"Nat996":
Ehi cimdrap!!
Guarda che la FRENATA in moto si fa sempre e comunque con l'anteriore.
Il posteriore va usato,come dicono gli altri,per mantenere neutro l'assetto o per piccole correzioni in piega!!
Sennò perchè metterebbero 2 dischi da 320 mm all'anteriore e 1 disco da 210 mm (se non sbaglio) al posteriore???
Esatto! frenando il peso si sposta avanti togliendo peso alla ruota posteriore tenendo a farla "galleggiare"... quindi che c'è ne facciamo di una super potenza frenante su una ruota che appena freni un po' deciso decide di rimanere a sfioro da terra?
molto meglio caricare tutta la forza frenante sull'anteriore che in quel momento acquisisce ancor maggior peso e quindi maggiore grip, cosa molto importante in caso di frentata...
se poi c'è il fantasma della ruota che và via... beh... o andate talmente piano e siete su fondo viscido... che è l'unico caso in cui il freno posteriore vi può aiutare (ma direi che nel 50% di questi casi si fà benissimo con il solo freno motore...)
oppure state andando talmente, forte e talmente in piega... che se vi va via l'anteriore, beh di sicuro non c'era molto che poteva fare il freno dietro, anzi..... §88§
Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---