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Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2011 17:39
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Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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13/10/2009 20:28
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Ad ogni modo , il discorso della minor presenza di bolle aveva senso in passato ; non al giorno d'oggi essendo di parecchio cresciuta la qualità dei pezzi realizzati per stampaggio (vedi sistema vacural utilzzato da Ducati)

Anche per semplice logica non si capisce come faccia ad essere piu' robusto un pezzo che se realizzato in fusione in terra deve essere piu' spesso di uno pressofuso :

Fosse qualitativamente migliore la fusione in terra a livello strutturale (ed in questo il costo del singolo pezzo non centra) sarebbero piu' sottili e leggere le fusioni in terra , non il contrario .


dago70 su instagram
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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13/10/2009 20:31
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
scusate l'ignoranza ma fate capire anche me....le versioni R,sps hanno i carter fusi in terra per le ragioni che avete esposto sopra...giusto?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 304
Smarmittino
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13/10/2009 20:33
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"D@go":


Ruggero ,se lo dice vroom.it sara per forza vero : quel sito è il vangelo !

Le nostre son solo chiacchere di gente poco informata (caspita ne vorrai saper tu che c'hai lavorato in questo settore , oppure Simone con una laurea in ingegneria meccanic
a ..) . §41§ §41§ §41§







io resto sempre della mia opinione tralasciando che vengono fatti come dice ruggero il vantaggio di avere un carter del genere nel caso si voglia fare una preparazione al motore di un 999r ,penso che si presti meglio un carter fuso in terra che uno normale o sbaglio ????? per me questo e un vantaggio avere un carter più spesso ,poi ognuno e libero di pensarla come vuole ma resta cmq una cosa in più
d@go in questo caso le tue SONO SOLO CHIACCHIERE vuoi tanto fare il saputello e non sapevi neanche che il 999r li montava questi carter  §41§ §41§ §41§ §41§ §41§ §41§
[Modificato da mrfonzy999 13/10/2009 20:35]

Post: 861
Smarmittino
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13/10/2009 20:40
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Splendida, grande mrfonzy999  §41§ §41§ §41§ §41§! (giustamente bisogna prendere le cose nel verso giusto!)

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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13/10/2009 20:43
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Facciamola bene la punte alle supposte  §41§ §41§ §41§

I carter delle R sono fusi in terra e sono piu' robusti , questo l'abbiam scritto tutti (ne deriva quindi che si , sono certamente preferibili in caso di preparazione del motore)

La discussione verte sul perchè e sul come risultano essere piu' robusti . §88§ §86§

PS : Visto che ricordavo male ,da buon saputello mi son riletto la monografia di mototecnica sul motore 999R  §31§


dago70 su instagram
Post: 4.127
Monsterista implume
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13/10/2009 20:43
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
la causa dello spessore minimo maggiore che hanno le fusioni int erra è dovuto a ovvi problemi realizzativi

il discorso delle bolle, vale solo ed esclusivamente per la pressofusione

il vacural invece che buttare dentro come la pressofuzione, aspira creando vuoto, quindi tirando evita iol difetto della pressofuzione tradizionale

le bolle causano piccoli micropori che tra dilatazioni termiche, vibrazioni..possono essere causa di cricche

presupponendo che la qualita dell'alluminio di una fusione sia la stessa-solitamente molto bassa-, non so se avete mai provato a fresare un basamento motore, delle teste o saldarci sopra...diciamo che lo spessore di parete che garantiscono i 3 processi è un crescendo da vacural-pressofuzione tradizionale-fusione in terra

non ha comunque senso parlare di carter piu resistente...anche perche con i 3 processi si ottengono geometrie diverse con omogeneita diverse e spessori diversi!

la fusione in terra ha piu spessore di parete, ok, questo perche è difficilissimo con le anime in terra-scusate il gioco di parole fare cose estremamente precise, lotti piccoli, modifiche fatte al volo, spessori maggiorati ulteriormente dove si desidera...

pressofuzione, produzione in serie, spessori medi, no modifiche veloci, spessore medio di parete senza grosse possibilita di variare spessori nel pezzo

vacural, possibilita di ottenere spessori variabili, fusione piu nobile come omogeneita e impurita, grossi lotti, minor costo del materiale, minor peso

poi buttateci dentro il discorso materozze, raffreddatori, piunti di iniezione multipli e quello che volte, sta di fatto che i carter fusi in terra sono PESANTI, ho pesato due carter fusi int erra tempo fa e sono piu di un kg di quelli pressofusi e 3,5 kg piu pesanti di quelli in vacural

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 4.127
Monsterista implume
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13/10/2009 20:46
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
morale della favola, preparazione estrema da sbk, carter fuso in terra, piu spesso, materiale di rinforzo dove si decide che serva, servono 10 motori? ti costa 100

preparazione estrema da sbk, carter in vacural, minori spessori,minor peso, materiale dove serve, impossibilita di fare modifiche in corsa, costo per dieci motori 3500

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 10.772
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DMC nelle vene!!!
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12/04/2010 19:25
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
ragà sono fortemente tentato di prendere una serie numerata, ma come letto ho solo dei dubbi sull'affidabilità del mezzo....tenuto presente che non sono uno smanettone, anzi uno molto preciso, me la consigliate o meno?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 861
Smarmittino
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12/04/2010 23:20
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


ragà sono fortemente tentato di prendere una serie numerata, ma come letto ho solo dei dubbi sull'affidabilità del mezzo....tenuto presente che non sono uno smanettone, anzi uno molto preciso, me la consigliate o meno?



Dipende da cosa vuoi prendere (dal 916 al 1198 ne hanno tirate fuori a iosa, ognuna con le sue caratteristiche-pregi-prezzi-problemi) , se  vuoi usarla come prima o seconda moto , se l' acquisterai da un privato o da un concessionario etc....

Nel dubbio ragionaci bene , non è il caso di privarsi del piacere di possedere una moto per le preoccupazioni , ma non è neanche il caso di maledirsi ogni giorno per il fatto di averla comprata......

Post: 627
Smarmittino
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13/04/2010 08:28
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
io credo che tutte le versioni numerate siano affidabili, esattamente come quelle di serie, al massimo solo le prime 916sp sono un po' più delicate, ma non di motore, solo per l'impianto elettrico :)
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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13/04/2010 10:12
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"serie  numerata" non dice molto ...

Non erano il massimo dell'affidabilità le 916 ... ed a maggior ragione quindi le serie Sp o sps .

I testastretta invece sono piuttosto  affidabili , ed i modelli 996 e 998 R sono sotto questo aspetto del tutto equivalenti ai 999 base ed S .

Anche il 999 R non ha particolari problemi ... l'unica differenza è che nella versione da 150 HP i tagliandi sono molto piu' cari rispetto a quelli degli altri 999 (che già non sono propiamente regalati) .

Il giocovalvole infatti lo si fà smontando le teste (!) , con conseguente sostituzione delle speciali guarnizioni delle teste (diverse dagli altri modelli) .


dago70 su instagram
Rheynardt
13/04/2010 14:05
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
...Se a qualcuno può interessare...vicino da me c'è un 888 in perfette condizioni in vendita...in caso posso procurargli il contatto col venditore... :)
Post: 720
Smarmittino
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23/10/2010 18:45
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"Rheynardt":


...Se a qualcuno può interessare...vicino da me c'è un 888 in perfette condizioni in vendita...in caso posso procurargli il contatto col venditore... :)


Che figata...!

    DESMO4TTRO POWER!   
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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27/11/2010 13:41
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
quindi in soldoni...
la PRESSOFUSIONE viene usata su larga scala per produzione di serie e ovviamente costa meno
la FUSIONE IN TERRA viene usata per piccoli lotti ed ha i vantaggi esposti sopra dagli altri soci...quindi deduco sia una soluzione più "pregiata" e ovviamente più costosa...giusto?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 861
Smarmittino
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28/11/2010 21:33
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":


quindi in soldoni...
la PRESSOFUSIONE viene usata su larga scala per produzione di serie e ovviamente costa meno
la FUSIONE IN TERRA viene usata per piccoli lotti ed ha i vantaggi esposti sopra dagli altri soci...quindi deduco sia una soluzione più "pregiata" e ovviamente più costosa...giusto?



Bisogna considerare altri fattori.......

Il discorso 'costi' viene determinato dal punto di vista dell' investimento in termini di attrezzatura fusoria (visto che le case motociclistiche non hanno fonderie proprie , ovvero si rivolgono a specialisti con impianti adeguati a seconda delle esigenze -ovvero devono solo pagare lo stampo, il materiale utilizzato e ovviamente i costi di produzione) : considera che una attrezzatura per produrre in pressofusione ha dei costi davvero considerevoli - da qualche decina di migliaia di € in sù , in base alla complessità) mentre nel caso della fusione in terra puoi cavartela tranquillamente  con meno di 10.000 € per un paio di modelli in resina montati su placca metallica (per poi salire nel caso siano necessarie casse anima per ottenere dei 'vuoti' etc)

Generalizzando al massimo : se devo produrre 500 / 1000 pezzi all' anno sceglierò la fusione in terra , se devo farne 30.000 mi orienterò sulla pressofusione (sempre che il pezzo che voglio realizzare sia tecnicamente compatibile con la tipologia produttiva) per una mera questione di ammortamento dei costi ed eventualmente di capacità produttiva (la fusione in terra ha una produttività decisamente inferiore....anche volendo una fonderia non può andare oltre un certo numero di pezzi/ora)

Per chiarirti ulteriormente le idee : la fusione in terra NON è un procedimento 'pregiato' anzi è il più primitivo (tanto per capirci potremmo realizzarlo anche tu ed io imprimendo una formina su sabbia umida e versandoci dentro del metallo fuso.......

Post: 1.380
Monsterista implume
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29/11/2010 17:41
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
caspita siete dei mostri... se avessi anche io una monografia del 999 la terrei meglio della Bibbia!
tornando a parlare di carter motore, ricordo che un po di tempo fa su National Geografic stavano facendo vedere il processo produttivo di una Ferrari, non ricordo quale modello, e anche li i basamenti erano fusi in terra, ogni stampo aveva una vita di (non vorrei sbagliare) al massimo 10 fusioni dopo di che veniva distrutto e riformato... e ogni basamento veniva passato ai raggi X per controllare eventuali imperfezioni.
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/03/2011 19:23
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
mi è sorto un dubbio amletico...che voi sappiate il numero del motore deve corrispondere necessariamente al numerino inciso sulla piastra di sterzo?


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 4.127
Monsterista implume
OFFLINE
27/03/2011 20:00
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
no
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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27/03/2011 20:02
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
mi era venuto un magone...il motore è il 175 mentre la targhetta sulla piastra forcelle riporta 172 §41§


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
28/03/2011 16:38
 
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Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"gavin":

mi era venuto un magone...il motore è il 175 mentre la targhetta sulla piastra forcelle riporta 172 §41§


Presa male, eh? §51§
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