È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2011 17:39
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 304
Smarmittino
OFFLINE
30/09/2009 21:28
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"RUGGERO":


"gavin":


3) le serie  SPS e le odierne R sono le versioni pronto pista...a quanto dicono proprio perchè essere pronto pista hanno bisogno di una manutenzione maggiore , più onerosa e a intervalli più stretti tra loro...vero o falso?


Per esperienza direi proprio di sì : c'è una certa abbondanza di alberi motore / bielle deflagrate tra i motori SPS ed R.....del resto non si può pretendere che un  bicilindrico da 150 cv alla ruota abbia determinate performance senza pagarne lo scotto (e come scrivo sempre non è un problema Ducati, se lo stesso motore lo producessero Honda, Suzuki o Yamaha i risultati in termini di affidabilità sarebbero simili , ovvero relativamente scarsi) Ci sarà forse una ragione per la quale i Jap hanno abbandonato i bicilindrici (ti immagini una Honda che sbiella? roba da far tremare il Giappone intero e comprometterne l' immagine )






ma questa tua esperienza su cosa e basata??? io di jap con carter sfondati dalle bielle in pista ne ho visti un bel pò indifferentemente honda o yamaha

"RUGGERO":


"gavin":


da quel che ho capito si dimezzano i km della manutenzione ordinaria



Magari fosse così semplice....ripeto : i vari sps - r etc sono , alla luce dei fatti , dei motori sicuramente performanti (parametrandoli all' epoca in cui sono/*sono stati/ vennero prodotti , allo stato attuale un 748r è un bidone punto e basta) con però  i tremendi limiti di cui può soffrire un motore molto spinto.

Tanto per capirci: prendere una moto del genere lo reputo un raro esempio di masochismo (sicuramente arriverà qualcuno a dirmi che ha un r/sps , la ha 'tirata' e amenità del genere e  non ha mai avuto problemi, ma  mi arrogo la presunzione di affermare che la ha usata solo per andare a passeggio...)




anche io penso che il motore del 748r sia come dici tu un" bidone "ma dico anche che se prendiamo una moto jap di quei anni cè da vomitarci sopra sia a livello di prestazioni che come linea  ,esempio pratico prendi una gsx 600 strad del 2000 e mettila vicino a un 748 non cè da pensarci ....

Post: 2.483
Monsterista implume
OFFLINE
01/10/2009 08:59
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
be io non mi sento di dire che e' proprio un bidone se vai a vedere quel motore e' un motore abbastanza cazzuto: doppio  ignettore bielle in titanio cammes racing, cambio ravvicinato e tante altre belle cosine ,insomma sotto sotto la ciccia c'e'.
Che all'epoca c'erano motori piu' performanti non ci piove. posso dire che facendo riscontri diretti con il mio S4 (spesso sono uscito insieme ad un'amico che aveva il 748 r) la differenza di motore si sentiva solo oltre una certa soglia diciamo che prima seconda e terza le moto erano simili. 
Post: 2.964
Monsterista implume
OFFLINE
01/10/2009 09:25
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
ma il 748 r gia montava il testastretta?? oppure era il desmoquattro classico???perche se montasse il primo è abbastanza normale che con il tuo s4 con le prime tre marce vi trovavate piu o meno vicini il testastretta gira un po piu agli alti... per paradosso anche un mio amico con il 1000 ds nelle prime tre marce siamo piu o meno li...(io ho un 749s )

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
01/10/2009 12:04
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
altre curiosità...

- il numero di serie sulla targhetta varia ogni anno in base al my?
quindi ad es. il 999r my 05 avrà i suoi esemplari da 0001 a 1000 come anche il 999r my06? ( anche se la moto da my05 a my06 non è cambiata di una virgola?)

- il 999r xerox ha una serie numerata a parte da quella del 999r? ( se non sbaglio la r xerox è anche limitata)


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 861
Smarmittino
OFFLINE
01/10/2009 20:07
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Taglio, per non fare un post lungo Km , l' ultimo intervento di mfronzy999 (scusandomi)

Baso la mia esperienza sugli ultimi 13 anni bazzicati in circuito e non  (non è per  menarla nè per fare il saccente ,  non mi permetto, è solo per base statistica) : l' indice di rotture meccaniche 'rilevanti' lo ho riscontrato in proporzione maggiore proprio tra i vari sps - r etc , ho ancora in mente un caro amico che ha rotto l' albero motore di un 999r tenuto maniacalmente dopo 15 minuti al mugello , così come altri esempi , così come l' ingloriosa fine del 748R della Ciska che anche Silver ha ricordato, così come le tribolazioni di un signore di mezza età che aveva un 916 (un amatore che aveva comprato nuovo e lo usava 'da passeggio' , sul serio!)

Le serie 'normali' sono realmente molto più affidabili....

Sempre per il paragone 748R / Suzuki  Srad 600 del 2000 non posso che dire che entrambe (parametrate ad oggi)  sono dei bidoni (e lo srad del 2000 ha anche l' aggravante di essere inguardabile , ma almeno non viene mitizzato come una moto ancor valida per girare tra i cordoli)

Ripeto, non sono arroccato nella mia convinzione, parlo in base a quello che ho visto nella mia relativamente ampia esperienza.....e come sempre sono ben disposto a cambiare idea se fosse necessario!

Post: 771
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 08:40
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...

riguardo poi le serie R (compresa quella del 999) man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri l'affidabilità è sicuramente aumentata, ma resta una serie di moto che necessitano di cure molto maggiori rispetto ad una S ad esempio (le cui differenze per il 90% degli utilizzatori non saranno mai notate, imoh)

Post: 2.964
Monsterista implume
OFFLINE
02/10/2009 12:00
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Wildthing":


parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...


finalmente qualcuno che dice le cose come stanno......

Post: 231
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 13:30
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Wildthing":


parer mio, come dice anche ruggero, la serie 916/996/998 seppur bellissima è ormai tecnicamente superata...

riguardo poi le serie R (compresa quella del 999) man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri l'affidabilità è sicuramente aumentata, ma resta una serie di moto che necessitano di cure molto maggiori rispetto ad una S ad esempio (le cui differenze per il 90% degli utilizzatori non saranno mai notate, imoh)


...sono perfetamente d'accordo....anche se pero c'è un abisso in termini di valore economico e storico e poi la soddisfazione di essere uno dei pochi fortunati ad averne una in garage....

MyDark695....NEROCORRE!!!!!!!!
Post: 304
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 16:58
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"RUGGERO":


Taglio, per non fare un post lungo Km , l' ultimo intervento di mfronzy999 (scusandomi)

Baso la mia esperienza sugli ultimi 13 anni bazzicati in circuito e non  (non è per  menarla nè per fare il saccente ,  non mi permetto, è solo per base statistica) : l' indice di rotture meccaniche 'rilevanti' lo ho riscontrato in proporzione maggiore proprio tra i vari sps - r etc , ho ancora in mente un caro amico che ha rotto l' albero motore di un 999r tenuto maniacalmente dopo 15 minuti al mugello , così come altri esempi , così come l' ingloriosa fine del 748R della Ciska che anche Silver ha ricordato, così come le tribolazioni di un signore di mezza età che aveva un 916 (un amatore che aveva comprato nuovo e lo usava 'da passeggio' , sul serio!)

Le serie 'normali' sono realmente molto più affidabili....

Sempre per il paragone 748R / Suzuki  Srad 600 del 2000 non posso che dire che entrambe (parametrate ad oggi)  sono dei bidoni (e lo srad del 2000 ha anche l' aggravante di essere inguardabile , ma almeno non viene mitizzato come una moto ancor valida per girare tra i cordoli)

Ripeto, non sono arroccato nella mia convinzione, parlo in base a quello che ho visto nella mia relativamente ampia esperienza.....e come sempre sono ben disposto a cambiare idea se fosse necessario!








se è x questo io sono quasi a quota 40 e sono 20 anni che faccio esperienze in pista e strada con tutti i motori
e per questo che dico che TUTTI i motori si rompono

Post: 861
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 21:15
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"mrfonzy999":


se è x questo io sono quasi a quota 40 e sono 20 anni che faccio esperienze in pista e strada con tutti i motori
e per questo che dico che TUTTI i motori si rompono



Appunto, ti avevo anticipato che non ho messo come metro di paragone la mia età e la mia esperienza , del resto convengo con te che (purtroppo per noi) tutti i motori si rompono, ma non puoi negare che alcuni sono maggiormente soggetti a rotture rispetto ad altri.....vuoi per tipologia (2T o 4T) frazionamento e altri fattori in gioco.....

Post: 4.749
Monsterista implume
OFFLINE
02/10/2009 21:31
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
ma anche a parità di rotture, i nostri ricambi sono più cari.



Sticazzista praticante
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
07/10/2009 14:02
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Silverdark":


Per moto più vecchie non so ma per:

916-748 SP con numero progressivo di costruzione su targhetta in argento ma non in serie limitata.
916-748 SPS idem
996 SPS idem
748 R idem (almeno per il MY2000)
996 R (MY2001) serie limitata di 350 esemplari con targhetta in argento, tutti venduti esclusivamente via internet al prezzo i 26K cadauno.
998 R (MY 2002) come 996 R ma prezzo di 27K e 500 esemplari.
999 R (tutti i MY) anche quì serie limitata di 500 (se non ricordo male) esemplari venduti a 30K, quì però in concessionaria e non sul web.

Sulla delicatezza dei propulsori è aricinoto visto che sono belli spinti, il peggio comunque era il 748R MY 2000 (ne sa qualcosa la Ciska...), comunque per dare un idea tutte le serie R, dal 748 al 999 richiedono il cambio cinghie a 10000 km e non a 20000.



ho visto da qualche parte anche una 999R #0555
qualcuno sa dirmi con esattezza se i 999R sono anche limitati oltre che numerati?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
07/10/2009 14:37
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Il 999R commercialmente parlando è stato un flop tremendo ...

Le versioni fila , ad esempio , le han fatte verniciando le carene dei 999r -edizionelimitatavendutituttisuinternette- che gli erano rimasti sul gobbo.

Parlando dei modelli testastretta R , sino al 2004 la manutenzione a livello costi/frequenza è la medesima delle versioni "normali" (i motori delle versioni S sono gli stessi degli R dell'anno prima)

Sono i modelli 2005 - 2006 R del 999 R ad avere costi nettamente superiori : in quella versione il testastretta richiede la rimozione delle teste dal motore per poter effettuare il gioco valvole , ed in piu' ad ogni smontaggio vanno sostituite le guarnizioni delle teste , in questo caso costituite da un anello cavo ripieno di azoto (roba da quelche centone di euro solo quello)



@ MR.Fonzy ..

Le moto si rompono tutte , di tutte le marche .

Il problema è che di 999R usati in pista se ne rompe uno su 10 ... di R6 se ne rompe una su 100 , di Cbr se ne rompe una su 1000 ... (la stò parando .. ma non siamo poi tanto distanti dalla realtà)

"Tutte si rompono" in sostanza non vuol dir nulla .


dago70 su instagram
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
07/10/2009 14:40
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
PS : Di tutte le versioni numerate Ducati ha prodotto tante "000" quante ne aveva bisogno (concessionarie , clienti Vip e quantaltro)


dago70 su instagram
Post: 2.964
Monsterista implume
OFFLINE
07/10/2009 15:00
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"D@go":


Il 999R commercialmente parlando è stato un flop tremendo ...


per me rimane sempre una gran moto...

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
07/10/2009 15:24
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Comunque Gavin...non ce la racconti giusta!!
Prima apri questa discussione, poi metti in vendita il 999, poi chiedi come trasportare una moto per 500Km...
Secondo me ti sei preso un bel 999R e...hai fatto bene!!

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
07/10/2009 15:53
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"D@go":


Il 999R commercialmente parlando è stato un flop tremendo ...

Le versioni fila , ad esempio , le han fatte verniciando le carene dei 999r -edizionelimitatavendutituttisuinternette- che gli erano rimasti sul gobbo.

Parlando dei modelli testastretta R , sino al 2004 la manutenzione a livello costi/frequenza è la medesima delle versioni "normali" (i motori delle versioni S sono gli stessi degli R dell'anno prima)

Sono i modelli 2005 - 2006 R del 999 R ad avere costi nettamente superiori : in quella versione il testastretta richiede la rimozione delle teste dal motore per poter effettuare il gioco valvole , ed in piu' ad ogni smontaggio vanno sostituite le guarnizioni delle teste , in questo caso costituite da un anello cavo ripieno di azoto (roba da quelche centone di euro solo quello)



@ MR.Fonzy ..

Le moto si rompono tutte , di tutte le marche .

Il problema è che di 999R usati in pista se ne rompe uno su 10 ... di R6 se ne rompe una su 100 , di Cbr se ne rompe una su 1000 ... (la stò parando .. ma non siamo poi tanto distanti dalla realtà)

"Tutte si rompono" in sostanza non vuol dir nulla .



dago ma se ci metti una normale guarnizione non penso che scoppia o esplode il motore..


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 3.421
Monsterista implume
OFFLINE
07/10/2009 16:13
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"michy900ie":


Comunque Gavin...non ce la racconti giusta!!
Prima apri questa discussione, poi metti in vendita il 999, poi chiedi come trasportare una moto per 500Km...
Secondo me ti sei preso un bel 999R e...hai fatto bene!!


E a giudicare dal commento lasciato nel 3D del 999R di Grex, si direbbe pure che è una Xerox §55§ §55§ §55§
Ci siamo andati vicini? §34§ §34§

Simone §29§


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
07/10/2009 16:33
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":



dago ma se ci metti una normale guarnizione non penso che scoppia o esplode il motore..



Ma si infatti ...

Al posto delle costose guarnizioni cave ripiene di azoto puoi tranquillamente usare un paio di guarnizioni della moka da 12 , che tanto è uguale !












§91§ §41§ §31§


dago70 su instagram
Post: 304
Smarmittino
OFFLINE
07/10/2009 17:17
 
Quota

Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"D@go":


Il 999R commercialmente parlando è stato un flop tremendo ...

Le versioni fila , ad esempio , le han fatte verniciando le carene dei 999r -edizionelimitatavendutituttisuinternette- che gli erano rimasti sul gobbo.

Parlando dei modelli testastretta R , sino al 2004 la manutenzione a livello costi/frequenza è la medesima delle versioni "normali" (i motori delle versioni S sono gli stessi degli R dell'anno prima)

Sono i modelli 2005 - 2006 R del 999 R ad avere costi nettamente superiori : in quella versione il testastretta richiede la rimozione delle teste dal motore per poter effettuare il gioco valvole , ed in piu' ad ogni smontaggio vanno sostituite le guarnizioni delle teste , in questo caso costituite da un anello cavo ripieno di azoto (roba da quelche centone di euro solo quello)



@ MR.Fonzy ..

Le moto si rompono tutte , di tutte le marche .

Il problema è che di 999R usati in pista se ne rompe uno su 10 ... di R6 se ne rompe una su 100 , di Cbr se ne rompe una su 1000 ... (la stò parando .. ma non siamo poi tanto distanti dalla realtà)

"Tutte si rompono" in sostanza non vuol dir nulla .



perche da quando i 999s hanno i carter fusi in terra e i pistoni da 104 ???????  §52§ §52§ §52§
p.s. io di 999r fusi  non ne ho visto neanche uno qualche 996 sì e non vado in pista da ieri  §13§ §13§
[Modificato da mrfonzy999 07/10/2009 17:20]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com