| | | OFFLINE | | Post: 29.870 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
13/04/2021 09:48 | |
In rete si leggono queste cose ,che in parte mi aveva già accennato il conce :
"Vedremo presto una Ducati elettrica? ''Ci stiamo lavorando'' ha detto Milicia. ''Siamo parte di un gruppo (Audi AG, ndr) che si sta spostando rapidamente verso l'elettrificazione: un'ottima opportunità per Ducati. Ciononostante, non produrremo presto una Ducati 100% elettrica visto che, questo tipo di moto, non possono attualmente garantire il piacere, l'autonomia, il peso e le aspettative di una Ducati. Stiamo però lavorando attentamente ad altre soluzioni per ridurre o azzerare le emissioni: tra queste ipotesi c'è quella del carburante sintetico. Anche altri marchi nel nostro gruppo, come Porsche, stanno lavorando attivamente su questo fronte per trovare una soluzione al medio periodo"
Ora a parte i fondamentalisti del rumore e del cambio manuale una moto elettrica effettivamente pesa parecchio e l'autonomia non è scarsa è scadente ed è per quello che non ho ancora preso un'Energica o una LiveWire una Zero ,ma un carburante sintetico mah! già si fatica a trovare la benzina Super (quella vera non lo skifo finto super a 95) figuriamoci la sintetica che non sanno ancora come fare perchè ancora in studio.
Su questi fronti il mondo auto è un bel pò più avanti e i costruttori di moto si devono dare una svegliata
& |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
13/04/2021 10:09 | |
porsche (gruppo VW come Ducati) aveva già dichiarato che avrebbero sviluppato questa opzione per avere la possibilità di avere motori a combustione in futuro.
I carburanti sintetici ci sono, ma dubito della reale convenienza in termini di CO2 che renderebbe commercializzabile una moto così nel futuro.
Secondo me il futuro è elettrico, ma l'elettrico attuale non è applicabile alle moto. Troppo peso, scarsa autonomia, tempi di ricarica lunghi. Ci vorranno 15-20 anni per avere una soluzione accettabile dal punto di vista motociclistico.
Poi si tornerà a vendere la benzina dal droghiere come a inizio 900. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.870 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
12/10/2021 08:53 | |
Oggi ho letto che Kawasaki entro il 2035 produrrà solo moto elettriche per i nostri mercati ,come al solito gli europei dormono.
& |
| | | OFFLINE | | Post: 1.562 | Registrato il: 12/05/2008
| Città: MAZZE' | MULTIfriend | |
|
12/10/2021 11:11 | |
multimarco, 12/10/2021 08:53:
Oggi ho letto che Kawasaki entro il 2035 produrrà solo moto elettriche per i nostri mercati ,come al solito gli europei dormono.
Certo puoi produrre solo elettrico ma poi scopri che non riesci a vendere e allora sai che te ne fai del solo elettrico.🤮
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.870 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
13/10/2021 08:16 | |
robertox64, 12/10/2021 11:11:
multimarco, 12/10/2021 08:53:
Oggi ho letto che Kawasaki entro il 2035 produrrà solo moto elettriche per i nostri mercati ,come al solito gli europei dormono.
Certo puoi produrre solo elettrico ma poi scopri che non riesci a vendere e allora sai che te ne fai del solo elettrico.🤮
Se c'è solo quello compri quello ,perchè poi alla fine bloccheranno i termici.
La moto elettrica non l'ho mai provata ,ma l'auto è una figata appena posso la prendo ,per ora mi accontento del furgone che ad ogni partenza brucio le gomme anche con i controlli inseriti
& |
| | | OFFLINE | | Post: 29.870 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
20/12/2021 17:26 | |
La prima Ducati elettrica sta cominciando a girare ,a occhio rispetto ad Energica è già oltre
[Modificato da multimarco 20/12/2021 17:28]
& |
| | | ONLINE | | Post: 8.759 | Registrato il: 10/07/2012
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
21/12/2021 08:41 | |
multimarco, 20/12/2021 17:26:
La prima Ducati elettrica sta cominciando a girare ,a occhio rispetto ad Energica è già oltre
Esteticamente è notevole
|
| | | OFFLINE | | | Post: 150 | Registrato il: 11/11/2004
| MULTIfriend | |
|
21/12/2021 10:23 | |
Tecnologia vecchia di 100 anni in un paese dove il 90 percento dell'energia e' prodotto con risorse non rinnovabili e' un vicolo cieco. Secondo me il futuro e' il termico alimentato ad idrogeno. I veicoli elettrici hanno un autonomia ridicola e sulle moto dove spazio e pesi fanno la differenza non sono strade percorribili salvo che per lo scooter per andare a fare la spesa |
| | | OFFLINE | | Post: 29.870 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
21/12/2021 11:58 | |
Il problema dell'idrogeno è l'elevato costo di produzione sopratutto se non riesci ad usare per produrlo energia rinnovabile ,se usi una centrale a gas o a carbone per produrlo inquini di più che alimentare normali batterie.
Tra l'altro l'idrogeno mi pare che rende di più se usato con celle combustibile e motore elettrico rispetto che con un motore termico.
In italia c'è 1 distributore di idrogeno a Bolzano ,e uno a Milano che nessuno conosce perchè serve solo per alimentare 2 bus che tra l'altro non vengono mai usati perchè oltre a richiedere una speciale patente che hanno solo in 3 se capita un disguido poi non hanno abbastanza energia per ritornare alla base
A parte produrre energia il grosso problema dell'elettrico sono le rare colonnine e le ancora più rare in corrente continua ,perchè con l'alternata ci metti una vita a ricaricare troppo lente ,nel mio paese ce ne sono 2 da 11Kw in un supermercato che dista 3Km da casa....cosa faccio vado collego e torno dopo 7/8 ore a riprenderla...ma scherziamo ,e in italia come al solito questo lo capiranno troppo tardi.
In ditta abbiamo un furgone Plug-In e in quasi 1 anno ho speso 70€di benzina a 100Ot perchè viene usato al 99% in elettrico....e purtroppo ci mette 7/8ore a ricaricare per fare 30/40Km a secondo del piede....perchè l'elettrico istiga ...troppo divertente sverniciare i puzzadiesel in accelerazione
& |
|
|