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MV e motore suzuki

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 09:26
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Post: 2.262
Monsterista implume
OFFLINE
21/09/2007 19:53
 
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Re: MV e motore suzuki
Premettiamo innanzi tutto che quanto ho scritto fin ora non arriva dalla mia testa, ma da chi di Mv di sicuro ne sa più di me. Mi sono limitato a riportare quanto mi veniva detto… Io volevo solo saperne di più, ma tu la metti sempre sul fatto personale, e anche in altre discussioni ho già appurato che alla fine non se ne viene a capo…

Il senso della discussione era “capirne di più” non denigrare qualcuno o qualcosa come mi sembra tu stai facendo (io non mi arrampico da nessuna parte e l’mv non è un motore obsoleto e se lo fosse gli ingegneri giapponesi sarebbe meglio andassero a coltivare patate visto che cmq la moto in S.Stock dimostra di andare con un motore vecchio 20anni... ).

Il motore della Z750 è orribile tanto quanto, e il motore dell’hornet è montato su una moto che viene venduta in xxxxmila unità. Avesse i numeri dei una Morini corsaro costerebbe 14000euro non credi? L’Mv alla vista laterale nasconde quasi tutti i servizi alla vista, e quelli che si vedono sono ottimizzati per non creare confusione. Ma C’è chi gira con moto piene di fili e filetti, bobine e altri ammennicoli da tutte le parti e gli piace così… il mondo è bello perché vario…1

Io non continuo ad insistere…la prima volta che parlo di Ducati e lo faccio paragonandolo al motore KTM che è un riferimento nelle moto strada in quanto a dimensioni…ma tu hai tirato fuori moto fuori produzione come il VTR… il suzuki che è morto li come sviluppo. E poi Morini che per essere una casa emergente tanto di cappello (quante moto vende? Fatturati?) e Aprilia che anche li…che sviluppo vuoi che faccia una ditta che era sull’orlo del fallimento…

Husky a detta dello stesso castiglioni e riportato da motociclismo è stato costretto a venderla per rientrare dei 110 milioni di euro di debito che aveva con le banche…secondo te se hai quel debito vai da una banca e gli dici “voglio progettare un nuovo motore, mi date un fido da 150 milioni di euro” secondo te cosa ti risponde la banca “venga…si sieda, nessun problema!!”. L’operazione Husky è stata gestita nel migliore dei modi per poterci ricavare il max… Altrim tenerla sarebbe stato peggio e Mv avrebbe rischiato di chiudere.

Aggiungo che la catena centrale, può essere anche una scelta “paleolitica” (per rimanere in tema) ma i 152cv alla ruota dell’F4 di serie (stesso banco un R1 ha dato 147 e il Gixxer 155cv) e i 160cv di F4 1000 con scarichi RG3 (manco quelli usati in s.stock)  e centralina con una curva di coppia da 11kgm a 8000giri sono valori da paleolitico…vabbe, hai ragione ma alla fine sono i risultati che contano. Lo scotto che paga l’F4 è la telaistica e l’assetto di una racer degli anni 90, scomoda e dalla difficile messa a punto, il peso è abbastanza risolvibile. E questo, ti ricordo, non lo dico io ma vengono dal team manager dell’ M.P. racing team che corre con la 312 nell’italiano.

Poi quoto un articolo del sito DDG che penso tu conosca:

“Il nuovo 1000, che equipaggia la F4, ha vissuto un processo evolutivo abbastanza lungo e complicato,nonostante  il telaio della moto fosse stato progettato fin dall’inizio in modo che un motore di maggior cubatura potesse esservi innestato senza particolari problemi. I primi progetti del propulsore risalgono agli inizi del 2000 e quando era ancora nella sua fase embrionale, la cilindrata massima prevista era di 950, poi ci si rese conto ben presto che, per essere davvero competitivi,  accorreva più coppia e potenza e così la cilindrata effettiva è salita a 998 cc.”

Inserisco anche il link per vedere l’articolo completo: http://www.daidegas.it/magazine/MV%20F4%201000%20S/mv%20agusta%20f4%201000.htm

Per il resto senza rancore chiaramente, era solo la classica discussione “da bar” che non si fanno spesso sul forum…si parla sempre di argomenti più interessanti quali “la scelta del puntale” o “ lo scarico economico”…ecc….
[Modificato da Virus46 21/09/2007 19:56]

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