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frenare...

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2009 11:28
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Post: 2.548
Città: PESSANO CON BORNAGO
Monsterista implume
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21/08/2007 15:49
 
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Re: frenare...
ma nessuno ha ancora parlato di freno motore?
la mia esperienza è stata:
i primi 2000km usando solo il posteriore...
poi mi sono detto..."ah ho anche due bei dischi davanti!"....
e ho iniziato ad usarli...

ma il divertimento è arrivato quando ho iniziato a "spippolare" con le scalate...

GGGAAAAAAAAAAAA!!!!

:)

"you can never get too low, when you're so damn high"
Post: 1.519
Monsterista implume
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21/08/2007 17:57
 
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Re: frenare...
cimdirap...secondo me, avendo un'hornella  tendi di più ad usare il posteriore che l'anteriore... mi spiego meglio...sul monster io pinzo molto con l'anteriore perchè la forcella mi dà sicurezza e senza il freno dietro (rotto) ci ho girato un mese comprese le uscite domenicali...
con lo z750 invece devo riadattare la guida infatti il problema non è il freno anteriore in se ma la forcella che (come nel caso della tua hornet) è alquanto scarsina e non ti dà il feeling della forcella monster nelle staccate...di conseguenza mi trovo ad usare molto di più il freno post per stabilizzare i carichi e sentirmi più sicuro e probabilmente è ciò che ti succede...

molti soci infatti ti diranno (e ti hanno detto) che il posteriore sul monster si usa per correggere anche se una corretta guida a mio parere esigerebbe prima una pelata al posteriore in staccata e poi la pinzata all'anteriore (per limitare i trasferimenti di carico), con un monster puoi farne tranquillamente a meno con una japponese sicuramente no... §88§

ma nelle donne vedi le ossa? no e allora perchè nelle moto si deve vedere il telaio?

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"  - George Orwell
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Post: 456
Smarmittino
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21/08/2007 18:20
 
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Re: frenare...
Si è vero che la forcella oscilla troppo,ma sulle staccate al limite credo che il problema persista anche sulle ducati.
In realtà per evitare di far dondolare la moto si dovrebbe entrare in curva mentre si diminuisce la forza frenante anteriore dolcemente per poi tenere il gas parzialmente aperto.
molti fanno la staccata facendo inclinare la moto in avanti sull'anteriore,poi scalano,mollano la pinza(facendo estendere nuovamente la forcella) e poi si buttano giù in piega aprendo un po il gas(e la forcella si ricomprime per la forza centrifuga).
Secondo me questo comportamento troppo oscillatorio fa perdere stabilità,mentre,come dicevo prima,sarebbe meglio lasciare progressivamente la leva del freno mentre si entra in curva rendendo meno evidente il passaggio della pressione sull'anteriore dovuta alla frenata a quella dovuta alla forza centrifuga.
Post: 1.519
Monsterista implume
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21/08/2007 18:31
 
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Re: frenare...
sulle ducati il problema non persiste... il mio monster ha dei foderi da 54mm mentre il mio z si e no arriva a 43 se li metti vicini sembrano stuzzicadenti e flettono molto di più di un fodero da 54 inoltre stiamo paragonando il comportamento di forcelle tradizionali e upside down che per la loro struttura sono molto più precise...
in sintesi fidati (le ho entrambi) la ducati la freni in tranquillità la jappo la devi stabilizzare di gas (in uscita) e freno posteriore in entrata ... devi supplire alle mancanze del telaio e delle sospensioni... §42§ 

ma nelle donne vedi le ossa? no e allora perchè nelle moto si deve vedere il telaio?

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"  - George Orwell
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Post: 259
Smarmittino
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21/08/2007 18:35
 
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Re: frenare...
Allora basta che vedi come è fatta la moto lo capisci da solo dove devi frenare. Hai due dischi davanti da 320 e dietro praticamente nulla. Il carico della moto in quasi tutte le situazioni è davanti, infatti più sei sdraiato sulla moto più hai sensibilità della stessa. Ingresso curva, staccata impegnano il 90% della moto nell'anteriore il posteriore è trazione. Il freno davanti è fondamentale per andare in moto correttamente se utilizzi solo il posteriore e viaggi seriamente il pronostico sicuro è lo schianto. Un consiglio??? Prendi la tua moto e vai in pista un paio di giri fatti per bene e capisci come funziona una moto. In strada non lo farai mai, avrai sensazioni sempre diverse dal reale potenziale della moto. §68§
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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21/08/2007 19:08
 
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Re: frenare...
"cimdrap":


su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante.
Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore?



Una vera staccata si può fare solo col freno anteriore, fino dell'ingresso in curva. Dopo, nella percorrenza e nell'uscita, per una maggiore stabilità e trazione della moto, occorre ritrasferire il carico sul posteriore.
Questo spostamento del peso aVviene nel monento in cui lasci i freni, per effetto della distensione della forcella; quindi, in teoria, non occorre neanche toccare il freno posteriore per ottenere questo effetto.
Sempre in teoria, al freno posteriore si deve ricorrere semmai per stringere la traiettoria se si è entrati in curva troppo veloci, per scongiurare il pericolo ad allargare troppo (mai tirare la leva del freno anteriore in piega piena).
Nella pratica e soprattutto nell'uso stradale, invece, tanti tendono a staccare con l'anteriore aiuntandosi un pò (con minima incidenza) col posteriore, per tenere la moto più bilanciata ed evitare di far saltellare la gomma posteriore.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 1.335
Monsterista implume
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21/08/2007 19:32
 
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Re: frenare...
x nn saper nè leggere ,ne scrivere, nè andare in moto il davanti serve all'80%..15%freno motore e  5 il posteriore(forse Mamola nn aveva nemmeno le pastiglie ma quello è  un altro settore...)
fai delle prove cn un fondo viscido!!


ANDARE IN PISTA COI DBK è COME LECCARE LA FIGA SENZA TOGLIERE LE MUTANDINE.
Tel:339-1875258  msn:desmo.enzo.marcello@hotmail.it
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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21/08/2007 20:03
 
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Re: frenare...
nella guida in città è utile usare entrambi per avere più stabilità e sicurezza.

nella guida sportiva il discorso, almeno per me, è molto diverso: prima li usavo tutti e due poi ho visto che usando in staccata anche il posteriore, spesso la ruota dietro mi si bloccava facendomi entrare malissimo in curva. E così ho imparato a staccare solo con l'anteriore, constatando che è la cosa migliore da fare nella guida allegra.

Post: 1.774
Monsterista implume
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21/08/2007 22:05
 
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Re: frenare...
mi sto piegando  §32§ §32§ §32§ §32§ non me ne vogliate  §20§ §94§

Post: 4.850
Città: SANTA MARINELLA
Monsterista implume
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21/08/2007 22:47
 
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Re: frenare...
"cimdrap":


su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante.
Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore?

secondo te perchè davanti hai 2 dischi grandi e dietro solo uno piccolo?


quando freni da che parte della moto si sposta il peso?

quindi quale ruota ha più attrito con il terreno ?


a te la risposta
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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21/08/2007 22:56
 
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Re: frenare...
"Nat996":


Ehi cimdrap!!
Guarda che la FRENATA in moto si fa sempre e comunque con l'anteriore.
Il posteriore va usato,come dicono gli altri,per mantenere neutro l'assetto o per piccole correzioni in piega!!
Sennò perchè metterebbero 2 dischi da 320 mm all'anteriore e 1 disco da 210 mm (se non sbaglio) al posteriore???

eh già!

Post: 2.220
Monsterista implume
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22/08/2007 00:20
 
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Re: frenare...
"Nat996":


Ehi cimdrap!!
Guarda che la FRENATA in moto si fa sempre e comunque con l'anteriore.
Il posteriore va usato,come dicono gli altri,per mantenere neutro l'assetto o per piccole correzioni in piega!!
Sennò perchè metterebbero 2 dischi da 320 mm all'anteriore e 1 disco da 210 mm (se non sbaglio) al posteriore???



Esatto! frenando il peso si sposta avanti togliendo peso alla ruota posteriore tenendo a farla "galleggiare"... quindi che c'è ne facciamo di una super potenza frenante su una ruota che appena freni un po' deciso decide di rimanere a sfioro da terra?

molto meglio caricare tutta la forza frenante sull'anteriore che in quel momento acquisisce ancor maggior peso e quindi maggiore grip, cosa molto importante in caso di frentata...

se poi c'è il fantasma della ruota che và via... beh... o andate talmente piano e siete su fondo viscido... che è l'unico caso in cui il freno posteriore vi può aiutare (ma direi che nel 50% di questi casi si fà benissimo con il solo freno motore...)
oppure state andando talmente, forte e talmente in piega... che se vi va via l'anteriore, beh di sicuro non c'era molto che poteva fare il freno dietro, anzi.....  §88§

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 608
Smarmittino
OFFLINE
22/08/2007 01:57
 
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Re: frenare...
Occhio che finisci come me! dopo 1000km pastiglie finite e disco rovinato! abituato anche io al 2t dove freno motore inesistente quando frenavo di brutto usavo entrambi i freni, sopratutto dopo un bel 180 gradi con monoruota di 20 metri e cerchio sfondato, e per rallentare spesso solo il posteriore... con il monster facevo lo stesso, poi qualcuno mi ha detto che esiste il freno motore per rallentare! e per le staccate era piu che sufficiente l'anteriore! :)

Post: 604
Smarmittino
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22/08/2007 07:24
 
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Re: frenare...
io sono tra quelli che non lo usano!!!! quello posteriore.... anzi... quando il mio s2r era con le sospensioni standard, non lo toccavo neanche serviva + che altro come appoggio per il piede!!!  :D .. perchè quando staccavo il dietro si scaricava subbito e bloccava il posteriore appena toccavo!!!

adesso ho le forke + rigide e ho indurito quasi al massimo il mono dietro e lo uso solo nelle staccate + impegnative "di solito in discesa" amo quando la mia moto inizia a scodare come un cane che ritrova il proprio padrone :D .

Io + di tutto con il freno dietro ho un'altro problema, che se tengo il piede sul freno ogni volta che piego (futa).. mi gratta lo stivale in terra.... quindi devo spostare la punta sulla pedana....

Per quanto riguarda la potenza in uscita con il mio mostrino s2r 800 non ho questi problemi quindi non so neanche come si fa!!!!  In uscita, posso spalancare tranquillo!!!!!

Parlo per esperienza personale magari ho detto un mucchio di cazzate!! scusate se è così!!

[align=center][/align]
Post: 4.584
Città: LATINA
Occupazione: CustomerSupport
Monsterista implume
OFFLINE
22/08/2007 10:10
 
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Re: frenare...
Vero Vero

anche io uso moltissimo il freno motore (molto meno potente di un monster, avendo una 4 ciclindri).. ad ogni curva, freno o non freno, butto giu una due marce e faccio strillare le trombe!!

Post: 1.519
Monsterista implume
OFFLINE
22/08/2007 19:32
 
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Re: frenare...
un'altro jappo... ma stiamo diventando moltissimi allora... §55§

ma nelle donne vedi le ossa? no e allora perchè nelle moto si deve vedere il telaio?

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"  - George Orwell
------IO BRUCIO I PEDOFILI-
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
22/08/2007 19:36
 
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Re: frenare...
abbatteteli tutti questi infiltrati §55§ §55§ §55§ §31§

Post: 1.437
Monsterista implume
OFFLINE
24/08/2007 13:31
 
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Re: frenare...
io il posteriore lo uso quando vedo della sabbia o brecciolino per terra...
per il resto vado di anteriore e freno motore..

Post: 5.592
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
24/08/2007 13:49
 
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Re: frenare...
§92§....freno post.....ma xkè lo abbiamo sulla moto!!!!!



§34§ §34§ si e no lo uso in partenza in salita!!!!! §03§ §03§ §16§ §16§

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
24/08/2007 13:51
 
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Re: frenare...
Non è detto che sia corretto non usarlo ;) Se c'è a qualcosa serve.

"Tiburon":


§92§....freno post.....ma xkè lo abbiamo sulla moto!!!!!

§34§ §34§ si e no lo uso in partenza in salita!!!!! §03§ §03§ §16§ §16§


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