| | | OFFLINE | | Post: 308 | Registrato il: 02/08/2010
| Città: MONDOVI' | MULTIfriend | |
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26/05/2011 18:47 | |
Ieri ero in garage e ho dato una controllata alla mia 1000.
Ho affondato le forcelle anteriori e mi si è messa a fare un rumore durante l' affondamento, un " clak, clak" secco e abbastanza forte.
Ogni volta che le affondo tenendo il freno bloccato, fa questo rumore...
Sarà questione di cambio olio degli steli??
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| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
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26/05/2011 18:59 | |
Sicuro non siano le pinze sui dischi? |
| | | OFFLINE | | Post: 30.747 | Registrato il: 03/05/2006
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26/05/2011 19:01 | |
liuke68., 26/05/2011 18.47:
Ieri ero in garage e ho dato una controllata alla mia 1000.
Ho affondato le forcelle anteriori e mi si è messa a fare un rumore durante l' affondamento, un " clak, clak" secco e abbastanza forte.
Ogni volta che le affondo tenendo il freno bloccato, fa questo rumore...
Sarà questione di cambio olio degli steli??
hai le Ohlins?
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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| | | OFFLINE | | Post: 308 | Registrato il: 02/08/2010
| Città: MONDOVI' | MULTIfriend | |
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26/05/2011 19:05 | |
No è una Ds normale...
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26/05/2011 22:21 | |
1 - Gioco pastiglie freno
2 - Gioco boccole dei foderi
3 - Cuscinetto piantone sterzo
Per la diagnosi è necessario il cavalletto alla ruota posteriore o centrale.
Si mette un crick sotto il cilindro orizzontale e si solleva l'anteriore.
Si toglie la ruota e si controllano i due steli.
Muovendo assieme gli stessi avanti e indietro si controlla il gioco dei ciscinetti di sterzo. Eventualmente il giusto valore di tensione della ghiera superiore con dinamomatrica.
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| | | OFFLINE | | Post: 308 | Registrato il: 02/08/2010
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27/05/2011 08:21 | |
Domani mattina passo dal meccanico..
Grazie Vikingo, i tuoi consigli sono sempre preziosi..
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| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 19/09/2008
| Città: JERAGO CON ORAGO | MULTIfriend | |
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27/05/2011 09:36 | |
E' successo anche a me ai 20mila km, ma con le ohlins, e il colpevole erano le boccole all'interno delle forcelle che si erano consumate, cambiate le boccole al primo cambio paraoli e olio, rumore sparito.
Mi fai sapere di là come ti sono cambiati i consumi col pignone del 14? [Modificato da reghes 27/05/2011 10:23]
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| | | OFFLINE | | | Post: 101 | Registrato il: 15/12/2011
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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10/12/2012 12:18 | |
Riuppo su questa discussione, in quanto sono ormai un paio di settimane che le forcelle (ohlins) in compressione fanno "clak clack".
L'ho testato da fermo, tenendo premuto il freno anteriore e affondando avanti il rumore si sente chiaro e distinto.
Non è qualcosa che posso risolvere da solo, sicuramente, però vorrei capire cosa potrebbe essere e soprattutto se c'è l'urgenza di correre dal meccanico.
Attualmente la moto ha circa 39mila km, e per quanto riguarda il cambio d'olio degli steli non so se sia stato mai fatto. |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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10/12/2012 13:03 | |
Sinceramente non ho mai controllato quale sia l'intervallo per la manutenzione delle Ohlins, sulla 620 era di 40.000 km. Però ho appena cambiato i paraolio e quindi l'olio, visto il cambiamento in meglio vai dal meccanico tranquillo, ne varrà la pena (se vai da uno bravo).
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| | | OFFLINE | | | Post: 101 | Registrato il: 15/12/2011
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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10/12/2012 15:19 | |
mmmmmm... credo tanto che dovrò rifare un salto da Rt Racing! |
| | | OFFLINE | | Post: 22 | Registrato il: 10/11/2012
| Città: GIUSSANO | MULTIfriend | |
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24/02/2013 13:31 | |
Anche se è passato un po di tempo dall'ultimo messaggio provo a rispondere qui prima di aprire un'altra discussione.
Io, il rumore che si sente nella forcella , il tac tac per intenderci, l'ho individuato nel pompante di estensione e lo sto risolvendo così:
Ho in giro dei pompanti di una r6 del 2010 comprati insieme al mono e alle molle per una modifica alla mia precedente moto, una sv 650.
Sono compatibilissimi , stesso diametro e lunghezza, bisogna però utilizzare l'alberino ducati, quindi attenzione all'apertura del dado m6!!!
Aiutarsi con un filo di ferro infilato nel foro dell'alberino per non perdere l'esatta sequenza , altrimenti poi è un macello!
Sfilare il pacco lamelle completo, infilare quello della r6 , rimettere il dado m6 e il gioco è fatto
Per ovvi motivi, visto che fuori nevica , non la posso provare, anche perchè sto sostituendo i cuscinetti di sterzo, hanno solo 16000 km ma
hanno fatto la sede e la moto è inguidabile se si va allegramente.
La differenza con l'altra forcella che non ho ancora modificato è palese, il tac tac è sparito e a costo "0".
La regolazione della vite del freno in estensione sembra ottima , si sente la differenza da un clic all'altro, il tutto provato a mano!!!
Per la prova su strada ci vorrà ancora una settimana , il tempo che rimonto tutto l'avantreno.
Se interessa ancora vi terrò informati...
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| | | OFFLINE | | | Post: 12 | Registrato il: 04/02/2011
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07/04/2013 18:55 | |
Ciao ma cos'è che succede al pompante cos'è che non funziona quando fa il clak
Multidodo |
| | | OFFLINE | | Post: 22 | Registrato il: 10/11/2012
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07/04/2013 19:23 | |
sinceramente non l'ho capito, sembra tutto ok tranne lo scorrimento che con i pompanti ducati è più frenato |
| | | OFFLINE | | | Post: 12 | Registrato il: 04/02/2011
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07/04/2013 19:47 | |
a me è successo l'anno scorso quando ho fatto cambiare i paraoli a 21000 km, due giorni dopo aver ritirato la moto ho sentito il rumore e sono ritornato dal meccanico pi ha detto che era il pompante che non era bene in sede e mo lo ha messo a posto, fino a ieri tutto bene poi di nuovo il rumore... ho percorso circa 6000 km dall'anno scorso secondo te è un difetto del pompante o è il meccanico che non ha fatto un buon lavoro?
Multidodo |
| | | OFFLINE | | Post: 22 | Registrato il: 10/11/2012
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07/04/2013 20:08 | |
secondo me il meccanico non ha fatto male il suo lavoro, anzi, se è riuscito a toglierti il rumore per un po' vuol dire che il problema sta proprio li.
probabilmente è un difetto di progettazione o di calcolo della ducati.
ciò non credo comprometta la sicurezza , certo è fastidioso.
io poi la moto l'ho provata su strada , non ho ancora fatto un giro come si deve , grazie a questo tempo da schifo, ma la forcella è anche migliorata , con i cuscinetti di sterzo nuovi poi, è decisamente rinata ... |
| | | OFFLINE | | | Post: 74 | Registrato il: 24/01/2015
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09/02/2015 12:22 | |
tiro su questa discussione perche anch'io ho riscontrato questo rumore alle forche ohlins con 26 mila km.
tempo fa sul gsxr avevo anchio un pompante "incollato"ma non faceva nessun rumore.
qualcuno ha trovato soluzioni?
magari muovendo un po le regolazioni compressione o estenzione....?
ho letto comunque che le ohlins hanno delle tolleranze che potrebbero provocare "sbattimenti" e rumori |
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