NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Motore: Guida Pratica - sostituzione olio

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2014 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
13/01/2009 14:05
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
OTTIMO!!
GRAZIE MILLE!! §15§

Olio buono vuol dire "LUNGA VITA AL RE"



HEHEHEHEHEHEHEHE :D §91§ §51§
GRANDE ZACO!



"Scatola di fiammiferi
sei più di me realtà
ti brucio, & ti dò la libertà
lacrime amare versate
cortesia eccessiva
non dimenticherò."


TIBET LIBERO!
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
21/01/2009 11:46
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
domandina ingenua da chi non l'ha ancora fatto ma si appresta a farlo: ma non c'è qualche guarnizione da cambiare per evitare trafilaggi vari ??
non vorrei sbagliarmi e fare la figura del  cretino... ma nel tappo di scarico sembra esserci una piccola guarnizione in gomma. e sul filtro a rete ?
non andrebbero cambiate visto che con la temperatura si dovrebbero deformare e riutilizzare le stesse non è bene ?

grazie e byezZz
§72§

Post: 1.346
Monsterista implume
OFFLINE
21/01/2009 14:33
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
La guarnizione del tappo di scarico non è in gomma... ma in rame (?) e va conservata scrupolosamente... io la perdo regolarmente nella vasca olio esausto e poi devo fare la pesca miracolosa col guanto...

La guarnizione filtro esce dal filtro nuovo (almeno in quelli che prendo io) e va unta prima di metterla...
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
21/01/2009 15:35
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grazie walteregodoc :)

byezZz
§72§

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/01/2009 18:36
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
confermo e l'accendo :)

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
21/01/2009 19:02
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grazie anche a te Z@co! (fra l'altro, sei un compare di strumento musicale, anche io sono bassista!!) :) volevo "disturbarti" in privato, poi ho pensato che qualche altro neofita totalmente ignorante come me poteva porsi lo stesso quesito e ho postato.

visto che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: la chiave "a nastro" (chiamiamola così) è fondamentale o è possibile sopperire utilizzando qualche altro "arnese" più comune ? eventualmente la si usa per qualche altra operazione sul mostro, al punto da giustificarne l'acquisto ? (immagino la si trovi in qualche ferramenta, no ?)

byezZz
§72§

Post: 1.346
Monsterista implume
OFFLINE
21/01/2009 19:04
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
o cacchio... quando ho visto nel menu dei messaggi da leggere come ultimo quello di Z@co mi sono preoccupato....
Ho pensato... oddio.. che cavolata avrò mai detto? Chissà che cazziatone... Marò... e mò come salvo la faccia... §16§

Poi vedo "Confermo e l'accendo" ... e pure la faccina sorridente.... e anche questa volta ce l'abbiamo fatta a non fare figuracce...  §28§


§13§

Chiavi a nastro le trovi a un paio di euro in genere in quei negozi di tuning auto...
Taluni usano togliere il filtro infilando longitudinalmente un cacciavite (bucando il barilotto) ma la trovo una cosa pericolosa... e troppo violenta per il filtro vecchio... che vi ha fatto?
[Modificato da walteregodoc 21/01/2009 19:06]
Post: 675
Smarmittino
OFFLINE
21/01/2009 20:39
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"walteregodoc":


La guarnizione del tappo di scarico non è in gomma... ma in rame (?) e va conservata scrupolosamente... io la perdo regolarmente nella vasca olio esausto e poi devo fare la pesca miracolosa col guanto...





io avevo letto che la guarnizione di rame del tappo di scarico olio andrebbe cambiata ad ogni cambio olio perché stringendo il tappo si segna...
(per il costo che ha te la tirano dietro perfino in un concessionario ducati)

Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
22/01/2009 00:55
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"walteregodoc":


Chiavi a nastro le trovi a un paio di euro in genere in quei negozi di tuning auto...
Taluni usano togliere il filtro infilando longitudinalmente un cacciavite (bucando il barilotto) ma la trovo una cosa pericolosa... e troppo violenta per il filtro vecchio... che vi ha fatto?



grazie per la info...
anche se mi chiedo: ok, per toglierlo un modo alternativo c'è. ma per rimontarlo non serve la chiave ?? lo si può avvitare "a mano" ?

"ghigomail":


io avevo letto che la guarnizione di rame del tappo di scarico olio andrebbe cambiata ad ogni cambio olio perché stringendo il tappo si segna... (per il costo che ha te la tirano dietro perfino in un concessionario ducati)



ecco, intendevo qualcosa del genere :)

attendo un altro intervento del nostro guru della tecnica per chiarire questi ultimi dubbi :)

byezZz
§72§

Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Occupazione: Commesso
Monsterista implume
OFFLINE
22/01/2009 01:01
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Dopo aver messo la guarnizione, va avvitato a mano serrandolo forte, ma non eccessivamente.
semplice

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
Post: 1
Smarmittino
OFFLINE
10/02/2009 08:54
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Ciao a tutti,

io ho un 749 Dark che uso solamente per uso pista, mi sto accingendo al cambio olio.

Avrei una domanda in merito... Ma l'olio che resta nel radiatore andrebbe sostituito?!? Se si, qual'è la procedura ottimale?!?


Grazie 1000

Ciao e buona giornata!!!
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
10/02/2009 11:18
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
x Frakker84
a) prima cosa le regole del forum prevedono che prima di effettuare domande ci si sia presentati in sezione extramonster (pura educazione)
b) l'olio nel radiatore lo puoi anche lasciare ma se preferisci fare un lavoro completo devi smontare il radiatore e metterlo in scolo, poi prima di rimontarlo riempilo (aiutandoti con un imnbuto) di olio nuovo, come descritto anche per il filtro olio, in modo tale che al primo avviamento il desmo giri il meno possibile a secco

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
11/02/2009 21:32
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
altro dubbio pre-lavoro riguardante il filtro a reticella orizzontale: noto che nel fondo della coppa, dove si trova anche il tappo di scarico, c'è un'altra sorta di tappo (o vite) che si trova giusto in corrispondenza del filtro a reticella.
è da li che si sblocca il filtro ?

mi sto un po' confondendo, perdonatemi.... :(

byezZz
§72§

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
12/02/2009 00:05
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
no quella non toccarla

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
12/02/2009 09:23
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
ah, ok :)
ma giusto per curiosità: quella a che serve ?

byezZz
§72§

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
12/02/2009 18:57
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
delfino curioso... §55§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 514
Smarmittino
OFFLINE
13/02/2009 00:22
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
oh cavolo !!! :|
non me lo sarei aspettato da te, Z@co !!! non vuoi fugare il dubbio di un povero curioso delfino siculo... sigh sob... !  §17§

buahahahahah !!! :D ok, messaggio ricevuto... faccio il siculo vero e sto zitto  §97§
non vorrei che quelli dei Ducati Service ti facciano trovare l'anteriore di un monster grondate olio dot 4 dei freni ai piedi del letto.... :D

byezZz
§72§

Post: 3.745
Monsterista implume
OFFLINE
07/03/2009 23:16
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
riesumo la guida.
sto cambiando l'olio al mio s4 da solo perchè almeno faccio le cose a puntino, facendo colare bene tutto il possibile ecc ecc...

Sto incontrando difficoltà nella rimozione del filtro a rete; serve un attrezzo particolare? Per esempio delle pinze divaricatrici?

NB: la brucola necessaria per il il tappo, per il mio modello, è da 14mm.

Post: 176
Smarmittino
OFFLINE
08/03/2009 15:38
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Bella guida Zaco!

Post: 3.745
Monsterista implume
OFFLINE
08/03/2009 20:21
 
Quota

Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"DeSmOMeTaL":


riesumo la guida.
sto cambiando l'olio al mio s4 da solo perchè almeno faccio le cose a puntino, facendo colare bene tutto il possibile ecc ecc...

Sto incontrando difficoltà nella rimozione del filtro a rete; serve un attrezzo particolare? Per esempio delle pinze divaricatrici?

NB: la brucola necessaria per il il tappo, per il mio modello, è da 14mm.



stupidamente non avevo notato che il filtro a rete era un'altra "vite" lui stesso, sempre da brucola 14.
Cambio dell'olio effettuato con successo. Suggerisco a tutti di farlo per conto
proprio, magari lasciando colare l'olio con calma per tutta una notte e pulendo
tutto il pulibile. Nessun meccanico sarà così accurato.
per la cronaca ho usato bardhal XTC 10w50.
grazie Zaco, ho fatto quasi tutto con la tua guida stampata.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com