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Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2008 21:48
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07/08/2008 11:45
 
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Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Da Datasporti.it, una riflessione interessante di Uncini. Che ne pensate?

Tornare alla vecchia classe 500`
(Le cadute, incubo dei centauri in questa stagione) (AGM-DS) - 06/08/2008 21.21.22 - (AGM-DS) - Milano, 6 agosto - La morte di Craig Jones in Supersport a Brand Hatch ripropone drammaticamente il problema della sicurezza in pista. Un incidente fortuito che pero` e` costato la vita a un promettente giovane 23enne con il sogno della Superbike. Purtroppo anche i numeri, da inizio di stagione a oggi, non fanno che aumentare l’allarme: a 7 Gran Premi dalla conclusione, cioe` piu` di un terzo di campionato, nel Motomondiale si sono registrate ben 518 cadute in pista, un aumento da brivido se si pensa che l’anno prima erano state 672 e due stagioni fa ‘solo’ 647. Sono diversi i piloti a volare in aria: dal povero Jorge Lorenzo al ‘fuoriquota’ Gibernau mentre chiude i test Ducati, fino ai veterani Loris Capirossi e John Hopkins, costretti allo stop forzato per ben due gare.

Chissa` che numeri staremmo a leggere se non fosse stata abbassata la cilindrata della classe regina, passata da 1000 a 800 cc. Nonostante la guerra alla velocita`, i record sul giro di tutti i circuiti finora affrontati dai centauri sono crollati: il motivo di questa anomalia e` presto spiegato da Franco Uncini, oggi responsabile della sicurezza dei circuiti di MotoGp: ‘E’ aumentata in maniera impressionante la velocita` di percorrenza in curva - ha riferito alla ‘Stampa’ l’ex campione del mondo 1982 su Suzuki - E questo grazie all’aiuto dell’elettronica e all’impressionante affidabilita` raggiunta dalle gomme’. Affidabilita` che milioni di persone hanno potuto vedere con i propri occhi nell’ultimo Gran Premio a Laguna Seca quando Rossi e Stoner hanno ‘scherzato’ con gli pneumatici.

L’elettronica, proprio lei, e` la grande inquisita della stagione 2008: l’introduzione del Gps, una tecnologia evoluta capace di modificare i parametri in base al punto in cui si trova il pilota. La sensibilita` e` il vero problema perche` elementi esterni possono confondere il sistema, facendolo impazzire: solo cosi` si spiegano alcune inspiegabili cadute. La soluzione possibile pare essere la centralina unica, proprio come in Formula 1. ’Occorrera` prendere decisioni importanti molto presto: l’elettronica che la F1 ha eliminato, nelle moto e` indispensabile per evitare cadute ben piu` dannose’ precisa Uncini.

Difficile pero` decidere le modalita` di un intervento correttivo ma un passo avanti in questa direzione e` gia` stato fatto: ’In questi anni abbiamo fatto spendere ai proprietari dei vari circuiti una montagna di soldi (circa 70 milioni di euro) soltanto per aumentare le vie di fuga e le protezioni gonfiabili che limitano i danni - spiega l`ex pilota -. Se non si adeguano, la Federazione pone il veto e li` non si corre piu`, come accadde a Suzuka dopo la morte del povero Kato nel 2003. Per esempio Brands Hatch ha un livello di sicurezza troppo basso e per questo motivo li` non si corre, nonostante la Federazione rinunci a uno spettacolo che coinvolgerebbe oltre 200 mila spettatori`.

Meno male che ci sono le protezioni, che proteggono maggiormente i piloti rispetto a qualche decennio fa: ’Grazie ai nuovi materiali, le tute, i caschi, i guanti e gli stivali hanno raggiunto un altissimo standard di qualita`. L’unica soluzione pare dunque ridurre ulteriormente la cilindrata dei bolidi: ’Bisognerebbe tornare indietro alla vecchia classe 500, ma con motori 4 tempi, sia chiaro. Per tre o quattro anni si starebbe al sicuro’. Difficile pensare che tutti gli addetti ai lavori siano d’accordo e l’ipotesi e` tutt’altro che semplice da mettere in pratica. Il circo della MotoGP ne parlera` di sicuro nel prossimo appuntamento iridato, previsto a Brno per il 17 agosto. Dove certamente in pista se ne vedranno ancora delle belle. E speriamo senza ulteriori capitomboli.
 


Il posteriore, la parte che preferisco...
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Città: SANTA MARINELLA
Monsterista implume
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07/08/2008 12:04
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
il fattore sicurezza mi sembra una baggianata per giustificare altro....

la f1 è l'esatta dimostrazione che la diminzione delle cilindrate non porta a nulla
le prestazioni aumentano sempre
Post: 3.887
Monsterista implume
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07/08/2008 13:21
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
che si prendano piloti decenti, ma scusate gli Highsider delle 500 GP a 2 tempi, io non li vedo piú.
mi sembra che i piloti tipo Stoner,Rossi e Hayden , non abbiano avuto delle cadute rovinose, magari sono loro che sanno andare veramente bene in moto e gli altri no?
Post: 2.132
Monsterista implume
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07/08/2008 13:58
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
forse gli highside non si vedono piu' per l'elettronica

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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07/08/2008 14:03
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Aggiungiamo anche altre due ruote, così non si cade del tutto. Oppure montiamo delle rotelline laterali. O ancora eliminiamo le due ruote dal mondo delle corse. Così tutto è sicurissimo e nessuno cade più...

Ma porco mondo...scelgo di fare il pilota di motogp, lo sto scegliendo io...lo saprò che non sto andando a raccogliere cardi in un campo di una fattoria? Mi pagano per prendere rischi! Lo so che funziona così...i piloti di 30 anni fa erano dei funamboli, che salivano in sella con le palle in una mano e la manetta nell'altra...e adesso????

Cazzarola fra poco Li fanno girare con l'Ape.

Post: 612
Smarmittino
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07/08/2008 16:17
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
io sono un caso disperato..é vero..

peró potrei anche pensare che queste proposte siano scelte per spazzare la supremazia Ducati in MotoGp e rimescolare le carte..
che senso ha proporre una MotoGp 500 4t, quando nemmeno quattro 2mesi fa giunse la notizia della scomparsa della 250 2t a favore della 600 4t..
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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07/08/2008 18:31
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Anche io non vedo la diminuzione di cilindrata come soluzione al problema degli incidenti in pista. Questi fanno parte delle competizioni e semmai il problema è diminuire il rischio di lesioni gravi dei piloti coinvolti negli incidenti. Questo si può risolvere incrementando i requisiti di sucurezza dei circuiti (vedi via di fuga e abolizione di piste pericolose) e studiando nuovi e più efficaci dispostivi di sucurezza (caschi più resistenti e con protezioni del collo; abbigliamento maggiormente protettivo).
Poi sono daccordo con chi sostiene che chi decide di fare il motociclista perchè ne ha le capacità, deve purtroppo accettare il margine di rischio residuo che possa farsi male durante le corse.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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07/08/2008 19:21
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Si ma già adesso il 90% delle volte che cadono (anche a 300 all'ora) spesso si rompono un mignolo...non è che non siano protetti o che la sicurezza non ci sia...ma se al mondo della velocità togliamo il rischio o la velocità stessa che gusto rimane?

La velocità stessa è un rischio, e noi che giriamo in strada siamo quelli che ne fanno veramente le spese...migliorassero la NOSTRA sicurezza o facessero campagne per questa forse sarebbe meglio.
[Modificato da lespaul76 07/08/2008 19:24]

Post: 61
Smarmittino
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07/08/2008 20:55
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
diminuire ancora la cilindrata a che servirebbe?
il problema delle cadute nasce dal fatto che le moto hanno solo 2 ruote, si può cadere anche col sì.
lavorare per aumentare la sicurezza è cosa buona e giusta, ma una considerevole percentuale di rischio fa parte di questo sport per sua stessa natura.

forza ducati!!
Post: 1.335
Monsterista implume
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07/08/2008 21:01
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
"Runningman77":


il fattore sicurezza mi sembra una baggianata per giustificare altro....

la f1 è l'esatta dimostrazione che la diminzione delle cilindrate non porta a nulla
le prestazioni aumentano sempre


q8


ANDARE IN PISTA COI DBK è COME LECCARE LA FIGA SENZA TOGLIERE LE MUTANDINE.
Tel:339-1875258  msn:desmo.enzo.marcello@hotmail.it
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Fedelissimo del DMC!
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07/08/2008 21:29
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
quotone per Les

Post: 5.716
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07/08/2008 21:58
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
E questo è quello che si legge su fastweb.it. Ezpeleta colpisce ancora....


2008, l’anno dello stillicidio. Lorenzo e Hopkins, Pedrosa e Capirossi: tra cadute e scivoloni, fratture e trauma cranici, questa stagione non ancora finita della MotoGP verrà ricordata come la stagione degli infortuni. Con conseguenze negative sullo spettacolo: gli stop forzati di Lorenzo e Pedrosa li hanno di fatto sganciati dalla rincorsa al titolo mondiale, con grave nocumento alla spettacolarità del Motomondiale.

Non solo: ma a ogni caduta, ha fatto seguito un periodo di riposo. Oppure i piloti hanno stretto i denti, corso ugualmente pieni di ematomi ma certo non hanno fatto faville. Insomma, nelle stanze dei bottoni l’ultima cosa che vogliono è una MotoGP fatta di fratturati, incerottati e ingessati.

Dunque Carmelo Ezpeleta, il gran capo della Dorna (la società spagnola che organizzaa il Motomondiale) ha deciso di intervenire. Dopo il GP della Repubblica Ceca (17 agosto) incontrerà l’associazione dei costruttori (la Msma, che ha il compito di formulare i regolamenti per la parte tecnica) per cercare di ovviare o perlomeno ridurre la frequenza degli incidenti dei piloti.

Da qui ai prossimi due anni nelle intenzioni di Ezpeleta si dovrà lavorare su più fronti. Innanzitutto una riduzione delle prestazioni. E’ considerata l’alta velocità – e di conseguenza l’incapacità dei piloti, perlomeno di alcuni, di gestirla – la causa numero uno dei molti incidenti. Parallelamente pneumatici e elettronica, soprattutto la seconda: una soluzione potrebbe essere la centralina unica, sul modello della Formula 1.



Per questi continui cambiamenti di rotta chi soffrirà di più, ovviamente, saranno i più "piccoli" (intendo dire economicamente). I "grandi", grazie alle risorse di cui dispongono, non avranno problemi ad investire nuovi capitali.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 2.483
Monsterista implume
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08/08/2008 07:59
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
la chiave secondo me sta nel fatto di voler proporre poi il rilancio di una cilindrata che negli ultimi anni e` scaduta perche` le case avevano puntato sulle super potenze e hypercilindrate oggi che il mondo scade verso una crisi importante si punta a vendere moto e non solo con costi di produzione piu` economici considerando poi che queste cose le decide la honda (vedi passaggio ai 4t vedi passaggio da 1000 a 800 ) ecco secondo me spiegato l`arcano
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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08/08/2008 08:00
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
I costi sono già troppo alti. Questo ha fatto ridurre il numero di moto in pista. Se in pista ci son 10 moto e 5 cadono, rimangono 5 piloti. Se i piloti in pista sono pochi è ovvio che manca lo spettacolo, così come è ovvio che se qualcuno cade ce n'è ancora meno (di spettacolo).

E che nessuno rpovi a dirmi che le moto attuali sono più pericolose di una 500 due tempi, periodo in cui le griglie di partenza erano colme di moto e piloti...e di cadute rovinose.
[Modificato da lespaul76 08/08/2008 08:03]

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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08/08/2008 08:29
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
"lespaul76":


La velocità stessa è un rischio, e noi che giriamo in strada siamo quelli che ne fanno veramente le spese...migliorassero la NOSTRA sicurezza o facessero campagne per questa forse sarebbe meglio.



Il mondo dovrebbe essre bello, pulito, senza guerre e senza gente infelice e che muore di fame......
Chi non è daccordo con me?  §91§


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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08/08/2008 08:39
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Sarà scontato ma è così.... La sicurezza in pista c'è...è in strada che manca...e sti piloti sono delle fighette...

oppure, più plausibile, gli sponsor perdono soldi quando il pilota non gira  §88§ Così è meno scontato?

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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08/08/2008 08:49
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
"lespaul76":


Sarà scontato ma è così.... La sicurezza in pista c'è...è in strada che manca...e sti piloti sono delle fighette...

oppure, più plausibile, gli sponsor perdono soldi quando il pilota non gira  §88§ Così è meno scontato?



Ci sono piste che ancora non sono sicure (vedi ad esempio Laguna Seca). Si può fare ancora molto, tranne che diminuire le cilindrate o adottare le centraline uniche.
In sostanza stiamo dicendo la stessa cosa: della sicurezza non frega niente a nessuno; sembra invece essere un pretesto per raggiungere altri obiettivi che hanno più a che fare col business e con gli interessi delle multinazionali (jap).


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 114
Smarmittino
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08/08/2008 09:45
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Le prestazioni delle moto sicuramente vanno tenute sotto controllo perchè la normale rivalità tra le case costruttrici porterebbe inevitabilmente alla realizzazione di "missili su due ruote".
Fino ad ora la cosa più semplice e logica è stata quella di limitare il carburante perchè il consumo è proporzionale alle prestazioni del motore, indipendentemente dalla cilindrata.
La riduzione della cilindrata secondo me porterebbe solo ad enormi sacrifici per le case più piccole (a buon intenditor.....) che per i prossimi 1 - 2 anni si troverebbero probabilmente più in difficoltà dei colossi jap.
Per quanto riguarda il discorso piloti dico solo che dovrebbero andarsi a rivedere qualche gara di Mick Doohan!

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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08/08/2008 10:41
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
Ragazzi guardate che le "case piccole" non sono le Ducati ufficiali che in quanto a sponsor non è seconda a nessuno, ma le non "ufficiali", siano esse honda, yamaha o ducati "clienti" che hanno fondi limitati (non dettati dalla produizione di serie), sponsor e risorse tecniche minori

Tant'è che ducati ufficiale non ha temuto il passaggio all'800...anzi ci ha guadagnato.
[Modificato da lespaul76 08/08/2008 10:43]

Post: 61
Smarmittino
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08/08/2008 10:58
 
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Re: Motogp: Ritorno alle 500 (4T)....
l' unica elettronica che eliminerei é quella che permette a giornalisti e co di scrivere certe baggianate.

forza ducati!!
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