per chiudere la curva perchè hanno una diversa (più evoluta) piattaforma inerziale.

Molti usano solo una mappa ,ad esempio la Sport ,ma con la multistrada S è illogico perchè ad ogni andatura e mappa motore corrisponde una taratura idraulica adeguata (oltre ad ABS ,DTC e compagnia bella)
In una determinata mappa vi sentite meglio regolando più soffice o più duro? va bene! ma a secondo del percorso e andatura cambiate i riding mode! la moto non vi morde se lo fate [SM=x52779] i riding sono fatti per adattare la moto all'andatura.

Non lo so se ho risposto ai tuoi quesiti....ci ho provato [SM=x52770]
[Modificato da multimarco 19/05/2019 08:38]




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Grazie ad entrambi vi spiego il perchè delle mie domande, fino a due giorni fa non sapevo dell'esistenza di questi sotto menu quindi regolavo solo il carico con un passeggero con valige ecc.. ora il meccanico alla mia domanda se c'era modo di abbassare leggermente la multi mi ha detto di agire su precarico nei sotto menu solo che prima di schiantarmi volevo sapere a cosa potevo andare incontro modificando quei settaggi, ed effettivamente settando il precarico al minimo la moto mi si è abbassata leggermente sotto il mio peso, ora a questo punto vi chiedo,e scusatemi se sto per dire boiate, se c'è modo di mantenere quell'altezza avendo il precarico leggermente piu duro (viaggio quasi sempre in due) cambiando che ne so molle o altro..




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Re:
Upacill74, 19/05/2019 10.04:

Grazie ad entrambi vi spiego il perchè delle mie domande, fino a due giorni fa non sapevo dell'esistenza di questi sotto menu quindi regolavo solo il carico con un passeggero con valige ecc.. ora il meccanico alla mia domanda se c'era modo di abbassare leggermente la multi mi ha detto di agire su precarico nei sotto menu solo che prima di schiantarmi volevo sapere a cosa potevo andare incontro modificando quei settaggi, ed effettivamente settando il precarico al minimo la moto mi si è abbassata leggermente sotto il mio peso, ora a questo punto vi chiedo,e scusatemi se sto per dire boiate, se c'è modo di mantenere quell'altezza avendo il precarico leggermente piu duro (viaggio quasi sempre in due) cambiando che ne so molle o altro..




non dici boiate, sono le domande di chi non conosce l'argomento,
e a fronte di questo non mi addentro troppo nell'argomento.
comunque:
non puoi mantenere quell'altezza se poi precarichi.

il mecca ti ha detto di allentare il precarico per abbassare,ed è giusto, (almeno l'effetto)
purtroppo non è una soluzione definitiva, in quanto se precarichi ritorna piu alta, ed è normale che succeda.

il mono di serie non permette di modificare l'interasse (lunghezza) dello stesso, ed è il solo sistema che può alzare o abbassare la moto indipendentemente dalle regolazioni.

se vuoi la moto piu bassa dovresti cambiare la sella o modificare la tua.
inoltre dovresti abbassare anche l'anteriore x mantenere un assetto omogeneo.(cosa possibile però)

puoi viaggiare comunque con precarico a zero, ma sugli avvallamenti si hanno parecchie escursioni che non sempre sono piacevoli, e in frenata hai troppo trasferimento di carico ovvero il retro si alza e l'avantreno di comprime ed hai l'effetto gondola che sinceramente è fastidioso.

mi sembra di capire che hai preso da poco la moto, se è così se vuoi un consiglio ti direi di farci su la mano e prova le tarature gia esistenti, in secondo tempo valuterai dove eventualmente intervenire.
x l'altezza vai di sella.



[Modificato da max55063 19/05/2019 22:35]
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Come ti ha detto max non si può ma....
Io quando mi devo fermare per sostare o fare benzina e devo scendere metto sempre in urban (il 90% delle volte) ,poi quando riparto dopo pochi metri cambio in turing ,è un tasto da premere non è un grande sforzo [SM=x52781]
Sfrutta la frutta [SM=x52779] la comodità delle S è anche quello [SM=x52774]




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Re: Re:
max55063, 19/05/2019 22.24:




mi sembra di capire che hai preso da poco la moto, se è così se vuoi un consiglio ti direi di farci su la mano e prova le tarature gia esistenti, in secondo tempo valuterai dove eventualmente intervenire.
x l'altezza vai di sella.







no questo è il quarto anno e 30k km con la Multi solo che volevo più sicurezza nelle soste ed allora ero indeciso se cambiarla in favore della 950S e questo dipende da quando mi permutano la mia, (ho visto anche la Tracer ma la mia non la prendono dentro [SM=x52794] ) o tenere la mia ed investire in eventuali modifiche per raggiungere lo scopo ma questo ho capito che non si può, quindi non resta che passare dal conce [SM=x52771]




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Re:
multimarco, 20/05/2019 08.47:

Come ti ha detto max non si può ma....
Io quando mi devo fermare per sostare o fare benzina e devo scendere metto sempre in urban (il 90% delle volte) ,poi quando riparto dopo pochi metri cambio in turing ,è un tasto da premere non è un grande sforzo [SM=x52781]
Sfrutta la frutta [SM=x52779] la comodità delle S è anche quello [SM=x52774]

[SM=x52767] in questo modo non ci avevo pensato.. credo che poi diventi una questione d'abitudine






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Re:
multimarco, 20/05/2019 08.47:

Come ti ha detto max non si può ma....
Io quando mi devo fermare per sostare o fare benzina e devo scendere metto sempre in urban (il 90% delle volte) ,poi quando riparto dopo pochi metri cambio in turing ,è un tasto da premere non è un grande sforzo [SM=x52781]
Sfrutta la frutta [SM=x52779] la comodità delle S è anche quello [SM=x52774]




😁😁😁😁😁ne ho sentite tante ma questa è una "minchiata" da oscar😍😍😍

dovevi comprare l'overcraft🤣🤣🤣

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20/05/2019 21:43
 
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Re: Re:
Upacill74, 20/05/2019 11.35:

[SM=x52767] in questo modo non ci avevo pensato.. credo che poi diventi una questione d'abitudine






Upacil, secondo il tuo pseudomino dovresti essere del 74 giusto?
bene quindi come anche Marco sicuramente saprai chi erano i "KISS"

quindi per fare concorrenza a Marco in fatto di minchiate ,
ti consiglio un paio di stivaletti proprio dei KISS cosi tocchi a terra senz'altro😁👍

p.s.
va che costa meno una sella più bassa che cambiare la moto.
costa meno anche un mono aftermarket (regolabile in lunghezza).
poi vedi tu😎
[Modificato da max55063 20/05/2019 21:51]
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21/05/2019 00:01
 
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Re: Re: Re:
max55063, 20/05/2019 21.43:





p.s.

costa meno anche un mono aftermarket (regolabile in lunghezza).
poi vedi tu😎




Ecco era quello che volevo sapere la fattibilità di questa soluzione solo che non sono riuscito a trovare niente in rete avete suggerimenti a riguardo ?
P.S. Ci ho già provato con la soluzione KISS ma ho trovato difficoltà nella scalata delle marce 🤣 [SM=x52778]




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Re: Re: Re: Re:
Upacill74, 21/05/2019 00.01:




Ecco era quello che volevo sapere la fattibilità di questa soluzione solo che non sono riuscito a trovare niente in rete avete suggerimenti a riguardo ?
P.S. Ci ho già provato con la soluzione KISS ma ho trovato difficoltà nella scalata delle marce 🤣 [SM=x52778]




cazzo bei tempi quelli dei KISS, avevo 16 anni e con la VESPA ET3 ero sempre con una ruota!!😍😍😍

far togliere un centimetro alla sella non dovrebbe esere un grande problema.
x il mono però se tu hai le elettroniche potrebbe essere un problema, perchè se metti un'aftermarket non lo troverai elettronico (credo) di solito sono tipo racing con regolazioni manuali.
devi contattare qualcuno tipo Andreani o la Mupo oppure Gubellini e senti se hanno una soluzione.
la MTS 1200 purtoppo non ha la possibilità di variare l'assetto, la vecchia 1000 e 1100 l'aveva.
io comincerei con la sellala fai abbassare esnellire anche un po sui lati così guadagni ancora
[Modificato da max55063 21/05/2019 00:23]
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21/05/2019 08:55
 
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Il mono sei obbligato ad usare quello.
L'assetto lo vari schiacciando il pulsante cambiando il riding mode (si alza e si abbassa),se qualcuno la chiama minchiata perchè è limitato non ci posso fare niente.
Esiste per le prime 1200 come ricambio la sella ribassata che è 2cm più bassa oppure la confort che è 1.5cm più bassa ed è più stretta davanti per poter appoggiare meglio le gambe.
Se vuoi puoi ribassare la tua ,per esperienza la cambierei ,tra l'altro per le prime 1200 c'è anche la sella touratec in 3 misure.

I Kiss fanno💩
L'ET3 va bene per il cassone del rottame [SM=x52780]






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Re:
multimarco, 21/05/2019 08.55:

Il mono sei obbligato ad usare quello.
L'assetto lo vari schiacciando il pulsante cambiando il riding mode (si alza e si abbassa),se qualcuno la chiama minchiata perchè è limitato non ci posso fare niente.
Esiste per le prime 1200 come ricambio la sella ribassata che è 2cm più bassa oppure la confort che è 1.5cm più bassa ed è più stretta davanti per poter appoggiare meglio le gambe.
Se vuoi puoi ribassare la tua ,per esperienza la cambierei ,tra l'altro per le prime 1200 c'è anche la sella touratec in 3 misure.

I Kiss fanno💩
L'ET3 va bene per il cassone del rottame [SM=x52780]





Marco,
nei tuoi interventi "sembri" essere sempre scherzoso,
ma visto cosa scrivi forse si cela un' arroganza confermata dal non accettare lo scherzare altrui.
lascio a te quindi l'esclusiva di dare consigli a tutti visto la tendenza ad avere sempre la migliore soluzione per altro anche già detta da altri,
e aggiungo che usi troppo il simbolo con le due dita, forse a te piace (ma non è sempre simpatico)

per il fatto che io possa avere dei limiti può darsi.
nel tuo caso è palese visto che non perdi occasione di evidenziare il potere economico che puntualmente esponi.
"questo è un limite"
fine delle trasmissioni.

buone cose Upacill74





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22/05/2019 08:07
 
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Io scrivo per le esperienze che ho avuto e per quello che so ,spesso uno spera di risparmiare (io per primo) ma in pratica spende il doppio [SM=x52789]
Certo al 99% sono scherzoso ,ieri probabilmente ero all'1% [SM=x52779]




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