Pescando in rete :
http://www.motoitaliane.it/tecnicamotoit/f40.html
Le caratteristiche fondamentali comuni a tutte le versioni del motore della MV Agusta sono parecchie. Quella più appariscente è data dalla posizione centrale della catena della distribuzione, soluzione abbandonata da tempo dalla concorrenza giapponese. Per questo motivo, l’albero motore ha sei perni di banco e risulta più lungo rispetto a quelli che ne hanno cinque con collocazione laterale della catena stessa. A detta dei tecnici, tale particolare impostazione non ha negatività e forse può solo influenzare la rigidità dell’albero stesso, ma di certo non contribuisce a rendere “snella” la dimensione trasversale del motore. Il comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzioneIl comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzione; in questo modo le ruote dentate sugli alberi a camme possono avere un diametro contenuto. Il carter motore si divide orizzontalmente e ciascuna parte integra metà dei sei supporti di banco, sui quali vengono posizionate le bronzine. Gli assi degli alberi del cambio e quello dell’albero motore sono contenuti nello stesso piano e dunque anche questa caratteristica non concorre al contenimento delle dimensioni longitudinali dell’unità motopropulsiva. Il cambio è estraibile e questo agevola notevolmente le operazioni di variazione dei rapporti per l’uso in pista e la manutenzione.
dago70 su instagram